PDA

View Full Version : Acqua rubinetto dannosa?

sbudellaman
24-10-2012, 12:05
Salve. Abito in un condominio. 2 anni fa ho fatto un test per altri motivi (lavastoviglie) con delle specie di cartine tornasole, il risultato fu che per la durezza dell'acqua ne è sconsigliato l'uso e da allora lavo i piatti a mano. Per sicurezza smisi anche di bere dal rubinetto (ogni tanto lo facevo) e da almeno un anno bevo acqua in bottiglia naturale. Di recente però mi è venuto un calcolo al rene, sono guarito e sto benissimo.
Il problema di adesso è che la mia ragazza (abbastanza sensibile a tutto), OGNI VOLTA che viene qui ha sempre fastidi strani (nausea, dolore alla schiena come se fosse nella regione del rene, lievi problemi intestinali) mentre a casa sua sta benissimo. L'acqua la usiamo solo per cucinare (pasta ecc.) e per lavare.

I miei sono solo indizi e non pretendo che siano tutti collegati, magari è un caso ma preferisco essere previdente. Non ho molti soldi, però mi chiedo se si possa fare qualcosa per prevenire almeno per ora, come un filtro particolare al rubinetto della cucina. Potete aiutarmi e consigliarmi?

FunnyDwarf
24-10-2012, 13:35
Non c'è (che io sappia) una correlazione tra la durezza dell'acqua e l'insorgenza dei calcoli renali, anche se comunemente si crede il contrario.

A parte questo, se la tua ragazza - come te del resto - non beve abitualmente l'acqua del rubinetto tenderei ad escludere che i suoi malesseri siano dovuti all'acqua di casa. Puo' essere più probabile che la causa sia di natura allergica o addirittura psicosomatica, o perlomeno questa è la strada che seguirei io.

sbudellaman
24-10-2012, 13:56
Essendo che lei non beve l'acqua di casa, l'unica correlazione ci sarebbe nel momento in cui ad esempio cuciniamo la pasta o si lava i denti con l'acqua di rubinetto. Se mi dite che questo è impossibile, dovrei cercare le cause altrove... purtroppo sinceramente non saprei dove sbattere la testa perchè il cibo è lo stesso che mangia a casa, esistono allergie che possono causare quei sintomi? L'acqua per quanto assurda è l'unica cosa che mi viene in mente. Sul resto non saprei, sta molto meglio qui che a casa sua per motivi vari (tensioni ecc.) che non sto qui a spiegarvi.

Dumah Brazorf
24-10-2012, 14:51
Beh potrebbe anche essere una questione di "aria" diversa, i dolori alla schiena per via del materasso/letto differente. Non ti vengono i calcoli in due giorni con l'acqua un po' più dura.
Ad ogni modo quello che cerchi si chiama "addolcitore". Quelli più comuni sono a scambio ionico, sostituiscono allo ione calcio lo ione sodio.
Quanti gradi francesi ha la tua acqua?

!fazz
24-10-2012, 15:12
Se pensi che l'acqua del rubinetto viene indicata come meno dannosa di quella in bottiglia (pet)...

comunque il problema dell'acqua dura si risolve tranquillamente con un depuratore e/o un filtro potabilizzatore

sbudellaman
24-10-2012, 16:46
Non ti vengono i calcoli in due giorni con l'acqua un po' più dura.
Aspè forse non sono stato chiaro, i calcoli sono venuti a me che vivo in questa casa da anni... cmq vabbè l'ho detto in caso poteva centrare qualcosa :)

Ad ogni modo quello che cerchi si chiama "addolcitore". Quelli più comuni sono a scambio ionico, sostituiscono allo ione calcio lo ione sodio.

comunque il problema dell'acqua dura si risolve tranquillamente con un depuratore e/o un filtro potabilizzatore
Perfetto! Sapete dirmi di più, quale fra queste soluzioni è la più indicata per me? Qual'è il costo più o meno?

Quanti gradi francesi ha la tua acqua?
Eh non so neanche che sono. So solo dirti che un paio di anni fa feci un test per l'acqua che era incluso con la lavastoviglie, e mi uscirono valori quasi al max della scala. Erano delle specie di cartine tornasole. Dovrei fare qualche test?

Se pensi che l'acqua del rubinetto viene indicata come meno dannosa di quella in bottiglia (pet)...
Sinceramente non ho fiducia in queste dichiarazioni. Mi spiego meglio... posso credere che generalmente l'acqua sia decente, ma poichè non sarebbe la prima volta sentir parlare di negligenza sono portato a pensare che talvolta non vengano fatti i dovuti controlli, per quanto magari isolati a determinate zone. Poi magari non è il mio caso, però penso che possa accadere seppur raramente. Dici che sbaglio?

!fazz
24-10-2012, 16:54
beh, ti assicuro che l'asl di controlli ne fà parecchi e sui maggiori acquedotti sono presenti sistemi di controllo in continuo ma anche se i controlli fossero latenti pensi che sia meglio bere acqua che passa qualche ora / giorno in qualche tubo sottoterra o acqua che passa mesi sotto il sole estivo in bottiglie di plastica poste a ridosso dell'autostrada?

sbudellaman
24-10-2012, 20:13
...pensi che sia meglio bere acqua che passa qualche ora / giorno in qualche tubo sottoterra o acqua che passa mesi sotto il sole estivo in bottiglie di plastica poste a ridosso dell'autostrada?

https://www.google.it/search?source=ig&rlz=&q=rubinetti+arsenico&oq=rubinetti+arsenico&gs_l=igoogle.3..0i8i30l4.31.1595.0.1762.12.12.0.0.0.0.271.1359.4j4j2.10.0...0.0...1ac.1.946J1etX96c :D

Vabbè comunque se il prezzo è basso non mi costa niente provare a mettere sto filtro... sapreste dirmi il più adatto al mio caso e quanto viene?

tonyxx
24-10-2012, 20:30
beh, l' analisi della durezza del acqua in gradi francesi è relativamente semplice e veloce da fare (in un laboratorio si intende), un paio di anni fà ho analizzato personalmente l' acqua di casa mia e faceva poco + di 20 gradi, quando il limite massimo perchè sia potabile è 40 se non sbaglio
io l' acqua che bevo è solo del rubinetto e non ho mai avuto problemi, come dice !fazz, è più salubre l' acqua che è sempre stata al buio sottoterra, prima in falda o sorgente e poi nel acquedotto e tubi che roba che è stata nella plastica per mesi e mesi, a volte un anno...
comunque con le carte di tornasole se ricordo bene si misura il ph, non la durezza, anche se l' acqua molto dura mi sembra sia pure subalcalina alias ph poco superiore a 7
il problema del acqua sono eventuali metalli pesanti e/o patogeni, non certo un pò di minerali:fagiano:
poi al gusto comunque l' acqua del acquedotto che fà 2 gradi francesi è più buona e gradevole, su questo non ci sono dubbi

sbudellaman
24-10-2012, 20:52
il problema del acqua sono eventuali metalli pesanti e/o patogeni, non certo un pò di minerali

è quello che ho pensato anchio. Ma questi filtri filtrano anche i metalli pesanti/patogeni ?

xenom
24-10-2012, 21:25
l'acqua che esce dal rubinetto è migliore di quella che sta in bottiglia...
poi dipende dal luogo in cui abiti, i valori chimici dell'acqua DEVONO sempre rientrare nei range ammessi (che sono veramente al di sotto dei pericoli di tossicità). l'unica cosa che può dare fastidio è il cloro usato per la disinfezione (non utilizzato per tutte le fonti) o l'eccessiva quantità di ferro o calcio/magnesio (durezza) che compromette solo il gusto...

viceversa l'acqua in bottiglia, pur essendo controllata anch'essa, può rimanere ferma a lungo, anche sotto il sole con conseguente proliferazione di alghe e microrganismi. dal punto di vista biologico l'acqua in bottiglia è più rischiosa.

e poi ci tengo a sottolineare che costa se ben ricordo circa 2000 volte più dell'acqua di rubinetto, a parità di volume.

PS: la durezza dell'acqua NON influenza i calcoli renai, è una leggenda metropolitana

xenom
24-10-2012, 21:26
è quello che ho pensato anchio. Ma questi filtri filtrano anche i metalli pesanti/patogeni ?

i metalli pesanti sono rigidamente controllati, è quasi impossibile che le quantità eccedano i limiti di legge...
comunque non esistono filtri per i metalli pesanti, forse esiste qualche scambiatore a ioni ma senza dubbio robe costose e assolutamente inutili in ambito domestico

gugoXX
24-10-2012, 22:44
C'e' da dire che gli acquedotti garantiscono la composizione dell'acqua e i controlli fino al punto di allaccio privato.
Se da li' in poi i tubi sono vecchi e fanno pena possono capitare i problemi piu' disparati.

Comuinque non mi risulta che un addolcitore da rubinetto possa essere proprio economico.

Io a casa per bere uso il sistema "Brita".
Una caraffa in cui cambiare un filtro ogni 60 giorni.
12 filtri costano 35€, quindi non eccessivo.
Ma niente lavastoviglie... (Sicuro non basti aggiungere sale piu' spesso e volentieri del normale?)

bluv
24-10-2012, 23:13

ora spero di ricordare bene
l'acqua del rubinetto viene sottoposta a 62 controlli circa, contro i 45 dell'acqua in bottiglia
riguardo la durezza è dovuta al contenuto di calcio, tanto che è consigliata a chi ha carenze di calcio o osteoporosi ecc ...
poi il sapore è questione di gusto :O
vi capita delle volte un retrogusto ferroso? forse a causa delle tubature :rolleyes:
in molti sono restii a bere l'acqua del rubinetto, ma se si ha la certezza (da fonti/studi) che nella propria citta l'acqua è potabile e rispetta tutti i parametri, allora va bevuta

sbudellaman
25-10-2012, 12:05
Ma allora perchè su internet addirittura i giornali parlano di scandali su alti valori di arsenico nell'acqua di rubinetto? Perdonate la mia ignoranza... è tutto falso? Cioè non dico che da tutti i rubinetti esca acqua avvelenata ovviamente :D voglio sapere se può succedere che un intera zona ne sia affetta

sparagnino
25-10-2012, 15:50
Ma allora perchè su internet addirittura i giornali parlano di scandali su alti valori di arsenico nell'acqua di rubinetto?

Internet NON è fotne di verità, sia chiaro!
E tantomeno wikipedia, dato che anche ciò che viene scritto viene afflitto dal problema posto tra monitor e sedia.

wolololo
25-10-2012, 16:07
Io abito nel Lazio e nel mio comune è arrivata a tutti una lettera del comune che sconsiglia di bere l'acqua del rubinetto per via del arsenico

sbudellaman
25-10-2012, 16:14
E tantomeno wikipedia, dato che anche ciò che viene scritto viene afflitto dal problema posto tra monitor e sedia.

Cacchio ma com'è possibile? Io basta che scrivo su google acqua rubinetto arsenico e mi appaiono milioni di news sulla cosa da fonti anche importanti! roma.corriere, ilfattoquotidiano, corriere della sera... milioni di fonti parlano addirittura di un ultimatum dell'UE che si verificò poco tempo fa nei confronti dell'Italia proprio per la presenza dell'arsenico nelle acque. Con tutto il rispetto, posso capire se mi dici "no hai frainteso questo", "no io intendevo che era molto raro ma non praticamente impossibile", "no non è pericoloso quanto pensi tu"... però addirittura possibile che è tutto completamente falso e non c'è niente di vero con milioni di siti(riconducibili anche al cartaceo) che dicono la stessa cosa? Manco una mezza verità? Ammetto di saperne meno di voi però vorrei essere illuminato sulla faccenda.... ho quotato te giusto perchè mi sei capitato, però è un discorso generale ovviamente.

mattxx88
25-10-2012, 16:32
Essendo che lei non beve l'acqua di casa, l'unica correlazione ci sarebbe nel momento in cui ad esempio cuciniamo la pasta o si lava i denti con l'acqua di rubinetto. Se mi dite che questo è impossibile, dovrei cercare le cause altrove... purtroppo sinceramente non saprei dove sbattere la testa perchè il cibo è lo stesso che mangia a casa, esistono allergie che possono causare quei sintomi? L'acqua per quanto assurda è l'unica cosa che mi viene in mente. Sul resto non saprei, sta molto meglio qui che a casa sua per motivi vari (tensioni ecc.) che non sto qui a spiegarvi.

per tagliare la testa al toro prendi 4/5 casse d'acqua e fai tutto da bottiglia, pasta, caffè, bagno, denti ecc ecc e vedi che succede
le cose empiriche sono quelle che preferisco :)

sbudellaman
25-10-2012, 16:58
per tagliare la testa al toro prendi 4/5 casse d'acqua e fai tutto da bottiglia, pasta, caffè, bagno, denti ecc ecc e vedi che succede
le cose empiriche sono quelle che preferisco :)

Ma che c'entra, io non metto in dubbio che la stragrande maggioranza dei rubinetti abbia l'acqua apposto. Ovvio che parliamo di casi isolati a poche zone random, voi però dite che è quasi impossibile in contraddizione con le fonti, è questo che mi lascia dubbi. E' vero o no che addirittura la UE si è espressa in merito sulla situazione "pericolosa" arsenico in Italia?
Che poi l'acqua in bottiglia sia solitamente più "dannosa" dell'acqua che solitamente esce dai rubinetti è un altro discorso. Se però poi un rubinetto su 1000 (per dire) sputa proprio veleno è un altro discorso. Io voglio sapere se esistono casi d'eccezione, dato che a quanto ho letto si parlava di 128 comuni indagati, che non sarà l'italia intera però...

mattxx88
25-10-2012, 17:06
Ma che c'entra, io non metto in dubbio che la stragrande maggioranza dei rubinetti abbia l'acqua apposto. Ovvio che parliamo di casi isolati a poche zone random, voi però dite che è quasi impossibile in contraddizione con le fonti, è questo che mi lascia dubbi. E' vero o no che addirittura la UE si è espressa in merito sulla situazione "pericolosa" arsenico in Italia?
Che poi l'acqua in bottiglia sia solitamente più "dannosa" dell'acqua che solitamente esce dai rubinetti è un altro discorso. Se però poi un rubinetto su 1000 (per dire) sputa proprio veleno è un altro discorso. Io voglio sapere se esistono casi d'eccezione, dato che a quanto ho letto si parlava di 128 comuni indagati, che non sarà l'italia intera però...
Io ti ho detto di provare con acqua di bottiglia (di vetro a sto punto)

sbudellaman
25-10-2012, 17:14
Io ti ho detto di provare con acqua di bottiglia (di vetro a sto punto)

diciamo che non sono ricco ecco...oltreche scomodo. Faccio prima a confermare i miei dubbi.

FunnyDwarf
25-10-2012, 19:17
Cacchio ma com'è possibile? Io basta che scrivo su google acqua rubinetto arsenico e mi appaiono milioni di news sulla cosa da fonti anche importanti! roma.corriere, ilfattoquotidiano, corriere della sera... milioni di fonti parlano addirittura di un ultimatum dell'UE che si verificò poco tempo fa nei confronti dell'Italia proprio per la presenza dell'arsenico nelle acque. Con tutto il rispetto, posso capire se mi dici "no hai frainteso questo", "no io intendevo che era molto raro ma non praticamente impossibile", "no non è pericoloso quanto pensi tu"... però addirittura possibile che è tutto completamente falso e non c'è niente di vero con milioni di siti(riconducibili anche al cartaceo) che dicono la stessa cosa? Manco una mezza verità? Ammetto di saperne meno di voi però vorrei essere illuminato sulla faccenda.... ho quotato te giusto perchè mi sei capitato, però è un discorso generale ovviamente.

Da quello che ho capito io della faccenda, nel 2003 l'UE ha abbassato il limite massimo di concentrazione ammesso per l'arsenico nell'acqua potabile da 50 μg/l a 10 μg/l. In conseguenza di ciò alcuni comuni italiani, che con la precedente direttiva erano all'interno dei parametri stabiliti, si sono trovati all'improvviso "fuori legge".

Un paio di considerazioni:

- l'arsenico presente negli acquedotti interessati è di natura geologica, si trova cioè disciolto nell'acqua a causa del passaggio della stessa dal terreno alla falda, non si tratta quindi di una presenza dovuta ad inquinamento industriale et similia. Se dal punto di vista strettamente chimico non cambia granché (l'arsenico è arsenico in ogni caso) è giusto specificare la natura della provenienza ai fini della valutazione della serietà dei controlli dell'acqua del rubinetto.

- la quantità di arsenico (e di altri elementi/composti dannosi) è costantemente monitorata e non è variata all'improvviso, è solo cambiata la direttiva. Non c'è stato insomma nessuno scandalo.

- le concentrazioni in gioco sono comunque molto basse e le valutazioni in merito tengono conto del rischio legato al consumo continuativo di acqua potabile nell'arco della vita media di un individuo (70 anni circa).

- a molte testate giornalistiche conviene più scrivere qualche titolo sensazionalista per accaparrarsi lettori/visite che attenersi ad un'informazione seria e ragionata.

sbudellaman
25-10-2012, 19:30
questa è la risposta che volevo. Mi chiedo quindi, in quella faccenda, quei 128 comuni avevano comunque livelli di arsenico non dannosi per la salute (checchè ne dicano le direttive)... ho capito bene?
Insomma si tratta quindi di una storia fuorviante dato che comunque non c'è nulla che possa far dire "c'è un pericolo per la salute", giusto?

FunnyDwarf
25-10-2012, 20:01
Se non ricordo male L'UE ha stimato che concentrazioni eccedenti i 20 μg/l possano avere, su base statistica, un impatto a lungo termine sull'incidenza di alcune patologie riconducibili all'arsenico. Nessun rischio immediato per la salute quindi, sono stime su periodi di assunzione lunghi e continuativi.

tonyxx
25-10-2012, 20:34
è possibile consultare la lista di quei 128 comuni?
che non venga fuori che ce anche il mio:fagiano:
beh io non credo, ma non si sa mai, in ogni caso ho un pozzo a casa da cui abbeverarmi:asd: anche se potrebbe contenere tracce di metalli pesanti dato che a monte della falda c è una miniera di carbone dismessa
p.s. tra i 1000 e 2000 metri sotto i miei piedi ci sono giacimenti petroliferi, trivellati per prova dal agip negli anni 50, ma che allora non erano redditizzi...
dite che se il petrolio costasse centinaia di € a barile converebbe estrarlo?
è tutto vero lo giuro!!! e non a caso nel ‘800 dalle mie parti si estraevano scisti bitumosi.

FunnyDwarf
25-10-2012, 21:03
In effetti il Trentino -Alto Adige è presente nella lista, pag. 10 (http://www.iss.it/binary/ampp/cont/Decisione_deroghe_ott_10.pdf)
L'acqua del pozzo va tenuta controllata regolarmente, altrimenti meglio l'acquedotto :D

ilratman
25-10-2012, 21:27
ora spero di ricordare bene
l'acqua del rubinetto viene sottoposta a 62 controlli circa, contro i 45 dell'acqua in bottiglia
riguardo la durezza è dovuta al contenuto di calcio, tanto che è consigliata a chi ha carenze di calcio o osteoporosi ecc ...
poi il sapore è questione di gusto :O
vi capita delle volte un retrogusto ferroso? forse a causa delle tubature :rolleyes:
in molti sono restii a bere l'acqua del rubinetto, ma se si ha la certezza (da fonti/studi) che nella propria citta l'acqua è potabile e rispetta tutti i parametri, allora va bevuta
concordo
primo bere acqua di rubinetto aiuta non solo l'ambiente, meno plastica da riciclare, mma soprattutto il portafoglio e la comodità di non doversi portare cartoni d'acqua a casa.
io non uso nessun addolcitore, la mia acqua è mediamente dura e come sapore non ha nessun retrogusto.

cmq se proprio volete la migliore acqua si deve prendere san benedetto o guizza, il perchè è anche presto detto sono le acque che hanno più controlli durante la giornata, vengono imbottigliate in ambiente asettico e guarda caso è praticamente acqua di rubinetto (la san benedetto non è una fonte ma un marchio di pianura)
Ma allora perchè su internet addirittura i giornali parlano di scandali su alti valori di arsenico nell'acqua di rubinetto? Perdonate la mia ignoranza... è tutto falso? Cioè non dico che da tutti i rubinetti esca acqua avvelenata ovviamente :D voglio sapere se può succedere che un intera zona ne sia affetta

a parte tutto dipende dalla zona, cmq una certa dose di arsenico noi la tolleriamo senza problemi, cmq a parte gli scherzi la durezza dell'acqua non conta un fico con quello che hai detto.

torna ad usare la lavastoviglia usa un detersivo decente, il fairy è il migliore per acque due, abbinato al carico di sale.

ma soprattutto torna a bere acqua di rubinetto che non ha nulla a che vedere con i calcoli, poi magari bevi acqua ferrarelle che è più dura dell'acqua più dura....

tonyxx
25-10-2012, 21:51
In effetti il Trentino -Alto Adige è presente nella lista, pag. 10 (http://www.iss.it/binary/ampp/cont/Decisione_deroghe_ott_10.pdf)
L'acqua del pozzo va tenuta controllata regolarmente, altrimenti meglio l'acquedotto :D

ok, il mio comune non è menzionato
ovvio che non sono così scemo da bere l acqua del pozzo dato che non è più usato da diversi deceni...
per il discorso petrolio nessuno mi dice qualcosa?

sbudellaman
25-10-2012, 21:51
a parte tutto dipende dalla zona, cmq una certa dose di arsenico noi la tolleriamo senza problemi, cmq a parte gli scherzi la durezza dell'acqua non conta un fico con quello che hai detto.

torna ad usare la lavastoviglia usa un detersivo decente, il fairy è il migliore per acque due, abbinato al carico di sale.

ma soprattutto torna a bere acqua di rubinetto che non ha nulla a che vedere con i calcoli, poi magari bevi acqua ferrarelle che è più dura dell'acqua più dura....

Se la durezza non conta buono a sapersi.
Sulla lavastoviglie (non è mia, sono in affitto) è il mio ultimo problema, però come ho detto non la uso solo perchè con essa era incluso un test per l'acqua da fare prima del primo uso... ho ottenuto valori alti, che secondo il manuale precludevano l'uso della lavastoviglie. Cazzata? Boh... potrei ricontrollare anche se 5 minuti a lavare non sono tutta sta fatica.

Il problema comunque non è neanche bere l'acqua del rubinetto anche se interessante ciò che mi avete detto... eventualmente sceglierò in futuro se prendere il "coraggio" di abbandonare nuovamente l'acqua in bottiglia.

Quello che mi preoccupava è che l'acqua di rubinetto usata per cucinare e lavare potesse essere "inquinata" per tutti i motivi che avevo elencato nel primo post. Se però non c'è problema addirittura a berla, figuriamoci per quelle minime quantità che assumo io... Visivamente comunque è limpida e non si vede nulla. Mi sembravano però coincidenze strane.
L'unico problema ora è identificare il malessere della mia ragazza quando viene qui, vedrò di scoprirlo.

ilratman
25-10-2012, 21:55
più probabile che siano muffe (legno) o polveri che hai in casa, magari anche acari a cui te non sei allergico ma lei si.

usa un vaporetto e sterilizza casa un po'...

xenom
25-10-2012, 22:46

Io abito nel Lazio e nel mio comune è arrivata a tutti una lettera del comune che sconsiglia di bere l'acqua del rubinetto per via del arsenico

può capitare che l'arsenico così come altri metalli pesanti ecceda i valori stabiliti, ma da qui a diventare tossica ce ne vuole..
i giornali ingigantiscono sempre tutto.

se l'acqua eccede i valori viene senza dubbio segnalato dagli enti appositi, che consigliano appunto di non berla.. ma questo non significa che se la bevi muori o ti viene un tumore...
dai su, un minimo di elasticità.. sono altre le cose che fanno male...

tutte queste sono seghe mentali. parliamo di valori ben al di sotto del limite di dannosità seria. una sigaretta fa ben più male di un litro di acqua che eccede di 10 volte tutti i valori...

sbudellaman
26-10-2012, 00:08
non dubitavo che i giornali potessero ingigantire tutto, anzi ho chiesto di illuminarmi a riguardo. Piuttosto, ho dubitato che la notizia fosse completamente inventata (che mille fonti citassero una sentenza UE mai esistita mi sembrava strano) ed ho chiesto cosa ci fosse di vero. Dopotutto come ho detto non ne so molto e sicuramente meno di voi, mi spiace se sono stato frainteso.
In effetti io non ho neanche parlato di tumori, la questione era indagare su un possibile collegamento sull'inquinamento dell'acqua (in generale, non solo l'arsenico) ed i strani sintomi descritti nel primo post (causati da una esposizione di breve tempo, un giorno o meno e già si presentano). Poi si, in effetti le news riguardanti l'arsenico che ho citato parlano anche di tumori (che ho pensato essere UNO dei possibili effetti, forse a torto?), ma immaginavo già si parlasse di esposizione a lungo termine e comunque su base statistica (per i tumori)... certo è confortante sapere che è tutta fuffa e ti ringrazio di avermelo detto.

Doraneko
26-10-2012, 09:53
ok, il mio comune non è menzionato
ovvio che non sono così scemo da bere l acqua del pozzo dato che non è più usato da diversi deceni...
per il discorso petrolio nessuno mi dice qualcosa?

il prezzo massimo al quale sia mai arrivato il barile di petrolio è stato di circa 150$ nell'estate del 2008,praticamente subito prima la crisi finanziaria mondiale.
Adesso siamo sui 100$ e non c'è segno che faccia pensare che il prezzo possa salire nell'immediato futuro.
Se non sono venuti ad estrarre il "tuo" petrolio nel 2008 dubito che verranno a farlo adesso.
Perciò prima che vengano a tirarlo fuori penso che il prezzo al barile dovrà andare ben sopra ai 150$ o cmq che la tendenza sia quella dell'aumento di prezzo continuo.
Cosa potrebbe far salire così tanto il prezzo del petrolio?Beh,in senso buono una ripresa dell'economia, in senso cattivo una guerra all'Iran o qualche altro grave disordine in medioriente,ecc... che cmq sono cose momentanee e che difficilmente mettono in moto tutto ciò che serve per venir a estrarre petrolio dove c'è ma non conviene.
Al massimo fatti il pozzo tu e vendilo in bottiglia :D

tonyxx
26-10-2012, 17:03
il prezzo massimo al quale sia mai arrivato il barile di petrolio è stato di circa 150$ nell'estate del 2008,praticamente subito prima la crisi finanziaria mondiale.
Adesso siamo sui 100$ e non c'è segno che faccia pensare che il prezzo possa salire nell'immediato futuro.
Se non sono venuti ad estrarre il "tuo" petrolio nel 2008 dubito che verranno a farlo adesso.
Perciò prima che vengano a tirarlo fuori penso che il prezzo al barile dovrà andare ben sopra ai 150$ o cmq che la tendenza sia quella dell'aumento di prezzo continuo.
Cosa potrebbe far salire così tanto il prezzo del petrolio?Beh,in senso buono una ripresa dell'economia, in senso cattivo una guerra all'Iran o qualche altro grave disordine in medioriente,ecc... che cmq sono cose momentanee e che difficilmente mettono in moto tutto ciò che serve per venir a estrarre petrolio dove c'è ma non conviene.
Al massimo fatti il pozzo tu e vendilo in bottiglia :D

peccato, mi vedevo già come petroliere:asd::sofico:

xenom
26-10-2012, 21:44
potresti esportare la democrazia per aumentare i guadagni del tuo pozzo :asd:

Doraneko
27-10-2012, 08:46

Sennò potrebbero succedere 2 cose:
1) Scoprono che in Trentino si nasconde chissà quale esponente del terrorismo internazionale e mettono tutto a ferro e fuoco;
2) Il Trentino si stacca dall'Italia e diventa un sultanato che campa di esportazioni petrolifere...e di mele! :D

Doraneko
27-10-2012, 09:06
peccato, mi vedevo già come petroliere:asd::sofico:

Dipende come viene gestita la cosa,secondo me.
Ad esempio se si mettono a perforare nel tuo territorio comunale,il comune potrebbe beneficiarne parecchio in termini economici.
Perché ne possa beneficiare tu direttamente,dovresti esserne coinvolto in qualche modo in prima persona.
Esempi:
1)L'eventuale oleodotto (o il pozzo proprio) è all'interno della tua proprietà.Non so se con l'appoggio delle istituzioni potrebbero anche espropriare,ma penso sarebbe meglio se seguissero la strada del "tutti contenti" perché "chi è contento non rompe le balle".Non credo che nessuno voglia casini tipo TAV!
2)La tua era una stradina tranquilla ma adesso c'è un tale via vai di camion che non riesci più a dormire...oppure sei talmente vicino all'impianto che senti dei rumori che ti impediscono di stare tranquillo...insomma,cerchereste la via del "compromesso" :D

e qua chiudo l'OT!!

wolololo
27-10-2012, 09:11
può capitare che l'arsenico così come altri metalli pesanti ecceda i valori stabiliti, ma da qui a diventare tossica ce ne vuole..
i giornali ingigantiscono sempre tutto.

se l'acqua eccede i valori viene senza dubbio segnalato dagli enti appositi, che consigliano appunto di non berla.. ma questo non significa che se la bevi muori o ti viene un tumore...
dai su, un minimo di elasticità.. sono altre le cose che fanno male...

tutte queste sono seghe mentali. parliamo di valori ben al di sotto del limite di dannosità seria. una sigaretta fa ben più male di un litro di acqua che eccede di 10 volte tutti i valori...
sarà ma a me è arrivata una lettera a casa dal comune non dal fatto quotidiano :rolleyes:

Pavlat
27-10-2012, 09:58
sarà ma a me è arrivata una lettera a casa dal comune non dal fatto quotidiano
se le comunicazioni arrivano dalle istituzioni sono da rispettare.
In ogni caso, come è già stato detto, i limiti di legge sono valori molto bassi perché ipotizzano un'assunzione di una data sostanza per 20-50-80 anni in modo continuativo. Eccedere tali limiti porta a delle conseguenze sul lungo periodo.
Ovviamente ci sono anche i limiti massimi "totali", quantità che se ingerite fanno danno nell'immediato, ma di solito sono valori molto elevati.

Inoltre l'inquinamento di un acquedotto o di una falda interessa molti comuni, nella mia provincia c'è un caso acclarato di contaminazione da cromo, che interessa molti comuni, non la singola utenza.

In soldoni, se si abita in una zona con acqua inquinata è difficile non saperlo. E se anche lo fosse un uso saltuario e d'urgenza è ammesso, se i divieti derivano dai limiti sul lungo periodo.
Se non si è sicuri di quello che arriva dall'acquedotto si può andare nel proprio comune e chiedere se forniscono i dati relativi all'acqua che distribuiscono. Non l'ho mai fatto, quindi non so se sono obbligati a rendere pubblici questi dati. Penso di si.

tonyxx
27-10-2012, 13:32

whit M sixteen:O
Il Trentino si stacca dall'Italia e diventa un sultanato
stic@zzi un sultanato, al massimo repubblica popolare alias dittatura comunista o meglio ancora impero fascista:asd:
1) Scoprono che in Trentino si nasconde chissà quale esponente del terrorismo internazionale e mettono tutto a ferro e fuoco;

mhh, interessante...
1)L'eventuale oleodotto (o il pozzo proprio) è all'interno della tua proprietà.
ok, sacrificherò l' erba del giardino per il cemento e acciaio delle torri di trivellazione:sofico:
2)La tua era una stradina tranquilla ma adesso c'è un tale via vai di camion che non riesci più a dormire...
beh, a dire il verò fino che circa 7 anni fà non hanno costruito una specie di circonvallazione, lungo la mia strada passavano decine, oserei dire ogni 5 minuti tutto il giorno di camion che facevano spola dalla cava di cemento al cementificio:rolleyes: :O
e qua chiudo l'OT!!
vai tranquillo che è una bella cosa farsi 2 risate, tra un post e l' altro, comunque se un giorno sarò milionario (o miliardario:asd:) mi compro hw upgrade, trasformo il senior member tonyxx in amministratore moderatore capo boss CEO tonyxx e banno tutti i fanboy apple:sofico: :read: :Prrr: :D :p