View Full Version : Win 8 update digital delivery è possibile installazione pulita?
avendo installato nel portatile win 7 hom premium 64 vorrei comprare un ssd e passare a win 8.
ho visto che costa poco fare l'update ma se lo copro posso fare un'installazione pulita?
Probabilmente sì… anche se in realtà non sono ancora note le "condizioni esatte" per la versione upgrade. :mbe:
Molto probabilmente il dvd di "Win8 upgrade" dovrà trovare installata (e attivata) sul disco la precedente versione di Windows: a quel punto potrai formattare (tramite quel dvd) e infine installare Win8.
Ancora non si sa però se si potrà installare installare Win8 in una partizione distinta da quella dell'OS sostituito: se non sarà possibile, nel tuo caso dovresti prima "spostare" Win7 sull'SSD.
Io ho fatto il download della versione Upgrade a 14.99, alla fine del download mi ha dato la scelta tra installazione di upgrade immediata, installazione in un secondo momento, o creazione del Media (iso/usb), ho scelto di creare un ISO che ho masterizzato su DVD, e con quello sono riuscito a fare una installazione pulita su una seconda partizione lasciando la mia attuale Win7 intatta, e tutto ha funzionato senza problemi.
fenice19
27-10-2012, 20:30
io ho installato win 8 da dvd basta installarlo su se stesso.
ovviamente sarebbe illegale.
Io ho win 7 ma non mi andava di fare un u upg.
ho installato la version di win 8 e poi da desktop l'ho installata su se stessa.
Io ho usato il portatile con windows 7 sopra (nemmeno attivato ma in trial) per comprare due licenze di windows 8 pro (quelle da 30€). Su un pc c'era già windows 8 pro installato :stordita:. Ho tolto il codice vecchio e messo quello originale e lo ha subito attivato senza problemi.
Sull'altro pc avevo windows 8 enterprise :stordita: e quindi il codice non lo prendeva. Ho formattato e installato l'OS da zero con l'iso fornito da microsoft dopo l'acquisto e finita l'installazione mi sono trovato il sistema operativo già attivato (ovviamente avevo inserito il seriale nella fase preliminare dell'installazione).
Quindi andate tranquilli che i codici vanno bene anche per installazioni da zero su hard disk vuoto.
Un plauso alla microsoft per aver messo windows in vendita a prezzi così convenienti. Si saranno accorti che tanto le uniche licenze originali erano quelle fornite OEM con i pc di marca. In questo modo tutti possono comprare windows originale e ci guadagnano sia loro che il consumatore.
Io ho usato il portatile con windows 7 sopra (nemmeno attivato ma in trial) per comprare due licenze di windows 8 pro (quelle da 30€). Su un pc c'era già windows 8 pro installato :stordita:. Ho tolto il codice vecchio e messo quello originale e lo ha subito attivato senza problemi.
Sull'altro pc avevo windows 8 enterprise :stordita: e quindi il codice non lo prendeva. Ho formattato e installato l'OS da zero con l'iso fornito da microsoft dopo l'acquisto e finita l'installazione mi sono trovato il sistema operativo già attivato (ovviamente avevo inserito il seriale nella fase preliminare dell'installazione).
Quindi andate tranquilli che i codici vanno bene anche per installazioni da zero su hard disk vuoto.
Un plauso alla microsoft per aver messo windows in vendita a prezzi così convenienti. Si saranno accorti che tanto le uniche licenze originali erano quelle fornite OEM con i pc di marca. In questo modo tutti possono comprare windows originale e ci guadagnano sia loro che il consumatore.
scusa non ho capito bene,ma in pratica anche con la versione da 30€ e' possibile installarla con solo una trial installata:confused:
e anche se ti trova un hd vuoto non ti chiede nulla e si installa:confused:
ma che razza di versione di aggiornamento e',M$ regala W8 a tutti cosi' bho:wtf:
scusa non ho capito bene,ma in pratica anche con la versione da 30€ e' possibile installarla con solo una trial installata:confused:
e anche se ti trova un hd vuoto non ti chiede nulla e si installa:confused:
ma che razza di versione di aggiornamento e',M$ regala W8 a tutti cosi' bho:wtf:
L'unico ostacolo è l'acquisto paradossalmente. Sul mio pc con windows 8 enterprise sopra diceva non era possibile farlo perchè non ancora disponibile per la mia regione. Ho caricato al volo windows 7 sul portatile senza manco attivarlo e con quello ho potuto comprare le due licenze.
Poi una volta comprate puoi installarle senza problemi anche su hard disk vuoto come ho fatto io.
fenice19
27-10-2012, 21:54
non so se la procedura sia la stessa con il file digitale ma io con il cd upgrade
ho fatto cosiì.
ho formattato il mio hd con win 7 (lo avevo appena installato è ho provato per vedere).
ho fatto partire il dvd di win 8 pro..
chiede il seriale.
Chiede dove installarlo ( ho messo sull hd vuoto)
si installa.
a questo punto se chiedo di attivare mi da errore ( non attivabile su versione pulita).
ho quindi rilanciato il setup di installazione da desktop su se stesso.
Chiede seriale.
( possibilità di salvaguardare i file presenti o no.. ho detto no)
si è reinstallato.
A questo punto ho poi attivato il tutto.
Poi ho inserito il seriale del media center pack ( gratuito per chi ha win 8 pro)
e fine.
in pratica la stessa procedura di win 7
Polymar77
27-10-2012, 22:31
Mi aiutate a capire una cosa?
Io 5 anni fa ho comprato un portatile con Windows Vista. 5 giorni fa ho preso un SSD e ci ho installato sopra Windows 8 che sto utilizzando in trial.
L'hard disk con Windows Vista invece è smontato.
Secondo voi riesco in qualche modo ad acquistare l'upgrade a 29,90 euro senza dover rimontare il vecchio hard disk?
Oppure c'è il secondo scenario...
Il 25 giugno ho comprato un Desktop per Windows 7 per i miei genitori. Ho richiesto di fare l'upgrade a Windows 8 e mi è arrivato il codice per prenderlo a 14,99 euro.
I miei di Windows 8 non se ne fanno niente, ma mi piacerebbe sapere se c'è un modo per comprarlo lo stesso ed utilizzarlo sul notebook di prima.
Purtroppo non ho capito come funziona il meccanismo dell'upgrade e vorrei evitare di spender soldi inutilmente.
Mi aiutate a capire una cosa?
Io 5 anni fa ho comprato un portatile con Windows Vista. 5 giorni fa ho preso un SSD e ci ho installato sopra Windows 8 che sto utilizzando in trial.
L'hard disk con Windows Vista invece è smontato.
Secondo voi riesco in qualche modo ad acquistare l'upgrade a 29,90 euro senza dover rimontare il vecchio hard disk?
Il codice lo puoi installare sicuramente e ti si attiva però non so se te lo fa comprare. Dovresti provare nel caso non sia possibile a mettere windows 7 o vista o altro provvisorio senza bisogno di attivare giusto per comprare il codice oppure altrimenti te lo fai comprare da un amico con Vista o 7 installato.
Per la seconda parte non saprei.
Polymar77
27-10-2012, 22:50
Purtroppo ho appena provato sul mio portafogli che l'aggiornamento da 14,99 non è utilizzabile su qualsiasi pc.
Ho installato una versione trial di windows 7 su una macchina virtuale ed ho effettuato l'acquisto usando il codice promo.
Mi è stato dato il seriale di Windows 8, ma quando l'ho inserito nel notebook mi ha detto che non è valido :(
Jhyrachy
28-10-2012, 00:21
posso risponderti io :3
l'assistente all'installazione di microsoft é un bastardo :3
i seriali di windows sono collegati all'hardware del vostro pc, in particolare processore e scheda madre, oltre che altre cose che non ricordo.
quando voi comprate il seriale di update il simpatico tool collega il seriale all'hardware del pc su cui é installato, infatti nel contratto é scritto molto chiaramente che l'update key va usata sul sistema su cui si intende usarla.
quindi, teoricamente, comprandola su macchina virtuale o farsela prendere da un amico, non funziona.
Almeno una volta era così, non so se é cambiata.
Polymar77
28-10-2012, 01:11
E invece pare di no (facendo i dovuti scongiuri).
Una volta che l'assistente ha finito di scaricare l'iso l'ho masterizzata, ho inserito il dvd nel lettore del notebook ed ho fatto fare una installazione da zero di Windows 8.
Il codice è stato preso e a fine installazione la copia era attivata.
Speriamo bene.
Tasmanian Devil
28-10-2012, 04:45
Io ho comprato l'aggiornamento a 29 € e l'ho installato su una versione di win 7 non proprio regolare diciamo.Il seriale e' stato accettato ed ho fatto un'istallazione pulita formattando tutto. Va molto bene tra l'altro come sistema operativo. A 29 euro in pratica e' un acquisto obbligato. Io ho scelto un'istallazione da chiavetta usb
AlbertoF
28-10-2012, 06:46
Facendo il chechk di compatibilità del mio sistema mi viene segnalato :
"Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8." scusate cos'è sta roba ? :mbe:
io ho un portatile con win xp pro ed un fisso senza licenze, potrei comprare l'aggiornamento per il portatile ed usarlo anche per il desktop?
grazie!
Dexter89
28-10-2012, 08:08
E invece pare di no (facendo i dovuti scongiuri).
Una volta che l'assistente ha finito di scaricare l'iso l'ho masterizzata, ho inserito il dvd nel lettore del notebook ed ho fatto fare una installazione da zero di Windows 8.
Il codice è stato preso e a fine installazione la copia era attivata.
Speriamo bene.
Bene! Però alla fine da quanto ho capito il computer era sempre lo stesso...
La versione di W8 presente in Dreamspark sono quasi sicuro funzioni su qualsiasi computer, ma quella che scarichi dal sito non so quanto...
posso risponderti io :3
l'assistente all'installazione di microsoft é un bastardo :3
i seriali di windows sono collegati all'hardware del vostro pc, in particolare processore e scheda madre, oltre che altre cose che non ricordo.
quando voi comprate il seriale di update il simpatico tool collega il seriale all'hardware del pc su cui é installato, infatti nel contratto é scritto molto chiaramente che l'update key va usata sul sistema su cui si intende usarla.
quindi, teoricamente, comprandola su macchina virtuale o farsela prendere da un amico, non funziona.
Almeno una volta era così, non so se é cambiata.
Comprate due licenze da notebook e installate su due pc diversi senza problemi.
Random81
28-10-2012, 09:08
Facendo il chechk di compatibilità del mio sistema mi viene segnalato :
"Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8." scusate cos'è sta roba ? :mbe:
Penso si riferisca al secure boot. Nei bios nuovi, e sulle macchine che usciranno nativamente con Windows 8 , dovrebbe essere presente questo secure boot, in pratica nel bios é contenuta una firma digitale di Microsoft che dovrebbe aumentare la sicurezza del sistema
Penso si riferisca al secure boot. Nei bios nuovi, e sulle macchine che usciranno nativamente con Windows 8 , dovrebbe essere presente questo secure boot, in pratica nel bios é contenuta una firma digitale di Microsoft che dovrebbe aumentare la sicurezza del sistema
...e che conviene immediatamente disabilitare da bios!! ;)
Ufficialmente è una nuova funzionalità per aumentare la sicurezza sui nuovi pc… in realtà è solo un modo per rendere difficoltosa l'installazione di altri sistemi operativi (tipo Linux). :D
in realtà è solo un modo per rendere difficoltosa l'installazione di altri sistemi operativi (tipo Linux). :D
Giustamente direi è meglio evitare per un produttore di hardware che i propri dispositivi vengano usato da sistemi operativi rozzi e amatoriali che possano creare problemi.
akkressor
28-10-2012, 12:40
Salve, ho seguito la discussione e anche io sarei interessato a comprare la versione digitale dal sito microsoft, ma ho un dubbio: qualcuno di voi ha provato a installare windows 8 su un hd vergine???
NetmanXP
28-10-2012, 13:11
Salve, ho seguito la discussione e anche io sarei interessato a comprare la versione digitale dal sito microsoft, ma ho un dubbio: qualcuno di voi ha provato a installare windows 8 su un hd vergine???
Non si può fare, visto che si tratta di un aggiornamento.
18jonny18
28-10-2012, 15:31
Giustamente direi è meglio evitare per un produttore di hardware che i propri dispositivi vengano usato da sistemi operativi rozzi e amatoriali che possano creare problemi.
e linux secondo te è un sistema operativo rozzo e materiale? :doh:
Sul mio pc io voglio poter installare quello che decido io!! ;)
Speriamo che presto l'antitrust europea blocchi assurdità anticoncorrenziali tipo il "secure boot".
Si può fare benissimo perchè date false informazioni :doh:.
Sul mio pc io voglio poter installare quello che decido io!! ;)
Speriamo che presto l'antitrust europea blocchi assurdità anticoncorrenziali tipo il "secure boot".
Mettiti nei panni del produttore di hardware. Evitare l'installazione di OS non ufficiali snellisce molto il supporto da dare agli utenti. Nessuno poi ti obbliga a comprare una scheda madre che vieti l'installazioni di linux.
Sulle scatole c'è scritto chiaramente sempre che si tratta di prodotti certificati per funzionare su windows. Se vuoi installare linux sono cavoli tuoi.
L'antitrust sempre contro la microsoft mi fanno ridere. Windows non ti obbliga a fare nulla ne a usare internet explorer ne windows media player.
Strano che nessuno si sia già lamentato dell'antivirus integrato che toglie tanti pensieri all'utente medio magari poco esperto.
Scusate l'acidità ma se c'è una categoria che non sopporto è quella dei linuxari che denigrano la microsoft per partito preso.
beppe8682
28-10-2012, 18:53
Come no?
tutti colore che hanno fatto un clean install masterizzando la iso ed utilizzando la key regolarmente comprata è come se avessero installato il so su un HD vergine, no?
La questione interessa anche a me, se è così compro immediatamente l'aggiornamento da 30€, aggiorno da 7 a 8 formattando chiaramente (quindi non facendo un aggiornamento ma un onstallazione pulita), l'unico dubbio è:
se devo riformattare tra 6 mesi, funziona?
se cambio componenti al mio PC, funziona?
18jonny18
28-10-2012, 18:55
Si può fare benissimo perchè date false informazioni :doh:.
Mettiti nei panni del produttore di hardware. Evitare l'installazione di OS non ufficiali snellisce molto il supporto da dare agli utenti. Nessuno poi ti obbliga a comprare una scheda madre che vieti l'installazioni di linux.
Sulle scatole c'è scritto chiaramente sempre che si tratta di prodotti certificati per funzionare su windows. Se vuoi installare linux sono cavoli tuoi.
L'antitrust sempre contro la microsoft mi fanno ridere. Windows non ti obbliga a fare nulla ne a usare internet explorer ne windows media player.
Strano che nessuno si sia già lamentato dell'antivirus integrato che toglie tanti pensieri all'utente medio magari poco esperto.
Scusate l'acidità ma se c'è una categoria che non sopporto è quella dei linuxari che denigrano la microsoft per partito preso.
l'antitrust colpisce chi fa pagare profumatamente S O. e poi viola le leggi continuamente approfittando della sua potenza
io voglio essere libero di usare quello che voglio e se dovessi essere obbligato a usare un sistema operativo chiuso bhè cè Mac che è molto meglio;) fine OT
18jonny18
28-10-2012, 18:56
Come no?
tutti colore che hanno fatto un clean install masterizzando la iso ed utilizzando la key regolarmente comprata è come se avessero installato il so su un HD vergine, no?
La questione interessa anche a me, se è così compro immediatamente l'aggiornamento da 30€, aggiorno da 7 a 8 formattando chiaramente (quindi non facendo un aggiornamento ma un onstallazione pulita), l'unico dubbio è:
per sicurezza e chiarimenti è meglio se chiami il numero verde di Microsoft:)
Piccolo OT
Sarei d'accordo con te se il mercato di riferimento fosse realmente equilibrato e concorrenziale.
Visto che invece stiamo parlando di un vero e proprio monopolio in cui una singola azienda sfrutta sfacciatamente ed arbitrariamente la propria posizione dominante per bloccare in anticipo qualunque forma di concorrenza (anche se embrionale e riferita a meno dell'1% del mercato), devo dissentire radicalmente… ed auspicare invece interventi normativi da parte delle autorità garanti del mercato (interventi che in condizioni normali disapproverei anch'io!).
In particolare, approverei che l'Unione Europea finalmente obbligasse tutti i produttori di pc a vendere il pc separatamente dal sistema operativo (fatturando separatamente le 2 cose).
In questo modo l'utente sarebbe finalmente libero di scegliere il S.O. per il proprio nuovo pc (senza gli attuali "condizionamenti")!!
Fine OT
Gogeta ss4
28-10-2012, 19:37
Dove si trova la iso per fare un'installazione pulita? Io vorrei acquistare la licenza dato che ho seven a 29.99€
In particolare, approverei che l'Unione Europea finalmente obbligasse tutti i produttori di pc a vendere il pc separatamente dal sistema operativo (fatturando separatamente le 2 cose).
In questo modo l'utente sarebbe finalmente libero di scegliere il S.O. per il proprio nuovo pc (senza gli attuali "condizionamenti")!!
Devi pensare all'utente medio che sa usare solo le funzioni basi di un pc. Tu vuoi costringerlo a comprare un pc senza OS di facile utilizzo già montato sopra? Poi perchè uno dovrebbe essere costretto a comprare l'OS a parte e pure installarlo da solo? Per non parlare del sovrapprezzo dell'acquisto dell'OS e il pagamento del tecnico che lo installa perchè sono pochissime le persone in grado di installare un OS e configurare il PC.
Solo per favorire linux che usa solo una percentuale del tutto trascurabile di possessori pc che comunque hanno le conoscenze per formattare un pc con windows sopra e mettere linux.
Senza offesa ma a me sembrano le boiate tipiche noglobal-multinazionali-tav ecc...
Chiudiamo qua l'OT che quando sento queste cose mi inalbero.
Dove si trova la iso per fare un'installazione pulita? Io vorrei acquistare la licenza dato che ho seven a 29.99€
QUI (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy) trovi la "licenza aggiornamento".
Gogeta ss4
28-10-2012, 20:44
QUI (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy) trovi la "licenza aggiornamento".
Questo mi era chiaro :) Volevo solo sapere se, a questo punto, durante il download con l'assistente mi fa scaricare un iso per un'installazione pulita, ovvero formattando e installando da zero.
Questo mi era chiaro :) Volevo solo sapere se, a questo punto, durante il download con l'assistente mi fa scaricare un iso per un'installazione pulita, ovvero formattando e installando da zero.
Sì… con quella iso potrai fare anche un'installazione pulita (che naturalmente è sempre la cosa migliore). ;)
Tieni presente che è una "licenza aggiornamento", quindi legalmente puoi usare quella iso solo se hai un vecchio OS da "sostituire".
Considera anche che riceverai la iso x32 oppure x64 a seconda del sistema operativo da cui la scarichi.
Gogeta ss4
28-10-2012, 20:52
Sì… con quella iso potrai fare anche un'installazione pulita (che naturalmente è sempre la cosa migliore). ;)
Tieni presente che è una "licenza aggiornamento", quindi legalmente puoi usare quella iso solo se hai un vecchio OS da "sostituire".
Considera anche che riceverai la iso x32 oppure x64 a seconda del sistema operativo da cui la scarichi.
Certo, ho seven con licenza OEM sul mio Asus acquistato l'anno scorso :)
Procedo con l'acquisto! Grazie!
Ma in Microsoft non hanno pensato a una pagina dove scaricare l'iso di WIndows 8 PRO per chi ha acquistato la licenza digitale?
18jonny18
29-10-2012, 09:37
Ma in Microsoft non hanno pensato a una pagina dove scaricare l'iso di WIndows 8 PRO per chi ha acquistato la licenza digitale?
sarebbe stato troppo facile...:D
sarebbe stato troppo facile...:D
Sì capisco dove vuoi arrivare, ma ogni tanto bisognerebbe anche pensare alla comodità della propria clientela... che paga.
Vi espongono il mio problema sperando qualcuno riesca ad aiutarmi.
Possiedo una regolare licenza di Vista 32 bit OEM ma sul PC ho installato Windows 7 64 bit.
Voglio fare l'upgrade a Windows 8 64 bit.
Posso acquistare dal mio PC con Windows 7?
Se sono costretto ad installare Vista considerando che è a 32 bit posso fare l'upgrade a Windows 8 64 bit?
PinkNoiser
29-10-2012, 11:38
avendo installato nel portatile win 7 hom premium 64 vorrei comprare un ssd e passare a win 8.
ho visto che costa poco fare l'update ma se lo copro posso fare un'installazione pulita?
Aggiungo la mia esperienza:
Sul PC in firma, multipartizionato, avevo una versione di windows XP OEM. Avendo messo i dischi in modalità AHCI, ho avviato l'installer di windows8 da una partizione con Win7 non originale. Procedo all'acquisto della pro per 29€, lo metto nel drive USB. Riavvio, formatto e poi seleziono il mio nuovo SSD Vertex3 come disco, inserisco la licenza acquistata.
Windows8 si installa in pochi minuti sul Vertex, e si avvia la prima volta, gia attivato.
E' possibile? SI!!! E' legale? NO!!! Avrò stracciato la EULA in pezzettini in 4 o 5 occasioni diverse in un paio d'ore! (In realtà per pigrizia: potevo installare XP sull'ssd e fare l'aggiornamento seguendo la EULA).
A qualcuno importa? Credo di no: se la Microsoft ha reso le cose così semplici, avrà fatto i suoi conti. L'occasione è ghiotta per moltissimi utenti: loro avranno le loro decine di milioni di sistemi installati nella prima settimana, "trenta sacchi" son sempre meglio di niente, e sarà meno forte l'interesse pubblico e la corsa verso "cure" e bootloader. Molti utenti, ne beneficieranno e saranno soddisfatti di Microsoft come poche volte nella storia è accaduto.
Personalmente, con 110€ (SSD+WinPro) ho fatto un upgrade a un sistema vecchio di 5 anni ottenendo risultati ben oltre le mie aspettative. E lo farò fare a molti altri, e, ogni volta, saranno 30€ per la Microsoft!
Alcune osservazioni utili: mentre scaricavo l'ISO, ho fatto alcune ricerche preventive. Un'altissima percentuale di utenti sono riusciti ad acquistare e scaricare l'ISO utilizzando i più disparati sistemi operativi: da sistemi crackati senza far nulla fino alla consumer preview di 8 in modalità compatibile XP. Tutti sono riusciti a installarlo da zero. Molti hanno trovato la loro copia già attivata, altri l'han dovuto fare. Per farlo, alcuni hanno riscontrato il problema dovuto alla versione Upgrade. C'è chi ha risolto facendo reinstallare Win8 su se stesso con il ripristino e chi, scegliendo la strada breve, ha applicato una semplice modifica al registro (la stessa che si usava per la stessa problematica su Seven), risparmiandosi un'installazione inutile.
PinkNoiser
29-10-2012, 11:47
Una volta concluso il pagamento, ti ariva per email il link per scaricare il downloader. In realtà è solo un pezzo dell'upgrade assistant, gira standalone, e una volta avviato scarica la versione di windows per cui hai la licenza, verifica l'integrità del download, poi ti fa scegliere se salvarla come file ISO per farci quello che vuoi (tipo creare le tue 100 copie di backup su DVD per appiccarle all'albero di natale) o creare un drive USB. Infine ti ricorda il codice della tua licenza. Quali altre comodità vorresti avere?
PinkNoiser
29-10-2012, 11:58
Come no?
La storia insegna che una volta che hai attivato la tua licenza, con il tuo codice, con il tuo nome, tranne in rari casi patologici, questa non ti verrà mai più tolta.
La clean install è possibile anche facendo l'aggiornamento: fai l'upgrade, poi fai il ripristino di windows 8 dal tool nel sistema. Richiede un passaggio in più, la differnza tra le procedure è nulla e indimostrabile, per questo molti utenti si risparmiano il tutto, e Microsoft non ha fatto nulla per evitarlo.
Da quel punto in poi, una clean install la puoi fare ogni volta che vuoi usando l'immagine scaricata, l'apposito tasto su Win8, o, visto che siamo nel 2012, ripristinando un'immagine del disco pulita con tutta la tua roba già installata. A parte la prima attivazione, che può fare problemi in caso di clean install, la licenza acquistata ti permette di formattare e reinstallare quanto vuoi.
Come al solito, se compri un aggiornamento, da contratto devi installare sempre sulla stessa macchina e mai avere le due versioni installate contemporaneamente.
Per i componenti del PC, vale sempre la stessa storia per le licenze OEM. Leggi il contratto, non so se la cosa cambia se fai l'upgrade da una OEM o da una versione completa, ma credo che il codice di attivazione sia legato all'hardware (per questo è raccomandabile acquistare dalla stessa macchina su cui intendi installare). In questo caso, ingenti modifiche all'hardware potrebbero rendere windows non attivabile, o forse no, nel passato è successo di tutto.
Se non vanno bene le condizioni della licenza in offerta, è sempre possibile comprare la versione System Builder, e godere di diritti e privilegi più ampi.
EDIT: Win 8 Upgrade è concesso in licenza retail, non in licenza OEM. Pertanto è possibile installare la propria licenza su pc diversi, a patto di attivarne sempre e solo uno alla volta. Questo lascia intendere che nmon ci siano collegmenti fra il seriale e l'hardware.
18jonny18
29-10-2012, 12:09
Sì capisco dove vuoi arrivare, ma ogni tanto bisognerebbe anche pensare alla comodità della propria clientela... che paga.
lo so, è quello che ho detto a una commessa del microsoft store quando ho acquistato l'aggiornamento di win 8, ma loro pensano solo a macinare soldi forti della loro predominanza sul mercato ;)
io ho fatto così per una installazione pulita:
il mio desktop ha (aveva) seven su un disco con le classiche due partizioni: sistema ( C: ) e dati ( D: ).
Dopo aver scaricato win 8 ho fatto creare l'immagine iso su una chiavetta usb.
Ho riavviato il pc dalla chiavetta.. il software, dopo qualche istante, mi ha proposto l'aggiornamento del sistema oppure una nuova installazione...
Ho scelto la seconda opzione ed ho fatto formattare la partizione C:
Tutto si è concluso in una mezz'oretta..
fenice19
29-10-2012, 12:48
non capisco una cosa.
Tra le opzioni trovo download 29€ e un altra opzione selezionabile
dvd 14 euro.
di cosa si tratta. ( la versione dvd wondows 8 pro costa in torale 54)
di quale vesrione si tratta ?
Ti chiede se vuoi il DVD spedito a casa che paghi 14 euro.
Una volta concluso il pagamento, ti ariva per email il link per scaricare il downloader. In realtà è solo un pezzo dell'upgrade assistant, gira standalone, e una volta avviato scarica la versione di windows per cui hai la licenza, verifica l'integrità del download, poi ti fa scegliere se salvarla come file ISO per farci quello che vuoi (tipo creare le tue 100 copie di backup su DVD per appiccarle all'albero di natale) o creare un drive USB. Infine ti ricorda il codice della tua licenza. Quali altre comodità vorresti avere?
Ho fatto, mi fa scegliere una volta cosa creare, è ho creato l'iso, ma io gestisco tanti amici che non hanno fatto questa operazione e vorrebbero il dvd della versione a 32 bit, dove lo trovo? Pensavo che fosse comodo rendere disponibili le ISO delle varie versioni.
Salve a tutti.
Sono interessato alla versione aggiornamento di windows 8, dato l'ottimo prezzo.
Leggendo i post precedenti non ho capito se è possibile installare l'os su disco/pc "vergine".
C'è bisogno sempre di una versione preinstallata di windows? o è possibile fare anche senza?
Il seriale sarebbe legato alla macchina su cui l'ho scaricato?
Grazie per la pazienza e i chiarimenti.
PinkNoiser
29-10-2012, 18:48
Ho fatto, mi fa scegliere una volta cosa creare, è ho creato l'iso, ma io gestisco tanti amici che non hanno fatto questa operazione e vorrebbero il dvd della versione a 32 bit, dove lo trovo? Pensavo che fosse comodo rendere disponibili le ISO delle varie versioni.
Non è una questione di comodità! Paghi l'upgrade da una verisone precedente, che è quella da cui fai girare l'assistente. Se hai un sistema a 64 bit, con 29€ hai win8 pro 64 bit, se fai l'aggiornamento da un X86, avrai la versione a 32 bit. Il software che paghi, che sei autorizzato a installare, e a cui si riferisce il seriale che acquisti, sono per una determinata versione di windows, che è solo una, quella che scarichi e che puoi copiare in quanti modi vuoi.
Se il tuo amico vuole una versione a 32 bit, fa l'upgrade da un sistema 32 bit (e viceversa). E ripeto, se vuoi Windows e non ce l'hai ancora, o ne vuoi una versione diversa, paghi 80-100€ e prendi la System Builder. Questo è un aggiornamento e, per quanto mi dia fastidio ammetterlo, è comodissimo, gestito perfettamente e senza la minima limitazione o ostacolo per l'utente: tanto che un utente disonesto, si può accaparrare il nuovo OS a una cifra bassissima anche se viene da un passato di bootloader e attivazioni fasulle.
Possiamo parlar male di Microsoft quanto vogliamo, del suo passato, del suo presente, e del suo futuro (soprattutto se riserverà "sorpresine" a chi ha fatto attivazioni "maliziose", ma dati i precedenti storici dubito fortemente). Ma per quanto riguarda questa campagna di aggiornamento, non capisco di cosa ci possiamo lamentare..
PinkNoiser
29-10-2012, 19:15
Salve a tutti.
Sono interessato alla versione aggiornamento di windows 8, dato l'ottimo prezzo.
Leggendo i post precedenti non ho capito se è possibile installare l'os su disco/pc "vergine".
Si, è possibile installare l'OS su un disco vergine
C'è bisogno sempre di una versione preinstallata di windows? o è possibile fare anche senza?
Il seriale sarebbe legato alla macchina su cui l'ho scaricato?
Windows preinstallato ti serve per scaricare la ISO e comprare il seriale. Secondo le condizioni d'uso, deve essere l'OS che intendi aggiornare. Se questo sistema è in licenza OEM, deve, ovviamente, essere installato sulla macchina per cui hai comprato la licenza.
Si dice che l'installer cerchi una versione esistente e attivata di windows in giro nel computer prima di procedere, ma ne dubito fortemente.
Se il seriale è legato alla macchina non lo so, molti dicono di aver comprato anche più di un seriale da un notebook per poi installarlo su PC diversi: quindi anche in questo caso penso proprio di no. Non mi sono informato, ma penso che, al limite, questo dipenda dal tipo di licenza da cui parti per aggiornare: se usi una licenza OEM,che di per sè legata all'hardware, questo potrebbe accadere, anche se molti ricorderanno che spesso questa cosa si è rivelata priva di fondamento.
Ti ricordo che questa è una versione aggiornamento. Se vuoi aggiornare il tuo vecchio OS, è sufficiente far partire l'assistente dall'OS che vuoi aggiornare, che deve essere un qualunque windows (XP, Vista, 7) ATTIVATO. Se hai un OS a 32/64bit, il tuo aggiornamento sarà nella versione corrispondente.
A quel punto ottieni il disco di installazione, che ti permetterà di aggiornare, o anche di selezionare o formattare una partizione per un installazione da zero.
-La clean install viola la EULA, ma solo formalmente, e solo finchè W8 non ha completato l'installazione. eventuali problemi all'attivazione (da me non riscontrati, si è attivato da solo) sono risolvibili con una re-installazione su se stesso o una modifica al registro.
-Una violazione del contratto un pò meno "formale" invece, è lasciare su un'altra partizione il sistema da cui fai l'upgrade e tenerli in dual boot (windows 8 comunque installerà il suo bootloader che ti permette di scegliere fra tutti i sistemi operativi nel tuo pc, compreso il vecchio e eventuali bootloader pirata!).
Una violazione ben più grave invece, è installare l'OS ottenuto col programma di Upgrade su una macchina "vergine", comprando magari la chiave da un PC con licenza OEM. (Una volta attivato, però, significa che a Microsoft va bene :) )
In ogni caso, sembra che sia possibile fare tutto questo (e anche di più), senza incontrare problemi né in fase di installazione, né in fase di attivazione. Certo, è un buon modo per avere il nuovo OS senza piratare e pagando comunque una piccola somma, ottenendo un codice originale e tutto quello che ciò comporta. Ma se si deve installare un pc da zero, per non infrangere un contratto appena firmato (con nome, cognome, telefono e CAP al momento dell'acquisto) si dovrebbe comprare la versione completa. O avere la decenza di possedere almeno una licenza di windows XP non OEM :D
Non è una questione di comodità! Paghi l'upgrade da una verisone precedente, che è quella da cui fai girare l'assistente. Se hai un sistema a 64 bit, con 29€ hai win8 pro 64 bit, se fai l'aggiornamento da un X86, avrai la versione a 32 bit. Il software che paghi, che sei autorizzato a installare, e a cui si riferisce il seriale che acquisti, sono per una determinata versione di windows, che è solo una, quella che scarichi e che puoi copiare in quanti modi vuoi.
Se il tuo amico vuole una versione a 32 bit, fa l'upgrade da un sistema 32 bit (e viceversa). E ripeto, se vuoi Windows e non ce l'hai ancora, o ne vuoi una versione diversa, paghi 80-100€ e prendi la System Builder. Questo è un aggiornamento e, per quanto mi dia fastidio ammetterlo, è comodissimo, gestito perfettamente e senza la minima limitazione o ostacolo per l'utente: tanto che un utente disonesto, si può accaparrare il nuovo OS a una cifra bassissima anche se viene da un passato di bootloader e attivazioni fasulle.
Possiamo parlar male di Microsoft quanto vogliamo, del suo passato, del suo presente, e del suo futuro (soprattutto se riserverà "sorpresine" a chi ha fatto attivazioni "maliziose", ma dati i precedenti storici dubito fortemente). Ma per quanto riguarda questa campagna di aggiornamento, non capisco di cosa ci possiamo lamentare..
Ma da un update di windows 8 32 bit si può ricavare una iso vergine?
Il mio amico in fase di istallazione non ha creato nessuna iso, per questo chiedevo un link per il download. Non mi sembrava una richiesta esorbitante.
Mettiti nei panni del produttore di hardware. Evitare l'installazione di OS non ufficiali snellisce molto il supporto da dare agli utenti.
Da quando in qua i produttori di hardware danno supporto ai propri clienti per sistemi operativi che ufficialmente non sono supportati?
Nessuno poi ti obbliga a comprare una scheda madre che vieti l'installazioni di linux.
Devi pensare all'utente medio che sa usare solo le funzioni basi di un pc. [...]
E secondo te un utente medio prima di comprare un pc si informa sul "secure boot"?
Secondo me, no.
Allora, come qualcuno ha detto, Microsoft si è fatta i suoi conti e deve superare la concorrenza, quella fuori casa e quella in casa, cioè Seven.
Proseguendo con quanto fatto con la versione Family di Seven (3 licenze per 90 euro o 99, non ricordo bene, versione upgrade,ma, di fatto full), offrono il loro S.O. a basso prezzo di modo da:
1) spingere gli utenti alla legalità, che ne guadagneranno in molti ed anche loro, svolgendo anche quell'azione culturale che è necessaria, perché l'acquisto di software legale è un discorso anche culturale
2) cambiare S.O, se hai Seven o Vista, non è più un discorso "di sopravvivenza" (premesso che pure XP fa ancora cosa deve), ma è solo una scelta, che deve essere incentivata
3) windows 8, darà modo a Microsoft di incrementare la vendita di altri software. L'esempio del Media Pack è illuminante dell'approccio.
Accanto all'approccio quindi benevolo (bassi prezzi), non rinuncia ad azioni da posizione dominanate....
PinkNoiser
30-10-2012, 00:47
Ma da un update di windows 8 32 bit si può ricavare una iso vergine?
Il mio amico in fase di istallazione non ha creato nessuna iso, per questo chiedevo un link per il download. Non mi sembrava una richiesta esorbitante.
certo! ripeto.. Ti arriva per email il link, ci fai click, scarichi l'assistant, lo esegui, e lui fa il download e lo verifica. Un altro click e hai la tua iso! Inoltre è sempre possibile ottenere un'immagine del contenuto del disco!
Per quel che mi riguarda, mi sono fatto delle prove pratiche e posso sostenere con assoluta certezza che nel mio sistema ho tranquillamente installato la versione aggiornamento su un disco rigido vergine, l'installazione è riuscita al 100% ma......quando mi ha chiesto la chiave ho ricevuto come risposta: "questa chiave è per una chiave per aggiornamento " e win8 non è stato attivato.
Ciao Renato.
Un quesito che ho già posto ma al quale non ho ottenuto risposta.
Sul mio PC ex XP ho sia 8X32 che 8X64 su due dischi diversi installati con la stessa chiave, entrambe le versioni sono state attivate in automatico e quindi non mi è stata chiesta la conferma della chiave.
Dal momento che evidentemente non posso usare le due versioni separatamente, cosa c'è di illegale?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao Renato
beppe8682
30-10-2012, 07:28
certo! ripeto.. Ti arriva per email il link, ci fai click, scarichi l'assistant, lo esegui, e lui fa il download e lo verifica. Un altro click e hai la tua iso! Inoltre è sempre possibile ottenere un'immagine del contenuto del disco!
No compriendo, dunque io ho:
avviato il software update
comprato la licenza di agg.to
scaricato win 8pro
arrivato qui il software mi chiedeva di mantenere:
app e impostazioni
solo impostazioni
niente
Ho scelto app e impostazioni preso dal panico mi venissero cancellati i miei dati, dopo è partita l'installazione diretta del so, non mi ha mai richiesto di salvare una iso (cosa di cui ho bisogno).
Adesso voglio fare un installazione pulita perchè un agg.to così non lo accetto ne competisco, come devo fare? dovrei riscaricare la iso ma da dove? l'agg.to è partito da 7x64
scaricato win 8pro
app e impostazioni
solo impostazioni
niente
Ho scelto app e impostazioni preso dal panico mi venissero cancellati i miei dati, dopo è partita l'installazione diretta del so, non mi ha mai richiesto di salvare una iso (cosa di cui ho bisogno).
Adesso voglio fare un installazione pulita perchè un agg.to così non lo accetto ne competisco, come devo fare? dovrei riscaricare la iso ma da dove? l'agg.to è partito da 7x64
Ok è successa la stessa cosa anche a me ma si risolve facilmente.
Dovresti aver ricevuto una mail di conferma dell'ordine, due righe dopo la scritta in grande "grazie per l'ordine", trovi: se vuoi scaricare ecc.ecc. e alla fine trovi il link "qui" vai a quel link, riscarica Windows e riparti per una nuova installazione, durante la quale ti verrrà data la scelta se creare un media per l'installazione futura, potrai scegliere se DVD o Chiavetta USB.
Ciao Renato
beppe8682
30-10-2012, 07:58
Ok è successa la stessa cosa anche a me ma si risolve facilmente.
Dovresti aver ricevuto una mail di conferma dell'ordine, due righe dopo la scritta in grande "grazie per l'ordine", trovi: se vuoi scaricare ecc.ecc. e alla fine trovi il link "qui" vai a quel link, riscarica Windows e riparti per una nuova installazione, durante la quale ti verrrà data la scelta se creare un media per l'installazione futura, potrai scegliere se DVD o Chiavetta USB.
Ciao Renato
Ok,
confermo che c'è il link, nel pomeriggio provo, grazie!
A rigor di logica quindi mi farà scaricare una iso x64 se il software lo faccio partire dal mio PC ex 7x64/ora agg.to alla cazzo a 8pro(non ho controllato la versione installata, non ho avuto tempo di smanettare), giusto?
Ok,
confermo che c'è il link, nel pomeriggio provo, grazie!
A rigor di logica quindi mi farà scaricare una iso x64 se il software lo faccio partire dal mio PC ex 7x64/ora agg.to alla cazzo a 8pro(non ho controllato la versione installata, non ho avuto tempo di smanettare), giusto?
Se sul PC avevi o 7-64 hai scaricato ed installato automaticamente la stessa versione di WIN 8. A rigor di logica, non ti fa scaricare una iso ma ti creerà la iso se richiesto, dopo di ché la potrai masterizzare.
Ciao Renato
Ciao a tutti , ho trovato molte cose utili qui per cui vi ringrazio.
Il mio problema - sul compiuter di casa acquistato con Vista regolare e passato al Win 7 regolare adesso voglio passare al 8, unico problema che voglio cambiare la scheda madre, il processore, pratticamente fare un compiuter nuovo. Aspetto a scaricare il sistema nuovo, istalo sul nuovo il sistema vechio con licenza poi il 8. Grazie
Il mio problema - sul compiuter di casa acquistato con Vista regolare e passato al Win 7 regolare adesso voglio passare al 8, unico problema che voglio cambiare la scheda madre, il processore, pratticamente fare un compiuter nuovo. Aspetto a scaricare il sistema nuovo, istalo sul nuovo il sistema vechio con licenza poi il 8. Grazie
Cambia scheda e processore. Se richiesto rifai l'attivazione via telefono, te la fanno di sicuro e poi passa ad installare Windows 8.
Puoi anche una volta aggiornato l'hardware del PC provare ad installare direttamente win8 in una partizione/disco diverso da quello di win 7. se non vuoi il dual boot fammi sapere.
PinkNoiser
30-10-2012, 10:07
scaricato win 8pro
app e impostazioni
solo impostazioni
niente
Controlla la tua mail! Cera il messaggio con oggetto "Grazie per aver Ordinato Windows 8" , che ti è arrivata subito dopo aver fatto l'acquisto. La main inizia con "Grazie per l'ordine!
Questa è la tua ricevuta. Ricordati di salvarne una copia o stamparla.
Se desideri scaricare Windows, prendi nota del tuo nuovo codice Product Key e immettilo qui." beh, clicca li!!!!
PinkNoiser
30-10-2012, 10:12
Basta leggere il contratto. Win8 Upgrade non è in licenza OEM ma in versione retail:
È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà*trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il*software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario*del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il*trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer.
non so se la procedura sia la stessa con il file digitale ma io con il cd upgrade
ho fatto cosiì.
........
A questo punto ho poi attivato il tutto.
Poi ho inserito il seriale del media center pack ( gratuito per chi ha win 8 pro)
e fine.
in pratica la stessa procedura di win 7
Scusa...io ho fatto l'update a win8 pro e mi ha dato solo il suo seriale.....per il media center che seriale si utilizza?? lo stesso? Grazie
MorgaNet
30-10-2012, 12:40
Guardate che basta spendere BEN 2 minuti sulla pagina di Microsoft per avere le risposte al 99% delle domande fatte qui…..
Per il seriale del media center, come scritto chiaramente sul sito, basta andare nel link apposito e lasciare la mail.
Si riceverà per posta un seriale che serve a sbloccare il media center (ovviamente dopo aver installato win 8).
Per quel che mi riguarda, mi sono fatto delle prove pratiche e posso sostenere con assoluta certezza che nel mio sistema ho tranquillamente installato la versione aggiornamento su un disco rigido vergine, l'installazione è riuscita al 100% ma......quando mi ha chiesto la chiave ho ricevuto come risposta: "questa chiave è per una chiave per aggiornamento " e win8 non è stato attivato.
Ciao Renato.
Quindi io che ho intenzione di cambiare il disco con un SSD, devo per forza installare prima seven per poi fare un upgrade a Windows 8?
Grazie!
Quindi io che ho intenzione di cambiare il disco con un SSD, devo per forza installare prima seven per poi fare un upgrade a Windows 8?
Grazie!
Si se vuoi essere sicuro al 100%.
Puoi però fare una immagine di win7 del vecchio disco e portarla sul nuovo ssd poi parti con l'installazione di win 8. scegliendo poi di fa re l'installazio per esperti, cioè da zero. In questo modo non avrai il dual boot
Ciao Renato
scaricato win 8pro
app e impostazioni
solo impostazioni
niente
Ma l'upgrade parte lo stesso su le 3 opzioni o si può fare dopo con la Iso?Perchè mi servirebbe fra 2 settimane e non vorrei che lo sconto finisse.
Ma l'upgrade parte lo stesso su le 3 opzioni o si può fare dopo con la Iso?Perchè mi servirebbe fra 2 settimane e non vorrei che lo sconto finisse.
Puoi salvare la iso… e poi installare quando vuoi (anche l'anno prossimo!). ;)
Non capisco la tua domanda. Si l'upgrade parte lo stesso con le tre opzioni ma tu non farlo partire. Una volta fatto l'acquisto e ricevuta la mail con il seriale, vai al link indicato sulla mail e parti con l'installazione da lì. Ti farà scaricare un programmino chiamato set up di circa 5 MB (megabyte) salva il programma sul desktop. Vai sul desktop ed avvia il programma appena scaricato. Ti verrà chiesta la chiave e tu darai quella indicata sulla mail.
Dopo alcune verifiche partirà il download di Windows 8. Alla fine del download ti verrà chiesto cosa vuoi fare e li ti troverai le opzioni per creare l'immagine da masterizzare sul DVD o creare una chiavetta USB avviabile con il programma Installazione di WIN 8
Una volta creato il DVD puoi partire con l'installazione fra due settimane, due mesi o due anni. L'offerta vale fino a fine febbraio 2013 quindi non hai problemi di tempo.
Ciao Renato
Guardate che basta spendere BEN 2 minuti sulla pagina di Microsoft per avere le risposte al 99% delle domande fatte qui…..
Per il seriale del media center, come scritto chiaramente sul sito, basta andare nel link apposito e lasciare la mail.
Si riceverà per posta un seriale che serve a sbloccare il media center (ovviamente dopo aver installato win 8).
Io aggiungerei che la mail con il seriale non è immediata, tutt'altro. Io la ho ricevuta il giorno dopo.
MorgaNet
31-10-2012, 07:47
Si, anche io l’ho ricevuto 24 ore dopo.
Per l’installazione pulita, nel mio caso io ho cambiato il disco (ho preservato quello con Seven che ho riposto in un cassetto per ora) mettendo un altro ssd su cui ho fatto l’installazione pulita. Nessun problema di sorta e va tutto alla grande.
Einstein83
01-11-2012, 17:48
Scusate,
chi ha scaricato la versione "aggiornamento" in formato iso, potrebbe controllare se gli hash corrispondono a questi della versione RTM:
x86:SHA1:B26780187E0ACC70CBEB09D420A7319D823A3E11
x64: SHA1:299690AA693D14BDFC786483259C425D932178A9
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.