View Full Version : Batteria Tablet con 3G, Wi-Fi e chiavetta
vorrei prendere un tablet con internet.
dal punto di vista della batteria consuma più la 3g, una connessione wifi, o una connessione con la chiavetta?
Ammettendo che internet sia sempre in idle e solo per ricevere la posta, quanto durano circa 3g, wifi e chiavetta? (mi rendo conto che sia difficile fare una stima quindi potete esprimervi in percentuale, ad esempio: con 3g attiva mi dura 2 ore, con wifi senza 3g mi dura 40% in meno e con chiavetta mi dura il 10% in più)
IL_mante
25-10-2012, 15:56
per darti un idea dovresti dire che tablet hai o hai intenzione di acquistare, non sono mica tutti uguali :p
in condizioni ideali (vale a dire segnale potente, ricezione massima), puoi farti un'idea in questo modo:
connesso alla rete senza scambio dati - 2g << 3g < wifi (leggi 2g consuma molto meno di 3g che consuma meno -ma non tanto- del wifi)
connesso alla rete con scambio dati - wifi << 2g = 3g (come sopra)
vale a dire che se devi tenerlo acceso tutto il giorno per ricevere norifiche qua e là usa sempre il 2g (a meno che non hai 3 come operatore), se devi navigare pesantemente, il wifi è sempre preferibile dove possibile, altrimenti meglio il 3g del 2g per il semplice fatto che scarica molto più velocemente, quindi a parità di tempo fa prima e consuma meno
ps. questo è il mio parere, basato sulle mie prove sul campo e da quello che ho letto in giro, se qualcuno ne sa di più si faccia avanti perché anche a me interessa l'argomento :)
per darti un idea dovresti dire che tablet hai o hai intenzione di acquistare, non sono mica tutti uguali :p
in condizioni ideali (vale a dire segnale potente, ricezione massima), puoi farti un'idea in questo modo:
connesso alla rete senza scambio dati - 2g << 3g < wifi (leggi 2g consuma molto meno di 3g che consuma meno -ma non tanto- del wifi)
connesso alla rete con scambio dati - wifi << 2g = 3g (come sopra)
vale a dire che se devi tenerlo acceso tutto il giorno per ricevere norifiche qua e là usa sempre il 2g (a meno che non hai 3 come operatore), se devi navigare pesantemente, il wifi è sempre preferibile dove possibile, altrimenti meglio il 3g del 2g per il semplice fatto che scarica molto più velocemente, quindi a parità di tempo fa prima e consuma meno
ps. questo è il mio parere, basato sulle mie prove sul campo e da quello che ho letto in giro, se qualcuno ne sa di più si faccia avanti perché anche a me interessa l'argomento :)
quindi con scambio di dati la wifi consuma di meno della 3g?
ps: ma la connessione da chiavetta va sempre con la 3G alla stessa velocità del cellulare (data una sim dati internet da 5gb ad esempio) giusto?
IL_mante
02-11-2012, 12:36
quindi con scambio di dati la wifi consuma di meno della 3g?
ripeto, per la mia esperienza. se devi scaricare qualche file pesante, aggiornare app, vedere video su youtube, ecc. è meglio il wifi.
probabilmente il consumo unitario è simile, ma essendo parecchio più veloce alla fine sta acceso di meno -> consuma meno
ps: ma la connessione da chiavetta va sempre con la 3G alla stessa velocità del cellulare (data una sim dati internet da 5gb ad esempio) giusto?
direi di si, non ho mai avuto chiavette internet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.