PDA

View Full Version : ACER e Windows 8

renpasa
07-11-2012, 07:00
Ho per le mani un "vecchio" ACER Aspire 5715Z con installato Vista home premium.
Vorrei gentilmente sapere se nel caso io installassi WIN 8, eliminando totalmente Vista, mi rimarrebbe comunque integra la partizione "nascosta" per il ripristino del portatile alle condizioni di fabbrica.
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao Renato

Bazzu
07-11-2012, 08:27
Ho per le mani un "vecchio" ACER Aspire 5715Z con installato Vista home premium.
Vorrei gentilmente sapere se nel caso io installassi WIN 8, eliminando totalmente Vista, mi rimarrebbe comunque integra la partizione "nascosta" per il ripristino del portatile alle condizioni di fabbrica.
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao Renato

eventualmente fai i dischi di ripristino che nell'eventualita che la partizione nascosta non funzioni ricarichi tutto da quelli..

renpasa
07-11-2012, 08:58
eventualmente fai i dischi di ripristino che nell'eventualita che la partizione nascosta non funzioni ricarichi tutto da quelli..

Grazie per la risposta.
Ho posto la domanda più che altro per curiosità, proprio per sapere se quella specifica partizione continuasse a funzionare o meno.
Per quel portatile ho già un HD clonato dall'originale e messo nel cassetto.
Ciao Renato

Bazzu
07-11-2012, 09:16
Grazie per la risposta.
Ho posto la domanda più che altro per curiosità, proprio per sapere se quella specifica partizione continuasse a funzionare o meno.
Per quel portatile ho già un HD clonato dall'originale e messo nel cassetto.
Ciao Renato

ok,
deduco cmq che la partizione nascosta sia sempre pronta per il ripristino!

renpasa
07-11-2012, 09:22
ok,
deduco cmq che la partizione nascosta sia sempre pronta per il ripristino!

Penso anch'io sia così. al limite occorrerà un po' di attenzione al momento dell'eventuale installazione di WIN 8.
Quando la pensione mi concederà un po' di tempo :D :D Proverò a vedere cosa succede.
Ciao Renato

Toucan
07-11-2012, 10:56

I pc Acer/PackardBell richiedono quasi sempre, per l'avvio da partizione nascosta, un "MBR proprietario" (non sempre… ma quasi sempre).

Installando un nuovo OS (non solo Win8), il MBR verrà sovrascritto con un "MBR standard"… quindi, pur restando integra la partizione nascosta, molto probabilmente non sarà più possibile l'avvio tramite Alt+F10 (tranne in rari casi fortunati, di solito è così).

A parte ricorrere ai dvd di ripristino (da creare con l'apposito tool dell'Acer), il problema si risolve con un'immagine dell'intero disco originario.
Se ti limiti a installare Win8 senza modificare il layout delle partizioni, in caso di necessità è probabile che per tornare indietro ti basterà ripristinare anche il solo "MBR originario" (cosa possibile con molti "software di imaging").