PDA

View Full Version : Problema HP Pavilion Dv9740 && nVidia 8400mGS


ObscureSide
10-10-2012, 11:41
Salve a tutti!
Ho da diverso questo pc HP Pavilion Dv9740el e devo dire che in tutti questi anni non ho avuto mai problemi. Sempre trattato benissimo e così via, finchè, un maledetto giorno, il mio SO (Win7 32bit) decise di aggiornare i driver della scheda grafica (GPU: nVidia GeForce 8400mGS) provocandomi continui problemi di surriscaldamento, spegnimento, errore, avvio senza una corretta risoluzione (come fosse una qualsiasi VGA senza drivers). Allora decisi di disinstallare i drivers video (v. 192 e qualcosa), andai sul sito ufficiale per prendere il driver più aggiornato v. 312.xx (se non ricordo male). Dopo aver fatto tutto, il pc sembrava andare... Ma non appena aprivo, ad esempio, files mkv (HD), il pc si bloccava e si riavviava. Le temperature diventarono sempre peggio tanto che neanche un ventilatore sotto il pc avrebbe salvato la situazione._.
Un bel giorno, lo accesi e SORPRESA: sin dal Boot Screen lo schermo veniva visualizzato a metà (con una linea bianca nel mezzo), colori peggio di una VGA per non parlare della risoluzione e queste due metà riproducevano la stessa porzione di schermo... praticamente sdoppiato.
Nulla ha potuto risolvere ciò. Ho provato ad attaccare uno schermo esterno, ad aprire il pc ecc... Tutto inutile (provato dal fatto che se fosse stato un problema di drivers e/o SO, non lo avrebbe fatto dalla schermata del Boot)!

Arriviamo alla mia domanda premettendo che ho controllato online e ho trovato(recentemente) degli articoli (molti dei quali un po' vecchiotti essendo il pc datato) che lamentavano i troppi guasti avuti dall'accoppiamento della mia scheda video con quel modello di pc e che negli USA l'HP ha fatto riparazioni gratuite.

Nonostante abbia chiamato l'assistenza HP, aperto una pratica a PAGAMENTO poichè fuori garanzia, ho avuto modo di parlare con un operatore scortese che mi ha subito tagliato le gambe dicendo: "Non è di nostra competenza. Non mi risulta quanto dice... Chiami l'assistenza nVidia."

Certo, il mio pc è vecchietto ma non mi ha mai dato un problema. Non è giusto che, anche se fuori garanzia, per un problema provocato da drivers e da un accoppiamento fatto male, ci devo rimettere un pc e soldi.

Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore (oltre che comprarlo nuovo ovviamente)? Qualcuno di voi ha avuto casi del genere o ne ha sentito parlare? Come mi dovrei muovere?!
In caso avverso, è possibile far riparare le scheda video? Quanto verrebbe a costare orientativamente(sempre per coloro che ne hanno avuto esperienza)?

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato un po' :D

andy45
10-10-2012, 14:22
Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore (oltre che comprarlo nuovo ovviamente)? Qualcuno di voi ha avuto casi del genere o ne ha sentito parlare? Come mi dovrei muovere?!

La serie 8XXXM dell'nvidia era difettosa, quindi il tuo problema è abbastanza comune...in pratica c'è il dissaldamento del chip della scheda video dovuto al calore.
Alcuni produttori all'epoca riconobbero il problema e prolungarono la durata della garanzia, altri fecero finta di niente.

In caso avverso, è possibile far riparare le scheda video? Quanto verrebbe a costare orientativamente(sempre per coloro che ne hanno avuto esperienza)?

Se la vga è mxm puoi acquistare da ebay un'altra scheda video uguale e cambiarla, se è saldata alla scheda madre c'è ben poco da fare, dovresti cambiarla, in entrambi i casi il costo dipende da quanto paghi il ricambio...se lo fai tramite l'assistenza hp non aspettarti prezzi bassi, soprattutto se devono cambiare la scheda madre...in questo caso ti conviene di più comprare un nuovo computer, se ti devono cambiare solo la vga non so che prezzi possano fare, ma sicuramente più di 100 €.

Esistono anche delle riparazioni, il reballing, cioè dissaldare completamente il chip grafico e risaldarlo; ed il reflowing, cioè provare a risaldare la gpu senza staccarla...quest'ultima viene fatta anche usando il forno di casa, in rete si trovano anche dei video che spiegano tutta la procedura da fare, più o meno sono tutti in forno a 200° per una decina di minuti.
La prima ovviamente dà maggiori garanzie sia di durata che di riuscita, però la deve fare un tecnico, un po' per le attrezzature usate, un po' perchè non è proprio una cosa semplicissima da fare; la seconda se riesce bene se non riesce pazienza, tanto più danni di quelli che gia ci sono non si possono fare, nel caso riesca la durata della riparazione è ignota, nel senso che può durare 10 minuti, come 10 anni.

ObscureSide
10-10-2012, 17:38
Chipset: nVidia 8400m GS
Comunque non credo che potrò usufruire di questa presunta garanzia prolungata visto che il mio notebook è davvero parecchio piú datato. E, per di più, la gente Europea non ha usufruito di questi benefici che negli USA sono stati erogati sempre da parte di HP:mad:

No, la mia scheda non è MXM. È integrata nella scheda madre, l'unica cosa da fare é farsi fare un preventivo... Anche se mandare il pc ad HP mi scoccia. Ci mettono una vita e sicuramente si tratterà di prezzi altissimi._.
vedo di rivolgermi a qualche a laboratorio. Ne conosci qualcuno affidabile qui in Italia o meglio ancora a Roma ?!

Grazie mille :)

andy45
10-10-2012, 17:58
E, per di più, la gente Europea non ha usufruito di questi benefici che negli USA sono stati erogati sempre da parte di HP:mad:

Ne hanno usufruito invece, hp (solo 24 notebook), dell ed apple hanno riconosciuto il problema ed hanno anche esteso la garanzia...purtroppo reperire ora l'elenco dei 24 portatili hp dichiarati difettosi credo sia impossibile, e cmq si parla del 2008, sicuramente anche ci fosse il tuo in elenco probabilmente questa estensione è gia scaduta.

No, la mia scheda non è MXM. È integrata nella scheda madre, l'unica cosa da fare é farsi fare un preventivo... Anche se mandare il pc ad HP mi scoccia. Ci mettono una vita e sicuramente si tratterà di prezzi altissimi._.

Con l'assistenza se ti devono cambiare la scheda madre fuori garanzia ti conviene comprare un computer nuovo...

vedo di rivolgermi a qualche a laboratorio. Ne conosci qualcuno affidabile qui in Italia o meglio ancora a Roma ?!

Spiancente, non ne conosco.

primulissima00
09-05-2015, 12:12
Ne hanno usufruito invece, hp (solo 24 notebook), dell ed apple hanno riconosciuto il problema ed hanno anche esteso la garanzia...purtroppo reperire ora l'elenco dei 24 portatili hp dichiarati difettosi credo sia impossibile, e cmq si parla del 2008, sicuramente anche ci fosse il tuo in elenco probabilmente questa estensione è gia scaduta.
E' possibile reperire questa lista dei 24 portatili Hp affetti dal difetto della gpu Nviadia? Il link della lista non va più...

CippoLeo
09-05-2015, 16:11
E' possibile reperire questa lista dei 24 portatili Hp affetti dal difetto della gpu Nviadia? Il link della lista non va più...

tutti i portatili con la serie 8400-8600 di nvidia (anche la serie 9*** non era messa tanto meglio) e simila di qualsiasi marca han avuto problemi, non è la marca che faceva schifo ma proprio il chip, saldato con sputo e poco altro... l'unica soluzione è veramente cambiare il notebook in questi casi, il reflow o un reballing non sono molto affidabili (in molti casi il pc riparte per 3-5 mesi per poi morire di nuovo)

primulissima00
10-05-2015, 11:05
tutti i portatili con la serie 8400-8600 di nvidia (anche la serie 9*** non era messa tanto meglio) e simila di qualsiasi marca han avuto problemi, non è la marca che faceva schifo ma proprio il chip, saldato con sputo e poco altro... l'unica soluzione è veramente cambiare il notebook in questi casi, il reflow o un reballing non sono molto affidabili (in molti casi il pc riparte per 3-5 mesi per poi morire di nuovo)Il mio è un HP 6560 EL del 2008 con scheda video Nvidia 8400M GS. Mai avuto problemi sino al mese scorso, poi avevo tolto le ram e soffiato su feritoie ventola e sembrava tutto ok, non si surriscaldava più, la ventola si azionava ma molto silenziosamente. Sembrava tutto risolto, per ben 2 settimana è andato tutto bene poi l'altra sera schermata nera all'accensione, anche se si vede che i pixel di tutto il display si illuminano...

CippoLeo
10-05-2015, 11:40
Il mio è un HP 6560 EL del 2008 con scheda video Nvidia 8400M GS. Mai avuto problemi sino al mese scorso, poi avevo tolto le ram e soffiato su feritoie ventola e sembrava tutto ok, non si surriscaldava più, la ventola si azionava ma molto silenziosamente. Sembrava tutto risolto, per ben 2 settimana è andato tutto bene poi l'altra sera schermata nera all'accensione, anche se si vede che i pixel di tutto il display si illuminano...

è normale, gente che l'ha spento la sera e la mattina non è più partito, veramente con quei due prodotti li acer e hp si son fatti le "cattive" reputazioni che hanno adesso :D

primulissima00
17-05-2015, 20:46
è normale, gente che l'ha spento la sera e la mattina non è più partito, veramente con quei due prodotti li acer e hp si son fatti le "cattive" reputazioni che hanno adesso :D
Eh,lo so bene...C'è qualcuno che ha trovato un buon laboratorio dove effettuano interventi di reballing del chip video sulla scheda madre e me lo può indicare? Grazie mille!!!