View Full Version : Consiglio Dissipatore € 45 circa
the marco
25-10-2012, 17:07
Ciao a tutti,
Avrei intenzione di comprare un dissipatore per un overclock non spinto del mio i5 370K (vedi firma), massimo 4 GHz, come prezzo vorrei mantenermi sui 45 euro circa.
Che mi consigliate?
Per il dissipatore ti conviene fare una ricerca, e postare i nomi di quelli che hai trovato. Se cerchi il massimo per le tue esigenze, si discute; se cerchi un compromesso economico è buona norma prima guardare il mercato.
Personalmente adesso cerco di dissuaderti dal tuo intento di overclock. Quali sono i motivi per cui vuoi farlo?
the marco
26-10-2012, 12:31
non è essenziale, vorrei spingerlo un po' per avere un po' di pèrestazioni in più, per esempio durante i frequenti rendering che faccio...
Il vantaggio secondo me è molto basso. Per 3-4 o massimo 5 minuti di vantaggio su un'ora di elaborazione al 100% vai a perdere il risparmio energetico e la garanzia?
Contando poi che con questi processori i rendering bidimensionali, applicando effetti e filtri video, possono stare sull' 1:1temporale per il fullhd E supponendo che in media monti 10 minuti di video a settimana...credo che non valga la pena!
Poi se fai rendering di immagini, a meno di risoluzioni stratosferiche oltre l'immaginabile, non noteresti alcun miglioramento.
Per il rendering tridimensionale il carici è tutto sulle spalle della gpu.
Io ti sconsiglio di fare overclock. Ti consiglio comunque di montare un ottimo dissipatore, perchè le temperature raggiunte dalla CPU durante lunghe sessioni al 100% non sono indifferenti in inverno, e d'estate diventano nocive!
Altro consiglio per il rendering è di avvalerti di software che sfrutti CUDA. Ci sono programmi come Premiere che supportano solo dalla GeForce x70 in su, ma c'è il modo che trovi online per fargli mangiare qualsiasi vga... ;)
the marco
27-10-2012, 15:17
Il vantaggio secondo me è molto basso. Per 3-4 o massimo 5 minuti di vantaggio su un'ora di elaborazione al 100% vai a perdere il risparmio energetico e la garanzia?
Contando poi che con questi processori i rendering bidimensionali, applicando effetti e filtri video, possono stare sull' 1:1temporale per il fullhd E supponendo che in media monti 10 minuti di video a settimana...credo che non valga la pena!
Poi se fai rendering di immagini, a meno di risoluzioni stratosferiche oltre l'immaginabile, non noteresti alcun miglioramento.
Per il rendering tridimensionale il carici è tutto sulle spalle della gpu.
Io ti sconsiglio di fare overclock. Ti consiglio comunque di montare un ottimo dissipatore, perchè le temperature raggiunte dalla CPU durante lunghe sessioni al 100% non sono indifferenti in inverno, e d'estate diventano nocive!
Altro consiglio per il rendering è di avvalerti di software che sfrutti CUDA. Ci sono programmi come Premiere che supportano solo dalla GeForce x70 in su, ma c'è il modo che trovi online per fargli mangiare qualsiasi vga... ;)
va bene, mi hai convinto ;)
si comunque per il montaggio uso sony vegas pro 11, che sfrutta Cuda...
comunque io cambierei lo stesso il dissipatore, sulla chiave ho trovato questi:
- Cooler Master Hyper 612S
- Cooler Master Hyper 412 Slim
Che ne dici, c'è di meglio a quel prezzo?
Howling Mad Murdock
27-10-2012, 16:12
QUALCOSA COME L'hr-02 MACHO, ottimo dissipatore, fino a 4.7 con il tuo stesso processore ho fatto il test con ibt per la stabilita' in daily e al massimo ho toccato gli 89'C...
se hai un k e non fai oc hai solo speso soldi...
per rendering e game un oc a 4.2-4.5 con un dissi del genere li tieni senza problemi
- Cooler Master Hyper 612S
- Cooler Master Hyper 412 Slim
Che ne dici, c'è di meglio a quel prezzo?
Un mio amico che vive in Amazzonia ;) :sperem: , se non afferri scrivi pvt, ha trovato un Alpenfohn Triglav, che va identico al Thermalright HR-02 soprasuggerito e pesa MOLTO meno (il macho è un ammasso gigantesco di ferraglia a tutti gli effetti, non ha molto senso di norma...ma performa da PANICO in fanless).
Io ho comperato usato da un amico un anno fa il Silver Arrow per 40€. Cerca un po' le offerte sul mercatino...può essere che trovi qualche occasione simile!
EDIT: il Macho è ottimo per qualità, i CM sono buoni e una garanzia data la loro casa produttrice. Della alpenfohn non ho mai visto nulla, non ho idea di come sia qualitativamente...
Howling Mad Murdock
27-10-2012, 19:15
Un mio amico che vive in Amazzonia ;) :sperem: , se non afferri scrivi pvt, ha trovato un Alpenfohn Triglav, che va identico al Thermalright HR-02 soprasuggerito e pesa MOLTO meno (il macho è un ammasso gigantesco di ferraglia a tutti gli effetti, non ha molto senso di norma...ma performa da PANICO in fanless).
cmq mi sa che confondi l'hr 02 (che e' fanless) e ha caratteristiche costruttive leggermente diverse rispetto al Macho hr 02 che e' una sua derivazione con ventola , come anche il macho hr 02 rev A
OT scusa hai un SA , vieni a postare qui le temp no?
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2512905
cmq mi sa che confondi l'hr 02 (che e' fanless) e ha caratteristiche costruttive leggermente diverse rispetto al Macho hr 02 che e' una sua derivazione con ventola , come anche il macho hr 02 rev A
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2512905
Le differenze a parità di ventola ci sono, ma sono irrilevanti :)
Adesso faccio felici tutti e due!
http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/578/cooler-master-hyper-612s_6.htm
Dalla recensione, completa lunga ed esauriente, si conclude che il CM 612s è un ottimo dissipatore! Quindi ti consiglio vivamente di andare su quello.
Per Murdock invece sottolineo che il mio SA è l'esatto pezzo utilizzato per quella recensione e per tutte le recensioni di Andrea Fassetta (amico che mi ha venduto il dissipatore). Quindi se vuoi delle temperature, quelle sono prese con sonda esterna diretta. Ho visto come fanno i test, sono molto rigorosi...i dati che trovi lì sono 100% affidabili.
Mi dispiace non avere un 3570K, io ho un 2600k quindi non posso comparare direttamente i dati con il tuo dissipatore. Ovvio dire dopo questa discussione che non l'ho overclockato... se vuoi sapere cosa me ne faccio di un K con questo dissipatore apri un'altro post che ne parliamo!
Howling Mad Murdock
28-10-2012, 00:21
il sa sb-e sta ancora piu' avanti del semplice sa
cmq questi sono ottimi dissipatori su quella fascia di prezzo,
io da possessore del macho mi sento di consigliartelo...va davvero forte...
Una via all'oc me la lascerei sempre aperta anche per il futuro, se adesso non vuoi...
Ti allego lo stesso link del post di prima ma ad altro forum dove ci sono tutte le immagini che ho postato di vari test, ma nel copia incolla qui non mi si sono trasferite...
www.tomshw.it/forum/raffreddamento/257609-hr-02-macho-test-prestazioni-confronto.html
Sto pensando di upgradare la ventola ty140 con la ty143 come quella del silver arrow xtreme per aumentare le capacita' di dissipazione, appena fatto l'acquisto e qualche test aggiornero' la pagina...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.