PDA

View Full Version : [sospeso- w7] Windows has detected TrojanDownloader:Win32/Adload.DA o falso positivo?


digieffe
27-10-2012, 03:15
[Sospeso] finisco di seguire le regole e completo il post

qualche premessa, per evitare equivoci ed andare spediti:
- sono un informatico da sempre
- utilizzo esclusivamente linux dal 2003
- i virus (di conoscenti) compreso polizia ecc, li ho sempre rimossi a mano (fortunatamente non ne ho mai trovati di "tosti").
- ho avuto in dotazione un notebook ed il mio solo interesse è sapere se è realmente infetto e solo successivamente valutare una rimozione o altro...
- nonostante l'utilizzo di strumenti di scansione quale kaspersky TDSSKiller, Eset online scanner, Microsoft safety scanner al momento l'unico che mi riporta la positività è il Centro operativo di Windows.
- in nottata lancerò altri scanner.
- ho già cercato su forum esteri dove però c'erano infinitità di log: io non mi occupo di sicurezza di mestiere ne me ne voglio occupare.
- sempre sui forum esteri ho visto procedure durate giorni per arrivare alla rimozione, non sono interessato, se il pc è positivo e per la rimozione è necessario più tempo della reinstallazione e riconfigurazione, formatto (dopo un bel dd (azzermeto fisico) del disco fisso).
- dalle informazioni che ho letto in giro questo tipo di virus è affrontare immediatamente ed è per questo che scrivo qui.

Centro operativo:
Windows has detected TrojanDownloader:Win32/Adload.DA, a known virus, on your computer.
TrojanDownloader:Win32/Adload.DA has caused your pc to stop working properly 1 times, last occurring on 26/10/2012 19:12

io ricordo che, indicativamente a all'ora indicata, stavo facendo degli stress test di ram e cpu e che aprendo una istanza di esplora risorse dalla quale ho lanciato un video in esecuzione con MPlayer per windows explorer.exe, ha crashato e mplayer non è partito.
Ero al ~90% di cpu e 95% di ram con il sistema che swappava notevolmente al punto che più di qualche volta si è fermato il mouse.
Nessuna alterazione rilevata nel sistema.

- i logs delle operazioni che erano in corso in quel momento sono solo in mmc o anche altrove?
- esistono files di dump del crash di explorer.exe (il sistema ha tenuto)?

a questo punto i casi sono 2:
1 - a seguito del crash e del relativo riavvia di explorer.exe windows si deve essere accorto di questo rootkit
2 - a seguito dell'evento ha preso una cantonata.


ringrazio in anticipo.


Ps: mi scuso se possono esserci delle imprecisioni ma sono al quanto stanco.

digieffe
27-10-2012, 19:01
;38371413']Ciao.



Trojan-Dropper.Win32.Agent.fsit (Kaspersky) (http://www.microsoft.com/security/portal/Threat/Encyclopedia/Entry.aspx?Name=TrojanDownloader:Win32/Adload.DA&ThreatID=165412)

Una scansione con Kaspersky Virus Removal Tool (http://support.kaspersky.com/viruses/avptool2011?level=2) ed una con SuperAntispyware (http://www.superantispyware.com/), dovrebbe risolvere il problema (almeno, leggendo in rete).

ciao, grazie
ho seguito in parte le istruzioni dell'apposito thread,
in parte altro che avevo trovato in giro,
il solito che sapevo,
ed i tuoi suggerimenti,
negativo!!

dopo 6/7 scansioni con strumenti diversi sono usciti 2/3 virus dai file compressi, che però non avrei mai aperto, ma non quello interessato.

digieffe
27-10-2012, 21:50
;38374808']Strano, perché (lo hai visto dal link che ho postato nel mio precedente reply) Kaspersky individua e rimuove quel trojan.

Presumo tu non voglia arrenderti: fai un tentativo con Kaspersky Rescue Disk (http://support.kaspersky.com/viruses/rescuedisk).

forse c'è un equivoco, negativo = non viene rilevato nulla, tranne un paio di toolbar in alcuni files compressi (già ripuliti)

quindi non è che non riesco a rimuoverlo, non riesco a rilevarlo, solo centro operativo di windows me lo ha riportato nelle condizioni spiegate nel primo post.

dopo ho passato eset online scanner, microsoft security removal (msert.exe), kaspersky tssdkiller, prevx 3.0, avg ultimo, clamav ultimo, ed i due che mi hai linkato supera e kasperky removal... non so se ho dimentcato qualcosa.

nessun rilevamento tranne 2 sciocchezze dentro files compressi, quindi sembrerebbe un falso positivo.

unica stranezza dopo aver passato questi strumenti ed aver rimosso un programma (mplayer) avuto 2 freeze parziali con computer in idle (caps lock ecc accendevano i led ma il touchpad ed altro no, ho dovuto resettare)

ora non so cosa fare, consigli?

digieffe
30-10-2012, 22:40
ho scoperto la causa dei blocchi: è superantispyware che quando fa la scansione non so per quale motivo mi esaurisce la ram ed il file di swap fino al blocco del sistema, per questo il blocco non era improvviso (io l'ho sempre beccato in stato avanzato, solo una volta un po' prima, infatti faceva fatica a rispondere con 7gb di swap e 96% di ram occupata.

disattivato non ho più problemi. resta il fatto che solo windows mi ha dato quella segnalazione.