PDA

View Full Version : help messa a fuoco

painn
25-10-2012, 10:01
Ciao a tutti,
spero di aver beccato la sezione giusta..in caso mi scuso anticipatamente.

volevo un informazione riguardo alla messa a fuoco.
premetto che sono un neofita e ho appena acquistato una d3100 con il kit 105.
essendo abituato alla vecchia macchina fotografica di mio padre che aveva solo la messa a fuoco manuale a volte capita che per sbaglio mentre ho impostato l'automatico utilizzo la messa a fuoco manuale...ovviamente poi cliccando la macchina la sistema come vuole lei e poi scatta.

maaa....il punto è: ricordo anni fa ad un corso avevano detto che anche per sbaglio utilizzare la messa a fuoco manuale mentre è impostata l'automatica rischia di rovinare radicalmente l'obiettivo....

panico!!!

stò davvero correndo questo rischio?

aowdnmp
25-10-2012, 10:18
Dipende dall'obiettivo...Ci sono quelli che hanno il ring per la messa a fuoco che ti permette di regolarla manualmente senza fare danni..Se senti che il ring in generale è più duro rispetto a quando è impostata in manual focus, allora molto probabilmente potresti far danni...

painn
25-10-2012, 10:37
non noto nessuna differenza rispetto a quando è impostato in manuale....per quello a volte non mi rendo conto subito.. :cry:

torgianf
25-10-2012, 10:38
trovi spiegato tutto nei manuali d' istruzione, sia del corpo che dell' obiettivo

painn
25-10-2012, 10:52
l'ho letto il manuale...ho ricontrollato ieri nella sezione messa a fuoco ma non parla di questo possibile problema

roccia1234
25-10-2012, 11:11
Ciao a tutti,
spero di aver beccato la sezione giusta..in caso mi scuso anticipatamente.

volevo un informazione riguardo alla messa a fuoco.
premetto che sono un neofita e ho appena acquistato una d3100 con il kit 105.
essendo abituato alla vecchia macchina fotografica di mio padre che aveva solo la messa a fuoco manuale a volte capita che per sbaglio mentre ho impostato l'automatico utilizzo la messa a fuoco manuale...ovviamente poi cliccando la macchina la sistema come vuole lei e poi scatta.

maaa....il punto è: ricordo anni fa ad un corso avevano detto che anche per sbaglio utilizzare la messa a fuoco manuale mentre è impostata l'automatica rischia di rovinare radicalmente l'obiettivo....

panico!!!

stò davvero correndo questo rischio?

No, non stai scassando nulla. :)

Quel problema lo avresti se utilizzassi lenti con AF a presa di forza e motore sul corpo macchina: girando la ghiera sull'obiettivo, sforzeresti la meccanica interna a causa della resistenza del motore AF e rischieresti si di rompere qualcosa.

Te, avendo un corpo non motorizzato, non hai di questi problemi :D .
Forse con le lenti AF-I potresti fare qualche danno facendo così (ma non ne sono certo), ma di questo ne riparleremo quando cercherai un supertele da almeno 2500€ :D .

painn
25-10-2012, 11:51
No, non stai scassando nulla. :)

Quel problema lo avresti se utilizzassi lenti con AF a presa di forza e motore sul corpo macchina: girando la ghiera sull'obiettivo, sforzeresti la meccanica interna a causa della resistenza del motore AF e rischieresti si di rompere qualcosa.

Te, avendo un corpo non motorizzato, non hai di questi problemi :D .
Forse con le lenti AF-I potresti fare qualche danno facendo così (ma non ne sono certo), ma di questo ne riparleremo quando cercherai un supertele da almeno 2500€ :D .

grazie mille gentilissimo...stavo già temendo di entrare nel guinness per obiettivo durato meno nella sua storia...ahahaha :read:
dubbio risolto potete anche chiudere grazie :)

Daesu
25-10-2012, 23:55
Non so come funziona per Nikon, ma per i Canon che non hanno l'overdrive se si muove mentre si è in af si spacca tutto.
Quindi i simpatici 18-55 e 55-250, ad esempio, se usati così si spanano e si possono considerare da buttare.

roccia1234
26-10-2012, 07:33
Non so come funziona per Nikon, ma per i Canon che non hanno l'overdrive se si muove mentre si è in af si spacca tutto.
Quindi i simpatici 18-55 e 55-250, ad esempio, se usati così si spanano e si possono considerare da buttare.

Penso che il motivo sia perchè hanno dei micromotori "classici" al posto del motore ultrasonico, come le ottiche AF-I di casa nikon.

Ho appena provato col 18-105 nikon e non c'è alcuna differenza nel ruotare la ghiera con lo switch in A o in M, quasi sicuramente è uno switch solo elettronico, quindi la meccanica rimane sempre la stessa.

Certo, personalmente eviterei di girare la ghiera mentre il motore mette a fuoco...

Daesu
26-10-2012, 14:21
Penso che il motivo sia perchè hanno dei micromotori "classici" al posto del motore ultrasonico, come le ottiche AF-I di casa nikon.
Scusa ma quindi il kit ha già il motore ultrasonico?
Certo, personalmente eviterei di girare la ghiera mentre il motore mette a fuoco...
E' quello che itnendo anch'io. Se si attiva e tu lo fermi/forzi, spacchi tutto. Se è fermo e lo muovi tu, rischi seriamente di danneggiarlo (rovinando gli ingranaggi interni).

roccia1234
26-10-2012, 14:53
Scusa ma quindi il kit ha già il motore ultrasonico?

Il nikon 18-105 è motorizzato ultrasonico: è silenziosissimo, la ghiera non ruota durante la messa a fuoco e ha sempre la stessa "resistenza". Ovviamente non ha la stessa velocità di un 70-200 VRII.

Non scommetterei su 18-55 e 55-200 perchè vedendo i video sono più rumorosi e la ghiera AF ruota durante la messa a fuoco.

E' quello che itnendo anch'io. Se si attiva e tu lo fermi/forzi, spacchi tutto. Se è fermo e lo muovi tu, rischi seriamente di danneggiarlo (rovinando gli ingranaggi interni).

Intendiamo due cose leggermente diverse: nel 18-105 non c'è nulla che si muove esternamente durante la messa a fuoco, quindi non c'è nulla da bloccare :) .
Nel caso di cui sopra, intendevo girare la ghiera maf manualmente mentre il 18-105 mette a fuoco. Magari non succede nulla, ma imho non è una buona idea.

Diverso il caso di lenti come il 55-200 o il 50ino (parlo di nikon) dove la ghiera esterna si muove.

torgianf
26-10-2012, 16:38
il 18 105 e' un altra delle vittime da forum, e tra quelli che lo disprezzano a priori c'ero anche io, poi una volta viste una ad una le sue qualita', tra cui proprio il motore silenzioso e full time, mi sono ricreduto. lo venderei solo per qualcosa di piu' luminoso tipo il tammy 17 50

roccia1234
26-10-2012, 17:15
il 18 105 e' un altra delle vittime da forum, e tra quelli che lo disprezzano a priori c'ero anche io, poi una volta viste una ad una le sue qualita', tra cui proprio il motore silenzioso e full time, mi sono ricreduto. lo venderei solo per qualcosa di piu' luminoso tipo il tammy 17 50

Come tuttofare è grandioso imho, e pure di buona qualità.
Ovvio che per rientrare nei 200€ qualcosa hanno dovuto tagliare (vedi baionetta in plastica ad esempio), ma tra le lenti kit DX di nikon imho è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo/flessibilità.

Daesu
26-10-2012, 23:49
Il nikon 18-105 è motorizzato ultrasonico: è silenziosissimo, la ghiera non ruota durante la messa a fuoco e ha sempre la stessa "resistenza". Ovviamente non ha la stessa velocità di un 70-200 VRII.

Non scommetterei su 18-55 e 55-200 perchè vedendo i video sono più rumorosi e la ghiera AF ruota durante la messa a fuoco.

Intendiamo due cose leggermente diverse: nel 18-105 non c'è nulla che si muove esternamente durante la messa a fuoco, quindi non c'è nulla da bloccare :) .
Nel caso di cui sopra, intendevo girare la ghiera maf manualmente mentre il 18-105 mette a fuoco. Magari non succede nulla, ma imho non è una buona idea.

Diverso il caso di lenti come il 55-200 o il 50ino (parlo di nikon) dove la ghiera esterna si muove.

Ok, ho capito. Quindi nel suo caso (che usa appunto il 18-105) non rischia nulla.

Valnir
02-11-2012, 10:34
scusate se mi intrometto nella discussione ma quello che ho letto suigli obbiettivi Canon mi ha messo un po' in allarme....

Sono più niubbo che niubbo non si può sia di fotografia che del mondo reflex e posseggo una canon 1100D con il 18-55 non stabilizzato.... cosa si intende per messa a fuoco manuale??

mi spiego, io ho l'obbiettivo impiostato in AF e per fare una foto, prima ruoto a mano l'obbiettivo per zoommare sul soggetto scegliendo la focale desiderata e poi premo il pulsante a metà per la messa a fuoco automatica... non rischio di spaccare tutto giusto??

con messa a fuoco manuale non si intende aumentare e diminuire la focale dell'obbiettivo o si??

scusate l'ignoranza piu totale in materia :D

megthebest
03-11-2012, 14:36

Ok, ho capito. Quindi nel suo caso (che usa appunto il 18-105) non rischia nulla.

attenzione.. è ben specificato che se si vuole mettere a fuoco in manuale, o l'obiettivo o il selettore sul corpo vanno su M.
dato che il 18-105 non è come altri (16-85, 70-300, 50mm 1.8G) che hanno il manual focus override, direi di non farlo.. rischi di rompere il sistema di messa a fuoco interno o la ghiera del manual focus.

mettiti in testa che se usi l'autofocus, la mano sx va usata solo per la ghiera dello zoom..non quella della maf manuale ...

ciao

roccia1234
03-11-2012, 16:28
attenzione.. è ben specificato che se si vuole mettere a fuoco in manuale, o l'obiettivo o il selettore sul corpo vanno su M.
dato che il 18-105 non è come altri (16-85, 70-300, 50mm 1.8G) che hanno il manual focus override, direi di non farlo.. rischi di rompere il sistema di messa a fuoco interno o la ghiera del manual focus.

mettiti in testa che se usi l'autofocus, la mano sx va usata solo per la ghiera dello zoom..non quella della maf manuale ...

ciao

Boh, io ho sempre girato la ghiera MAF del 18-105 con tutti gli switch in A senza farmi troppi problemi e funziona ancora tutto.
Certo non gli rompo le scatole mentre sta focheggiando...

megthebest
03-11-2012, 19:42
Boh, io ho sempre girato la ghiera MAF del 18-105 con tutti gli switch in A senza farmi troppi problemi e funziona ancora tutto.
Certo non gli rompo le scatole mentre sta focheggiando...
probabile...o che il danno si manifesti a lungo termine....o che nn si manifesti mai...
dato però che sconsigliano questa modalità...credo sia meglio non infierire e metterno alla prova..:(