View Full Version : Partizione su hard disk SSD per giochi
Ciao a tutti,
Sto per comprare un nuovo PC su cui, per quanto riguarda lo storage, avró un hard disk classico 7200rpm da 1TB e un hard disk SSD da 128GB o 256GB, dipende dal budget.
Ci gioco al 99% del tempo.
La mia idea era di tenere il disco da 1TB per documenti, filmati, musica e programmi che non mi interessa che girino veloce (tipo office, ecc..)
L'SSD vorrei partizionarlo tenendo all'incirca 40GB solo per il sistema operativo, e la restante parte per installare, temporaneamente, il gioco a cui sto giocando. In genere gioco a solo un gioco per volta e, una volta finito, lo disinstallo.
Ha senso fare una cosa del genere?
Perche' mi é peró sorto il dubbio riguardo al degrado delle performance degli SSD con il tempo.
Non é che dopo che installo e disinstallo ad esempio 10 giochi, l'hard disk va lento come un classico a testine? O peggio, che dovrei riformattare tutto per rirpristinare le prestazioni, anziché solo la partizione dei giochi?
Grazie mille se riuscite a togliermi questi dubbi, non sono molto ferrato sugli SSD.
HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 16:18
Gli hard disk a stato solido (SSD) non soffrono come gli hard disk meccanici "classici" l'uso intensivo e la frequente modifica di programmi installati. La velocità sarà sempre la stessa circa, e non noterai l'invecchiare dell'hard disk a lungo andare, ecco perché ad esempio non è necessaria una metodica deframmentazione dell'hard disk.
Essendo memorie ad accesso random, non importa in che modo o con che ordine sono salvati i file. L'unica cosa che si può fare sono delle deframmentazioni AD HOC per gli SSD che in genere vengono consigliate di fare, ma molto raramente e solo per controllare lo stato dell'hard disk, non per renderlo più veloce.
Il fatto è che gli SSD soffrono molto più la continua lettura/scrittura delle celle, infatti questi hard disk hanno una vita molto minore rispetto a quella degli hard disk tradizionali, e nascono con un numero prestabilito di possibili riscritture. Questo non per spaventare, anche perché in genere sono garantiti, con un uso intenso, anche per parecchi anni, ma giusto per fare chiarezza sull'argomento.
Il mio consiglio personale è perciò quello di procedere con l'acquisto, avendo tuttavia premura di installare un programma per il controllo dello stato dell'SSD, che informi sulla salute del medesimo in modo da non correre rischi.
In particolare ho provato e mi sono trovato bene con AsSSD o SSDLife.
Spero di non aver fatto un post troppo lungo, ma mi faceva piacere chiarire le differenze tra questi due tipi di memorie.
;)
Il fatto è che gli SSD soffrono molto più la continua lettura/scrittura delle celle
Grazie dell'esaustiva risposta :)
quindi installando e disinstallando giochi comunque avrei un degrado...considerando che in un anno magari installo/disinstallo 10 giochi, comunque dovrei andare avanti per un bel pó di anni, giusto?
Mi consigli di fare un'unica partizione (su cui metteró S.O. e giochi), dato che piú sono grandi e piú vanno veloci gli SSD ?
E i programmi che mi consigli che fanno, monitorano solo o "riparano/ottimizzano" anche?
E se le performance degradano, non c'e' una specie di formattazione particolare per ridare le prestazioni originali? (mi pare di averlo letto da qualche parte...)
grazie e scusa delle mille domande ;)
HoFattoSoloCosi
09-11-2012, 09:04
comunque dovrei andare avanti per un bel pó di anni, giusto?
Assolutamente si!
Mi consigli di fare un'unica partizione (su cui metteró S.O. e giochi)
Si io ne farei una sola.
E i programmi che mi consigli che fanno, monitorano solo o "riparano/ottimizzano" anche?
Monitorano solo.
E se le performance degradano, non c'e' una specie di formattazione particolare per ridare le prestazioni originali?
Le performance non cambieranno..questo problema era già stato risolto qualche anno fa. I primi sistemi operativi (tipo XP) non erano in grado di gestire gli SSD, non erano ottimizzati in tale senso e usavano gli hard disk come dischi normali, e non come SSD. Questo portava al deperimento delle funzionalità del disco in poco tempo, e inoltre all'aumentare della memoria occupata l'hard disk diventava sempre più lento.
Ora non è più così, windows 7 e windows 8 hanno già attivo il riconoscimento del disco, la funzionalità TRIM, che permette di utilizzare l'SSD al meglio (ci sono molte guide in merito se sei interessato ad approfondire) e la disattivazione automatica dell'indicizzazione dei contenuti.
Per la formattazione è consigliabile farla molto meno frequentemente di un hard disk normale, proprio per evitare una inutile lettura/scrittura delle celle..consiglio personalmente di fare la formattazione solo in caso di vera necessità e non una volta al mese come molti fanno con gli hard disk meccanici ;)
La formattazione va eseguita con il semplice software microsoft contenuto nel DVD di installazione: si inserisce, si formatta, e si reinstalla Windwos, niente di più semplice!
:D
Ottimo, grazie !
Tranquillo, non sono uno di quelli che formatta una volta al mese, so come tenere pulito il mio PC, non ho neanche antivirus, in genere almeno 2-3 anni ce li faccio prima di formattare.
Ma la funzionalitá TRIM e la disattivazione automatica dell'indicizzazione dei contenuti (e il garbage collector?) funzionano tutti in automatico, io non devo fare niente?
HoFattoSoloCosi
09-11-2012, 10:28
Il TRIM si è automatico con Win 7 e 8; per l'indicizzazione dei contenuti in genere è disattivata, ma tu basta che controlli..se per caso fosse attivata basta dire a windows di non farla più, e lui la disattiverà.
Il "garbage collector" non lo conosco.
Una nota, quando installerai l'hard disk all'interno del case, prima ancora di formattarlo e installarci su Windows, mi raccomando entra nel BIOS e setta la porta SATA come AHCI e non come IDE. Non è che cambi molto, ma è lo standard su cui si installano gli SSD e una volta che hai installato Windows in una porta IDE non è facile passare all'altra specifica, quindi è meglio farlo subito per evitare di dimenticarsi.
non ho neanche antivirus
Ma in che senso, non usi un antivirus? Quello è importante averlo, anche uno free se proprio, ma non si può andare su internet senza averne uno attivo sul PC! Occhio eh!! :ops:
perfetto, grazie delle indicazioni...si, avevo letto che impostare AHCI migliora le prestazioni, me ne ricorderó.
Si, non ho antivirus. Gli antivirus (come é giusto che sia) sono fra i programmi piú invasivi per un S.O. e si ciucciano le risorse...il mio PC deve essere sempre libero e performante per i miei giochi :)
E so come non prendere virus al 99,9%...e semmai ne dovessi prendere, li so rimuovere da solo :D
HoFattoSoloCosi
09-11-2012, 14:25
Non sono d'accordo ma il computer è tuo ed è giusto che tu faccia come preferisci ;)
È un po' come dire che se si mangia sano e si sta in forma si può fare a meno di fare le vaccinazioni..forse il rischio diminuisce, ma una volta che si sta male è dura tornare indietro, come si dice sempre: "prevenire è meglio che curare" e sappi che i virus non si prendono solo su internet, ma anche con il semplice scambio di dati tra chiavette, e siccome molti virus hanno il "vizio" di cancellare molti file dal PC, rischi di perdere molti dati o addirittura i salvataggi dei giochi :D
Detto questo, il mio augurio è ovviamente quello di non prendere mai niente, chiaramente!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.