View Full Version : consiglio overclock
nicola1283
20-10-2012, 09:19
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su cosa sia meglio overclockare di piu' tra processore e ram.
Purtroppo la mia scheda madre non mi permettere di portare il procio a + di 3,5 ghz e a questa frequenza del procio riesco a far lavorare al massimo le ram a 948 mhz con rapporto a 5:6, oppure per far lavorare di piu' le ram devo portare il procio a 3,2 ghz e le ram a 1068 mhz con rapporto a 2:3.
Io non so' se sia colpa dell'alimentatore (che e' comunque di bassa lega 250w) o della mobo pero' vorrei riuscire a tirare fuori il massimo da questa configurazione hardware (sarei disposto anche a cambiare l'alimentatore) e spero di riuscirci con i vostri consigli :)
GREENMERCURY
26-10-2012, 12:55
L' alimentatore è troppo piccolo per, quasi, qualsiasi overclock rischi che ti dia alim. sballate e che qualche componente possa subire danni da sovratensione o picchi di corrente.
L'overclock delle RAM non porta alcun beneficio tangibile: pensa più che altro alla frequenza della cpu :)
Comunque concordo: un alimentatore di qualità è la base di un buon pc. Ti consiglio di cambiare il tuo con un Corsair di basso wattaggio, o un marchio di livello simile (Enermax, Seasonic, Cooler Master, Antec), indipendentemente dalla tua decisione di overcloccare il processore.
pgp
BrninTark
26-10-2012, 19:22
eviterei i cooler master di basso vattaggio, ma sono opinioni
eviterei i cooler master di basso vattaggio, ma sono opinioni
In effetti ero in dubbio se includere o meno i Cooler Master tra i consigliati.
Effettivamente, questo marchio produce alcuni alimentatori di qualità, e altri veramente economici. Diciamo che un alimentatore appartenente alla serie Silent Pro M2 è consigliato, un Extreme Power assolutamente no ;)
pgp
BrninTark
26-10-2012, 21:49
se vogliamo anche io ho sbagliato a scrivere basso wattaggio come fosse la cosa determinante, semplicemente sotto i 550w (mi pare) cm ha solamente immondizia
System Shock
26-10-2012, 23:35
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su cosa sia meglio overclockare di piu' tra processore e ram.
Purtroppo la mia scheda madre non mi permettere di portare il procio a + di 3,5 ghz e a questa frequenza del procio riesco a far lavorare al massimo le ram a 948 mhz con rapporto a 5:6, oppure per far lavorare di piu' le ram devo portare il procio a 3,2 ghz e le ram a 1068 mhz con rapporto a 2:3.
Io non so' se sia colpa dell'alimentatore (che e' comunque di bassa lega 250w) o della mobo pero' vorrei riuscire a tirare fuori il massimo da questa configurazione hardware (sarei disposto anche a cambiare l'alimentatore) e spero di riuscirci con i vostri consigli :)
Come ti è stato detto non preoccuparti se le ram lavorano a frequenze inferiori alla massima , la differenza la noteresti solo in alcuni benchmark , mentre a frenare la frequenza della cpu più che l'alimentatore credo sia la scheda madre che non supporta un fsb superiore a 388 mhz (a 3500) magari overvoltando manualmente il voltaggio northbridge potresti salire un po ma non penso tanto .
Magari l'alimentatore servirà comunque ,quando comincerai a giocare con la cpu in oc , ma per vedere almeno fin dove arriva l'accoppiata cpu/scheda madre potrebbe bastare quello attuale.
Quindi personalmente ti consiglierei prima di tutto di testare la stabilita della cpu a 3500 Mhz (e sopratutto le temperature) con linx .
Poi facciamo il punto della situazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.