View Full Version : Toshiba qosmio si soegne da solo
gemini_76_it
27-10-2012, 14:51
Possiedo un toshiba qosmio x300-15u. Fin dall'inizio ho sempre avuto il problema che digitando il testo di una relazione o anche di un post in un forum, insomma qualunque cosa, il cursore si spostava da solo in altre zone dello schermo, inquinandomi il contenuto del testo stesso. Da qualche mese ogni tanto lo schermo diventa blu e poi si spegne. Il problema si é accentuato al punto che durante il funzionamento si spegne improvvisamente e da solo. Da 2 giorni lo avvio, non riesce sempre a completare il caricamento di Vista e si spegne, oppure funziona per qualche minuto e bruscamente si spegne.
Qualcuno ha avuto problemi simili su questo pc in particolare o su altri pc?
A cosa può essere dovuto?
Grazie
Possiedo un toshiba qosmio x300-15u. Fin dall'inizio ho sempre avuto il problema che digitando il testo di una relazione o anche di un post in un forum, insomma qualunque cosa, il cursore si spostava da solo in altre zone dello schermo, inquinandomi il contenuto del testo stesso. Da qualche mese ogni tanto lo schermo diventa blu e poi si spegne. Il problema si é accentuato al punto che durante il funzionamento si spegne improvvisamente e da solo. Da 2 giorni lo avvio, non riesce sempre a completare il caricamento di Vista e si spegne, oppure funziona per qualche minuto e bruscamente si spegne.
Grazie
per il primo problema: usi il mouse o il touchpad?
per il secondo: molto probabilmente hai qualche driver che va in conflitto
Grazie
Controlla le temperature con CoreTemp mentre fai uno stress test con Prime95 (se devi testare anche la scheda video, usa anche FurMark in parallelo).
OCCHIO che le temperature schizzano spaventosamente in alto con questo metodo. Se il pc si spegne per le temperature, una bella pulizia e un cambio di pasta termica sono sufficienti a risolvere il problema.
Se non è un problema di temperature, un bel formattone e risolvi tutto, magari fai l'upgrade a Win 8 che costa pure poco :)
Se non risolvi neanche col formattone o c'è un problema hardware (ram fritte ad esempio), o hai qualche problema con l'alimentazione
gemini_76_it
28-10-2012, 11:18
per il primo problema: usi il mouse o il touchpad?
per il secondo: molto probabilmente hai qualche driver che va in conflitto
Il cursore salta in qualunque area dello schermo (ma solo quando digito del testo) indipendentemente dall'uso del mouse o del touchpad.
gemini_76_it
28-10-2012, 11:27
Controlla le temperature con CoreTemp mentre fai uno stress test con Prime95 (se devi testare anche la scheda video, usa anche FurMark in parallelo).
OCCHIO che le temperature schizzano spaventosamente in alto con questo metodo. Se il pc si spegne per le temperature, una bella pulizia e un cambio di pasta termica sono sufficienti a risolvere il problema.
avevo pensato ad un problema di temperature visto che il note era praticamente bollente nella parte posteriore e sottostante. Mettendoci un libro sotto ed un ventilatore dietro (era estate e mi faceva pure comodo) le cose miglioravano alla grande. Poi ha cominciato a farlo anche appena acceso, quindi prima ancora di andare in surriscaldamento. In ogni caso è un portatile progettato malino da questo punto di vista. Mai visto un notebook così bollente nonostante le tante ventole che porta sotto.
Al momento fare dei test è improbabile visto che si spegne o prima di caricare Vista o dopo qualche minuto di funzionamento.
Se non è un problema di temperature, un bel formattone e risolvi tutto, magari fai l'upgrade a Win 8 che costa pure poco :)
Se non risolvi neanche col formattone o c'è un problema hardware (ram fritte ad esempio), o hai qualche problema con l'alimentazione
Formattare la vedo improbabile visto che nel 80% delle volte neanche riesce a caricare Vista, si spegne prima!
Se è un problema hardware come posso verificarlo? portarlo in assistenza (ha ormai 3 anni) può significare stare 3 mesi senza pc e senza la certezza di risolvere il problema. Vorrei trovare rapidamente la soluzione e senza svenarmi in acquisti inutili.
Io ho pensato a scheda video e ram e qualcosa per migliorare il raffreddamento.
e allora ci vuole una bella pulizia (bisogna smontare il dissipatore e la ventola) e un bel cambio di pasta termica (ti consiglio la arctic mx-4) :)
avevo pensato ad un problema di temperature visto che il note era praticamente bollente nella parte posteriore e sottostante. Mettendoci un libro sotto ed un ventilatore dietro (era estate e mi faceva pure comodo) le cose miglioravano alla grande. Poi ha cominciato a farlo anche appena acceso, quindi prima ancora di andare in surriscaldamento. In ogni caso è un portatile progettato malino da questo punto di vista. Mai visto un notebook così bollente nonostante le tante ventole che porta sotto.
Al momento fare dei test è improbabile visto che si spegne o prima di caricare Vista o dopo qualche minuto di funzionamento.
Formattare la vedo improbabile visto che nel 80% delle volte neanche riesce a caricare Vista, si spegne prima!
Se è un problema hardware come posso verificarlo? portarlo in assistenza (ha ormai 3 anni) può significare stare 3 mesi senza pc e senza la certezza di risolvere il problema. Vorrei trovare rapidamente la soluzione e senza svenarmi in acquisti inutili.
Io ho pensato a scheda video e ram e qualcosa per migliorare il raffreddamento.
Allora è sicuramente la ventola piena di polvere per il fatto che si spegne.
Per il cursore che si sposta, a me succedeva perchè il mio mouse era difettoso (all'inizio pensavo fosse un virus), magari hai un problema al touchpad.
Prova a risolvere prima il problema della temperatura, magari reinstallando il SO risolvi anche il secondo problema.
gemini_76_it
08-11-2012, 10:20
Allora è sicuramente la ventola piena di polvere per il fatto che si spegne.
Per il cursore che si sposta, a me succedeva perchè il mio mouse era difettoso (all'inizio pensavo fosse un virus), magari hai un problema al touchpad.
Prova a risolvere prima il problema della temperatura, magari reinstallando il SO risolvi anche il secondo problema.
Dunque, la prima cosa che ho fatto (proprio non riusciva più a caricare neanche Vista) è stato andare dal gommista e soffiare per un po con l'aria compressa su tutte le prese d'aria, rimuovendo la polvere. S'è risvegliato come d'incanto. Dopo una settimana xò si è ripresentato il problema.
Come posso monitorare il funzionamento di tutti i componenti interni in particolare la temperatura? e magari agire in qualche modo per abbassarla alla bisogna regolando la velocità delle ventole.
HoFattoSoloCosi
08-11-2012, 11:30
Allora, per controllare le temperature si può usare SpeedFan, che è gratuito, e può anche modificare la velocità delle ventole (anche se in genere sui portatili questa seconda opzione non è attivabile).
Per il discorso sporcizia nella ventola, purtroppo soffiare aria non è sufficiente, la polvere si deposita sulla ventola e diventa come cemento, è importante aprire il portatile, smontare la ventola e pulirla con un cotton-fiock imbevuto in acqua distillata o alcohol...tutti gli altri metodi sono solo temporanei e anzi rischiano di rovinare la ventola...infatti sparare aria direttamente con un compressore è molto pericoloso in quanto può compromettere la struttura della ventola causandone un malfunzionamento o addirittura la rottura (parlo per esperienza).
Una buona pasta termica (e una buona applicazione) è forse anche più importante di una ventola pulita ;)
Spesso la pasta termica che esce con i portatili è di scarsa qualità, o applicata male, o secca...
gemini_76_it
01-03-2013, 11:46
I problemi che affliggono il mio Qosmio X300-15U sono ulteriormente aumentati.
Ora non si accende proprio più, non si accendono neanche i led mettendolo sotto carica. Ho portato il pc alla CLC assistenza tecnica Toshiba. Mi è stato detto che è da sostituire la scheda madre (386 euro + iva a listino) e che l'intervento comprensivo di manutenzione costa oltre 500 euro. A fronte di quale garanzia? E se oltre la scheda madre fosse saltata anche qualche altra periferica?
Voi che fareste? Con quei soldi comprerei un notebook nuovo e stare tranquillo per almeno 2-3 anni con la copertura della garanzia.
Conoscete il tipo di scheda madre che monta il mio Qosmio? Almeno provo a comprarla io direttamente a costi più contenuti. Sono davvero giù di morale.
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 11:50
Per un computer del 2009?? Mamma mia che prezzi, con "più di 500€" si prende appunto un portatile nuovo, o anche un'ottimo usato volendo.
Secondo me non vale la pena una spesa del genere, poi chiaramente va da sé che la scelta è tua, però mi sembrano veramente troppi (senza contare che l'assistenza gonfia sempre i prezzi, se trovassi tu una scheda madre in buono stato da sostituire spenderesti sicuramente di meno).
gemini_76_it
01-03-2013, 14:11
Per un computer del 2009?? Mamma mia che prezzi, con "più di 500€" si prende appunto un portatile nuovo, o anche un'ottimo usato volendo.
Secondo me non vale la pena una spesa del genere, poi chiaramente va da sé che la scelta è tua, però mi sembrano veramente troppi (senza contare che l'assistenza gonfia sempre i prezzi, se trovassi tu una scheda madre in buono stato da sostituire spenderesti sicuramente di meno).
Non riesco a capire che tipo di scheda monta. L'assistenza non mi dirà mai che modello è. Hanno parlato di codice parte toshiba.
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 14:14
Purtroppo non conosco bene il tuo portatile, e non so che scheda madre monti. Dubito -purtroppo- che si trovino delle schede madre usate su internet, per via della scarsa diffusione di questo modello..non so come essere d'aiuto più di così purtroppo.
ciao
sono anche io un possessore di qosmio x300-15u
sicuramente il problema è la 9400m del chipset nvidia che supera i 100 gradi e si spegne
sarà seccato il thermal pad scadente che usano.
costo riparazione 7 euro ;)
p.s già riparati 2 e l'assistenza non ci riusciva o chiedeva un mare di euro x cambiare tutto
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 14:43
sicuramente il problema è la 9400m del chipset nvidia che supera i 100 gradi e si spegne
sarà seccato il thermal pad scadente che usano.
costo riparazione 7 euro ;)
Qui però il portatile non si spegne per surriscaldamento, non si accende proprio più. E' più che altro probabile che la scheda video si sia guastata o dissaldata dalla scheda madre, e in questo caso non basta la sostituzione del pad.
Ipotizzando che sia proprio la scheda video il problema (e non ne abbiamo ancora la certezza) l'unica soluzione alternativa alla sostituzione della scheda madre è il reballing, ma non sappiamo ancora di che componente si tratti, e comunque il risultato non è sempre garantito.
gemini_76_it
01-03-2013, 14:48
Voi che già avete avuto esperienze in merito, potreste seguirmi passo passo?
Non ho fiducia nei riparatori. Vorrei andare a ritirarmelo, pagare il disturbo di 30 euro + iva e provvedere da me, con il vostro aiuto.
Io avevo provato a togliere tutte le viti dal cover inferiore e mi sono arenato di fronte alle due viti all'interno del carrellino dvd.
Secondo voi cosa posso realmente fare (e come va fatto) prima di farmi spennare come un pollo?
penso che al max si siano bruciate le 9800m
togliendo quella e collegandola alla 9400m ritornerà a funzionare anche se non avrà le stesse prestazioni di prima
si vai a ritirarlo subito!
se sei delle mie zone disposto ad aiutarti :)
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 14:55
Voi che già avete avuto esperienze in merito, potreste seguirmi passo passo?
Purtroppo non conosco il modello e non posso aiutarti (ma lo farei volentieri, si intende).
Se è disponibile prova a farti aiutare da Blade76 che avendo esperienza con questo portatile potrà sicuramente darti una mano. Tuttavia ti assicuro dai sintomi che non basta cambiare il pad termico. Qui bisogna capire se il problema è realmente la scheda video, e se è lei, vedere se è saldata alla scheda madre. Se è saldata, non ci sono rimedi casalinghi che tengano, se invece è MXM (su piattaforma asportabile) allora è sostituibile con un modello compatibile.
no le 9800m sono mxm lo so x esperienza bruciate anche io :(
la 9400m integrata nel chipset
gemini_76_it
13-03-2013, 15:10
Dunque, mi è sembrato di capire che le schede madri sono realizzate ad hoc per il notebook, quindi non si trovano facilmente da acquistare.
L'assistenza mi ha presentato un preventivo come "pezzo di ricambio" con 6 mesi di garanzia a 380 euro + iva. Possibile che la garanzia duri così poco?
Il notebook è presso di loro. Non so che fare.
HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 15:55
Se la garanzia è così limitata, è molto probabile si tratti di un pezzo ricondizionato, ossia non nuovo ma usato/guasto e riportato in funzione tramite qualche sorta di riparazione. Il prezzo devi valutarlo tu, loro ti garantiscono che funziona, poi bisogna valutare se vale la pena effettuare questa spesa.
gemini_76_it
04-05-2013, 10:47
Ciao!!!
Ho seguito il consiglio prezioso ricevuto da voi, ma non l'ho fatto da solo, pur essendo competente sui desktop, sul note non me la sono sentita.
Alla fine ho ritirato il mio Qosmio dall'assistenza e l'ho portato da un amico, me l'ha smontato pezzo per pezzo, ma proprio tutto! Documentato con foto. Ha detto che c'erano alcuni componenti in corto sulla Scheda Madre ed ha dovuto rimuovere la pasta siliconica ormai fusa, ripulire e rimontare le ventole, poi rimontare il tutto.
Ora funziona. Mi è costato 150 euro e per quello che mi hanno fatto passare (mi avevano chiesto 480 euro per cambiare la scheda madre ma senza riconsegnare a me quella originale...mi sapeva di truffa) ho pagato ben volentieri.
Grazie per i buoni consigli!
HoFattoSoloCosi
04-05-2013, 11:10
Benissimo, grazie di aver condiviso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.