PDA

View Full Version : S advance, batteria anomala


The_buG
27-10-2012, 11:50
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto, perchè il mio nuovo smartphone ha deciso che per Halloween meritavo uno scherzetto.

Vi spiego:
Ho preso un paio di settimane fa, un galaxy s advance, con l'offerta "passa a 3".
Appena ho avuto il mio telefono ci ho messo dentro la sim, l'ho usato un po' senza badare alla batteria e ci ho installato qualche programma utile che già avevo sul vecchio tablet 7 pollici della samsung.
La sera ho caricato la batteria al 100% (potrebbe essere stata attaccata una mezz'oretta di troppo, temo) e nei giorni successivi ho usato il telefono normalmente.
Per me che lo uso poco, l'autonomia era di 3-4 giorni.
sabato scorso mi sono visto la batteria crollare a neanche 24 ore di autonomia, e per tutto il weekend ho avuto sto problema, poi ho disinstallato un gioco (che era l'ultima cosa installata prima di vedere il problema) e mi è sembrato tutto risolto.
infatti con una sola carica ho fatto da lunedì a giovedì, ma poi con la sola giornata di venerdì (10 minuti di chiamata e una 15ina di sms) sono arrivato a casa con la batteria a terra. ieri sera l'ho caricata fino a che il telefono non ha suonato perchè al 100% (e ho notato guardando subito dopo in impostazioni che in realtà era al 98% ma ho soprasseduto) stamattina (son passate 12 ore in cui non ho usato il telefono) è già al 60%.

Se la batteria può durare 4 giorni, io ho bisogno che lo faccia, non posso caricarla tutte le sere, qualcuno ha qualche idea su quale possa essere la causa e la soluzione di questo mio problema?


Grazie a tutti, e buon halloween

gbhu
27-10-2012, 12:42
Difficile a dirsi, comunque per uno smartphone è normale caricarlo tutte le sere, soprattutto se android abbastanza potente.
Il consumo della batteria di uno smartphone non è lineare come per i telefoni normali.
Varia in modo estremamente brutale a seconda delle applicazioni che si usano, a volte anche un gioco di soli 10 minuti ammazza un 30% di batteria.
A seconda del traffico dati fatto, magari pure inconsapevolmente.
Wifi acceso o spento.
Switch automatico 3g 2g durante gli spostamenti.
Accensioni/spegnimenti ripetuti dello schermo.
Etc...
Se con un uso "normale" dura due giorni basta fare lo stesso uso però accendendo e spegnendo lo schermo il doppio di volte per vedere un radicale mutamento nel consumo di batteria.

The_buG
28-10-2012, 13:12
Innanzitutto, grazie dell'aiuto, ma te ne chiedo ancora :P

Che avvenga uno switch automatico tra il 2g e il 3g è possibile, perchè a casa mia ogni tanto vedo che invece di 3 ITA l'operatore diventa TIM (e l'unica volta che sta cosa mi è capitata mentre ero online in umts, la connessione umts si è interrotta con un messaggio di errore che adduceva come causa appunto il cambio di rete)

e tutte le cose che hai detto sono giuste, però ho provato a vedere il consumo della batteria, quella pagina in cui vedo in percentuale le varie componenti che l'hanno consumata, e sopra vedo un grafico.
Se clicco quel grafico, esso mi va a tutto schermo e mi fa vedere quando il telefono era attivo e quando era a schermo acceso.
ecco, in questa notte tra sabato e domenica, il telefono è stato attivo diverse ore, mentre io dormivo e lo schermo rimaneva ben spento.
Non c'erano applicazioni aperte ne altre cose che io abbia potuto ricondurre a questa attività (che ovviamente mi ha stroncato la batteria) e non c'erano connessioni attive.

Penso che se scoprissi cosa usa il mio telefono senza che sia io a deciderlo e come impedirlo, risolverei il mio problema, ma non so come fare.

gbhu
29-10-2012, 07:58
Potresti provare a metterlo offline la notte.
Cioè spegnere del tutto la radio, insomma il fly-mode o come cavolo si chiama.
Non so.
Comunque i tuoi rpoblemi di batteria sono comuni all'80% degli utilizzatori di smartphone.
Abituati a caricarlo tutte le sere, magari attaccandolo la notte, e poi non ci pensi più.

The_buG
30-10-2012, 20:28
l'ho lasciato offline la notte, ma per gran parte della notte, pare che sia stato attivo.
A far cosa non so.

Va bene caricare tutte le sere il telefono, va bene avere una batteria che tra il processore dual core e lo schermo molto ampio, si consuma subito.

La cosa che mi rode è il non sapere cosa esattamente faccia quando resta attivo e nessuno lo usa, un software non dovrebbe far mai nulla di imprevisto :mad: