PDA

View Full Version : ricaricabile o abbonamento ?

alenegri
12-10-2012, 22:59
buonasera ragazzi,
sto per comprare il mio primo smartphone.

per fare una cosa intelligente credo abbia più senso attivare una ricaricabile e adoperare al meglio una tariffa per internet, così da sfruttare al meglio le varie applicazioni di messaggistica e voip.

però analizzando la situazione noto che la maggior parte delle conoscenze ha l' abbonamento che comprende minuti, sms e un paio di gb per internet.

detto questo mi chiedo quanto mi convenga attivare la ricaricabile con opzione internet poiché molte delle persone con cui ho contatti telefonici tendono ad inviare sms piuttosto che messaggi con skype, whatsapp ecc .. e quindi penso potrebbe essere più conveniente anche per me avere la scorta degli sms.

mi sembra di capire che il sistema spinga tutti noi a fare l' abbonamento convincendoci che sia la cosa più conveniente. non credo questo ma suppongo sia sconveniente per quelli con ricaricabile comunicare con quelli con abbonamento.

mi dareste un vostro parere personale ed anche un consiglio sull' operatore da scegliere e il relativo piano tariffario per il mio futuro nokia lumia 820 ?

grazie a tutti !
Sandro

pacmanincz
13-10-2012, 07:19
buonasera ragazzi,
sto per comprare il mio primo smartphone.

per fare una cosa intelligente credo abbia più senso attivare una ricaricabile e adoperare al meglio una tariffa per internet, così da sfruttare al meglio le varie applicazioni di messaggistica e voip.

però analizzando la situazione noto che la maggior parte delle conoscenze ha l' abbonamento che comprende minuti, sms e un paio di gb per internet.

detto questo mi chiedo quanto mi convenga attivare la ricaricabile con opzione internet poiché molte delle persone con cui ho contatti telefonici tendono ad inviare sms piuttosto che messaggi con skype, whatsapp ecc .. e quindi penso potrebbe essere più conveniente anche per me avere la scorta degli sms.

mi sembra di capire che il sistema spinga tutti noi a fare l' abbonamento convincendoci che sia la cosa più conveniente. non credo questo ma suppongo sia sconveniente per quelli con ricaricabile comunicare con quelli con abbonamento.

mi dareste un vostro parere personale ed anche un consiglio sull' operatore da scegliere e il relativo piano tariffario per il mio futuro nokia lumia 820 ?

grazie a tutti !
Sandro

tutto dipende da quanto minuti di chiamate e sms al mese ti servono

se ti servono sms e internet potresti passare a tim (se hai fino a 30 anni) e attivare l'opzione ricaricabile tim young per avere, a 6 Euro al mese, 1000 sms verso tutti e 1gb di internet http://www.tim.it/tariffe/tim_young_home

marcos86
13-10-2012, 12:51
Non è che il "tutto incluso" è prerogativa unica di chi è abbonato...
L'abbonamento o la ricaricabile è solo il metodo di pagamento, poi dipende dai piani tariffari se sono compresi o no telefonate/sms/internet.
Io per esempio ho tutto incluso e ho una ricaricabile...
Poi è vero che spesso gli abbonamenti, sopratutto per soglie maggiori, offrono di più, ma ciò non toglie che se vuoi puoi farti tranquillamente una ricaricabile.

Devi prima vedere l'utilizzo che fai/faresti del telefono, e poi in base a quello vedere l'offerta con cui spendi meno.

Io personalmente preferisco sempre la ricaricabile, visto che se dovessero esserci problemi di qualsiasi tipo mal che vada perdo solo quei 20-30€ che ho caricato, mentre con l'abbonamento, sopratutto se hai un piano che oltre soglia internet si paga, rischi di trovarti conti salatissimi...

alenegri
13-10-2012, 13:36
è vero, grazie per i consigli.
ora analizzo un po' le mie spese e scelgo ciò che più fa per me.

tim young mi sembra una buona alternativa, però mi chiedo, non essendo esperto di navigazione internet da cellulare, 1GB non è un po' pochino ?

più che dirmi 'dipende dall utilizzo che ne fai' dato che davvero non saprei, sapete indicarmi quanto mediamente si consuma e in relazione che so, a video youtube, skype, messaggistica tipo whatsapp .. ?

grazie ancora !

pacmanincz
13-10-2012, 14:01
è vero, grazie per i consigli.
ora analizzo un po' le mie spese e scelgo ciò che più fa per me.

tim young mi sembra una buona alternativa, però mi chiedo, non essendo esperto di navigazione internet da cellulare, 1GB non è un po' pochino ?

più che dirmi 'dipende dall utilizzo che ne fai' dato che davvero non saprei, sapete indicarmi quanto mediamente si consuma e in relazione che so, a video youtube, skype, messaggistica tipo whatsapp .. ?

grazie ancora !

per l'utilizzo dal cellulare sono più che sufficienti. Dopo aver consumato 1gb si può comunque continuare a navigare ma a velocità ridotta

marcos86
13-10-2012, 16:49
La navigazione normale consuma poco, quello che potrebbe fregarti sono i video su youtube, che portano via molti mega.
Limita le visite su youtube e non dovresti aver problemi (e cmq basta che controlli saltuariamente il traffico rimanente e avrai un'idea se il giga ti basta anche con youtube)

alenegri
14-10-2012, 15:13
se rimango connesso l' intera giornata a skype e whatsapp ?
quanto consumerei ?

ReValeX
14-10-2012, 20:55
se rimango connesso l' intera giornata a skype e whatsapp ?
quanto consumerei ?

connesso niente di che..ma col 3g videochiamare con skype è impossibile..consumerebbe un botto!

alenegri
14-10-2012, 23:36
io davvero, non ne so nulla di smartphone e di 3G.
ma sul serio telefonare con skype è impossibile poiché consuma troppo ?

trovo la cosa una follia.

marcos86
15-10-2012, 18:09

connesso niente di che..ma col 3g videochiamare con skype è impossibile..consumerebbe un botto!

le chiamate normali non consumano molto, le videochiamate, per ovvi motivi, invece consumano molto di più

ambulanza
25-10-2012, 16:53

ma scusa staresti in videochiamata tutto il giorno? O_o?
c'è anche viber che ti permette di chiamara appoggiandoti su internet (non so però se ha le videochimata, ma voce si :D)