PDA

View Full Version : HD WD non visualizzato in esplora risorse


Nickmanit
25-10-2012, 15:10
Ho un problema molto simile a un utente che lo ha postato nel forum ufficiale WD a cui è stata data questa risposta :

"Dalla tua descrizione sembra che, a seguito della involontaria disconnessione del My Book dal computer, sia saltata la tabella di partizione e per tale ragione ora il disco non viene piu' indicato in Computer ma solo in Gestione Disco come non inizializzato.
Da Gestione Disco, comunque, dovresti essere ancora in grado di formattare il My Book (operazione che comporta la cancellazione del contenuto del disco).
Ti suggerisco comunque di prendere contatti direttamente con l'assistenza tecnica della WD:"

Ho scritto alla assitenza: "Naturalmente se ci sono sbalzi di tensione nelle porte USB possono causare problemi al discoe ai dati contenuti all'interno. Se questo sia la causa del problema che ha sul nostro disco e' difficile da dire.
Quando il disco e' in questo stato il recupero dei dati via software (cioe' usando un software per il recupero dati) potrebbe non funzionare. In alternativa puo' provare a contattare negozi di computer che offrono il servizio di recupero dati o laboratori specializzati. Sul nostro sito trova una lista di partners per il recupero dati."

Ovviamente mi rivolgo a voi (ne sapete di più che il servizio d'assitenza come al solito..) ,visto che il supporto non è stato fin ora d'aiuto, perchè vorrei sapere come e se uscirne con almeno parte dei dati salvati sul disco (vecchi ricordi foto..:) )

Problema:
Il mio HD esterno USB WD, non viene visualizzato su esplora risorse, ma viene "riconosciuto" al momento del collegamento con il suono ed è possibile effettuare la rimozione dalla traybar.

Neanche da gestione disco del mio XP viene visto e quindi non è possibile reindicizzarlo.
Lo ho collegato ad un altro pc con vista ed ha lo stesso problema (non ho provato però in questo caso ad andare su gestione disco).

Coincidenza vuole che mi siano saltate le memorie altre due lettori mp3 che ultimamente ho collegato alla porta del mio PC dell Vostro 1510. Possono essere collegate le cose? Dovrei controllare il voltaggio della porta usb?
Come recuperare parte dei file all interno del HD WD?

Grazie ragazzi

HoFattoSoloCosi
26-10-2012, 05:58
Per recuperare i dati scarica una live CD di GParted da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download).

Scarichi l'ISO e la masterizzi su un CD, lo inserisci e spegni il computer. Quando lo riaccendi parte il sistema operativo di GParted che ti permette di controllare lo stato dell'hard disk. Se quando colleghi l'hard disk viene rilevato e puoi accederci, basterà copiare tutti i dati che contiene su un supporto abbastanza capiente, anche l'hard disk del PC per intenderci, e poi lo si formatta con il programma in dotazione (GParted appunto). Consiglio di formattarlo in formato NTFS per permetterti di spostare anche file più grandei di 4Gn (in Fat32 invece è il limite massimo).

Se invece non vi viene riconosciuto nemmeno da GParted allora potrebbe essere un problema di porta USB e allora è da far controllare in assistenza (se è in garanzia).

Se non è più in garanzia si possono fare test manuali per controllare le tensioni di alimentazione, ma per ora prova quello che ti ho scritto qui sopra

Nickmanit
27-10-2012, 11:22
Grazie mille del consiglio prima di tutto.

Fatto la procedura di Gp Parted. Quando refresho per nuovi device mi dà un errore di bug "input/output error to read sda..".:(

Sullo stesso PC ho anche ubuntu installato e con gparted da li neanche mi vede l hd usb. (non mi dà neanche l'errore sopra).

E' molto strano perchè la spia del disco fisso si accende tranquillamente quando lo collego a XP e si sente anche girare come fosse tutto normale.

Aiuto, riuscirò a recuperare i file?:help:

HoFattoSoloCosi
27-10-2012, 11:41
Non so, perché se hai Ubuntu dovrebbe proprio vederlo l'hard disk :rolleyes:

Per recuperare i dati è necessario che il disco rigido sia letto.

Sempre con GParted live prova a fare click destro sul desktop e prova a fare partire qualcuno dei tool che ti offre, vedi se riesci ad avere sviluppi.

È possibile anche estrarre l'hard disk (visto che è esterno) e collegarlo direttamente ad un PC fisso, in questo modo si escluderebbe il danno alla scheda di alimentazione del box esterno.

Nickmanit
27-10-2012, 16:56
Per fortuna ho visto che da un altro vecchio HD (sostituito ma a tratti ancora malfunzionante) sono riscutio a recuperar ei dati che avevo bisogno ;) .

E ho trovato lo scontrino DELL HD WD che è datato 1 anno e mezzo fà. Vado dal rivenditore a farmelo sostituire.

Ora, visto che 2 lettori mp3 e un disco fisso sono andati a farsi benedire in 15 giorni, come posso controllare che non sia stato il pc a fare questi danni?
Grazie mille!

HoFattoSoloCosi
27-10-2012, 17:21
Se hai un tester/multimetro puoi controlare manualmente le tensioni di ogni porta USB.

Punti i puntali del tester sui piedini di GND e 5V e controlli porta per porta che le tensioni siano corrette. Siccome c'è molto poco spazio, per agevolarti ed evitare cortocircuiti potresti prendere un vecchio cavo usb che non ti interessa, tagliarelo, spelarlo, e controllare le tensioni dopo aver inserito il cavo nel computer. Non è molto sofisticato come metodo ma ti permette già di fare un controllo sommario della porta USB.

Certo se in tutte le porte USB hai avuto problemi allora dubito che sia un problema hardware della singola porta. Forse qualche problema a livello software potrebbe spiegare questi decessi di periferiche.

(Un tester in negozio lo trovi a 10/15€ ed è uno strumento che fa sempre comodo avere in casa!)