PDA

View Full Version : HD 3870 Artefatti

SalvoDS(2)
16-10-2012, 15:19
Ciao a tutti, è una settimana ormai che la mia scheda video ha deciso che quando sto giocando mi faccia degli artefatti, inizia tutto con dei quadratini colorati su tutto lo schermo, poi delle righe verticali, schermo nero e riavvio con blue screen su cui non riesco a leggere niente. Al riavvio a volte gli artefatti compaiono anche sulle schermate del bios, altre volte parte senza problemi.
Non riesco a testarlo poichè la scheda video decide quando farlo, alcuni giorni dopo 1 ora di sessione su aion mi da problemi, altri giorni invece dopo sessioni di 5-6 ore non succede niente.

La prima volta che è comparso questo problema è stato 2 settimane fa, all'accesione del pc, mi sono comparsi gli artefatti nel bios e non partiva windows, dopo molti riavvii è ripartito ed è stato buono per 1 settimana.

Vi lascio tutto quello che sono riuscito a reperire sul problema:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000116 (0xfffffa80027bb4e0, 0xfffff880068ad9e0, 0x0000000000000000, 0x0000000000000002). I dettagli sono stati salvati in: C:\Windows\MEMORY.DMP. ID segnalazione: 101612-24578-01.

Spero riusciate ad aiutarmi, e non mi date brutte notizie :D Grazie :)

SalvoDS(2)
17-10-2012, 13:46
UP :cry:

focuswrc
18-10-2012, 09:23
smontala, puliscila da tutta la polvere che c'è, pulisci anche i contatti esterni e rimontala, se da ancora problemi forse se ne sta andando..

SalvoDS(2)
18-10-2012, 11:33
smontala, puliscila da tutta la polvere che c'è, pulisci anche i contatti esterni e rimontala, se da ancora problemi forse se ne sta andando..

Forse ho un'idea, l'ultima volta che l'ho pulita (3 settimane fa) mi era saltata una spugnetta termoconduttiva di una memoria, pensavo non servisse, perchè faceva contatto comunque con il dissi... Potrebbe essere questo il problema? aspetto risposte... Grazie :D

focuswrc
19-10-2012, 09:00
bè gli artefatti di solito sono dovuti alle memorie, quindi potrebbe anche essere :)

SalvoDS(2)
19-10-2012, 14:37
bè gli artefatti di solito sono dovuti alle memorie, quindi potrebbe anche essere :)

Ho fatto uno stress test delle memorie dedicate della scheda video per 2 ore, ma non ho avuto nessun'artefatto, potrebbe essere che comunque la natura dei dati generati dallo stress test e da un gioco siano diversi? e quindi con il gioco succede e con lo stress test no? E sopratutto se fosse la memoria surriscaldata (un singolo chip deduco) una volta raffreddato e applicato la pasta termica può fare lo stesso problema? La memoria in questione potrebbe aver subito danni oppure gli artefatti erano una "protezione" contro la dissaldatura della memoria?

raffaele1978
19-10-2012, 15:24
Ho fatto uno stress test delle memorie dedicate della scheda video per 2 ore, ma non ho avuto nessun'artefatto, potrebbe essere che comunque la natura dei dati generati dallo stress test e da un gioco siano diversi? e quindi con il gioco succede e con lo stress test no? E sopratutto se fosse la memoria surriscaldata (un singolo chip deduco) una volta raffreddato e applicato la pasta termica può fare lo stesso problema? La memoria in questione potrebbe aver subito danni oppure gli artefatti erano una "protezione" contro la dissaldatura della memoria?
Se è un problema di surriscaldamento dovuto ad una mancata dissipazione, allora dovresti risolevere applicando un pad termico, mentre se si tratta di un problema legato alla rottura di qualche modulo della vram, allora c'è poco da fare: rma se è ancora in garanzia oppure scheda video nuova come! :D

SalvoDS(2)
19-10-2012, 16:51
Se è un problema di surriscaldamento dovuto ad una mancata dissipazione, allora dovresti risolevere applicando un pad termico, mentre se si tratta di un problema legato alla rottura di qualche modulo della vram, allora c'è poco da fare: rma se è ancora in garanzia oppure scheda video nuova come! :D

Sono quasi sicuro della mancanza di quelle che chiamo da ignorante "spugnette termoconduttive" se il problema fosse il surriscaldamento di una memoria può generare artefatti e tornare come prima quando si raffredda?

tuccio1
11-02-2014, 17:25
salve a tutti, io ho una radeon HD3870 visiontek, ho un problema su amd overdrive la velocità rimane sempre a 333 mHz essa dovrebbe andare a 777 mHZ, quando provo a fare l'autocalibrazione o imposto la velocità a 777mHz lo schermo si spegne e non si accende più, devo spegnere il pc dal bottone e riavviare, e dopo a volte compare una schermata blu, togliendo la scheda video (adesso ho solo quella integrata radeon x1250 su asus m2a-vm), tutto ok, vorrei sapere è un problema della scheda video o cosa (driver disinstallati e reinstallati+ volte), mi potete aiutare? come faccio a sapere se ha un problema la scheda video? alimentatore? :muro: