PDA

View Full Version : problema con eclipse

Selyn
27-10-2012, 13:41
ciao a tutti,sto da poco iniziando a cimentarmi nel linguaggio java.Ho scaricato la jre 7 e la jdk 7 per utilizzare l'IDE eclipse.Vado sul sito e scarico eclipse 64bit,mi scarica un file rar,estraggo il tutto eseguo il file .exe e mi da il seguente errore: Failed to load the JNI shared library "C:\programfile(x86)\java\jre7\bin\client\jvm.dll"

la jvm.dll però c'è nella cartella bin!

l'IDE netbeans funziona.Però mi serve eclipse per programmare per android.
ci troviamo in argomento ho scaricato Jmonkey per il motore grafico e anche lui mi da problemi con due librerie juni e juni_4

Come risolvo tutto ciò? sto cercando anche su internet ma non trovo soluzioni :muro:

ndakota
27-10-2012, 13:48
Domanda sciocca, anche la Jdk l'hai installa a 64 bit? Non l'hai specificato. Inoltre bastava quella, credo tu possa disinstallare la Jre. Anzi prova che a me a volte mi ha risolto problemi :D

Ah inoltre credo che per il 64bit tu abbia sbagliato a metterlo sotto program files (x86), prova a spostarlo sotto solo program files.

Selyn
27-10-2012, 13:55
si scusa,sia la jre che la jdk le ho scaricate per 64 bit.Quando installo non m fa specificare il percorso!
un altra cosa io ho sia programmi che programmi(x86),ora in entrambe c'è la cartella java.In programma all'interno della cartella java c'è sia la jre7 che la jdk 7,mentre il programmi(x86) c'è la jre7 e la jre6... secondo me all'ide eclipse serve la jdk che si trova in programmi come faccio a dirglielo? XD

ndakota
27-10-2012, 13:57
Per il percorso parlavo di Eclipse, non del resto. Prova a spostarlo.

Selyn
27-10-2012, 14:01
Eclipse non è installato.Il sito fa scaricare un file rar,dove all 'interno c'è la cartella eclipse,con al suo interno tutto i file del programma.clicco sull eseguibile (eclipse.exe) e mi da l'errore che ho scritto prima!

ndakota
27-10-2012, 14:03
Lo so, però sarà in qualche directory. Comunque qui parlano abbondantemente di questi problemi http://stackoverflow.com/questions/7352493/failed-to-load-the-jni-shared-library-jdk

Per quel che ho letto io, l'ultima cosa che potresti controllare è se nell'eclipse.ini nella cartella di Eclipse dove c'è il -vm c'è specificato un path di un jdk a 64 bit.

Selyn
27-10-2012, 14:06
do un altra occhiata in giro.Ma volendo posso programmare per android utilizzando netbeans? era consigliato eclipse perchè esiste un tools proprio per android!

ndakota
27-10-2012, 14:10
Non ne ho idea mi spiace, non programmo per Android. Ma a naso so che per Eclipse ci sono tante cose belle, non ti converrebbe.

kurt_85
27-10-2012, 15:22
Il vantaggio di eclipse è che esiste il plugin per Android.... Per java puro preferisco net beans

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Eln
27-10-2012, 22:19
Io ho avuto un problema simile poco tempo fa con Eclipse+PDT (si tratta di un plugin per sviluppare con eclipse in php). Il mio problema era dovuto al fatto che del pdt esiste una versione solo a 32bit e quindi questo necessitava di una jre a 32bit.

Quello che devi fare quindi è trovare la giusta versione di Java per il tuo IDE. Prova a fare cosi, scarica sia una versione Java a 64bit che una a 32bit e installale entrambe. Dopo di che prova ad aggiungere nel file eclipse.ini questo:

-vm
C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin\javaw.exe

Ovviamente devi mettere il path esatto dove hai installato la tua versione di Java. Attento a mettere anche il javaw.exe dopo il bin.

Prova sia con il path di Java a 64 che a 32bit.

;)

e-commerce84
28-10-2012, 22:45
do un altra occhiata in giro.Ma volendo posso programmare per android utilizzando netbeans? era consigliato eclipse perchè esiste un tools proprio per android!

Si si può fare ma è un po' una forzatura...l'ambiente nativo per sviluppare in Android è Eclipse in quanto mette a disposizione un potentissimo plugin per tale framework...senza considerare il fatto non da poco conto che il 99,0% dei tutorial fanno riferimento ad Eclipse e a meno che tu non abbia già una buona esperienza...ti incasineresti ulteriormente...

Ma hai verificato nella shell se Java funziona correttamente? Hai provato a fare qualcosa tipo java -version e vedere che ti risponde?