PDA

View Full Version : consiglio compatibilità per acquisto

nikelio
15-10-2012, 11:34
Salve a tutti, prima di tutto mi scuso anticipatamente onde evitare problemi nel caso abbia sbagliato sezione, ma credo fosse quella più adatta riguardo il mio dubbio e la mia richiesta essendo specifica, detto questo, purtroppo la mia mobo mi ha abbandonato e devo urgentemente prenderne una nuova, se qualcuno può consigliarmi una buona scheda madre con prezzo su i 100-120 euro massimo, il mio dubbio nasce dalla compatibilità con i pezzi che ho da montare eventualmente sulla nuova, per restringere la ricerca su ciò che cerco, non mi serve nulla di estremamente potente, deve solo potermi funzionare tranquillamente con i pezzi sotto citati, non devo giocare, non devo effettuare overclock, non ci devo attaccare niente come espansione, mi limito solo a navigare e lavorare con la grafica 2D-3D.

I componenti da montare eventualmente sulla nuova mobo sono:

Acer aspire M5100
CPU 9500 AMD phenom quad core
RAM 3GB DDR2
scheda video MSI GeForce GTX 460 GDDR5 1 GB
alimentatore 550W

accetto eventuali consigli extra, a disposizione se a voi dovesse servire qualche altra info per rendervi ancora più chiara la mia richiesta.

Grazie

Phenomenale
15-10-2012, 11:52
Ti serve una mainboard che supporti il socket AM2+ almeno.
Poi vanno tutte bene.

nikelio
15-10-2012, 12:21
grazie mille per la risposta, comunque scusando l'ignoranza visto che tu mi dici che almeno devo trovarne una con socket AM2+, ciò significa che se trovo anche una con socket AM3+ vabene uguale?

pcboy
15-10-2012, 14:09
grazie mille per la risposta, comunque scusando l'ignoranza visto che tu mi dici che almeno devo trovarne una con socket AM2+, ciò significa che se trovo anche una con socket AM3+ vabene uguale?

il socket si riferisce alla cpu, controlla la tua cpu ovviamente a che socket appartiene e poi ti regoli di conseguenza con le mother board

Phenomenale
15-10-2012, 14:40
mi dici che almeno devo trovarne una con socket AM2+, ciò significa che se trovo anche una con socket AM3+ vabene uguale?
Scusa mi sono spiegato male :doh:
No le AM3+ non fungono perchè hanno gli zoccoli per le RAM DDR3. La tua vecchia CPU (Phenom 1) non funziona con queste RAM.

Riassumendo, ti serve:
- Qualunque mobo AM2+
- Mobo AM3 con supporto DDR2

nikelio
15-10-2012, 18:10
Perfetto grazie ancora, è tutto molto più chiaro, solo un'ultima cosa secondo te o voi, per un rapporto di qualità prezzo a che marchio mi dovrei avvicinare? cioè dico una scheda madre ASUS, ASROCK ecc...tenendo conto magari anche dell'uso che ne dovrei fare io come accennato nel primo messaggio di questa discussione.

Phenomenale
16-10-2012, 09:01
Direi che per te le marche si equivalgono, prendi quella che ti costa meno.
IMHO non è conveniente spendere molti soldi "oggi" su quella piattaforma, ancora valida ma ormai datata... :fagiano:

nikelio
16-10-2012, 12:57
ok ok, dando uno sguardo in rete mi sono imbattuto in questa Asrock N68C-GS FX per ciò che mi serve credo vada bene, tu cosa ne pensi? il prezzo era buono anche intorno ai 45-50 euro

Phenomenale
16-10-2012, 13:37
Che dire... è favolosa. :D
Oggi monti la tua vecchia CPU e DDR2, un domani che vorrai upgradare è gia compatibile con il Bulldozer e le DDR3!!! :sofico:

nikelio
16-10-2012, 18:21
ah apposto, non mi resta che ringraziarti per la tua disponibilità. :)