PDA

View Full Version : SSD su motherboard non recentissima

moba77
26-10-2012, 08:22
Salve a tutti,

ho da poco installato un samsung 830 ssd su una Asrock P43R1600Twins-WiFi .

Per carità, le prestazioni rispetto all'hd tradizionale sono migliorate decisamente, volevo chiedervi: se montassi una sk pci a 6 gb\s le prestazioni possono aumentare ancora? nel caso dovrei reinstallare tutto il SO da capo?

Grazie ed un saluto ;)

HoFattoSoloCosi
26-10-2012, 14:48
Se installi tutto correttamente si, la velocità aumenterebbe sicuramente, passeresti da un'interfaccia SATA II a SATA III. Però conta che non vedresti un incremento di prestazioni incredibile (IMHO ovviamente.)

Se passassi da SATA I a SATA II allora si, ma contando che dovresti riconfigurare il sistema operativo forse non ne vale la pena. Dovresti formattare l'hard disk e reinstallare da capo windows.

moba77
26-10-2012, 14:50
Ok

grazie mille!

ci penserò

Gufo 2
06-11-2012, 11:47
Ho una domanda simile

Avevo intenzione di montare un SSD tipo Intel 330 o Corsair Force 3 da 180GB(circa 40 GB per Linux e 140 GB per Win 8 + alcuni progr in dual boot) sulla main in sign.
Qst però monta un controller AMD SP5100 dotato di 6 porte SATA2 e non SATA3.
Rischio di avere blocchi di sistema e prestazioni dimezzate rispetto a una main dotasta di SATA3 oppure é pur sempre molto + veloce dell' hd meccanico da 7200 giri che possiedo ?

Dico qst perchè per avere un controller SATA3 dovrei

-Acquistare un controller a parte con dubbi su compatibilità e prestazioni

-Acquistare un controller RAID a circa 220€ + 2 HD da 90GB ciascuno da 75€ l' uno totale di 370€, soluzione che garantirebbe il massimo delle prestazioni ma anche del costo.

-Cambiare main e cpu con una dotata di controller sata 3 che non ci penso neanche visto che il pc in sign non sono nemmeno 2 anni che ce l' ho e non mi da probl.

Tnx per le risposte

HoFattoSoloCosi
06-11-2012, 12:20
In generale gli SSD ha senso acquistarli con controller SATA II e SATA III !
Secondo me puoi acquistarlo tranquillamente e ti troverai bene, certo non sarà come un SATA III, ma le velocità saranno comunque molto alte e le prestazioni considerevoli..lascerei perdere i controller di terze parti.

Gufo 2
06-11-2012, 13:38
Ok, con calma ci piazzero un bell' Intel serie 330 da 180 Gb.
Più che altro mi servirebbe per velocizzare l' avvio e il funzionamento di programmi che lavorano su grossi file, nonchè lo spostamento degli stessi (stessi file, no programmi)
Ke bello, cosi' mi rimane uno slot Pci-express 2.0 X8 libero...magari ci metto un controller sata 3...

thegiox
06-11-2012, 13:57
comunque, a titolo informativo... su una ws abbastanza vecchiotta in ufficio (hp xw4100, p4 3.0 socket 478) ho montato un ssd adata 60gb su porta sata1 e 3gb di ram. è diventato una scheggia rispetto a prima :D per 60 euro il miglior upgrade possibile ;)

HoFattoSoloCosi
06-11-2012, 16:09
Ah beh anche io sul mio portatile (7 anni compiuti da poco) ho SATA I eppure ho messo un bell'SSD da 128Gb, e rispetto a prima non c'è paragone :D

Ovviamente se si ha solo un controller SATA I è meglio usare un hard disk da 7200giri che a prestazioni siamo li più o meno, ma non tornerei mai indietro anche perché non avere vibrazioni è una goduria ;)