PDA

View Full Version : Qualità pinnacle dc10plus e studiodeluxe

Blackace
04-05-2002, 09:04
premetto che ho già una sceda fireware e studio7 retail.
ora mi sta prendendo il videoediting e vorrei riversare su cd pure le vhs vecchiotte.
sono incerto se affiancare una dc10plus o sostituire il tutto con la deluxe, vendendo sia studio7 (non ancora registrato...penso che sia possibile rivenderlo) che la fireware.

la domanda è....c'è molta differenza tra la dc10 e la deluxe? per la deluxe dovrei aggiungere circa 350€, la dc10 mi pare ne costi circa 250.

un bel dilemma eh?

Blackace
04-05-2002, 09:38
ho visto la recensione della canopus su videoin (complimenti per il sito:))
mi è venuto il dubbio se sia meglio questa, però è + costosa e non sono sicuro che vada con video7.

dai aiutatemi nella scelta che sono nel caos + totale.

riassumendo, ho già fireware e studio7 su xp, che faccio?(in ordine di spesa)

- affianco una dc10plus magari usata
- vendo il tutto e prendo una studio deluxe
- affianco una canopus advc-100

il tutto è per uso personale, non professionale.

grazie a chio mi da una dritta;)

mxd
04-05-2002, 16:17
Ciao ho il tuo stesso problema, ho lanciato un sondaggio
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=251498)

Ciao :)

dr.jekyll
08-05-2002, 21:38
io vendo un dc10+ qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=253453

desmo
08-05-2002, 22:28
io ho tutte e due le schede :D :D :D

secondo il mio personalissimo parere ...

la differenza di qualità massima tra DC10+ e deluxe è quasi nulla ... (ad occhio)

però x avere la stessa qualità con la dc10 bisogna acquisire a 5-6mb/sec ....

invece con la deluxe, per avere la stessa qualità bastano 3,6mb/sec (standard DV)

la dc10 ha il pregio di avere maggiori possibilità di setup: compressione e risoluzione ... che nella deluxe non sono modificabili.

Blackace
08-05-2002, 22:58
grazie mille della risposta desmo:)

dunque qualità molto simile ma spazi necessari molto a vantaggio della deluxe; poi in molti sembrano aver avuto problemi con la dc10, mentre pochi...ma pochi forse la posseggono, con la deluxe.

solo una curiosità...ma a 5-6 mb secondo che formato si usa?

se io acquisisco tramite fireware un formato in dv lo monto e poi lo renderizzo in aviddv ho perdita di qualità? scusa la domanda forcse banale ma tra formati strrandar eecc ecc non mi raccapezzo +.

ora acquisisco da digitale con studio7, edito creo un avi-dv e lo comprimo con tmpgenc...è giusta come procedura?
e l adifferenza di qualità da analogico tra deluxe e canopus advc-100 è visibile?

desmo
09-05-2002, 09:56
Originariamente inviato da Blackace
[B]grazie mille della risposta desmo:)

solo una curiosità...ma a 5-6 mb secondo che formato si usa?

se io acquisisco tramite fireware un formato in dv lo monto e poi lo renderizzo in aviddv ho perdita di qualità? scusa la domanda forcse banale ma tra formati strrandar eecc ecc non mi raccapezzo +.

ora acquisisco da digitale con studio7, edito creo un avi-dv e lo comprimo con tmpgenc...è giusta come procedura?
e l adifferenza di qualità da analogico tra deluxe e canopus advc-100 è visibile?

5-6mb/sec si riferisce ad un avi con compressione mjpeg

esiste il solo formato avi DV, non esiste il formato DV (su pc)

robertinho
09-05-2002, 10:13
io ho avuto la DC10+ e non ho mai avuto nessun problema

tieni conto che in futuro con la deluxe potrai acquisire e riversare anche in digitale mentre la DC10+ è solo per l'analogico
dipende un pò quali sono anche i tuoi obbiettivi per il futuro a breve

se prevedi il digitale solo nel medio termine io sceglierei una DC10+ usata e poi tra due anni chissà cosa ci sarà per il digitale

ciauz

cnc76
09-05-2002, 13:06
Ho una DC10+ e se catturo a 3,5 oppure a 4,5Mb al secondo non vedo alcuna differenza alla risoluzione di 768x576.

Purtroppo non riesco a catturare a risoluzioni maggiori senza perdere un numero di frames veramente eccessivo. Quindi mi sembra ottimo cmq catturare a 3,5.

Per quel che riguarda i problemi ne ho avuti MILIARDI e ne ho anche ora......soprattutto sotto XP dove quel cesso di scheda non mi fa catturare con software diverso da studio7.

I tempi di conversione (dopo il montaggio video ) sono veramente elevatissimi............ma come qualità personalmente non mi sono MAI lamentato, anzi ne sono sempre stato molto contento.

Purtroppo il prezzo della deluxe non è trascurabile, almeno per me.

bye-bye by CNC.

desmo
09-05-2002, 17:51
una compressione di 4-5:1 è in genere sufficiente a creare buoni video...

la cattura massima a 3,5:1 (6mb) dovrebbe servire nel caso di video rovinati.

si tratta (a mio giudizio) di una scheda che può dare ancora molto ...

se vi dilettate maggiormente con video analogico, soprattutto VHS, ecc... la DC10 è la scelta giusta.

Yarin VooDoo
09-05-2002, 18:31
Ciao,

concordo con DESMO che la DC10+ ha ancora molte cartuccie da sparare...

Nella mia piccola postazione di video-editing ho sia la mitica DC10+ che la ATI Dv Wonder (sarà che le recensioni di Video-In mi abbiamo influenzato???;) ;) ) e sinceramente mi trovo benissimo...lavoro sotto Win98SE con il vecchio Studio 1.06 (ormai lasciato in un cantuccio) e Premiere 6.01 con la patch per la DC10+ e ho fatto vari montaggi e anche sperimentato SVCD con ottimi risultati per quanto riguarda la qualità.

Ultimamente stò sperimentando il DV e anche con questo le prime impressioni sono ottime...per finire la mia opinione è quella di affiancare la DC10+ ad una scheda firewire in modo da poter gestire qualsiasi fonte analogica con il buon Mjpeg e poter sfruttare senza eccessiva spesa il digitale in attesa di scheda più performanti della Deluxe.

In risposta a CNC76 devo dire che grossi problemi con la DC10+ non l'ho avuti (forse sono stato fortunato?!?) e per i tempi di codifica sinceramente non mi sono trovato poi così male...chiaramente va considerato il numero di effetti utilizzati!

Ciao.
Yarin VooDoo

DC10+ Rulez! :D

india
09-05-2002, 18:54
scusate se mi intrometto
ho letto che desmo ha la studi deluxe
forse tu mi puoi aiutare ho un problema e nel forum la decrizione
per la qualità tra le 2 schede secondo me la deluxe è migliore della dc10, ho prodotto circa 1ora di film da sorgente analogica e riversata su vhs e la qualità è nettamente migliore a quella avuta con la dc 10

Blackace
09-05-2002, 21:06
ho un altro dubbio....
per passare il video già montato con studio7 ad un programma esterno come tmpgenc, è meglio renderizzarlo come avi in formato dv o mjpeg?
fa differenza se il filmato di partenza era di acquisizione digitale o analogica?:confused:

Yarin VooDoo
09-05-2002, 22:57
Ciao,

Per India:

come hai confrontato la Deluxe e la DC10+? hai acquisito dalla medesima fonte? a che risoluzione e bitrate per la Dc10+?

Occorre considerare che la Deluxe usando il formato DV acquisisce (sempre se non vado errando) a 720x576 a 3.6mb/s, mentre con la DC10+, a seconda della risoluzione e soprattutto del bitrate, la qualità può variare di molto!

Secondo me, ma dovrei effetivamente provare la conversione analogico-digitale della Deluxe, grosse differenze tra le due schede non ci dovrebbero essere, l'unico vantaggio della Deluxe è quello di poter gestire direttamente sia per l'analogico che per il digitale il formato DV facendo risparmiare molto in termini di spazio e tempo di rendering a chi possiede una telecamera digitale, se la deluxe viene usato per acquisire e riversare in analogico non ha niente in più della DC10+.

Ciao.
Yarin VooDoo

DC10+ Rulez! :D

desmo
09-05-2002, 23:45
ho testato a lungo le due schede per fare un raffronto, ecco le mie impressioni:

dc10+ = grandi possibilità di setup (risoluz. e compressione). Va detto che se la fonte e il video sono di buona qualità la diff. di compressione è quasi inavvertibile ...
può capitare di avere video a 3-4mb/sec con la stessa qualità di video a 6mb/sec. risoluz. max 768*576
una compressione alta è generalmente consigliata nel caso di video particolarmente rovinati, specie se la fonte è VHS

deluxe = nessuna possibilità di scelta dei parametri (risoluz o compress) standard avi DV 3,7mb circa e 720*576

qualità del video catturato.

mie 'personalissime impressioni':

i video della dc10 sono leggermente, ripeto leggermente + morbidi (sfumati) rispetto alla deluxe.

questa non è una limitazione ma una caratteristica che piace a molti, e che fra l'altro elimina piccoli difetti video

ho provveduto a estrarre da dei video delle sequenze di immagini (con e senza filtri di deinterllacciamento) e le ho paragonate.

in entrambi i casi, la qualità è ottima.

quindi l'acquisto o meno di una scheda rispetto ad un'altra dovrebbe essere preso sia dal punto di vista economico ... che dal tipo di utilizzo che si intende fare.

fermo restando che nel caso di video di provenienza digitale (telecamera DV) non c'è differenza tra la deluxe e una qualsiasi scheda firewire, si tratta infatti di semplice spostamento di dati e non di acquisizione vera e propria.

spero di aver aiutato chi aveva dei dubbi e o perplessità

x blackace
con studio 7, dopo il montaggio conviene lasciare il video con lo stesso codec utilizzato in acquisizione, così non viene ricompresso

federchicco
10-05-2002, 00:34
Avevo gia chiesto se con una scheda fireware si poteve acquisire un video digitale usando studio7 della pinnacle e mi sembra di capire che si possa , vero?
Adesso sto usando studio con un dc10plus e pensavo in futiro di usare una videocamera digitale e acquisire con una scheda fireware
Grazie

Blackace
10-05-2002, 20:51
Originariamente inviato da federchicco
[b]Avevo gia chiesto se con una scheda fireware si poteve acquisire un video digitale usando studio7 della pinnacle e mi sembra di capire che si possa , vero?
Adesso sto usando studio con un dc10plus e pensavo in futiro di usare una videocamera digitale e acquisire con una scheda fireware
Grazie

si infatti si puo ed è quello che sto facendo, studio 7 gestisce molto bene le telecamere tramite fireware, al contrario di magix video deluxe che avevo prima

l' errore che ho fatto è quello di aver comprato studio7 troppo di fretta invece della dc10plus che lo da in bundle....
se c'è qualcuno che ha solo una fireware, non gli interessa l'analogico e fosse interessato all'acquisto di studio7 mi contatti pure:)

X desmo: grazie ancora della risposta, ora ho le idee + chiare:)

federchicco
10-05-2002, 20:55
Grazie mille

cc65
12-05-2002, 08:48
[QUOTE]Originariamente inviato da Blackace
[B]
<cut>
l' errore che ho fatto è quello di aver comprato studio7 troppo di fretta invece della dc10plus che lo da in bundle....
se c'è qualcuno che ha solo una fireware, non gli interessa l'analogico e fosse interessato all'acquisto di studio7 mi contatti pure:)

<cut>

Ciao, dammi la tua e-mail perchè se vendi a un buon prezzo la cosa mi interessa.
Ciao
Claudio

Blackace
12-05-2002, 16:38
dammi tu la tua e riscrivimi cosa ti servirebbe di preciso cosi te lo allego

bfg9000
13-05-2002, 09:57
Io vorrei aggiungere un livello superiore di 'difficoltà' nel post.

Comparando le due schede si è parlato di qualità video ecc.. ecc.

Io ho letto qlcosa sui problemi di icompatibilità della DC10 con un certo hardware e che i driver per 2000 e XP si sono fatti parecchio attendere. Ora io avrei intenzione di usare esclusivamente 2000 come sistema operativo e di certo non ho voglia di smanettare o cambiare qlcs nel mio hardware attuale e futuro.

A fronte di queste considerazioni (problemi di icompatibilità, maturaità dei driver, stabilità ecc.) come giudicate l'acquisto di una o dell'altra scheda?
La deluxe ha risolto i problemi della DC10?

bfg9000
13-05-2002, 15:30
nessuno che mi vuole rispondere? :p

federchicco
13-05-2002, 16:02
Io sto usando la dc10+ con win2000 e studio7 e devo dire di essere veramenete contento e il salto di qualità dal software studio che avevo prima e notevole.
La scelta e soggettiva ma visto che per il dv hai già una fireware puoi trovare una dc+ usata e con poca spesa risolvi tutto.

Ciao

P.S
Approfitto per chiedere un consiglio tecnico.
Se volessi aggiungere una scheda fireware, volevo sapere se avrei incontrato problemi di conflitto.
Elenco di IRQ:

n° 9 DC10 slot 3
n° 10 SB slot 4
n° 11 matrox slot agp
n° 3 scsi slot 5 in condivisione con usb +promise
Lo slot n° 2 e shared con il n°5 ( libero)
Lo slot n° 1 e shared con l'agp ( libero)

Dove mi consigliate di mettere la scheda per avere meno problemi?

Grazie

bfg9000
17-05-2002, 10:15
però a me non avete risposto uffi :(