ObscureSide
10-10-2012, 11:41
Salve a tutti!
Ho da diverso questo pc HP Pavilion Dv9740el e devo dire che in tutti questi anni non ho avuto mai problemi. Sempre trattato benissimo e così via, finchè, un maledetto giorno, il mio SO (Win7 32bit) decise di aggiornare i driver della scheda grafica (GPU: nVidia GeForce 8400mGS) provocandomi continui problemi di surriscaldamento, spegnimento, errore, avvio senza una corretta risoluzione (come fosse una qualsiasi VGA senza drivers). Allora decisi di disinstallare i drivers video (v. 192 e qualcosa), andai sul sito ufficiale per prendere il driver più aggiornato v. 312.xx (se non ricordo male). Dopo aver fatto tutto, il pc sembrava andare... Ma non appena aprivo, ad esempio, files mkv (HD), il pc si bloccava e si riavviava. Le temperature diventarono sempre peggio tanto che neanche un ventilatore sotto il pc avrebbe salvato la situazione._.
Un bel giorno, lo accesi e SORPRESA: sin dal Boot Screen lo schermo veniva visualizzato a metà (con una linea bianca nel mezzo), colori peggio di una VGA per non parlare della risoluzione e queste due metà riproducevano la stessa porzione di schermo... praticamente sdoppiato.
Nulla ha potuto risolvere ciò. Ho provato ad attaccare uno schermo esterno, ad aprire il pc ecc... Tutto inutile (provato dal fatto che se fosse stato un problema di drivers e/o SO, non lo avrebbe fatto dalla schermata del Boot)!
Arriviamo alla mia domanda premettendo che ho controllato online e ho trovato(recentemente) degli articoli (molti dei quali un po' vecchiotti essendo il pc datato) che lamentavano i troppi guasti avuti dall'accoppiamento della mia scheda video con quel modello di pc e che negli USA l'HP ha fatto riparazioni gratuite.
Nonostante abbia chiamato l'assistenza HP, aperto una pratica a PAGAMENTO poichè fuori garanzia, ho avuto modo di parlare con un operatore scortese che mi ha subito tagliato le gambe dicendo: "Non è di nostra competenza. Non mi risulta quanto dice... Chiami l'assistenza nVidia."
Certo, il mio pc è vecchietto ma non mi ha mai dato un problema. Non è giusto che, anche se fuori garanzia, per un problema provocato da drivers e da un accoppiamento fatto male, ci devo rimettere un pc e soldi.
Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore (oltre che comprarlo nuovo ovviamente)? Qualcuno di voi ha avuto casi del genere o ne ha sentito parlare? Come mi dovrei muovere?!
In caso avverso, è possibile far riparare le scheda video? Quanto verrebbe a costare orientativamente(sempre per coloro che ne hanno avuto esperienza)?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungato un po' :D
Ho da diverso questo pc HP Pavilion Dv9740el e devo dire che in tutti questi anni non ho avuto mai problemi. Sempre trattato benissimo e così via, finchè, un maledetto giorno, il mio SO (Win7 32bit) decise di aggiornare i driver della scheda grafica (GPU: nVidia GeForce 8400mGS) provocandomi continui problemi di surriscaldamento, spegnimento, errore, avvio senza una corretta risoluzione (come fosse una qualsiasi VGA senza drivers). Allora decisi di disinstallare i drivers video (v. 192 e qualcosa), andai sul sito ufficiale per prendere il driver più aggiornato v. 312.xx (se non ricordo male). Dopo aver fatto tutto, il pc sembrava andare... Ma non appena aprivo, ad esempio, files mkv (HD), il pc si bloccava e si riavviava. Le temperature diventarono sempre peggio tanto che neanche un ventilatore sotto il pc avrebbe salvato la situazione._.
Un bel giorno, lo accesi e SORPRESA: sin dal Boot Screen lo schermo veniva visualizzato a metà (con una linea bianca nel mezzo), colori peggio di una VGA per non parlare della risoluzione e queste due metà riproducevano la stessa porzione di schermo... praticamente sdoppiato.
Nulla ha potuto risolvere ciò. Ho provato ad attaccare uno schermo esterno, ad aprire il pc ecc... Tutto inutile (provato dal fatto che se fosse stato un problema di drivers e/o SO, non lo avrebbe fatto dalla schermata del Boot)!
Arriviamo alla mia domanda premettendo che ho controllato online e ho trovato(recentemente) degli articoli (molti dei quali un po' vecchiotti essendo il pc datato) che lamentavano i troppi guasti avuti dall'accoppiamento della mia scheda video con quel modello di pc e che negli USA l'HP ha fatto riparazioni gratuite.
Nonostante abbia chiamato l'assistenza HP, aperto una pratica a PAGAMENTO poichè fuori garanzia, ho avuto modo di parlare con un operatore scortese che mi ha subito tagliato le gambe dicendo: "Non è di nostra competenza. Non mi risulta quanto dice... Chiami l'assistenza nVidia."
Certo, il mio pc è vecchietto ma non mi ha mai dato un problema. Non è giusto che, anche se fuori garanzia, per un problema provocato da drivers e da un accoppiamento fatto male, ci devo rimettere un pc e soldi.
Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore (oltre che comprarlo nuovo ovviamente)? Qualcuno di voi ha avuto casi del genere o ne ha sentito parlare? Come mi dovrei muovere?!
In caso avverso, è possibile far riparare le scheda video? Quanto verrebbe a costare orientativamente(sempre per coloro che ne hanno avuto esperienza)?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungato un po' :D