PDA

View Full Version : Deframmentazione HD 1tb

Maurizio XP
09-10-2012, 21:05
Ciao a tutti,

Defraggler stima 21 ore per deframmentare un volume da 1TB pieno al 60% con grossi file video (copie di backup dei miei bluray originali).

Mi conviene deframmentare o formattare il disco e ricopiarvi i files?

In teoria la copia dei files dovrebbe durare circa 6 ore (stimando 30mb/sec) quindi risparmio 15 ore di stress meccanico al disco e copiando su un volume vuoto annullo la frammentazione.

Voi cosa ne pensate?

Ibanez86
09-10-2012, 23:02
Ciao a tutti,

Defraggler stima 21 ore per deframmentare un volume da 1TB pieno al 60% con grossi file video (copie di backup dei miei bluray originali).

Mi conviene deframmentare o formattare il disco e ricopiarvi i files?

In teoria la copia dei files dovrebbe durare circa 6 ore (stimando 30mb/sec) quindi risparmio 15 ore di stress meccanico al disco e copiando su un volume vuoto annullo la frammentazione.

Voi cosa ne pensate?

che sai mentir bene come un politico :D

secondo me deframmentazione.. non tutti i file vengono frammentati, e poi, perchè farla direttamente? installa un tool come diskeeper (a pagamento) o smart disk (free) e loro in automatico, in background, faranno la defframentazione.. meglio di così.. :D

che poi, deframmentare uno storage non serve a nulla.. i file di storage generalmente son creati a blocchi "grossi".. il defrag di windows, se rileva blocchi oltre i 64mb, non deframmenta un tubo.. perchè.. ovviamente.. il file di storage, non usa letture random

la deframmentazione avvantaggia più che altro per avvicinare i file più usati, in modo da limitare lo seek time di movimento testina..

ripeto, per me, deframmentazione passiva.. tanto il pc lo terrai comunque acceso.. e nel mentre cazzeggi.. s'arrangia il software.. molto facilmente..

un po' come fanno tutti i software.. osx linux e windows.. :D
anche se linux sembrerebbe il migliore.. osx ha degli script che si avviano in automatico.. e su windows si possono usare tool esterni che funzionano SEMPRE nel momento in cui il disco è in basso uso e la cpu sta sotto un tot di prestazioni

Maurizio XP
09-10-2012, 23:21
mentire? (ho diversi blu ray e serie tv tutti originali e me li sono rippati, per backup ma anche perchè detesto cambiare disco o sorbirmi inutili menu e trailers di cui non me ne frega nulla).

Cmq i tempi sono quelli.. non avevo pensato alla deframmentazione in background che comunque immagino durerà un sacco sebbene fatta "a rate".

Mi sembra eccessivo spendere 25€ per comrpare diskeeper e preferirei un programma free, che programma è smart disk? mi esce un programma di monitoraggio di dischi in rete :)

Ibanez86
10-10-2012, 11:35
http://www.iobit.com/iobitsmartdefrag.html

sbagliato a scrivere..

dipende da quanto usi il pc.. però.. sostanzialmente.. inutile mettere il disco a fare defrag continuo.. cioé..

comunque.. sicuramente lo spostare su altro disco non ci metterà meno, anzi, di più! perché? quanto é deframmentato il disco? il valore che ti indicano é teorico, subito scrivono 20 ore, e poi passa a 20 min

diskeeper é un ottimo tool, se usi molto windows, son soldi ben spesi! ;)

lavora meglio di smartdefrag, lavora praticamente sempre, ma ha una gestione sua che impedisce un degrado delle prestazioni..

poi vabbé, vedi te.. comunque hai il 60% dell'hdd pieno.. quindi, hai spazio per deframmentare... e poi son 600 giga neanche eh.. io di 100giga messi veramente male, diskeeper me lo ha deframmentati in 15minuti neanche.. fa un x6 alla massima..

e sennò fa partire la deframmentazione.. usa il pc, se lo devi spegnere, spegnilo, e poi la roprenderai da acceso ;)

Maurizio XP
10-10-2012, 15:22
grazie dei suggerimenti.

cmq le 20 ore sono reali, defraggler è piuttosto preciso a riguardo (non subito ma dopo un pò che va).

proverò Smart Defrag 2 o il trial di diskeeper e vediamo.

Ibanez86
10-10-2012, 16:22
nessun deframmentatore é preciso, in quanto non può calcolare i vari tempi di seek nel passaggio fra un punto e l'altro

come per la velocità di scrittura, mica é costante.. che fa? chiama i maia e si fa predirre le tempistiche? :p