View Full Version : Dissipatore compatibile (P5k - Ta-881)
_Sensei_
24-10-2012, 13:20
Ciao a tutti
il mio muletto (che è attualmente in un'altra città rispetto a dove mi trovo), ha una Asus p5k liscia montata in un case Asus Ta-881.
Devo necessariamente sostituire il dissipatore del processore e, non potendo vedere il pc, volevo sapere se:
- qualcuno avendo la stessa scheda, poteva darmi qualche dritta di dissipatore compatibile (ho paura che i condensatori o l'heatsink del northbridge possano interferire)
- qualcuno con lo stesso case mi dica magari che dissi ha montato, tanto per rendermi conto dell'altezza massima installabile, dato che non ho possibilità di verificare personalmente queste info
incrociando le informazioni dovrei ottenere ciò che mi serve, sono sicuro che mi aiuterete! Grazie
F.
Devo necessariamente sostituire il dissipatore del processore
Necessariamente in base a cosa? Se è funzionato fino adesso a cosa ti serve?
Vuoi per caso dargli un po' di "sprint" da overclock per la vecchiaia?
_Sensei_
26-10-2012, 00:52
Necessariamente in base al fatto che il processore è a 80° in idle e che, sia pur pulito, ormai il dissipatore fa un rumore allucinante. Forse è rotto. Non ho il muletto sotto mano quindi non so. Ora che vado ci butto un occhio. In ogni caso preferisco passare a un dissi decente :)
L'unica cosa che può rompersi di un dissipatore è la ventola! Ventole del genere che trovi fra i 5 e i 10€, senza spendere un patrimonio per comperare un nuovo dissipatore.
Tra l'altro secondo me non ha senso mettersi a spendere soldi un po' così alla buona su di un socket che ha già 8 anni e che fra 3 o 4 anni diventerà talmente obsoleto che sarà un'agonia anche per navigare in internet...
Io mi sono accorto che il Prescott 478 3Ghz è perfettamente stabile downvoltato di 0.2V!!! Il risultato è un'INFINITA' di calore in meno, prova anche tu a fare qualche test.
Verifica anche che il fondo del dissipatore sia lucido, perchè nella mia vita ho visto anche delle oscenità che avevano ancora sotto la fresata di macchina. In caso dagli una lappata, che non ci si mette niente.
E in generale magari evita di postare a caso senza avere il materiale sotto mano...
_Sensei_
27-10-2012, 00:35
Ti ringrazio vivamente per i consigli, probabilmente è solo da sostituire la pasta e lappare tutto a lucido.
Ma permettimi un appunto:
io non ho "postato a caso". E' chiaro che se avessi avuto modo di misurare e vedere ad occhio nudo non avrei chiesto proprio nulla. Però devo fare un acquisto e lo devo fare qui dove vivo prima di partire per dove risiedo e dove si trova il computer, ecco perchè ho chiesto un consiglio. per l'utilizzo che ne viene fatto (da un disabile), con un ssd e qualche piccolo aggiornamento la piattaforma sarà ancora più che sufficiente per un po' di tempo. Datosi che comunque sto apportando dei cambiamenti non mi costa nulla spendere 30 euro per un dissipatore migliore dello stock, fermi restando tutti i controlli del caso, come quelli che mi hai suggerito.
Magari lascia che questo tipo di osservazioni sui post li facciano i moderatori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.