PDA

View Full Version : Aiuto grafico please

killy1976
15-10-2012, 00:15
Salve a tutti, se possibile vorrei una mano per far girare su se stessa una medaglia (tipo questo marchio: http://www.clanforfun.it/foto/nocheat2.gif ) che poi dovro' aggiungere in un sito. L'immagine è PNG (fondo trasparente) e la posso anche trasformare in 3D (con un piccolo spessore e due facce) Tutto questo con Photoshop CS5, ma il problema è che non so in che formato salvare l'immagine e poi animarla. E' la bellezza di una settimana che chiedo in giro e setaccio il Web ma da ignorante non trovo la soluzione...

MacNeo
15-10-2012, 11:12
Il formato te lo dice già l'esempio che hai linkato: GIF. È l'unico formato immagine che permette di ottenere animazioni con Photoshop (altrimenti ti servirebbe Flash).

Detta semplice, vai in Window > Animation così ti si apre la timeline. Aggiungi keyframe dove serve e fai l'animazione. Alla fine salvi in GIF e dovrebbe tenertela animata.

Detta in modo migliore: il tuo vero problema è che vuoi animare un oggetto tridimensionale con spessore e luci, quindi prima lo devi creare :D Farla a mano è abbastanza impensabile, ma se l'animazione è davvero molto semplice potresti provare… non credo il risultato verrà gran che però, considerando che c'è anche da disegnare a mano lo spessore.
Se hai la CS5 Extended volendo lo puoi creare da dentro Photoshop (Window > 3D), altrimenti ti serve un vero programma di editing 3D (Blender, tanto per dirtene uno gratuito) con il quale realizzare il modello e l'animazione, che poi credo sia il modo che hanno usato per l'esempio che hai linkato. Se non hai mai fatto modellazione 3D ci dovrai perdere un po' di tempo.