PDA

View Full Version : [C/C++] Eclipse + Qt + OpenGL

*andre*
20-10-2012, 17:47
Ciao a tutta la sezione,
avrei bisogno di una mano. Devo fare un progetto in C++ per un corso di OpenGL all'uni e ho bisogno d'aiuto per far funzionare a dovere Eclipse con Qt e OpenGL. Detto ciò, domanda fondamentale, di cosa ho bisogno?

Eclipse CDT
compilatore minGW con già incluse le librerie openGL
dll di Qt

Queste cose dovrebbero essere la base, no?

Poi come faccio a integrare il tutto?

Conosco un po di C/C++, ma non ho nessuna esperienza con i vari tool (compiler+linker). Premetto che studierò tutto ciò, ma adesso mi serve far funzionare bene eclipse.

Grazie mille a tutti!

enaud
23-10-2012, 10:00
Ciao a tutta la sezione,
avrei bisogno di una mano. Devo fare un progetto in C++ per un corso di OpenGL all'uni e ho bisogno d'aiuto per far funzionare a dovere Eclipse con Qt e OpenGL. Detto ciò, domanda fondamentale, di cosa ho bisogno?

Eclipse CDT
compilatore minGW con già incluse le librerie openGL
dll di Qt

Queste cose dovrebbero essere la base, no?

Poi come faccio a integrare il tutto?

Conosco un po di C/C++, ma non ho nessuna esperienza con i vari tool (compiler+linker). Premetto che studierò tutto ciò, ma adesso mi serve far funzionare bene eclipse.

Grazie mille a tutti!

Usa solo QT Creator invece di Eclipse. Per eclipse devi prima installarlo poi nel muneu interno ci stanno i plugin che puoi aggiungere...scaricati i plugin di Qt.. Io consigliodi usare solo Qt..

Tommo
23-10-2012, 10:59
Ma tu sei sicuro che devi usare quella ciofeca di Eclipse CDT?

*andre*
23-10-2012, 17:41
Grazie per le risposte!

La volontà di usare Eclipse deriva dal fatto che sono anni che lo uso per programmare con PyDev e Java, quindi lo conosco abbastanza bene.

Il plug-in per Eclipse non si trova più (o non lo trovo compatibile con 3.7 o 4).

Comunque dite che è meglio QtCreator? Quando lo installo funziona out-of-the-box?

Sto scaricando l'SDK di Qt dal sito qt-project.org, vediamo un po

[Kendall]
23-10-2012, 17:58
Grazie per le risposte!

La volontà di usare Eclipse deriva dal fatto che sono anni che lo uso per programmare con PyDev e Java, quindi lo conosco abbastanza bene.

Il plug-in per Eclipse non si trova più (o non lo trovo compatibile con 3.7 o 4).

Comunque dite che è meglio QtCreator? Quando lo installo funziona out-of-the-box?

Sto scaricando l'SDK di Qt dal sito qt-project.org, vediamo un po

Qt Creator è 20 spanne sopra per programmare in C++. Estremamente più performante (è scritto lui stesso con Qt, quindi in C++) e con tutto quello che serve disponibile fin da subito.

Basta che ti installi mingw come compilatore e installi successivamente l'SDK.
Il Creator se lo rileva da solo e puoi cominciare a programmare da subito.

Tommo
23-10-2012, 19:19
Io al solito, consiglio Visual Studio :read:
Il 2012 poi lo trovo eccellente (dopo aver cambiato il tema che è abbastanza orrendo :D )

[Kendall]
24-10-2012, 10:20
Io al solito, consiglio Visual Studio :read:
Il 2012 poi lo trovo eccellente (dopo aver cambiato il tema che è abbastanza orrendo :D )

Visual Studio è decisamente il top, però il plug-in per QT non è disponibile, se non erro, per la versione Express.

Programmare in C# però è una goduria unica su questo ambiente, davvero da 10 e lode.

*andre*
24-10-2012, 10:37
ho fatto qualche test con QtCreator e va decisamente bene.

Visual Studio non l'ho mai provato, ma visto che Creator funziona già, resto con quello. Comunque lo proverò :D

Per caricare il modulo di OpenGL basta aggiungere opengl alla variabile QT nel file .pro? Così ho accesso a GL e GLUT?

QtCreator mi fa anche il deployment creando una cartella da distribuire?

Grazie :p

[Kendall]
24-10-2012, 10:56
Qui trovi qualche esempio su come cominciare ad usare OpenGL insieme a QT.

Click! (http://doc.qt.digia.com/latest/examples-opengl.html)

Tommo
24-10-2012, 12:22
;38350814']Visual Studio è decisamente il top, però il plug-in per QT non è disponibile, se non erro, per la versione Express.

Non avevo considerato che l'OP deve lavorare proprio con QT... allora si, Qt Creator va bene :D

*andre*
24-10-2012, 21:04
Grazie per le risposte.

Questo fine settimana farò delle prove e vi dico :)