View Full Version : Comunicazione Lan-Wan
buon giorno a tutti!
ho un router collegato tramite wan ad una presa lan del firewall in dhcp.cosi la wan router prende in automatico l ip.
se collego un pc alla lan del router in dhcp, accedo tranquillamente all ip lan del router, del firewall,del modem (quest ultimo collegato alla wan del firewall in dhcp).
primo problem: se il router non e' in dhcp e quindi il pc ha ip fisso , non riesco piu ad accedere agli ip lan citati sopra.
secondo problema:
collego stavolta il pc alla lan del firewall in dhcp. accedo senza problemi all ip lan del firewall e del modem, ma non piu all ip router im quanto si tratterebbe di entrare tramite la wan! come posso fare per poteraccedere al router con questo collegamento quindi tramite wan?
un grazie anticipato.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
nessun aiuto?
nessun aiuto?
dimenticavo la subnetmask x entrambi i router e' 255.255.255.0 quindi di classe c!
Dumah Brazorf
25-10-2012, 13:17
Il router per che cosa ti serve? Per il wireless?
Potresti collegarlo per una porta lan al firewall in modo che tutto rimanga nella sua sottorete. Il dhcp del router va disattivato ed il suo ip lato lan va cambiato in modo da far parte della rete del fw. In pratica il router si riduce a semplice access point con switch.
non e' questo il mio obbiettivo. devo creare due reti lan distinte x funzioni che mi servono una x lo streaming hd e una x voip e telecamere. ogni rete deve essere gestita da un router che e' collegato via wan alla porte lan di un firwall a monte. il firewall e' in dhcp xke deve dare l ip alle wan dei due router.
nel msg sopra ho fatto l esempio con un solo router. x l altro e' esattamente lo stesso.
il firewall poi tramite la sua wan e' collegato al modem adsl.
spero di essere stato chiaro. i problemi ke ho gli ho scritti sopra.
gli ip lan sono:
modem: 10.0.0.1
fwall: 10.0.1.1
router 1: 10.0.2.1
router 2: 10.0.3.1
questa cosa mi fa addannare! eppure ho letto che se puo fare!
nessun aiuto?
nessun aiuto?
io penso che ci possa essere un modo x poter comunicare col router attraverso la wan!
Il Bruco
27-10-2012, 19:07
Non è la prima volta, in rete, che mi imbatto in qualcuno che asserisce, anche su altri argomenti, che "si può fare" perchè "un amico del cugino della sorella della portiera di mio cognato lo ha fatto" ma, poi, non ne "suffraga" la fattibilità.
quindi?
trottolino1970
28-10-2012, 06:23
quindi?
Riesci a postare uno schema di quello che vuoi fare? A parole non è che si capisce molto
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il Bruco
28-10-2012, 07:25
quindi?
Quindi, per ora è impossibile, con un Router, raggiungere un IP della sezione LAN da un IP della sezione WAN senza un Portforwarding adeguato.
trottolino1970
28-10-2012, 07:28
Quindi, per ora è impossibile, con un Router, raggiungere un IP della sezione LAN da un IP della sezione WAN senza un Portforwarding adeguato.
Non serve il portforwarding ma servono dei router particolari che gestiscono le rotte.
Quello. Ne ha chiesto non è complicato farlo ma servirebbe uno schema in modo da poter consigliare qualcosa.
Per esempio che router usi? Ed il firewall che roba è?
Il Bruco
28-10-2012, 07:39
Lo schema lo ha postato
Modem: 10.0.0.1
Firewallwall: 10.0.1.1
PC 10.0.1.X <---------- vuole comunicare con 10.0.2.X e 10.0.3.X
Router 1: 10.0.2.1
Router 2: 10.0.3.1
trottolino1970
28-10-2012, 07:42
Lo schema lo ha postato
Modem: 10.0.0.1
Firewallwall: 10.0.1.1
PC 10.0.1.X <---------- vuole comunicare con 10.0.2.X e 10.0.3.X
Router 1: 10.0.2.1
Router 2: 10.0.3.1
questa per me è una tabella non uno schema e poi mancano le specifiche degli apparati.
Se volesse realizzare quanto esposto con dei tplink, fermiamoci qui.
Non serve il portforwarding ma servono dei router particolari che gestiscono le rotte.
Quello. Ne ha chiesto non è complicato farlo ma servirebbe uno schema in modo da poter consigliare qualcosa.
Per esempio che router usi? Ed il firewall che roba è?
un router e' il dlink dir855
e il firewall e' un netgear prosafe
ma gli ip che ho dato vanno bene?
che router ci vorrebbe x le rotte?
che portforwording ci vorrebe?
trottolino1970
28-10-2012, 11:31
un router e' il dlink dir855
e il firewall e' un netgear prosafe
ma gli ip che ho dato vanno bene?
che router ci vorrebbe x le rotte?
Io farei tutto con ip static e router della mikrotik
puoi suggerire modello che supporti streaming hd?
Io farei tutto con ip static e router della mikrotik
inoltre se davo ip statico non raggiungevo nessun ip su router fw e modem
trottolino1970
28-10-2012, 14:38
inoltre se davo ip statico non raggiungevo nessun ip su router fw e modem
compra un router (meglio conosciuta con il nome di routerboard) della mikrotik e vedi che risolvi.
inoltre devi mettere ip statici altrimenti non si capisce mai nulla
compra un router (meglio conosciuta con il nome di routerboard) della mikrotik e vedi che risolvi.
inoltre devi mettere ip statici altrimenti non si capisce mai nulla
volevo sapere se questi router supportano dlna e streaming hd. range di prezzo?
trottolino1970
28-10-2012, 14:53
volevo sapere se questi router supportano dlna e streaming hd. range di prezzo?
Streaming hd sicuro dlna non saprei. Da 50 euro in su
qualche sito?
ho visto che sono tipo scheda madre. un po bruttini....
trottolino1970
28-10-2012, 15:14
qualche sito?
ho visto che sono tipo scheda madre. un po bruttini....
Ma dai la funzionalità va ben oltre la bellezza.
Vai su www.mikrotik.com e clicca in alto dove ci sta scritto hardware io lo uso da una vita e adesso ho la rb751 , fino all'altro ieri Avevo la 750 che adesso è in vendita
ma cosa hanno di particolare?
trottolino1970
28-10-2012, 15:24
ma cosa hanno di particolare?
Beh fanno tutto da routing firewall acces point se prendi la versione con il wireless , sono fenomenali.
Se vai sul sito nella sezione download ci sta una demo.
Esiste anche la versione software ma te la sconsiglio perché , per esperienza, per 50 euro meglio prendere il loro hardware.
Il lo uso da tantissimi anni e non ho mai avuto un problema
ti spiego. in casa ho fatto due reti lan cablate con 50 prese. una x hd steaming e internet. una x voip e telecamere. a monte ho messo un fwirwall netgear che mi fa anche vlan. quindi a lui voip e telec ip.
al resto volevo mettere un bel router. siccome metto pc attaccati al firwall se collego la wan del mikrotik alla lan fw posso poi entrare nel mikrotik dalla sua wan?
trottolino1970
28-10-2012, 15:43
ti spiego. in casa ho fatto due reti lan cablate con 50 prese. una x hd steaming e internet. una x voip e telecamere. a monte ho messo un fwirwall netgear che mi fa anche vlan. quindi a lui voip e telec ip.
al resto volevo mettere un bel router. siccome metto pc attaccati al firwall se collego la wan del mikrotik alla lan fw posso poi entrare nel mikrotik dalla sua wan?
È un pochino contorto come discorso ma ti dico di si perché sul mikrotik puoi gestire le rotte come meglio credi.
Il mikrotik inoltre per come è configurato di default ha una sola porta wan, ma tramite telnet ssh winbox o interfaccia grafica puoi rendere ogni singola porta una wan raggiungibile o meno dalle altre porte e da chi vuoi tu.
io vorrei mantenere il firewall a monte. puoi suggerirmi un modello di mikrotik con involucro? max 150 euro. l importante che mi supporti streaming hd 1080p e che lo colleghi tramite sua wan alla lan firewall e che dalla lan fw veda la lan del mikrotik.
trottolino1970
06-11-2012, 18:25
io vorrei mantenere il firewall a monte. puoi suggerirmi un modello di mikrotik con involucro? max 150 euro. l importante che mi supporti streaming hd 1080p e che lo colleghi tramite sua wan alla lan firewall e che dalla lan fw veda la lan del mikrotik.
Io ti consiglio senza wifi una rb500 o con wifi una rb750. Per la prima se vuoi me ne avanza una :)
Io ti consiglio senza wifi una rb500 o con wifi una rb750. Per la prima se vuoi me ne avanza una :)
ma da un ip mikrotik del tipo .1.x si riesce a vedere un ip .2.x di un altro router collegato tramite wan?
trottolino1970
06-11-2012, 21:13
ma da un ip mikrotik del tipo .1.x si riesce a vedere un ip .2.x di un altro router collegato tramite wan?
ovvio, basta configurare opportunamente le rotte nel menu ip-->routes :)
ovvio, basta configurare opportunamente le rotte nel menu ip-->routes :)
e al contrario un router collegato all wan del mktk riesce a vedere gli ip delmktk? penso di si?
trottolino1970
06-11-2012, 21:21
e al contrario un router collegato all wan del mktk riesce a vedere gli ip delmktk? penso di si?
Ovvio basta configurarlo opportunamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.