PDA

View Full Version : Installare win7x64 in un disco da 3Tb

peppe313
12-10-2012, 08:56
Salve avrei bisogno di una guida per impostare correttamente i vari parametri necessari all'installazione di win7x64 in un unico disco di sistema da 3Tb

Componenti in dotazione: Asrock B75M-DGS / Seagate ST3000VX000

Procedura ipotizzata:

Formattare il disco tramite seatools for dos

premere canc all'avvio per entrare nell' uefi set up

impostare efi compatible rom in pci rom priority in boot menu
impostare uefi:xxx in boot option #1 in boot menu
(tuttavia fra le opzioni del boot option #1 trovo soltanto ahci:stxxx/ahci:dvdxxx/disabled)???

avviare da dvd-ram
procedere con l'installazione di win7 fino alla schermata dei dischi disponibili

premere shift+f10 per entrare nel command prompt
digitare diskpart
digitare list disk per vedere il nr. x del disco
digitare select disk x
digitare clean
digitare convert gpt
digitare create partition efi size=102
digitare create partition msr size=32
digitare create partition primary
digitare format fs=ntfs label="Operating System"
digitare assign letter=C
digitare exit

cliccare refresh nella schermata dei drive disponibili dove dovrebbero apparire le seguenti tre partizioni
una partizione di sistema da 100 Mb
una partizione nascosta perché il set up avrà inizializzato il disco in GPT
una partizione normale su cui installare windows

avviare finalmente l'installazione di win7

attendo conferme o precisazioni grazie

peppe313
13-10-2012, 08:31
Nessun espertone mi aiuta?

peppe313
13-10-2012, 19:45
Attendo con fiducia

peppe313
22-10-2012, 08:34
Salve non sono ancora riuscito a usufruire dei 3Tb del disco

Dopo aver eseguito tutta la procedura sopra descritta da linea di comando sono tornato nel set up di win7x64 ho refreshato i dischi disponibili e sono uscite fuori tre partizioni come previsto ma quando ho cercato di installare win7x64 sulla partizione primaria il comando di installazione non era disponibile e si vedeva un avviso col triangolo giallo che avvisava dell'impossibilità di installare windows sul disco proprio perché era formattato in gpt ora non ci sto capendo più niente perché prima mi avevano detto che win7x64 non mi rilevava i 3Tb perché il disco non era inizializzato in gpt poi quando riesco a metterlo in gpt con quella procedura da linea di comando rientrando nel set up mi si dice che windows non può procedere con l'installazione proprio perché il disco è in gpt qualcuno può aiutarmi?