View Full Version : Riservare indirizzo IP in rete dhcp con extender wifi. Possibile?
Mi trovo un po' in difficoltà con la rete domestica, la situazione è questa:
ho una rete basata su un router dgn3700 a cui sono collegati varie device con ip riservato (pc, cell. xbox, bluray etc.) e al piano inferiore ho un extender netgear wn200rpt a cui sono collegati altri device (bluray, player multimediale,tv etc.)
il problema mi sorge ora che ho messo su un htpc collegato alo extender ed ho la necessità di riservare un indirizzo ip sempre uguale per poterlo gestire attraverso un tablet android che mi faccia da mouse e tastiera e comando per xbmc.
ho provato a impostare un ip statico al solo pc lasciando tutto il resto invariato quasi sicuro che non si sarebbe riconnesso alla rete e invece si è connesso e per alcuni riavvi è tutto andato bene :eek: .
Ma la pacchia è finita presto.
Ora c'è un modo per poter riservare un ip anche alle periferiche collegate al repeater?
Come os ho windows 7.
Ciao
Sì e no... :)
Risposta ambigua, lo so....
La parte "sì" è dovuta al fatto che il riservare un indirizzo lo puoi fare anche con quella configurazione, però lo devi fare comunque sul router, non sul repeater (il quale deve avere la funzionalità di dhcp relay attiva).
La parte "no" è che, in ogni caso, puoi anche riservare l'IP ma poi il decidere se tenerlo da parte o assegnarlo ad altri dispositivi di solito è prerogativa del router, cioè anche se lo riservi lui può decidere di assegnarlo ad altri (tipicamente lo fa se finisce gli altri indirizzi disponibili, caso peraltro rarissimo se configuri bene il tutto).
Si infatti è stata la prima cosa che ho fatto di riservare l'ip sul router, il problema è che qualsiasi periferica che si aggancia sull'extender me la vede col mac address dell'extender stesso e quindi lo riserva a una qualsiasi delle periferiche che ho in sala!
trottolino1970
21-10-2012, 08:15
scusa ma perché riservare un indirizzo ip dal dhcp e non dimiunire il range del dhcp ed assegnare all'extender un ip fisso?
l'extender ha un ip fisso quello che non riesco a fare è assegnare un ip fisso alle unità collegate all'extender (sia wifi che con cavo) perchè il router me le vede tutte col mac address dell'extender
trottolino1970
21-10-2012, 11:34
l'extender ha un ip fisso quello che non riesco a fare è assegnare un ip fisso alle unità collegate all'extender (sia wifi che con cavo) perchè il router me le vede tutte col mac address dell'extender
Hai attivato l'ap isolation per caso?
Sent from my iPhone using Tapatalk
anche a mè servirebbe un wifi extender migliore del dlink dap1160 che uso al momento, in pratica da 17-19mb/s (a seconda dei test) mi riduce la velocità in download ad "appena" 5-6-7mb/s:muro: :cry:
l' extender della netgear mantiene una buone velocità o no?
perchè il router me le vede tutte col mac address dell'extender
succede anche a mè:O
Il Bruco
21-10-2012, 14:46
anche a mè servirebbe un wifi extender migliore del dlink dap1160 che uso al momento, in pratica da 17-19mb/s (a seconda dei test) mi riduce la velocità in download ad "appena" 5-6-7mb/s:muro: :cry:
l' extender della netgear mantiene una buone velocità o no?
succede anche a mè:O
Qualsiasi Repeater o Range Extender dimezza la banda di trasmissione, per ovviare a ciò devi montare 2 AP accoppiati tramite cavo LAN (anche lungo 10 cm.)
il 1° configurato in AP Client Mode ed il 2° come AP puro
trottolino1970
21-10-2012, 15:03
oppure il primo come ap ed il secondo come repeater, ma attenzione non tutti gli ap hanno la funziona repeater
Il Bruco
21-10-2012, 17:38
oppure il primo come ap ed il secondo come repeater, ma attenzione non tutti gli ap hanno la funziona repeater
In questo modo è inutile, sempre banda dimezzata ottieni
trottolino1970
21-10-2012, 17:41
In questo modo è inutile, sempre banda dimezzata ottieni
scusatemi ragazzi io ho la stessa configurazione un ap ed un repeater , non ho tutta la banda del primo , un pochino in meno ma non proprio dimezzata
Il Bruco
21-10-2012, 17:44
Se il Repeater è collegato in LAN all'AP fa la funzione di AP Root Mode e non di AP Repeater.
((((())))) AP Cient Mode ------ AP Root Mode (((((( (Banda piena)
AP Root Mode (((((()))))) AP Repeater ((((((( (Banda dimezzata)
trottolino1970
21-10-2012, 17:45
Se il Repeater è collegato in LAN all'AP fa la funzione di AP Root Mode e non di AP Repeater.
se è collegato in lan fa quello che gli dici tu dipende sempre da come lo configuri
Il Bruco
21-10-2012, 17:48
Leggi sopra
trottolino1970
21-10-2012, 17:52
Leggi sopra
letto
ma per il mio problema non c'é soluzione?
trottolino1970
21-10-2012, 19:02
certo che ci sta dimmi tutto
Il Bruco
21-10-2012, 19:14
Il mio Router anche se ho dato un IP statico all'AP Range Extender (TL-WA830RE (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA830RE)), fuori dal range del DHCP del Router, non me lo vede come periferica collegata, ma mi vede i MAC e gli IP delle periferiche collegate in WiFi e LAN al Range Extender (es: Multimediale, My Sky HD, Tablet, iPhone, etc.)
trottolino1970
21-10-2012, 19:25
Il mio Router anche se ho dato un IP statico all'AP Range Extender (TL-WA830RE (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA830RE)), fuori dal range del DHCP del Router, non me lo vede come periferica collegata, ma mi vede i MAC e gli IP delle periferiche collegate in WiFi e LAN al Range Extender (es: Multimediale, My Sky HD, Tablet, iPhone, etc.)
perdonami ma non capisco questo è il tuo problema o il problema dell'altro?
stiamo facendo confusione
Il Bruco
21-10-2012, 19:28
perdonami ma non capisco questo è il tuo problema o il problema dell'altro?
stiamo facendo confusione
Questo era il problema di Paramir io non ho mai parlato di problemi
trottolino1970
21-10-2012, 19:30
Questo era il problema di Paramir
perfetto ci sta un errore nella configurazione ;)
doublegio
27-08-2014, 12:47
mi interessa la soluzione al problema prospettato, qual'è??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.