PDA

View Full Version : INFOSTRADA server ftp, l'IP pubblico lo da oppure no?

Boooooo
25-10-2012, 11:19
salve
in passato ricordo usavo filezilla server per creare un server ftp e condividere con successo le cartelle del mio computer in remoto pure con connessione fastweb cosa che necessitava dell'acquisto dell' IP pubblico.

Con infostrada non ci riesco, non trovo il modo di farmi vedere dall'esterno :( sono arrivato a pensare che il problema potrebbe essere semplicemente che pure Infostrada non offra l'IP pubblico?

Boooooo
25-10-2012, 11:39
non so come ma ho risolto, però volevo chiedervi ancora una cosa:
ho scoperto che funzionava casualmente e insperatamente facendo connettere un amico da remoto (quindi NON interno alla mia rete) che ha inserito nel browser o nella barra degli indirizzi di una qualsiasi cartella del suo pc l'indirizzo
ftp://mio_IP_esterno/

come mai se lo faccio io dal mio pc (addirittura ho provato pure da una istanza di windows lanciata su macchina virtuale) non mi si connette?

Cioè come posso verificare autonomamente che il mio server ftp sia raggiungibile effettivamente dall'esterno?
mettere ftp://127.0.0.1/ funziona ma purtroppo nn implica che funzionerebbe pure dall'esterno
Grazie

spora
26-10-2012, 12:23
Beh se il tuo amico ti raggiunge dall'esterno, direi che funziona. E' la verifica più immediata che tu possa avere.