View Full Version : Problemi OC Phenom II X4 945
Ciao, sto cercando di OC il mio processore per guadagnare qualcosina nei giochi (tipo BF3)
La mia config:
Phenom II X4 945 95W 3.0 Ghz (moltiplicatore bloccato)
arctic cooling freezer xtreme rev.2
AsRock N68 GE3 UCC
Sapphire 6870
2X2 GB Corsair XMS 3 DDR3
Corsair CX 600W V2
Ho fatto questi settaggi ma quando testo con IBT all'improvviso si spegne:
OC Mode [manual]
CPU frequency [205]
PCIE frequency [100]
Moltiplier/Voltage [manual]
CPU frequency multiplier [x15 3105 Mhz]
Processor Voltage [1.3250]
NB frequency multiplier [x10 2070 Mhz]
HT bus speed [auto]
HT bus Wodth [auto]
Ho messo anche la ram al minimo a 414 Mhz.
Ho provato ad alzare il Processore Voltage a 1.3500 ma niente, si spegne sempre
qualcuno mi da una mano?
Ciao, sto cercando di OC il mio processore per guadagnare qualcosina nei giochi (tipo BF3)
La mia config:
Phenom II X4 945 95W 3.0 Ghz (moltiplicatore bloccato)
arctic cooling freezer xtreme rev.2
AsRock N68 GE3 UCC
Sapphire 6870
2X2 GB Corsair XMS 3 DDR3
Corsair CX 600W V2
Ho fatto questi settaggi ma quando testo con IBT all'improvviso si spegne:
OC Mode [manual]
CPU frequency [205]
PCIE frequency [100]
Moltiplier/Voltage [manual]
CPU frequency multiplier [x15 3105 Mhz]
Processor Voltage [1.3250]
NB frequency multiplier [x10 2070 Mhz]
HT bus speed [auto]
HT bus Wodth [auto]
Ho messo anche la ram al minimo a 414 Mhz.
Ho provato ad alzare il Processore Voltage a 1.3500 ma niente, si spegne sempre
qualcuno mi da una mano?
1. disattiva la tecnologia Turbo core, se non risolvi
2. abbassa il moltiplicatore del NB e dell' HT in modo da non superare mai i 2000MHZ, se non risolvi
3. Il problema potrebbe essere l'alimentatore.
1. disattiva la tecnologia Turbo core, se non risolvi
2. abbassa il moltiplicatore del NB e dell' HT in modo da non superare mai i 2000MHZ, se non risolvi
3. Il problema potrebbe essere l'alimentatore.
niente..
1. Non ho tecnologia turbo core nel bios
2. Ho abbassato il moltiplicatore NB a 9x, stavo sui 1870 Mhz
3. In che senso l'ali può dare problemi?
Sempre crash.
umh... se si spegne il pc... potrebbe essere l'ali che è al limite... prova a fare un test di stabilità di un'ora con AMD overdrive e settaggi @ default... vedi se lo supera senza problemi...
umh... se si spegne il pc... potrebbe essere l'ali che è al limite... prova a fare un test di stabilità di un'ora con AMD overdrive e settaggi @ default... vedi se lo supera senza problemi...
allora ti dico cosa ho fatto:
Amd Overdrive mi da questo messaggio e non parte:
AMD OverDrive cannot detected supported chipset on this computer, ho controllato ho un chipset nvidia sarà per quello
Ho caricato il profilo default sul bios, ho testato con IBT su Maximum 1oretta tutto liscio. Ho modificato successivamente solo il parametro CPU frequency su [205] e in NB frequency multiplier l'ho lasciato default a 8x abbondantemente sotto i 2000Mhz.
Niente, avvio IBT, 30 secondi e si spegne il PC!
Possibile che un ali da 600 con una cosi piccola modifica al CPU frequency non basta?!
infatti inizio a pensare che il problema sia proprio la scheda madre che non ti permette l'oc...:rolleyes:
Sicuramente la mobo nn é la più indicata per fare oc, ma almeno sui 250 di bus dovresti arrivarci,prova così:
1) fissa il pci-e a 100
2) imposta la ram alla velocità inferiore a quella di targa (se sono 1333 le metti a 1066) assicurandoti che mantenga i timings che cpuz da per 1333
3)per il momento lascia i molti NB e HT a 8
4) porta il voltaggio del cpu-nb a 1,20
5) porta il bus a 220
6) invece di IBT testa con linx
7) durante il test tieni d'occhio la temp, se passi i 60° si riavvia per quello
se fai almeno 10 cicli di linx senza problemi alzi di 10mhz il bus e riprovi.
;) CIAUZ
Sicuramente la mobo nn é la più indicata per fare oc, ma almeno sui 250 di bus dovresti arrivarci,prova così:
1) fissa il pci-e a 100
2) imposta la ram alla velocità inferiore a quella di targa (se sono 1333 le metti a 1066) assicurandoti che mantenga i timings che cpuz da per 1333
3)per il momento lascia i molti NB e HT a 8
4) porta il voltaggio del cpu-nb a 1,20
5) porta il bus a 220
6) invece di IBT testa con linx
7) durante il test tieni d'occhio la temp, se passi i 60° si riavvia per quello
se fai almeno 10 cicli di linx senza problemi alzi di 10mhz il bus e riprovi.
;) CIAUZ
allora..
1.fatto
2.ram impostate a 1066 Mhz con timing suggerito da cpuz 8 8 8 24 30
3. Multi NB a 8, HT posso mettere max 5x 1025Mhz (ho messo quello)
4. Voltaggio NB minimo 1.25 (ho messo quello)
5. Bus 205
6. Linx non mi funziona, non so perchè ma nella barra di progresso lampeggia elapsed col tempo che scorre ma non stressa i core
7. dopo l'accorgimento alla ram e al timing schermata blu, la temp era sui 53°
allego foto bios
http://imageshack.us/a/img40/4794/img0194si.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/40/img0194si.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Disabilità gli spread spectrum che nn vanno d'accordo con l'oc, anche se nn credo che sia quello il problema, penso che il problema sia la ram... puoi postare le schermate memory e SPD di cpuz e dire a quanto hai il vdimm?
PS
quanto é il voltaggio default della cpu?
;) CIAUZ
Disabilità gli spread spectrum che nn vanno d'accordo con l'oc, anche se nn credo che sia quello il problema, penso che il problema sia la ram... puoi postare le schermate memory e SPD di cpuz e dire a quanto hai il vdimm?
PS
quanto é il voltaggio default della cpu?
;) CIAUZ
http://imageshack.us/a/img141/7306/img0198lq.jpg
http://imageshack.us/a/img89/3707/img0197of.jpg
il voltaggio della ram è settato a 1.53 V, quello prima è 1,48V penso non vada bene..
di default la CPU sta a 1.3250V
http://imageshack.us/a/img141/7306/img0198lq.jpg
http://imageshack.us/a/img89/3707/img0197of.jpg
il voltaggio della ram è settato a 1.53 V, quello prima è 1,48V penso non vada bene..
di default la CPU sta a 1.3250V
Nn ho capito se la mobo permette l'overvolt della cpu, visto che nel bios leggo processor max voltage proprio 1,325 e nel caso tu nn possa alzare quel valore sarai limitato nell'oc... cmq il tuo problema attuale é proprio dovuto alle ram, che nn hai impostato come ti ho detto, le stai tenendo a 1333 con 8-8-8-22-30 mentre dovrebbero essere 9-9-9-24-34 e per salire ancora dovrai portare il vdimm a 1,65 come da specifica del profilo XMP.
;) CIAUZ
Nn ho capito se la mobo permette l'overvolt della cpu, visto che nel bios leggo processor max voltage proprio 1,325 e nel caso tu nn possa alzare quel valore sarai limitato nell'oc... cmq il tuo problema attuale é proprio dovuto alle ram, che nn hai impostato come ti ho detto, le stai tenendo a 1333 con 8-8-8-22-30 mentre dovrebbero essere 9-9-9-24-34 e per salire ancora dovrai portare il vdimm a 1,65 come da specifica del profilo XMP.
;) CIAUZ
si col voltaggio del processore posso salire fino a 1.5500V , a step da 0.0250V
La ram ora l'ho impostata come hai detto tu 1333Mhz (che poi è qualcosa in più per via del fsb a 205) con timing 9 9 9 9 24 34 e vdimm a 1.65V, risultato come sempre, si spegne.
Ho provato anche ad alzare leggermente il vcore.. stesso risultato
Ho provato ad abbassare le ram al minimo.. stesso risultato
Ho provato a mettere le ram a 1600 Mhz come da profilo XMS.. non parte proprio
sto perdendo le speranze
si col voltaggio del processore posso salire fino a 1.5500V , a step da 0.0250V
La ram ora l'ho impostata come hai detto tu 1333Mhz (che poi è qualcosa in più per via del fsb a 205) con timing 9 9 9 9 24 34 e vdimm a 1.65V, risultato come sempre, si spegne.
Ho provato anche ad alzare leggermente il vcore.. stesso risultato
Ho provato ad abbassare le ram al minimo.. stesso risultato
Ho provato a mettere le ram a 1600 Mhz come da profilo XMS.. non parte proprio
sto perdendo le speranze
Se imposti la ram a 1600 e alzi l'fsb ci sono buone probabilità che il pc nn parta (il memory controller dei PII é a 1333 di default e potrebbe nn farcela senza alzare il coltaggio), ma impostando tutto come ti ho suggerito immagino si spenga durante lo stress test... hai controllato a che temp éra quando si é spento? (basta che tieni hwmonitor aperto per avere le temp sotto controllo) e se si spenge sotto i 60° controlla a quanto é impostato lo shout down (mi sembra si scriva così, ma l'inglese nn é il mio forte) nel bios, se passa i 60° per overclockare devi migliorare il raffreddamento.
;) CIAUZ
Se imposti la ram a 1600 e alzi l'fsb ci sono buone probabilità che il pc nn parta (il memory controller dei PII é a 1333 di default e potrebbe nn farcela senza alzare il coltaggio), ma impostando tutto come ti ho suggerito immagino si spenga durante lo stress test... hai controllato a che temp éra quando si é spento? (basta che tieni hwmonitor aperto per avere le temp sotto controllo) e se si spenge sotto i 60° controlla a quanto é impostato lo shout down (mi sembra si scriva così, ma l'inglese nn é il mio forte) nel bios, se passa i 60° per overclockare devi migliorare il raffreddamento.
;) CIAUZ
si si spegne durante lo stress test e a basse temperature, pensa che in idle sto 38, avvio il test, arriva sui 45° e si spegne
Sul bios non c'è nessun parametro per lo spegnimento del pc per alta temperatura, e in ogni caso a parametri default il test mi porta le temperature anche a 52° e fila tutto liscio
basta che alzo il FSB anche solo di 5 punti e mi fa il problema
non so più che pensare
si si spegne durante lo stress test e a basse temperature, pensa che in idle sto 38, avvio il test, arriva sui 45° e si spegne
Sul bios non c'è nessun parametro per lo spegnimento del pc per alta temperatura, e in ogni caso a parametri default il test mi porta le temperature anche a 52° e fila tutto liscio
basta che alzo il FSB anche solo di 5 punti e mi fa il problema
non so più che pensare
Parlando di spegnimemto e nn bsod e/o riavvio le prime cose che mi vengono in mente sono la protezione termica e l'alimentatore insufficente, ma se é perfettamente funzionante il corsair 600 per la per la tua configurazione é più che sufficente... poi il fatto che la tua mobo supporti HT a 1000 mentre la cpu lo supporta a 2000 può provocare instabilità andando molto fuori specifica ma per 5 mhz nn provoca certo spegnimenti del pc....
nn saprei che altro dire :what:
;) CIAUZ
Parlando di spegnimemto e nn bsod e/o riavvio le prime cose che mi vengono in mente sono la protezione termica e l'alimentatore insufficente, ma se é perfettamente funzionante il corsair 600 per la per la tua configurazione é più che sufficente... poi il fatto che la tua mobo supporti HT a 1000 mentre la cpu lo supporta a 2000 può provocare instabilità andando molto fuori specifica ma per 5 mhz nn provoca certo spegnimenti del pc....
nn saprei che altro dire :what:
;) CIAUZ
boh .. anche io non so cosa dire .. le ho provate tutte .. vabbè son costretto a lasciarlo a parametri default mi metto l'anima in pace.
Ovviamente grazie lo stesso a te e Salvoxx per avermi seguito!
boh .. anche io non so cosa dire .. le ho provate tutte .. vabbè son costretto a lasciarlo a parametri default mi metto l'anima in pace.
Ovviamente grazie lo stesso a te e Salvoxx per avermi seguito!
Di niente,ma ho trovato su un altro forum che la tua mobo sembra avere problemi con alcune ram corsair a 1333mhz o superiori in dual channel, fai un'ultima prova... abbassa la ram a 1066 lasciando (almeno inizialmente) i timings invariati.
;) CIAUZ
Ho abbassato le RAM a 1066 con timings 9-9-9-24-34 e vdimm a 1.65 e per ora sta andando, non si è spento. Siamo a 205 di FSB e 52 gradi di temp quindi tutto ok. Ho impostato 10 test IBT su maximum. Finito il test provo a salire a 210 lasciando tutto invariato?
Ho abbassato le RAM a 1066 con timings 9-9-9-24-34 e vdimm a 1.65 e per ora sta andando, non si è spento. Siamo a 205 di FSB e 52 gradi di temp quindi tutto ok. Ho impostato 10 test IBT su maximum. Finito il test provo a salire a 210 lasciando tutto invariato?
In teoria a codesta frequenza la ram dovrebbe reggere con timings a 8-8-8-22-30 e vdimm a 1,5 (guadagneresti qualcosa in prestazioni e lasceresti la ram un po' più fresca) ma visto che anche a 1333 avrebbe dovuto essere stabile l'unico sistema per saperlo é provare, per il resto si e... facci sapere.
;) CIAUZ
In teoria a codesta frequenza la ram dovrebbe reggere con timings a 8-8-8-22-30 e vdimm a 1,5 (guadagneresti qualcosa in prestazioni e lasceresti la ram un po' più fresca) ma visto che anche a 1333 avrebbe dovuto essere stabile l'unico sistema per saperlo é provare, per il resto si e... facci sapere.
;) CIAUZ
test ultimato con successo.. purtroppo che..
Salito di FSB a 210 con RAM a 1066 8-8-8-22-30 e vdimm a 1.53 solito problema.
Fatto una prova anche con con RAM a 1066 9-9-9-24-34 e vdimm a 1.65 (come ce l'avevo per il test precedente).. stesso problema!
test ultimato con successo.. purtroppo che..
Salito di FSB a 210 con RAM a 1066 8-8-8-22-30 e vdimm a 1.53 solito problema.
Fatto una prova anche con con RAM a 1066 9-9-9-24-34 e vdimm a 1.65 (come ce l'avevo per il test precedente).. stesso problema!
A quanto hai il cpu-nb voltage?
;) CIAUZ
A quanto hai il cpu-nb voltage?
;) CIAUZ
CPU 1.3250V
NB 1.20V
CPU 1.3250V
NB 1.20V
Nn l'NB che é il voltaggio del chipset della scheda madre, il cpu-nb é il voltaggio del memory controller interno alla cpu... il nome é simile ma sono 2 voltaggi completamente diversi.
;) CIAUZ
Nn l'NB che il voltaggio del chipset della scheda madre, il cpu-nb che é il voltaggio del memory controller interno alla cpu... il nome é simile ma sono 2 voltaggi completamente diversi.
;) CIAUZ
umh allora mi sa che non è settabile.. non ho questo parametro nel bios, gli unici voltaggi che posso modificare sono quelli che ti ho detto
umh allora mi sa che non è settabile.. non ho questo parametro nel bios, gli unici voltaggi che posso modificare sono quelli che ti ho detto
Ho il dubbio che nn sia settabile perchè la tua mobo é single plane, cioé il voltaggio del memory controller é uguale al vcore, questo in oc é una limitazione e fa alzare temp e consumi... ma nn dovrebbe impedirti di salire un po'.
Anche se nn credo che risolva il tuo problema prova ad abbassare il molti HT a 4.
;) CIAUZ
Ho il dubbio che nn sia settabile perchè la tua mobo é single plane, cioé il voltaggio del memory controller é uguale al vcore, questo in oc é una limitazione e fa alzare temp e consumi... ma nn dovrebbe impedirti di salire un po'.
Anche se nn credo che risolva il tuo problema prova ad abbassare il molti HT a 4.
;) CIAUZ
infatti.. avevo già provato ad abbassare il molti HT, ho riprovato ma non ho risolto.
Lascerò tutto cosi, magari se riesco provo a vendere questa mobo e a prendermene un'altra più orientata all'oc spendendo qualche decina di euro.
Hai qualche consiglio?
infatti.. avevo già provato ad abbassare il molti HT, ho riprovato ma non ho risolto.
Lascerò tutto cosi, magari se riesco provo a vendere questa mobo e a prendermene un'altra più orientata all'oc spendendo qualche decina di euro.
Hai qualche consiglio?
Sicuramente anche una economica asus M5A78L-M LX3 da 40€ sarebbe meglio della tua attuale e per la tua cpu andrebbe bene, ma se vuoi qualcosa che ti permetta un futuro upgrade di cpu ti conviene andare almeno su una con chipset 970 come la gigabyte 970A-UD3 che credo sia la più economica ad avere 8+2 fasi d'alimentazione (trovi mobo più economiche sia asus che asrock e anche gigabyta, ma hanno 4+1 fasi quando va bene).
;) CIAUZ
Sicuramente anche una economica asus M5A78L-M LX3 da 40€ sarebbe meglio della tua attuale e per la tua cpu andrebbe bene, ma se vuoi qualcosa che ti permetta un futuro upgrade di cpu ti conviene andare almeno su una con chipset 970 come la gigabyte 970A-UD3 che credo sia la più economica ad avere 8+2 fasi d'alimentazione (trovi mobo più economiche sia asus che asrock e anche gigabyta, ma hanno 4+1 fasi quando va bene).
;) CIAUZ
Capito. Ok, grazie per tutte le info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.