PDA

View Full Version : Alice o Fastweb ?

bakker
19-10-2012, 08:59
Ciao ragazzi, volevo porvi un po' di domande. Io mi sono da poco trasferito a Chieti per studiare farmacia. In casa non ho una linea internet e neanche una telefonica. Vorrei fare un contratto per una linea internet senza telefono. A casa dei miei abbiamo sempre avuto Telecom con Alice 7 Mega che non ci ha mai dato problemi. Io qui di ero indeciso se abbonarmi a Telecom e optare per i 7 Mega, oppure puntare a il cosa di più. Per questo pensavo a Fastweb, visto che la mia zona secondo il sito è coperta da tecnologia Fastweb e quindi 20 Mega. Ora non capisco se c'è la fibra ottica e quindi se i 20 mega sono effettivi. Non vorrei poi ritrovarmi con una connessione lenta. Un'altra cosa che mi spaventa è che vedo Fastweb un po' diverso da Alice, mi riferisco a porte, modem e tutto il resto. Secondo voi a quale vale la pena abbonarsi considerando la mia zona?

Grazie mille ;)

Andrea785
19-10-2012, 10:07
Ciao ragazzi, volevo porvi un po' di domande. Io mi sono da poco trasferito a Chieti per studiare farmacia. In casa non ho una linea internet e neanche una telefonica. Vorrei fare un contratto per una linea internet senza telefono. A casa dei miei abbiamo sempre avuto Telecom con Alice 7 Mega che non ci ha mai dato problemi. Io qui di ero indeciso se abbonarmi a Telecom e optare per i 7 Mega, oppure puntare a il cosa di più. Per questo pensavo a Fastweb, visto che la mia zona secondo il sito è coperta da tecnologia Fastweb e quindi 20 Mega. Ora non capisco se c'è la fibra ottica e quindi se i 20 mega sono effettivi. Non vorrei poi ritrovarmi con una connessione lenta. Un'altra cosa che mi spaventa è che vedo Fastweb un po' diverso da Alice, mi riferisco a porte, modem e tutto il resto. Secondo voi a quale vale la pena abbonarsi considerando la mia zona?

Grazie mille ;)

Se ti interessa solo la linea dati senza telefono alice non la puoi fare , al massimo puoi optare per connessioni come Aruba con la quale puoi fare contratti anche per 6 mesi ( tipico per gli studenti ) attento però perchè ti fanno pagare il canone per la linea solo dati , se invece sei coperto in ULL da Fastweb o Infostrada o Tiscali prova a vedere se ti danno la possibilità di fare la 20mega ( se ti dicono che ti portano una 7mega per 384 o 512 sono in wholesale di telecom ) ..

Lanfi
19-10-2012, 10:32
In realtà adesso fastweb può essere in wholesale anche quando offre la 20 mega (o almeno, così ho letto tempo addietro) quindi per capire bene se sei in wholesale o in ull segui il metodo illustrato in questa (http://www.fabriziosinopoli.it/2010/07/27/verificare-copertura-ull/) pagina.

bakker
19-10-2012, 20:40
Se ti interessa solo la linea dati senza telefono alice non la puoi fare , al massimo puoi optare per connessioni come Aruba con la quale puoi fare contratti anche per 6 mesi ( tipico per gli studenti ) attento però perchè ti fanno pagare il canone per la linea solo dati , se invece sei coperto in ULL da Fastweb o Infostrada o Tiscali prova a vedere se ti danno la possibilità di fare la 20mega ( se ti dicono che ti portano una 7mega per 384 o 512 sono in wholesale di telecom ) ..

Sei sicuro ? No perché se vado sul sito della Telecom mi chiede se ho o no un telefono e poi posso proseguire con il contratto anche se seleziono quell'opzione

In realtà adesso fastweb può essere in wholesale anche quando offre la 20 mega (o almeno, così ho letto tempo addietro) quindi per capire bene se sei in wholesale o in ull segui il metodo illustrato in questa pagina.

Ho controllato e mi dice che sono in ull. Quindi secondo te i 20 mega di possono raggiungere ?

Lanfi
20-10-2012, 09:18
Teoricamente sì, certo.

Il problema della 20 mega (di qualsiasi gestore) è che la tecnologia adsl risente molto della distanza che intercorre tra l'utente e la centrale. Ora...determinare tale distanza è difficile perché anche se sai dove è ubicata la centrale non sai che percorso compie il doppino che parte dalla centrale e arriva a casa tua. Quindi saprai con certezza come andrà la tua adsl....solo una volta attivata.

Oppure potresti saperlo prima chiedendo ad un vicino di casa (il più vicino possibile) di farti vedere le statistiche rilevate dal suo router (snr, attenuazione, portante agganciata).

Ad ogni modo tra i vari gestori Fastweb è quello che, diciamo per assicurare la stabilità della linea, applica una "politica" più restrittiva sulla portante agganciata. A parità di linea quindi è molto probabile che con altri gestori agganci di più che con Fastweb.

bakker
20-10-2012, 12:21
Quindi se volessi mettere alice, ai 7 mega ci arriverei?

Lanfi
20-10-2012, 14:52
bakker guarda questo grafico:

http://www.adsl-test.it/assets/images/Raporto-Velocita-distanza-centrale.gif

Ora, io non so quanto disti dalla centrale, quindi non posso dirti che portante riuscirai ad agganciare.

Posso però dirti che è molto più probabile che tu riesca ad agganciare una 7 mega piena che una 20 mega piena visto che la massima portante di una 7 mega è agganciabile in un'area molto più estesa.

bakker
20-10-2012, 23:42
Mmmmh capisco, comunque ho fatto uno test con il sito speedtest.net stando collegato al wifi della signora che abita sotto di me e che ha fastweb... Sono stato molto vicino al modem e il massimo raggiunto è stato 7 mega...

bakker
26-10-2012, 08:12
Ah un'altra domanda: di solito fastweb si appoggia alle centrali Telecom? No perché c'è ne una non molto distante da casa mia...

Phopho
26-10-2012, 09:39
Solitamente si. "Prendono" un pò di spazio in affitto per installare nella centrale telecom le loro dslam.

Lanfi
26-10-2012, 09:46
Io sostituirei solitamente con sicuramente :D!

L'ull prevede che l'operatore alternativo (sia esso fastweb, tiscali, infostrada, vodafone etc) piazzi le proprie infrastrutture nella centrale di Telecom, solitamente in una area riservata.

bakker
26-10-2012, 14:18
Ahah ok :D no perché Telecom non mi sembra molto conveniente, opterei per i 20 mega di fastweb che non costano neanche tanto e in più non sono lontanissimo dalla centrale, quindi potrei raggiungere una velocità buona, anche se non il massimo... Voi cosa ne dite? :)

Phopho
26-10-2012, 17:27
Io sostituirei solitamente con sicuramente :D!

L'ull prevede che l'operatore alternativo (sia esso fastweb, tiscali, infostrada, vodafone etc) piazzi le proprie infrastrutture nella centrale di Telecom, solitamente in una area riservata.

vedi che comunque un "solitamente" c'era?!? :D

EDIT: bakker se sei in ull e non sei lontano io ci proverei... ;)

bakker
26-10-2012, 19:03
Si si, sono in ULL... E va bene, appena posso chiamo e mi faccio dare qualche informazione...