Giusti
20-10-2012, 13:11
Ciao a tutti,
devo comprare uno switch da mettere in un rack per una piccola LAN ad uso domestico / lavorativo.
Attualmente ho uno switch HP1410-8g che però non mi basta più per il ridotto numero di porte disponibili (è un modello ad installazione libera ed è appoggiato su un ripiano del rack)
Per il nuovo acquisto ho visto 2 modelli da montare su rack, tra i quali, vista la mia ignoranza in materia, non so scegliere.
I due modelli sono :
HP ProCurve Switch 1410-24G e
Ethernet Bridge Netgear ProSafe GS716T.
Il costo dei due apparati, nonostante una certa differenza in termini di funzioni, è praticamente lo stesso (165-175€ circa in offerta).
Lo schema della rete è questo
PC/Computer :------------------:
Netbook :--------------------; |
Laptop 1gbit :-------------: | |
Mediaplayer 1 :----------; | | |
Mediaplayer 2 :---------:| | | |
Console :--------------:|| | | |
|| | | |
|| | | | +--------+
|| | | | : |
|| | | | : Router |
|| | | | : L/W FE :-......-> CPE/HAG FW -.....-> Rete MAN / Internet
|| | | | +--------+
|| | | | |
|| | | | |
+----------+ |
| RACK | |
+----------+ |
:+---------+: |
: Switch : |
: GbE : |
PC/Server :----------: Jumbo :---------+
NAS 1 :--------------: Frame :
NAS 2 :--------------: LAN :
NAS 3 :--------------: :
+----------+
Mi potete gentilmente dare un consiglio su quale dei due modelli comprare?
L'esigenza della rete è quella di gestire flussi dati in streaming e backup schedulati (da PC a NAS per i documenti di lavoro), oltre alle normali attività di rete (navigazione internet, condivisione file in rete, etc).
Lo streaming non è ovviamente continuo e a dire il vero per questa sola esigenza non ci sarebbe bisogno di hardware particolare, ma è molto frequente che il backup da PC a NAS parta proprio quanto è in corso lo streaming da NAS al Mediaplayer.
Attualmente questa situazione genera spesso dei blocchi dello streaming o rallenta notevolmente la velocità di trasferimento tra PC e NAS.
Ogni apparato ha un suo cavo lan cat5e ed i dispositivi che ne hanno facoltà sono abilitati per il trasferimento a 1gb (con jumbo frame).
Il totale degli apparati collegati è 12-13 e difficilmente si supereranno mai i 15 per cui devo orientarmi su un 16-24 porte.
Il resto è disegnato nello schema che ho postato sopra.
A questo punto chiedo a voi esperti se per le mie necessità è sufficiente l'HP 1410 unmanaged o se a parità di costo è meglio prendere il Netgear che è managed (ha però 8 porte in meno).
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
devo comprare uno switch da mettere in un rack per una piccola LAN ad uso domestico / lavorativo.
Attualmente ho uno switch HP1410-8g che però non mi basta più per il ridotto numero di porte disponibili (è un modello ad installazione libera ed è appoggiato su un ripiano del rack)
Per il nuovo acquisto ho visto 2 modelli da montare su rack, tra i quali, vista la mia ignoranza in materia, non so scegliere.
I due modelli sono :
HP ProCurve Switch 1410-24G e
Ethernet Bridge Netgear ProSafe GS716T.
Il costo dei due apparati, nonostante una certa differenza in termini di funzioni, è praticamente lo stesso (165-175€ circa in offerta).
Lo schema della rete è questo
PC/Computer :------------------:
Netbook :--------------------; |
Laptop 1gbit :-------------: | |
Mediaplayer 1 :----------; | | |
Mediaplayer 2 :---------:| | | |
Console :--------------:|| | | |
|| | | |
|| | | | +--------+
|| | | | : Router |
|| | | | : L/W FE :-......-> CPE/HAG FW -.....-> Rete MAN / Internet
|| | | | +--------+
|| | | | |
|| | | | |
+----------+ |
| RACK | |
+----------+ |
:+---------+: |
: Switch : |
: GbE : |
PC/Server :----------: Jumbo :---------+
NAS 1 :--------------: Frame :
NAS 2 :--------------: LAN :
NAS 3 :--------------: :
+----------+
Mi potete gentilmente dare un consiglio su quale dei due modelli comprare?
L'esigenza della rete è quella di gestire flussi dati in streaming e backup schedulati (da PC a NAS per i documenti di lavoro), oltre alle normali attività di rete (navigazione internet, condivisione file in rete, etc).
Lo streaming non è ovviamente continuo e a dire il vero per questa sola esigenza non ci sarebbe bisogno di hardware particolare, ma è molto frequente che il backup da PC a NAS parta proprio quanto è in corso lo streaming da NAS al Mediaplayer.
Attualmente questa situazione genera spesso dei blocchi dello streaming o rallenta notevolmente la velocità di trasferimento tra PC e NAS.
Ogni apparato ha un suo cavo lan cat5e ed i dispositivi che ne hanno facoltà sono abilitati per il trasferimento a 1gb (con jumbo frame).
Il totale degli apparati collegati è 12-13 e difficilmente si supereranno mai i 15 per cui devo orientarmi su un 16-24 porte.
Il resto è disegnato nello schema che ho postato sopra.
A questo punto chiedo a voi esperti se per le mie necessità è sufficiente l'HP 1410 unmanaged o se a parità di costo è meglio prendere il Netgear che è managed (ha però 8 porte in meno).
Grazie a chiunque mi possa aiutare.