PDA

View Full Version : Problemi Case usb 2.0 e hdd Samsung 500gb

Chuck_
27-10-2012, 00:03
Ciao a tutti, ho questo piccolo problema. Poco tempo fa ho comprato un ssd samsung 830 che ho sostituito al mio hdd samsung spinpoint da 500gb che è passato all'interno di un case transcend nuovo usb 2.0 alimentato con due usb.

Il problema però è che da quando l'hdd è all'interno del case dopo un po' che funziona non viene più riconosciuto, come se fosse in standby e non si riattivasse più..quindi non viene letto, ma rimane collegato in risorse del pc. Ma se vado ad aprire un programma ovviamente mi si blocca...così devo scollegarlo forzatamente e ricollegarlo.

Ho fatto i test all'hdd ed è risultato tutto funzionante, mi chiedo però se ci possa essere un incompatibilità nella lettura di hdd a 7200rpm, perchè ho notato che gli hdd esterni sono tutti da 5400rpm.

Secondo voi è quello il problema o è semplicemente il case fallato di fabbrica?

grazie :)

dirklive
27-10-2012, 07:57
secondo me l'errore potrebbe essere riconducibile al controller nel case, comunque prima di tutto proverei a collegarlo con un cavo usb ad Y, in pratica usi due porte contemporaneamente, una per alimentazione e l'altra per lo scambio dati.

HoFattoSoloCosi
27-10-2012, 08:22
alimentato con due usb

proverei a collegarlo con un cavo usb ad Y

Se è alimentato da due porte USB penso che il cavo sia già a Y.

-

Il case potrebbe essere fallato, conta che quelli non di marca non hanno una gran qualità.

Dovresti provare a tirarlo fuori e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso, per vedere se funziona correttamente. Tranquillo un cavo corto costa 1,50€ circa quindi puoi anche tenerlo per il futuro, può sempre servire.

Chuck_
27-10-2012, 09:21
secondo me l'errore potrebbe essere riconducibile al controller nel case, comunque prima di tutto proverei a collegarlo con un cavo usb ad Y, in pratica usi due porte contemporaneamente, una per alimentazione e l'altra per lo scambio dati.

Se è alimentato da due porte USB penso che il cavo sia già a Y.

-

Il case potrebbe essere fallato, conta che quelli non di marca non hanno una gran qualità.

Dovresti provare a tirarlo fuori e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso, per vedere se funziona correttamente. Tranquillo un cavo corto costa 1,50€ circa quindi puoi anche tenerlo per il futuro, può sempre servire.

Grazie per le celeri risposte. Dunque il cavo è già a Y perchè con un cavo solo non parte. Non ho provato però a collegarlo con il cavo sata..ma siccome non ho un fisso devo comprare un cavo esata così lo collego al notebook e vedo se è tutto ok. Penso comunque di si visto che c'era montato, prima di toglierlo, il sistema operativo e tutta la partizione di dati.

Grazie dunque, quello di cui volevo essere sicuro era l'incompatibilità magari con dischi a 7200rpm.

HoFattoSoloCosi
27-10-2012, 09:32
quello di cui volevo essere sicuro era l'incompatibilità magari con dischi a 7200rpm

Non mi risulta questa incompatibilità però non saprei dire,

Ci dai un link per il tuo case così vediamo anche i dati tecnici?

(il collegamento eSata va bene ma ti ci vuole un cavo come QUESTO (http://www.lindy.it/cavo-esterno-power-over-esata-alimentazione-sata-5v-12v-05m/33625.html) per alimentare l'hard disk)

http://www.eacommerce.it/ebay_images/readyproebayimages/6917_40587.JPG

Chuck_
27-10-2012, 09:37
Non mi risulta questa incompatibilità però non saprei dire,

Ci dai un link per il tuo case così vediamo anche i dati tecnici?

(il collegamento eSata va bene ma ti ci vuole un cavo come QUESTO (http://www.lindy.it/cavo-esterno-power-over-esata-alimentazione-sata-5v-12v-05m/33625.html) per alimentare l'hard disk)

http://www.eacommerce.it/ebay_images/readyproebayimages/6917_40587.JPG

eccolo http://it.transcend-info.com/products/Catlist.asp?modno=212

HoFattoSoloCosi
27-10-2012, 09:54
Non dice niente circa incompatibilità con HD da 7200 giri, in compenso guarda nella scheda "Specifiche tecniche":

C'è scritto nella penultima riga "Modalità risparmio energetico : 10 mins"..

Non è che il case va EFFETTIVAMENTE in StandBy??

Sarebbe il colmo se questo "gadget" del case fosse proprio la causa del problema che riscontri :D

Controlla se c'è un modo per disabilitare questa opzione o se per lo meno c'è un modo per far ripartire l'hard disk nel momento in cui ti serve. (controlla nella guida fornita con il case).

Facci sapere se risolvi!!

Chuck_
27-10-2012, 11:02
Non dice niente circa incompatibilità con HD da 7200 giri, in compenso guarda nella scheda "Specifiche tecniche":

C'è scritto nella penultima riga "Modalità risparmio energetico : 10 mins"..

Non è che il case va EFFETTIVAMENTE in StandBy??

Sarebbe il colmo se questo "gadget" del case fosse proprio la causa del problema che riscontri :D

Controlla se c'è un modo per disabilitare questa opzione o se per lo meno c'è un modo per far ripartire l'hard disk nel momento in cui ti serve. (controlla nella guida fornita con il case).

Facci sapere se risolvi!!

nella guida fornita non c'è scritto una cippa :D ..sono andato sul sito della transcend e ho scaricato il loro software di gestione ecc... ma non ci sono le opzioni di risparmio energetico ecc... solo backup ecc...ora sto provando a riformattare l'hdd con il loro software e vediamo come va.
Guardando anche sulle proprietà non ci sono modi per eliminare questa sleep mode..la cosa è che comunque dovrebbe riattivarsi da solo nel momento in cui lo attivo cliccandoci sopra.. il problema è che poi dopo un po' se provo ad aprire un programma da li non va, si pialla, non risponde e devo scollegarlo e ricollegarlo.
Oggi faccio questa ultima prova se no lo mando in rma.

HoFattoSoloCosi
27-10-2012, 11:54
Ok, allora speriamo sia colpa di questo benedetto risparmio energetico!

Chuck_
29-10-2012, 09:48
dunque, ho provato a fare il cambio di hard disk per vedere se con uno a 5400rpm il case usb funzionava. Ho estratto quello che avevo nel netbook e in cambio mi sono messo il mio a 7200rpm così viaggia anche meglio.
Sta di fatto che fino ad ora il western digital da 5400 nel case usb funziona bene e non mi da nessun problema di scollegamento. :D
Va a capire.
Ora lo testo ancora un po', speriamo bene.

Saluti. :)

HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 10:07
Bene, se si risolve così e non devi buttare via niente è meglio!! Certo sul sito potevano mettere una nota su questa incompatibilità con i 7200rpm, che robe!!

Chuck_
29-10-2012, 11:42
Bene, se si risolve così e non devi buttare via niente è meglio!! Certo sul sito potevano mettere una nota su questa incompatibilità con i 7200rpm, che robe!!

si infatti.. bah.. può darsi che non gestisce bene la maggior richiesta di energia dei dischi a 7200rpm. Lo sto usando dalle 9 e 30 e non si è mai bloccato. :D

HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 12:07
Ottimo allora mi sa che hai risolto così, spero che non dia più problemi a questo punto!!