PDA

View Full Version : PC bloccato

Mel19
27-10-2012, 18:45
Salve.
Da qualche giorno ho un problema al pc: quando lo accendo, si avvia normalmente fino a mostrarmi il desktop poi, però, qualsiasi cosa io faccia (aprire una cartella, lanciare un programma, anche solo cliccare sul desktop vuoto) mi si blocca tutto, mi esce la clessidra del mouse e non risponde più a nessun comando costringendomi a riavviare dal tasto di accensione.
Ora chiedo a voi esperti: che succede?
Il pc è abbastanza recente, con un Intel i5, HD da 1T e Window 7.

Grazie per le eventuali risposte. :)

Josedam
27-10-2012, 20:25
Salve.
Da qualche giorno ho un problema al pc: quando lo accendo, si avvia normalmente fino a mostrarmi il desktop poi, però, qualsiasi cosa io faccia (aprire una cartella, lanciare un programma, anche solo cliccare sul desktop vuoto) mi si blocca tutto, mi esce la clessidra del mouse e non risponde più a nessun comando costringendomi a riavviare dal tasto di accensione.
Ora chiedo a voi esperti: che succede?
Il pc è abbastanza recente, con un Intel i5, HD da 1T e Window 7.

Grazie per le eventuali risposte. :)

a temperature come è messo?

Mel19
27-10-2012, 22:15
Non saprei ed ora non mi è possibile controllare per le cause di cui sopra.
Se può servire, la camera che ospita il pc è abbastanza al fresco e ben ventilata.

HoFattoSoloCosi
28-10-2012, 01:16
Scarica Linux Mint 10 Live CD, masterizzalo su un CD e poi inseriscilo nel lettore. Riavvia il PC e dovrebbe partire il sistema operativo live, cioè non usa l'hard disk per farlo girare ma solo il CD.

Se il sitema va ed è tutto regolare, è probabile che sia un problema di windows e non di hardware, il che sarebbe un bene.

Quando sei dentro con Linux puoi comunque accedere ai file del PC e vedere se è tutto ok o se continua a riavviarsi.

Fatto questo riporta quello che succede e andremo avanti a controllare cosa può essere andato storto!

Mel19
28-10-2012, 13:33
Il pc è stato preso da poco e quindi è ancora in garanzia. Questo procedimento potrebbe invalidarla? In caso non si risolva così, potrei avere problemi con l'assistenza? Devo poi reinstallare Windows 7?

Non è che sia tanto a mio agio con queste procedure .... :(

HoFattoSoloCosi
28-10-2012, 13:46
Da come l'hai descritto sembra un problema di virus oppure di windows, o altri fattori legati al software.

Quello che ti ho scritto è un metodo abbastanza semplice per vedere se il PC funziona cmq regolarmente o se invece ha problemi hardware, e quindi ci sono parti da cambiare.

Se segui alla lettera il mio post non modificherai nulla sul PC perché le live CD sono fatte apposta per non modificare il sistema operativo. Praticamente tutto il computer gira sul lettore e non sul disco rigido. Di conseguenza nessun problema con la garanzia.

Siccome non l'hai mai fatto, cerca di fare tutto con calma e appena ti viene un dubbio chiedi che ti spieghiamo come fare. Un link per scaricare linux mint è QUESTO (http://www.monova.org/torrent/4014224/Linux_Mint_10_Gnome_DVD_%2832-Bit%29_%28ISO%29_%28geno7744%29.html). Tranquillo che il programma è gratuito e non si rischia niente a scaricarlo!

bluv
28-10-2012, 14:20
prova con la live di una qualsiasi distro linux, mint o ubuntu ...
il pc è quello in firma?
hai fatto o.c.?
a quanto stanno le ram di voltaggio?

Mel19
28-10-2012, 15:38
No, il pc non è quello in firma.
Non è stato fatto OC e tutto è a default.

Ok, grazie mille per le risposte ed anche per le rassicurazioni.
Proverò al più presto e vi farò sapere.

Grazie mille. :flower:

Mel19
31-10-2012, 16:24
Poco prima di procedere con quanto suggerito, ho fatto un ultimo tentativo e sono riuscita ad entrare nel pannello di controllo tramite tastiera (la volta scorsa mi si era bloccato lo stesso). Da lì ho ripristinato ad una condizione precedente e ... è andato. Ora sembra funzionare di nuovo bene. Ho comunque lanciato la scansione con l'antivirus e, finora, non mi ha trovato ancora nulla.

Grazie mille per l'aiuto. Un saluto a tutti. :flower: :)