PDA

View Full Version : Sostituzione HD4850

ReibeN
16-10-2012, 09:53
Ciao a tutti. Sono possessore di una Shapphire HD 4850 512mb. Le specifiche di seguito: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=568&pid=173&psn=&lid=1&leg=0

Il problema è che ormai da tanto tempo questa scheda mi da problemi di temperature alte e quindi di stabilità. In idle con ventola in automatico sul 40%, la temperatura si attesta sui 85 gradi. Se alzo la ventola manualmente al 100% riesco a farla scendere intorno ai 75° ma se avvio un gioco nonostante la ventola al massimo la temperatura schizza fino ai 99° e spesso mi ritrovo con la grafica che scatta e l'intero sistema che comincia a gracchiare :rolleyes:

Avevo già provato in passato a cambiare la pasta termina e ci riproverò in questi giorni, ma non mi aspetto grandi risultati.

Per questo motivo stavo cercando un'alternativa alla radeon. Il mio budget è limitato quindi vorrei cercare di spendere poco mantenendo delle prestazioni decenti. Avete dei consigli?

Grazie!

55AMG
16-10-2012, 09:57
Ciao Reiben.
Per quanto riguarda la prova del cambio di pasta termica, contatta Raffy che so che lui ha fatto diverse prove, e con una pasta termica in special modo ha ottenuto cali di anche 10 gradi.

Se invece valuti il cambio per sicurezza servirebbe sapere:
- CPU
- Alimentaotre
- Risoluzione Monitor
- Un budget massimo

ReibeN
16-10-2012, 11:27
Ciao Reiben.
Per quanto riguarda la prova del cambio di pasta termica, contatta Raffy che so che lui ha fatto diverse prove, e con una pasta termica in special modo ha ottenuto cali di anche 10 gradi.

Se invece valuti il cambio per sicurezza servirebbe sapere:
- CPU
- Alimentaotre
- Risoluzione Monitor
- Un budget massimo

Inanzitutto grazie per la risposta :)
Di sicuro contatterò Raffy perchè a prescindere dall'acquisto di una nuova scheda, voglio fare questo test. 10 gradi in meno non è poco però resterebbe nel mio caso ancora una scheda particolarmente bollente o mi sbaglio?

Intanto la mia configurazione hardware è la seguente:
INTEL CORE 2 QUAD Q6600
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Monitor ASUS LCD 22 VW222S - 1680x1050
Budget sotto i 100€, preferibilmente la metà.

E' da tanto che non seguo il mondo delle schede video quindi navigo un pò nel buio.

Per ora tengo sott'occhio queste due schede:
GigaByte Radeon HD 6670 GV-R667D3-1GI (http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r667d3-1gi)
Evga GeForce GT 430 1024 MB DDR3 (http://www.novatech.co.uk/products/components/nvidiageforcegraphicscards/nvidiagt430fermiseries/01g-p3-1335-kr.html)

Il prezzo si aggira tra i 45 e 55€ da quel che ho potuto notare. Però non saprei fare un confronto sulle prestazioni con la HD4850.

sbudellaman
16-10-2012, 13:10
se le temperature sono così alte deve per forza esserci un problema al dissipatore. Va pulito completamente dalla polvere in particolare anche fra le alette d'alluminio, e la pasta termica sarà secca e quindi bisogna cambiarla (non troppa, una goccia basta).

55AMG
16-10-2012, 18:46
Per le temperature, dipende molto anche dalla temperatura ambientale.
85 sono tanti, ma non tantissimi da giustificare un qualche malfunzionamento importante.
Io procederei per passi:
1. Una bella pulizia dell'INTERO PC con particolare attenzione alle ventole.
Riaccendi e vedi a che temperatura sta.
Se ancora alta procedi al cambio pasta termica.
Contatta Raffy2 (è il nickname esatto) che ne ha trovata una davvero buona.

Se nonostante tutto scalda ancora o altro e magari vuoi cambiarla, cerca di prndere una 7770 che a quella risoluzione a cui giochi ti darà tantissime soddisfazioni.

Ciao ;)

sbudellaman
16-10-2012, 18:46
Per ora tengo sott'occhio queste due schede:
GigaByte Radeon HD 6670 GV-R667D3-1GI (http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r667d3-1gi)
Evga GeForce GT 430 1024 MB DDR3 (http://www.novatech.co.uk/products/components/nvidiageforcegraphicscards/nvidiagt430fermiseries/01g-p3-1335-kr.html)

Il prezzo si aggira tra i 45 e 55€ da quel che ho potuto notare. Però non saprei fare un confronto sulle prestazioni con la HD4850.

entrambe sono più lente della tua 4850... sarebbe un peccato cambiare con qualcosa di peggio... dai che si dovrebbe risolvere

ReibeN
16-10-2012, 22:50
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Comincierò provando a ripulire la scheda video e a rinnovare la pasta termina. Io in effetti una bella pulitura al pc l'avevo già fatta da poco tempo, però forse devo andare più a fondo col la scheda video.

Vi faccio sapere come va. Grazie ancora intanto :D

55AMG
16-10-2012, 22:54
Facci sapere mi raccomando.
Se devi prendere una pasta termica contatta Raffy2 (stressalo tranquillamente :D ) che con una determinata pasta ha guadagnato 10 gradi in meno sulla scheda grafica :eek:

sbudellaman
16-10-2012, 23:23
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Comincierò provando a ripulire la scheda video e a rinnovare la pasta termina. Io in effetti una bella pulitura al pc l'avevo già fatta da poco tempo, però forse devo andare più a fondo col la scheda video.

Vi faccio sapere come va. Grazie ancora intanto :D

pulire il pc (e cioè togliere semplicemente la polvere dentro al case) aiuterà molto poco la scheda video nell'immediato. Devi appunto prenderla e pulirla singolarmente, tutta la schifezza di polvere in mezzo alle alette la devi togliere... non è facile se la scheda è "chiusa", è necessario togliere la copertura esterna e a volte usare compressa (vendono le bombolette spray)... ma tanto se devi rinnovare la pasta la dovrai comunque smontare.

ReibeN
16-10-2012, 23:27
pulire il pc (e cioè togliere semplicemente la polvere dentro al case) aiuterà molto poco la scheda video nell'immediato. Devi appunto prenderla e pulirla singolarmente, tutta la schifezza di polvere in mezzo alle alette la devi togliere... non è facile se la scheda è "chiusa", è necessario togliere la copertura esterna e a volte usare compressa (vendono le bombolette spray)... ma tanto se devi rinnovare la pasta la dovrai comunque smontare.

Eh si, va smontata.
http://eu2.sapphiretech.com/gm/images/product/gallery/0173/173_20090120_4031.jpg

55AMG
16-10-2012, 23:28
Attenti alle bombolette spray che ogni tanto rilasciano umidità (o come si chiama tecnicamente). Cercate di usare compressori, spruzzando prima un po' di volte a vuoto per sicurezza.

ReibeN
16-10-2012, 23:29
Attenti alle bombolette spray che ogni tanto rilasciano umidità (o come si chiama tecnicamente). Cercate di usare compressori, spruzzando prima un po' di volte a vuoto per sicurezza.
Ovviamente non ho un compressore di mio. Se vado dal Gommista pensi che non ci siano problemi? :D

sbudellaman
16-10-2012, 23:36
Attenti alle bombolette spray che ogni tanto rilasciano umidità (o come si chiama tecnicamente).

Intendi la condensa ? Comunque azz non ci avevo mai pensato, proprio la settimana scorsa l'ho usata sulla scheda video e per fortuna (inconsapevolmente) ne sono uscito indenne... ora che me l'hai detto starò più attento

55AMG
16-10-2012, 23:38
Ovviamente non ho un compressore di mio. Se vado dal Gommista pensi che non ci siano problemi? :D

No, al massimo recuperi qualche condensatore o la ventola stessa ad una 20ina di metri dalla scheda :D :sofico:
Potrebbe andare bene, se regoli come si deve il flusso ovvio ;)

55AMG
16-10-2012, 23:40
Intendi la condensa ? Comunque azz non ci avevo mai pensato, proprio la settimana scorsa l'ho usata sulla scheda video e per fortuna (inconsapevolmente) ne sono uscito indenne... ora che me l'hai detto starò più attento

Sì non ci avevo pensato nemmeno io, me lo fece notare un tecnico (non ricordo di cosa di preciso ma molto preparato) che fa uso di queste bombolette per altre cose.
Poi avendone in casa una ho provato ad usarla su un vetro ed in effetti a volte (in maniera pare casuale) si vedevano delel tracce di umido sul vetro stesso :eek:

sbudellaman
16-10-2012, 23:56
Sì non ci avevo pensato nemmeno io, me lo fece notare un tecnico (non ricordo di cosa di preciso ma molto preparato) che fa uso di queste bombolette per altre cose.
Poi avendone in casa una ho provato ad usarla su un vetro ed in effetti a volte (in maniera pare casuale) si vedevano delel tracce di umido sul vetro stesso :eek:

essì, penso che sia perchè l'aria nella bomboletta è compressa, e quando la fai uscire naturalmente si espande... e quando un gas si espande si raffredda (infatti se premi per troppo tempo la bomboletta diventa letteralmente gelata!). Evidentemente il freddo è tale che fa condensare il vapore acqueo nell'aria trasformandolo in acqua, un pò come avviene su una bottiglia tenuta in frigo. Reminescenze di fisica :D ... però a questo punto non so se valga anche per il compressore!

Comunque immagino basti giusto asciugare con un panno e aspettare un pò, magari un oretta... o magari passare con un pò di attenzione il phon sulla scheda così si asciuga :D l'importante è che non ci sia nulla sui contatti elettronici del pcb, ma penso ci vorrebbe anche una bella dose di sfiga!

55AMG
17-10-2012, 00:01
MEglio evitare dove possibile.
Io possibilmtne ho un pai odi compressori, uno piccolo (che non soffia nulla :rolleyes: :muro: ) ed un medio che fa al caso mio.

La tua spiegazione non fa una piega :)

raffy2
17-10-2012, 13:13
Se devi prendere una pasta termica contatta Raffy2 (stressalo tranquillamente :D ) che con una determinata pasta ha guadagnato 10 gradi in meno sulla scheda grafica :eek:

E quando mai :asd: eccomi nella discussione xD

Comunque è vero, sono passato da una cooler master ad una ic diamond 7 guadagnando quasi 25 °C e passando da una mx-2 alla ic diamond 7 ben 10 °C che per schede grafiche ( soprattutto per una scheda grafica come la mia 6990 ) sono sacrosanti :asd:

L'ho acquistata su ebay :D

55AMG
17-10-2012, 13:34
E quando mai :asd: eccomi nella discussione

Da quando hai preso la 6990 sei latitante in questa sezione del forum!
No buono! :D

raffy2
17-10-2012, 14:19
Da quando hai preso la 6990 sei latitante in questa sezione del forum!
No buono! :D

xD no guarda non è colpa della 6990 ( lasciamo stare che sto giocando ad un pò di tutto :asd: ) ma è che ho dovuto preparare un esame del c***o, proprio ieri l'ho dato e sono passato :D Adesso sono tranquillo fino a gennaio e posso tornare ad interessarmi di questa sezione :D

Sta 6990 rulla alla grande xD però cavoli, volevo spingerla in oc per vedere quanto sale, ovviamente merita di essere lasciata 'tranquilla' a default :D

55AMG
17-10-2012, 14:24
Allora:
1. complimenti per il passaggio dell'esame :D
2. bentornato in questa sezione :D
3. lascia perdere OC che tanto con quella bestiolina non ti serve :D

raffy2
17-10-2012, 14:36
Allora:
1. complimenti per il passaggio dell'esame :D
2. bentornato in questa sezione :D
3. lascia perdere OC che tanto con quella bestiolina non ti serve :D

Grazie mille per l'esame e per il bentonarto :asd: :D

Ma infatti non è per necessità, ero solo curioso di vedere fino a che frequenze regge..Ma mi rompo le scatole di provare, vedere quegli artefatti del cavolo e smadonnare xD

ReibeN
20-10-2012, 16:21
Ciao a tutti. Sono possessore di una Shapphire HD 4850 512mb. Le specifiche di seguito: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=568&pid=173&psn=&lid=1&leg=0

Il problema è che ormai da tanto tempo questa scheda mi da problemi di temperature alte e quindi di stabilità. In idle con ventola in automatico sul 40%, la temperatura si attesta sui 85 gradi. Se alzo la ventola manualmente al 100% riesco a farla scendere intorno ai 75° ma se avvio un gioco nonostante la ventola al massimo la temperatura schizza fino ai 99° e spesso mi ritrovo con la grafica che scatta e l'intero sistema che comincia a gracchiare :rolleyes:

Avevo già provato in passato a cambiare la pasta termina e ci riproverò in questi giorni, ma non mi aspetto grandi risultati.

Per questo motivo stavo cercando un'alternativa alla radeon. Il mio budget è limitato quindi vorrei cercare di spendere poco mantenendo delle prestazioni decenti. Avete dei consigli?

Grazie!

Rieccomi ragazzi.
Sequendo i consigli del sempre paziente Raffy2, ho cambiato la pasta termica con una molto più performante. Ho smontato il dissipatore dalla scheda video e ne ho rimosso anche la protezione di plastica per fare una bella pulizia.

C'era un cordolo di polvere tra la ventola e le incalanature del dissipatore, quindi di sicuro questo da solo era causa delle temperature alte :p poi ho ripulito per benino la gpu e ho applicato la pasta termica.

Ho rimontato il tutto e ho testato il sistema per tutto il pomeriggio.
Ora la temperatura con ventola al 40% e scheda in idle, si attesta attorno ai 60°.
Se lascio la ventola regolarsi automaticamente, rimane attorno al 25% e la temperatura stabile a 80°

In game invece l'ho testata sempre con ventola su automatico e la temperatura è rimasta sugli 85° con picchi di 90°.

Considerando che io prima con la ventola al 100% facevo bollire la pentola a mezzogiorno, direi che a parità di uso ventola ho guadagnato circa 25° in idle. Ancora non ho testato settando la ventola al massimo mentre gioco, ma vi farò sapere :D

Detto questo grazie mille per i vostri consigli e un grazie particolare a Raffy2 che mi ha guidato in questi giorni. Con 10€ ho sistemato gran parte dei miei problemi. Grazie ancora! :yeah:

55AMG
20-10-2012, 20:54
Mi pare ancora un pochino alta, anche se non a livelli critici.
Il Case è ben areato?

ReibeN
20-10-2012, 21:06
Mi pare ancora un pochino alta, anche se non a livelli critici.
Il Case è ben areato?

Insomma, non molto. Comunque conta che molto è dovuto al sistema automatico di gestione della ventola che è un pò ridicolo e la fa girare troppo lenta. Se tengo fisso a 40% sto tranquillo a 60° e giocando non supera gli 85°.

Ho provato anche a giocare con ventola al 100% e la temperatura è restata a 60. Per come era la situazione qualche giorno fa, direi che va più che bene :D

55AMG
20-10-2012, 21:08
Sì ora va bene, ma se dici che il case non è ben areato, quelle temperature ci stanno.
Al massimo metti/aggiungi un ventola che aspiri aria dal frontale se puoi, mantenendo espulsione sul retro.

ReibeN
20-10-2012, 21:14
Sì ora va bene, ma se dici che il case non è ben areato, quelle temperature ci stanno.
Al massimo metti/aggiungi un ventola che aspiri aria dal frontale se puoi, mantenendo espulsione sul retro.

Non è bene areato perchè è posizionato tra due tavole di truciolato in uno spazio poco più largo del case stesso. Non saprei come aggiungere una ventola davanti, visto che il case è tutto chiuso. C'è qualche thread di riferimento sull'istallazione delle ventole?

55AMG
20-10-2012, 21:16
Sul lato nel caso non ha feritorie libere? Al massimo gliele fai :D

ReibeN
20-10-2012, 21:18
Sul lato nel caso non ha feritorie libere? Al massimo gliele fai :D

Si è bucherellato :O
Questo è il modello
http://www.productwiki.com/upload/images/thermaltake_swing_vb6000bns.jpg

55AMG
20-10-2012, 21:21
I bucherelli di lato sopra sono per una ventola, hai anche già i 4 buchi agli angoli per fissarla :D

ReibeN
20-10-2012, 21:24
I bucherelli di lato sopra sono per una ventola, hai anche già i 4 buchi agli angoli per fissarla :D

Pensa te che roba :doh:
Il fatto è che come ho detto i lati del case sono un pò soffocati dal mobile su cui lo tengo. E' un problema?

55AMG
20-10-2012, 21:30
Bhe sarebeb meglio ci fosse un po' di spazio, altrimenti il calore rimane intorno al case.

raffy2
21-10-2012, 01:03
Bhe sarebeb meglio ci fosse un po' di spazio, altrimenti il calore rimane intorno al case.

Quoto, anche se una ventola in immissione può migliorare un pochino la situazione..Con 10 € di spesa hai guadagnato parecchi gradi sulla gpu, ottimo!

ReibeN
22-10-2012, 10:33
Comunque continuo ad avere problemi con il Catalyst Control Center. Ad ogni riavvio perde i settaggi che avevo impostato.

Ho pensato alla possibilità di flashare il BIOS della HD4850 e dopo qualche ricerca ho trovato questo http://www.techpowerup.com/vgabios/59932/Sapphire.HD4850.512.090813.html

E' un operazione che mi consigliate di fare?

55AMG
22-10-2012, 12:53
Se puoi, evita di toccare il bios della scheda video.
Poi fa tu :)
Al massimo cerca qualcosa nella discussione ufficiale della scheda specifica.

ReibeN
22-10-2012, 17:41
Ok grazie. Intanto proprio nel thread dedicato alla HD4850 si parla proprio delle temperature:
La mia nuova HD4850 segna in idle temperature superiori ai 70°C, mi devo preoccupare?
Non bisogna preoccuparsi assolutamente, le temperature così alte sono dovute ad una scelta fatta da ATi che ha preferito impostare un regime di rotazione più basso della ventola diminuendo quindi il rumore generato dalla ventola (che fino al 50% di rotazione è inudibile) ma con il rovescio della medaglia di avere temperature più alte (che comunque in full non superano mai i 90°C). Per chi proprio non sopporta questo nel 3° post di questo THREAD ci sono alcuni metodi che consentono di alzare il regime di rotazione della ventola per abbassare le temperature.