PDA

View Full Version : Differenza prezzo tra HD IDE 2.5 40 GB vs 80 GB

Josedam
30-10-2012, 18:55
Buonasera a tutti, alcuni giorni fa ho acquistato su ebay un notebook usato e il venditore nella descrizione del prodotto aveva indicato che era montato su un HD da 80 GB: arrivato il notebook, ho scoperto che invece monta uno da 40 HD, pertanto vorrei richiedergli il rimborso parziale del prezzo da me pagato.
Considerando che il notebook l'ho pagato 60 euro spedito, quant'è la differenza di prezzo tra un HD usato da 40 GB rispetto ad uno da 80 GB?
Purtroppo non sono molto aggiornato sui prezzi degli HD.
Grazie a tutti.

HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 22:48
Non so, penso che per la disonestà (volontaria o meno comunque chi ci ha rimesso sei tu) potresti chiedere una decina di €. Non è che sia proprio la differenza giusta, quella a mala pena si può calcolare perché sono dischi vecchi e in disuso.
Comunque io gli direi che la differenza è di 10€ e che li rivuoi indietro!!

dirklive
31-10-2012, 09:00
Non so, penso che per la disonestà (volontaria o meno comunque chi ci ha rimesso sei tu) potresti chiedere una decina di €. Non è che sia proprio la differenza giusta, quella a mala pena si può calcolare perché sono dischi vecchi e in disuso.
Comunque io gli direi che la differenza è di 10€ e che li rivuoi indietro!!

quotone.

Josedam
31-10-2012, 23:51
grazie... proverò a proporglielo, altrimenti si becca un fb negativo

HoFattoSoloCosi
01-11-2012, 01:26
Mi sembra corretto! Prima di dare un fb negativo sempre sentire il negoziante. Se si rifiuta gli metti un bel - e spieghi a tutti l'entità del problema con una nota esauriente!
:read:

Josedam
03-11-2012, 17:34
Mi sembra corretto! Prima di dare un fb negativo sempre sentire il negoziante. Se si rifiuta gli metti un bel - e spieghi a tutti l'entità del problema con una nota esauriente!
:read:

il venditore cerca di fare il furbo: lui continua ad affermare che la capacità del disco è di 80, nonostante gli abbia mandato i print screen del disco locale e i report di Everest dove si evince che la dimensione è di 60 (e non 40 come avevo erroneamente detto in apertura di topic).
A questo punto credo che aprirò una controversia per oggetto non conforme alla descrizione e lascerò un fb negativo a caratteri cubitali.
Io non capisco come una persona con oltre 200 fb positivi possa abbassarsi a questo livello.

HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 17:55
Fai una prova prima di parlare con il tipo. Scarica da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) GParted live CD e prova a vedere se magari l'hard disk è veramente da 80Gb..succede a volte che hard disk partizionati ti lascino vedere solo una parte del loro contenuto. In questo caso è meglio assicurarsi che non ci siano partizioni che non puoi vedere.

Se invece riesci ad aprire il portatile anche meglio perché ti basterà leggere l'etichetta sull'hard disk!!

Josedam
03-11-2012, 18:09
Fai una prova prima di parlare con il tipo. Scarica da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) GParted live CD e prova a vedere se magari l'hard disk è veramente da 80Gb..succede a volte che hard disk partizionati ti lascino vedere solo una parte del loro contenuto. In questo caso è meglio assicurarsi che non ci siano partizioni che non puoi vedere.

Se invece riesci ad aprire il portatile anche meglio perché ti basterà leggere l'etichetta sull'hard disk!!

ho verificato il numero seriale dell'hard disk che appare su Everest sul sito della Seagate e a quel numero è indicato espressamente che la capacità dell'hard disk è di 60: inoltre anche in gestione disco di windows7 non risultano porzioni di disco non formattate.
Purtroppo non riesco a trovare lo scompartimento dell'hard disk... vuol dire che è sotto la tastiera e vorrei evitare di smontare il notebook visto che è palese che il disco è da 60.

HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 18:13
Ah beh era proprio un controllo..se hai già verificato meglio ancora, così sei certo di quello che dici..fatti sentire da questo cialtrone!

Josedam
03-11-2012, 18:17
Ah beh era proprio un controllo..se hai già verificato meglio ancora, così sei certo di quello che dici..fatti sentire da questo cialtrone!

poi un'altra cosa... ha dichiarato che la batteria dura 30 minuti, quando mi è arrivato dopo 5 minuti senza nemmeno il wi fi acceso si è spento il pc (me l'ha mandato carico).
Per fortuna l'ho pagato solo 60 euro spedito, altrimento lo andavo a trovare a casa sua :bsod:

HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 18:22
Nei computer con una certa età purtroppo la batteria non regge...certo che c'è una bella differenza tra 5 e 30 minuti..proprio un brutto affare questa storia, e quei 60€ cmq, anche se pochi, pesano visto che non è stato onesto nella descrizione! La batteria potresti provare ad aprirla nel caso volessi sostituire i componenti interni (SE HAI UN MINIMO DI PRATICITÀ CON IL SALDATORE) è facile e costa molto meno che non un intero pacco batterie nuovo.

Se vuoi che la batteria duri veramente tanto installaci su linux :D Su questo portatile da cui scrivo, ha fatto passare la batteria da 7 minuti di media a più di 40!! Non è esoso come windows in risorse...scalda anche meno!

Josedam
03-11-2012, 18:27
Nei computer con una certa età purtroppo la batteria non regge...certo che c'è una bella differenza tra 5 e 30 minuti..proprio un brutto affare questa storia, e quei 60€ cmq, anche se pochi, pesano visto che non è stato onesto nella descrizione! La batteria potresti provare ad aprirla nel caso volessi sostituire i componenti interni (SE HAI UN MINIMO DI PRATICITÀ CON IL SALDATORE) è facile e costa molto meno che non un intero pacco batterie nuovo.

Se vuoi che la batteria duri veramente tanto installaci su linux :D Su questo portatile da cui scrivo, ha fatto passare la batteria da 7 minuti di media a più di 40!! Non è esoso come windows in risorse...scalda anche meno!

devo esserti sincero, nonostante la batteria che dura poco e l'hd di capacità inferiori al dichiarato, il notebook vale qualcosa in più dei 60 euro pagati, visto che cmq è un centrino, come estetica è perfetto e come muletto non è malaccio (certo, ci devo mettere XP perchè W7 su questo va una chiavica.
Quello che mi rode è essere preso per i fondelli

Per quanto riguarda Linux, ho provato ad installarlo su un mio vecchio notebook una volta (Centrino 1.5), ma andava più lento di XP (all'epoca avevo scaricato Lubuntu) quindi ho rimesso quest'ultimo (anche per pigrizia diciamo)

HoFattoSoloCosi
03-11-2012, 19:04
Ti assicuro che sul PC da cui scrivo windows 7 farebbe veramente fatica a girare..di conseguenza ho provato prima XP e dopo 3 ore Linux!

Io con Linux Mint 10 mi trovo veramente benissimo! Lo uso da tempo, ha tutto quello che un muletto può desiderare, non scalda, non fa troppo rumore, e usa 300/400Mb di RAM al massimo.

Non so LUbuntu, ma tra le distribuzioni più famose potresti provare Fedora a Ubuntu, ma penso che meglio di Mint non ci sia...è molto simile a XP e inoltre ha programmi di emulazione che ti permettono di installare programmi di windows e usarli normalmente in ambiente Linux..

Josedam
04-11-2012, 11:13
Ti assicuro che sul PC da cui scrivo windows 7 farebbe veramente fatica a girare..di conseguenza ho provato prima XP e dopo 3 ore Linux!

Io con Linux Mint 10 mi trovo veramente benissimo! Lo uso da tempo, ha tutto quello che un muletto può desiderare, non scalda, non fa troppo rumore, e usa 300/400Mb di RAM al massimo.

Non so LUbuntu, ma tra le distribuzioni più famose potresti provare Fedora a Ubuntu, ma penso che meglio di Mint non ci sia...è molto simile a XP e inoltre ha programmi di emulazione che ti permettono di installare programmi di windows e usarli normalmente in ambiente Linux..

forse farò un tentativo con Mint... ma è possibile installarlo direttamente da Windows, cioè senza masterizzare un cd e farlo partire col boot?

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 11:18
Puoi farlo partire da una chiavetta USB, ma sempre dopo il boot..non da windows.

Dopo che l'hai fatto partire puoi anche creare una partizione prima di installarlo, così ogni volta che accendi il PC puoi scegliere all'inizio se usare windows o linux a seconda di quello che preferisci..

Josedam
04-11-2012, 11:21
Puoi farlo partire da una chiavetta USB, ma sempre dopo il boot..non da windows.

Dopo che l'hai fatto partire puoi anche creare una partizione prima di installarlo, così ogni volta che accendi il PC puoi scegliere all'inizio se usare windows o linux a seconda di quello che preferisci..

mi sa che questo notebook non ha l'avvio usb da boot...

HoFattoSoloCosi
04-11-2012, 12:44
E' improbabile che non ce l'abbia, quasi tutti i PC hanno questa possibilità.

Vai nel BIOS e controlla che i le impostazioni siano corrette..Devi cercare la schermata con l'ordine di boot, e devi impostare come prima periferica, quella USB. Inserisci la chiavetta e spegni il PC (non riavvi, spegni), accendi il computer, accedi al BIOS e cerchi le impostazioni sul boot.

La periferica dovrebbe chiamarsi "USB-CD", o addirittura potrebbe comparirti il nome della tua chiavetta..la imposti come prima scelta e premi F10..al riavvio dovrebbe leggertela!