PDA

View Full Version : mi freeza il pc conq uesta schermata, consigli?

pellizza
12-10-2012, 15:23
ho un i3 2125 con la gpu h3000 , windows 7, ram 8 giga g-skill pc12800
mobo asus p8h67-v ed alimentatore enermax 425w pro 82

ogni tnato random mi fa questo scherzo e si blocca tutto il pc
( le linee si muovono tipo risoluzione errata)

consigli?

http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s480x480/552175_4197864217443_460195083_n.jpg

Blue_screen_of_death
13-10-2012, 21:09
Sono artefatti.

Hai la scheda video o i driver video danneggiati...

Il problema si presenta anche prima di arrivare in Windows (cioé durante il caricamento e nella schermata della scheda madre all'avvio del pc)?

Se sì, è sicuramente un problema di scheda video. E devi sostituirla (o metterla in forno :D ).

Se gli artefatti non si presentano prima di arrivare in Windows:

Disinstalla i driver video da Installazione applicazioni.
Entra in modalità provvisoria.
Pulisci i residui con Driver Sweeper.
Riavvia in modalità normale.
Installa gli ultimi driver scaricandoli dal sito della scheda video (ATi o NVIDIA).

Se il problema persiste prova a installare driver meno recenti (dopo aver disinstallato gli attuali driver e dopo aver pulito il tutto con Driver Sweeper).

Se il problema è ancora presente dovrai cambiare scheda video.

Yzm
13-10-2012, 23:10
a me era capitata una situazione analoga sul pc fisso. Alla fine la colpa era dei driver aggiornati della ati in quanto rimettendo quelli vecchi lo schermo era tornato a posto.
Oltre agli ottimi sugerimenti di Blue, mi permetterei di consigliare l'utilizzo di Ccleaner dopo Driver Sweeper per eliminare ogni residuo.

pellizza
14-10-2012, 18:09
grazie per le risposte.Sto usando la hd 3000 integrata ho cam,biato gia svariate volte i driver intel che ceran sul sito e il problema permaneva.Lo fa solo sotto windows e se lascio fermo la schermata tipo 5/6min si riavvia il pc.

Consigliate quindi di provare una vga diversa?

Blue_screen_of_death
14-10-2012, 20:15
grazie per le risposte.Sto usando la hd 3000 integrata ho cam,biato gia svariate volte i driver intel che ceran sul sito e il problema permaneva.Lo fa solo sotto windows e se lascio fermo la schermata tipo 5/6min si riavvia il pc.

Consigliate quindi di provare una vga diversa?

Con una vga diversa dovresti risolvere.

Resta soltanto da capire se è un problema di driver o della tua scheda. Hai la possibilità di provare la tua scheda su un altro pc?

pellizza
14-10-2012, 20:59
Con una vga diversa dovresti risolvere.

Resta soltanto da capire se è un problema di driver o della tua scheda. Hai la possibilità di provare la tua scheda su un altro pc?

non posso sto usando l'hd300 intel ... la gpu integrata nel sandy bridge...

possibile che una gpu abbia rogne?

Blue_screen_of_death
14-10-2012, 21:08
Possibile... ;)

pellizza
14-10-2012, 22:36
Possibile... ;)

provero' con un altra vga allora...volevo chiederti nel caso anche cambiandola il problema persiste, e' da prendere in considerzione ad esempio problemi all'alimentatore?

Blue_screen_of_death
15-10-2012, 12:46
Si, direi che il secondo indiziato è l'alimentatore, ma al 90% risolvi cambiando la scheda video.

pellizza
15-10-2012, 13:37
provero' la vga intanto e spero di risolvere.DEvo dire cmq che da quando ho settato manualmente i timing della ram ( che pure era certificata sulla mobo asus-.-) i crash sono diminuti notevolmente

pellizza
16-10-2012, 13:49
nell'attesa ceh mi arrivi la vga , ho effettuato un test con l'utility fornita da intel per cpu/gpu ed ovviamente nessun tipo d'errore e' stato rilevato
ne a carico della cpu ne della gpu

pellizza
18-10-2012, 20:59
ho cambiato la vga ma nulla da fare il problema persiste.Il pc si blocca ( nietne spurie pero' ) il mouse e' fermo, nessuna schermata blu.Se lascio cosi per 10min il pc si resetta.Se premo il tasto reset il pc si spegne-.-
Cosa consigliate ora? ram? o alimentatore?

Blue_screen_of_death
18-10-2012, 21:14
Potrebbe essere un problema software (o anche di driver video)...

Ti consiglio di creare un'immagine di Backup dell'intera partizione di sistema, formattare e installare soltanto i driver video. Se il problema non si presenta, hai risolto... altrimenti prova ad installare driver meno recenti.

pellizza
24-10-2012, 20:17
ho disabilitatao nel bion c3 e c6 report e per ora non problemi , ma a cosa servono?