PDA

View Full Version : HDD USB in HFS+ da formattare in NTFS Impossibile formattare

xellos81
12-10-2012, 14:01
Buongiorno gente

ho un problema e magari voi avete la soluzione

C'era una volta un Macbook... quindi avevo formattato l'hard disk esterno in HFS+
Ora il macbook non c'è più... (a dire il vero da un po di tempo oramai) ed ho un PC Windows 7 Home Edition, ma fino ad ora sono andato avanti con Macdrive, solo che la licenza è scaduta e sinceramente mi scoccia un bel po pagare 50$ dollari per poter leggere il mio (anzi, i miei) hard disk esterni.

Ho così deciso di formattarlo per windows.

Iniziamo con il dire che per lavoro uso files ben più grandi di 4GB quindi purtroppo il Fat32 non è una soluzione per me.
Solo che questo non cambia le cose, perchè ho comunque un grande problema.

Ho svuotato l'hard disk esterno (onde evitare perdita di dati), l'ho collegato al computer, seleziono il drive, click destro e scelgo "formatta"
non importa se la formattazione è veloce o meno, il risultato è sempre lo stesso:"impossibile completare la formattazione"

Perchè?
Immagino che c'entri qualche modifica fatta con OSX
solo che non mi è più possibile accedere ad un sistema OSX e devo riuscire a rendere utilizzabile questo hard disk esterno

Qualcuno immagina una soluzione?

Ringrazio in anticipo

marcos86
12-10-2012, 15:11
Non ho mai avuto un problema del genere quindi non saprei, però ipotizzo che con questo http://gparted.sourceforge.net/ tu possa riformattare senza problemi

xellos81
12-10-2012, 16:40
Ho gia usato Partition Wizard senza nessun risultato

Altri consigli?

Eress
12-10-2012, 18:20
Prova una formattazione a basso livello con l'utility del costruttore dell'HD

marcos86
12-10-2012, 18:29
Ho gia usato Partition Wizard senza nessun risultato

Altri consigli?
Guarda che gparted e partition wizard son due programmi diversi... se partition wizard non funziona non è detto che anche gparted non funzioni... anche perchè partition wizard non supporta l'hfs+...

xellos81
13-10-2012, 10:54
Provata l'utility del costruttore e... niente da fare!!!!

Gparted invece semplicemente... non ho capito come usarlo su windows :-)

marcos86
13-10-2012, 12:13
Gparted è un programma che va avviato da cd/usb.
Scarichi la iso, la masterizzi o la metti su usb (c'è la guida sul sito), inserisci il cd/usb, riavvia il pc, fai partire gparted (ovviamente devi impostare il bios in modo che faccia il boot prima da cd o usb) e provi a formattare il disco

xellos81
14-10-2012, 09:28
Si ma perchè bootare con Gparted?
Il mio è un HDD usb esterno e non quello del sistema operativo...

Cmq non sono ancora riuscito a risolvere il problema... :-(

xellos81
14-10-2012, 20:25
ragazzi, sono sempre qui
purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna soluzione ed ho bisogno di questo spazio esterno.

Qualche asso nella manica?

pleeease! :-D

ps.
Possibile che abbia formattato in qualche modo particolare da OSX?
perchè ricordo di aver cambiato qualche impostazione nella gestione del disco
ma non avendo osx proprio non riesco a ricordare cosa

marcos86
14-10-2012, 21:24
Si ma perchè bootare con Gparted?
Perchè gparted non funziona da windows ma deve essere avviato direttamente...

Il mio è un HDD usb esterno e non quello del sistema operativo...
Gparted riconosce anche gli hard disk usb. Ed essendo un programma molto potente è possibile che riesca dove altri falliscono. A te basterebbe formattarlo in ntfs, non dovresti avere difficoltà

Cmq non sono ancora riuscito a risolvere il problema... :-(
Hai provato almeno con gparted?

xellos81
15-10-2012, 00:12
Ragazzi, devo dire che avevate ragione

ho penato un po per avviare Gparted da USB ma infine la formattazione è stata veloce e precisa

ora il dispositivo sembra funzionare perfettamente come dovrebbe

Solo che ho un'altra domanda da fare...

ho un altro HD da convertire da hfs+ in ntfs... mi chiedevo se fosse possibile (da gparted) convertirlo senza dover necessariamente spostare tutti i files

xellos81
15-10-2012, 17:02
Solo perchè vorrei evitare di dover spostare tutto il contenuto su un altro HD prima di cambiare in NTFS

marcos86
15-10-2012, 18:02
Contento che gparted abbia funzionato :)

Solo perchè vorrei evitare di dover spostare tutto il contenuto su un altro HD prima di cambiare in NTFS
Mi sa che proprio non si può... perchè cambiando file system si cambia il modo di allocare i file, per forza di cose verrà cancellato tutto.
è come un parcheggio: se ci sono le macchine sopra non puoi cambiare le strisce blu da orizzontali a verticali, le macchine non ci devono essere per ridipingere i posti (non so se il paragone rende l'idea)