PDA

View Full Version : TL-WA901ND in repeater, portatile non si aggancia al ssid più forte

linkato
19-10-2012, 19:19
... la scheda di rete wireless continua a connettersi al router (con segnale più debole).

Mi disconnetto e mi appare il segnale del repeater (lo distinguo perchè ha 5 tacche, rispetto alle due del router), mi collego e si "aggancia" al router (scende a 2 tacche dopo il collegamento).

Come costringere la scheda wireless a scegliere il segnale più forte, ho letto in giro che occorre settare il roaming, ma non lo vedo sulle impostazioni della scheda.

Ho pensato di modificare l'SSID del reapetr, ma non me lo consente: è un tp-link.

Potrei tentare questo?

http://www.tp-link.it/article/?faqid=418

Adesso non ho sotto-mano il reapeter...

trottolino1970
21-10-2012, 06:42
in quanto repeater deve avere stesso ssid e stesso canale del primo access point

linkato
21-10-2012, 14:40
in quanto repeater deve avere stesso ssid e stesso canale del primo access point

Ok, fin qui ci sono arrivato... ho cambiato l'ip del repeater per eventuali conflitti, niente, continua a collegarsi al segnale più debole...

trottolino1970
21-10-2012, 15:00
Ok, fin qui ci sono arrivato... ho cambiato l'ip del repeater per eventuali conflitti, niente, continua a collegarsi al segnale più debole...

sono entrambi g o n?

nebbia88
21-10-2012, 19:44
dipende dal SO e dai suoi driver.. se non trovi un'utility della scheda che ti permetta di "forzare" anche il MAC a cui collegarsi non ci sono molte soluzioni..

P.S. quella del router con 2 tacche funziona male? giusto per capire.. certe schede "switchano" quando il segnale degrada MOLTO.

trottolino1970
21-10-2012, 19:46
dipende dal SO e dai suoi driver.. se non trovi un'utility della scheda che ti permetta di "forzare" anche il MAC a cui collegarsi non ci sono molte soluzioni..

P.S. quella del router con 2 tacche funziona male? giusto per capire.. certe schede "switchano" quando il segnale degrada MOLTO.

Secondo me è un puro problema di configurazione di default quando ho due ssid la scheda si collega sempre a quella con il segnale più forte

Sent from my iPhone using Tapatalk

linkato
22-10-2012, 08:50

Il router è sotto due piani, il router-repeater si collega e rilancia il segnale in tutta la casa. Se mi sposto perdo il collegamento con il router principale, ma perde il segnale anche del repeater (o perlomeno non mi consente di collegarsi).

Ad ogni modo il router-repeater dà 5 tacche, infatti provo a collegarmi e quando si collega appaiono due tacche, come se stesse funzionando il router due piani sotto... ah, è una stazione Vodafone, il router principale...

linkato
22-10-2012, 08:52
Secondo me è un puro problema di configurazione di default quando ho due ssid la scheda si collega sempre a quella con il segnale più forte

Boh, è strano, solo con questo apparato trovo problemi, altri che ho installato nessun problema, ma mio cognato ha voluto fare di testa sua ed ha comprato il primo che gli capitava a tiro, adesso non riusciamo a farlo funzionare correttamente... Windows 7.

Mannaggia, ieri mi sono portato il mio portatile a casa sua, ma ho dimenticato di provarlo per vedere se faceva lo stesso scherzo...:muro:

trottolino1970
22-10-2012, 19:10
Boh, è strano, solo con questo apparato trovo problemi, altri che ho installato nessun problema, ma mio cognato ha voluto fare di testa sua ed ha comprato il primo che gli capitava a tiro, adesso non riusciamo a farlo funzionare correttamente... Windows 7.

Mannaggia, ieri mi sono portato il mio portatile a casa sua, ma ho dimenticato di provarlo per vedere se faceva lo stesso scherzo...:muro:

se ci sei possiamo fare delle prove

linkato
22-10-2012, 19:35
se ci sei possiamo fare delle prove

In altre discussioni qualcuno ha obbiettato che occorre settare il repeater dove il segnale è più forte... ha un senso? In fondo si aggancia anche se debole, riconosce la vodaofne station, inserisco la pass e dovrebbe funzionare cmq... dopo averlo settato lo avevo mesos nella stanza con il segnale più forte, ma niente, quando è sconnesso vedo 5 tacche, mi connetto e "salta" a 1 o 2 tacche, praticamente il segnale vodafone due piani soto...

trottolino1970
22-10-2012, 19:52
In altre discussioni qualcuno ha obbiettato che occorre settare il repeater dove il segnale è più forte... ha un senso? In fondo si aggancia anche se debole, riconosce la vodaofne station, inserisco la pass e dovrebbe funzionare cmq... dopo averlo settato lo avevo mesos nella stanza con il segnale più forte, ma niente, quando è sconnesso vedo 5 tacche, mi connetto e "salta" a 1 o 2 tacche, praticamente il segnale vodafone due piani soto...

Secondo me no

nebbia88
22-10-2012, 21:01
hai provato dando un IP statico alla scheda wifi del portatile? hai controllato con inssider QUALI reti vede e COME?

se il router e' una VS ha il vecchio wifi 11g a 54Mbps o son rimasto indietro?

nel caso, metti in g-only anche l'AP...

trottolino1970
22-10-2012, 21:09
hai provato dando un IP statico alla scheda wifi del portatile? hai controllato con inssider QUALI reti vede e COME?

Nebbia l'ip statico non penso si debba coinvolgere. Per il resto mi trovi della stessa idea

linkato
23-10-2012, 10:04

Ho provato a dare ip statico alla scheda wireless... non ho contorllato con inssider... ed è quello che farò.

linkato
23-10-2012, 17:55

Però scusa, a me sembra che si agganci, magari provo a vedere con una password sbagliato se non si "aggancia" o credo che sia "agganciato"...

trottolino1970
23-10-2012, 18:24
Però scusa, a me sembra che si agganci, magari provo a vedere con una password sbagliato se non si "aggancia" o credo che sia "agganciato"...

L'ip statico non c'entra nulla questo è un semplice problema wireless

nebbia88
23-10-2012, 20:29
L'ip statico non c'entra nulla questo è un semplice problema wireless

L'ultima volta che mi è successo è venuto fuori che il dhcp delle VS non andava d'accordo con l'arp-nat effettuato dai repeater che non usano il wds... Tentar non nuoce!

linkato
24-10-2012, 10:18
L'ultima volta che mi è successo è venuto fuori che il dhcp delle VS non andava d'accordo con l'arp-nat effettuato dai repeater che non usano il wds... Tentar non nuoce!Sembra ch

Sembra non sia il solo ad avere questo problema con la VS... chissà se poi questo utente ha risolto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2359458

linkato
24-10-2012, 14:41
Allora: risolto.

Sembra quindi non ci sia incompatibilità tra questo router e la VS ...

resettato il router-repeater (anche perchè imporivvisamente ha deciso di non farmi più entrare nonostante mi ricordasis perfettamente il nuovo ip che gli avevo dato).

rifatta la procedura di identificazione della rete, repeater universal, ho però lasciato in automatico la rilevazione delgi altri parametri, inserito la password.

Un portatile si connetteva (il mio), l'altro no. Aggiornata la shceda wireless del portatile che non si connetteva e adesso si connette anche lui...

Non ho capito esattamente com'è che adesso funzia, ma va bene così.

Alla prossima.
:D

linkato
25-10-2012, 14:15
Niente, saltato tutto... il mio portatile si collega, quello di mio cognato no.

In pratica si connette (Windows 7 come il mio, stesse impostazioni scheda wireless), ma a lui dà "nessuna connesisone ad INternet, il classico puntino giallo, è un mistero...

trottolino1970
25-10-2012, 18:20
Niente, saltato tutto... il mio portatile si collega, quello di mio cognato no.

In pratica si connette (Windows 7 come il mio, stesse impostazioni scheda wireless), ma a lui dà "nessuna connesisone ad INternet, il classico puntino giallo, è un mistero...

non è un mistero.
Se gli da il puntino giallo vuol dire che non prende qualche impostazione relativa agli ip oppure il pc di tuo cognato ha delle impostazioni che non gli permettono la navigazione.
Verifiche se è selezionata la voce ottieni automaticamente un indirizzo ip?

linkato
25-10-2012, 19:27
non è un mistero.
Se gli da il puntino giallo vuol dire che non prende qualche impostazione relativa agli ip oppure il pc di tuo cognato ha delle impostazioni che non gli permettono la navigazione.
Verifiche se è selezionata la voce ottieni automaticamente un indirizzo ip?

C'è una cosa da dire, non ho messo il dhcp sul repeater, ho provato quindi a dare un indirizzo fisso alla scheda del cognatino, ma forse sbaglio qualcosa...

Se metto dhcp sul repeater non entro più nel pannello, anche inserendo l'ip del repetar stesso, devo resettare...

trottolino1970
25-10-2012, 22:52
C'è una cosa da dire, non ho messo il dhcp sul repeater, ho provato quindi a dare un indirizzo fisso alla scheda del cognatino, ma forse sbaglio qualcosa...

Se metto dhcp sul repeater non entro più nel pannello, anche inserendo l'ip del repetar stesso, devo resettare...

allora: supponiamo che il router abbia ip 192.168.1.1, nel repeater metti 192168.1.254 .
lasci il dhcp attivo sul router e lo disattivi sul repeater , prova così e fammi sapere se funziona poi andiamo avanti