View Full Version : Eizo Foris Fs 2333
spakkiuso
09-10-2012, 08:31
Buongiorno a tutti!
Ieri mi è arrivato il suddetto monitor.
L'acquisto è stato dettato da tutta una serie di ricerche su internet (devo dire pochissime notizie attualmente), ma che hanno messo in luce delle caratteristiche gaming molto innovative, come ad esempio lo Smart resolution in grado di modificare la risoluzione degli oggetti/personaggi più lontani in modo da renderli più nitidi. Inoltre come ben saprete hanno introdotto lo Smart Insight che è in grado di modificare la luminosità delle zone più scure in modo di "scoprire" i nemici più furbetti :-D
In più le caratteristiche tecniche relative al tempo di risposta e alla qualità del pannello erano indubbi e il marchio Eizo costituisce una ottima garanzia.
Tutto ciò è quello che mi ha indotto all'acquisto....
Ora, di monitor così raffinati non è ho mai avuti....prima possedevo un Samsung 2032BW con cui mi sono sempre trovato ottimamente, ma la regolazione colori risultava davvero immediata. Sia che fosse tramite il pannello nvidia, sia che fosse tramite i pulsanti del monitor stesso.
Quando mi son trovato davanti all'Eizo ho avuto un discreto panico!!! :muro:
Ci sono 5 profili prestabiliti, se non ricordo male (ora sono in ufficio)....uno cinema, uno game, uno paper e 2 user.
Ovviamente il primo che ho impostato è stato il profilo Game. Risultato, sembrava che il desktop si fosse trasformato in un acquerello :mbe:
Ho pensato, magari è da utilizzarsi solo durante il gioco, giustamente. Così avvio Wow. Ero in una inn davanti al focolare che ricordavo essere piuttosto esiguo quando avevo il precedente monitor, invece con l'Eizo mi è sembrato di essere piombato in un incendio, talmente i colori erano forti!!!! :muro:
Inizio ad impostare per circa una mezz'ora colori, luminosità e contrasto. Lo smart resolution l'ho abbassato al livello 1 di 5 e lo smart insight eliminato. Questo è stato l'unico modo per evitare l'effetto acquerello/fumetto di fronte a cui mi ero ritrovato.
Ora, mi rendo conto di essere niubbissimo in fatto di monitor, ma sulle immagini e sulla vivacità dei colori un po' me la cavo. Devo dire che la naturalezza dei colori di questo monitor, per quanto sono ancora da impostare nella maniera ottimale, sono davvero belli caldi, vivaci e molto naturali. Addirittura sembra che si riposi la vista a stare davanti a questo monitor :stordita:
Dopo questo sproloquio cercherò di tenervi aggiornati su eventuali recensioni che si possano palesare sul web in questi giorni, ma soprattutto vorrei che ci confrontassimo sulle impostazioni del monitor. C'è per caso qualche guru dei monitor che mi possa aiutare nelle impostazioni?
Allo stato attuale delle cose i colori son riuscito a renderli piuttosti normali, ma i colori caldi rimangono ancora molto accesi. Ho provato a giocare con la gamma colori e con la temperatura del colore, ma per ora solo un compromesso.....
Guru a noi!!! :mc: :help: :D
Pinco Pallino #1
09-10-2012, 09:57
Non ci vuole un guru...
Come in una comunissima TV, i preset fanno esattamente ciò che hai riscontrato.
E generalmente fanno a pugni con la fedeltà cromatica.
Su monitor di questa qualità, che viene pre-calibrato in fabbrica, la soluzione migliore è portare tutto in una condizione "neutra".
Disattivando accentuazione del contrasto e quanto altro.
Poi, da questo punto di partenza, potrai fare delle regolazioni "mirate".
Non andare a toccare tutto insieme per ottenere un risultato che, solo al momento, ti sembra piacevole.
Riguardo ai colori saturi...
Può essere benissimo che il nuovo monitor abbia un gamut più esteso rispetto a quello del monitor precedente.
Questo dipende dalla retroilluminazione e non da qualche regolazione.
Richiede solo un po' di adattamento e dopo sarà il vecchio monitor a sembrarti sbiadito.
spakkiuso
09-10-2012, 10:05
Non ci vuole un guru...
Come in una comunissima TV, i preset fanno esattamente ciò che hai riscontrato.
E generalmente fanno a pugni con la fedeltà cromatica.
Su monitor di questa qualità, che viene pre-calibrato in fabbrica, la soluzione migliore è portare tutto in una condizione "neutra".
Disattivando accentuazione del contrasto e quanto altro.
Poi, da questo punto di partenza, potrai fare delle regolazioni "mirate".
Non andare a toccare tutto insieme per ottenere un risultato che, solo al momento, ti sembra piacevole.
Riguardo ai colori saturi...
Può essere benissimo che il nuovo monitor abbia un gamut più esteso rispetto a quello del monitor precedente.
Questo dipende dalla retroilluminazione e non da qualche regolazione.
Richiede solo un po' di adattamento e dopo sarà il vecchio monitor a sembrarti sbiadito.
Sì, sul fatto dei colori, ho subito visto che il monitor precedente che ho tenuto a fianco, risultava molto più sbiadito.
P.S. Cos'è il gamut? :fagiano:
Pinco Pallino #1
09-10-2012, 10:51
Dicesi Gamut:
Gamut (http://it.wikipedia.org/wiki/Gamut)
:)
spakkiuso
10-10-2012, 06:49
Tolti smart resolution e smart insight e il monitor vola!!!! Colori fantastici!!! E il tempo di risposta nei giochi sembra davvero bassissimo come preannunciato da prad.de!!! :D
guant4namo
10-10-2012, 07:36
Ciao dato che devo cambiare monitor , vorrei sapere come è questo che hai acquistato.. hai foto da postare?
spakkiuso
10-10-2012, 08:40
Ciao dato che devo cambiare monitor , vorrei sapere come è questo che hai acquistato.. hai foto da postare?
Purtroppo ora sono in ufficio e non ho nulla, ma stasera posto ;-)
OT Vedo in sign che hai il corsair 300r. Ti trovi bene? Ho visto anche il 400 e il 500r, ma credo siano semplicemente più grossi. L'unico dubbio che ho, è se ci sta la geppo 570gtx :D
guant4namo
10-10-2012, 09:29
Purtroppo ora sono in ufficio e non ho nulla, ma stasera posto ;-)
OT Vedo in sign che hai il corsair 300r. Ti trovi bene? Ho visto anche il 400 e il 500r, ma credo siano semplicemente più grossi. L'unico dubbio che ho, è se ci sta la geppo 570gtx :D
Il 300R per me va benissimo in spazio e comodità, forse un pò pesantino quando lo porto sotto in garage a pulire ma lo faccio questo sforzo :D
Comunque dentro mi entra tranquillamente la vga che ho in firma quindi vai tranquillo ;)
spakkiuso
10-10-2012, 09:34
Il 300R per me va benissimo in spazio e comodità, forse un pò pesantino quando lo porto sotto in garage a pulire ma lo faccio questo sforzo :D
Comunque dentro mi entra tranquillamente la vga che ho in firma quindi vai tranquillo ;)
Grzie mille ;)
Cmq l'Eizo è una bomba. Ha davvero dei colori stupendi. Purtroppo, evidentemente, non sono in grado di apprezzare le smart solution introdotte. Forse perchè sono più purista dell'immagine a discapito delle soluzioni per avere vantaggi nel gioco :D
guant4namo
10-10-2012, 10:17
Grzie mille ;)
Cmq l'Eizo è una bomba. Ha davvero dei colori stupendi. Purtroppo, evidentemente, non sono in grado di apprezzare le smart solution introdotte. Forse perchè sono più purista dell'immagine a discapito delle soluzioni per avere vantaggi nel gioco :D
Io se lo compro lo sfrutto al 99% per giochi e film in blu ray..e stop ;)
Pinco Pallino #1
10-10-2012, 10:58
Grzie mille ;)
A parte le furbizie da gamer...
In qualche circostanza potrebbe essere interessante la Smart Resolution.
Da non dimenticare anche i driver e il software di controllo ScreenManager.
Di cui puoi scaricare gli update sul sito.
Con lo ScreenManager puoi associare un profilo ad ogni applicazione.
Così che quando usi una certa applicazione il monitor passa automaticamente al profilo associato.
Ma io lo usavo solo per fare le regolazioni.
Così i tasti del monitor non si usurano... ;)
vincas88bn
10-10-2012, 11:13
una curiosità, che pannello monta? è sempre l's-pls della samsung?
i colori sono opachi/spenti o sono molto vivaci e accesi?
io posseggo il fs2332 ed è molto opaco, causa rivestimento antiriflesso.
Mi dai una opinione anche sull'ergonomia della base? grazie
spakkiuso
10-10-2012, 13:40
una curiosità, che pannello monta? è sempre l's-pls della samsung?
i colori sono opachi/spenti o sono molto vivaci e accesi?
io posseggo il fs2332 ed è molto opaco, causa rivestimento antiriflesso.
Mi dai una opinione anche sull'ergonomia della base? grazie
L'ergonomia della base è ottima. Pensare che non sapevo ruotasse :-D Invece lo giri in un attimo, lo alzi lo abbassi come nulla fosse.
Riguardo ai colori, sono molto vivaci e caldi. E' la cosa che più mi ha impressionato :)
Funambolo71
10-10-2012, 18:08
Ciao Spakkiuso,avevo intenzione anch'io di prendere il tuo stesso monitor,mi potresti dire in pm dove l'hai comprato a quel prezzo?Ciao e grazie. Io l'ho trovato sul peperone rosso ma credo che preso lì non ci siano i 5 anni di garanzia.
Zippoman
10-10-2012, 23:11
Ciao Funambolo ti rispondo io direttamente che l ho preso grazie a Spak dallo stesso rivenditore che sarebbe Metropolis Informatica - il prezzo è poco + di 300€ IVA inclusa (esclusa spedizione che sono intorno ai 20€ secondo come decidi di pagare).
La garanzia sono sempre 5 anni - per problemi pixel invece mi hanno detto che sono 8 giorni -.-
Funambolo71
11-10-2012, 08:13
Grazie Zippoman per le info, oggi li chiamo. Mi daresti anche conferma dell'altezza del display, 287mm mi sembrano pochi. È più basso del 19 pollici 4:3 che ho ora.
guant4namo
11-10-2012, 10:32
Ciao Spakkiuso,avevo intenzione anch'io di prendere il tuo stesso monitor,mi potresti dire in pm dove l'hai comprato a quel prezzo?Ciao e grazie. Io l'ho trovato sul peperone rosso ma credo che preso lì non ci siano i 5 anni di garanzia.
Basta che vai su trovaprezzi e trovi tutto :D
Zippoman
11-10-2012, 15:18
Funambolo ti consiglio di rivolgerti dove hai trovato in precedenza (peperone rosso), purtroppo la ditta Metropolis si è rivelata scorretta provando a truffarmi personalmente - fortuna che non eseguivo un pagamento tramite bonifico.
P.S.: Spak sei stato molto fortunato, anche io all ultimo ma per me ... niente monitor! -.-
guant4namo
11-10-2012, 19:20
Funambolo ti consiglio di rivolgerti dove hai trovato in precedenza (peperone rosso), purtroppo la ditta Metropolis si è rivelata scorretta provando a truffarmi personalmente - fortuna che non eseguivo un pagamento tramite bonifico.
P.S.: Spak sei stato molto fortunato, anche io all ultimo ma per me ... niente monitor! -.-
andate su amazzoni o scrivete su trovaprezzi e non sbaglierete mai :D
spakkiuso
11-10-2012, 19:23
Oh cavolo! Davvero? Spiega un po'....
spakkiuso
11-10-2012, 19:25
Dimmi bene cosa ti è successo così scrivo alla Eizo Italia a cui mi sono rivolto direttamente per avere il monitor e lo..... :ciapet:
E pensare che mi son raccomandato via email degli utenti di hwup a cui lo avevo segnalato...
Funambolo71
11-10-2012, 19:56
Cioè?:confused: Non ho ancora fatto niente,però stamattina li ho chiamati per avere info e loro mi hanno detto il prezzo,che l'avevano in magazzino e che appena facevo l'ordine me lo spedivano.Che ti è successo?
Zippoman
11-10-2012, 20:19
Allora Funambolo, consiglio spassionato, telefona alla Eizo e fatti dare un contatto affidabile magari raccontando quanto accaduto qui, dato che ho parlato diverse volte con la stessa Eizo ed ho raccontato quanto capitato.
Il sito che avevi trovato tu ha lo stesso prezzo, quindi non perdi/guadagni nulla, ma sicuramente ti risparmi il mal di stomaco.
guant4namo
11-10-2012, 21:16
Allora Funambolo, consiglio spassionato, telefona alla Eizo e fatti dare un contatto affidabile magari raccontando quanto accaduto qui, dato che ho parlato diverse volte con la stessa Eizo ed ho raccontato quanto capitato.
Il sito che avevi trovato tu ha lo stesso prezzo, quindi non perdi/guadagni nulla, ma sicuramente ti risparmi il mal di stomaco.
Fai prima a fatti dare il numero te cosi chiami te no? :D
Funambolo71
11-10-2012, 21:58
Ti ringrazio Zippomen,ma si può sapere cosa ti è successo?Ti hanno detto che era disponibile e invece non te lo spedivano?
Spakkiuso dimmi,come hai fatto te?
Non vorrei che sia un segno del destino,mi sa che dovrò prendere il dell u2412m visto che sono ancora indeciso tra i due monitor.So che sotto l'aspetto qualitativo l'eizo non si discute,sia per la qualità d'immagini che per velocità di gioco.Io non gioco tantissimo però ogni tanto una partita a battlefield 3 la faccio,perciò anche il formato 16:9 del eizo è perfetto per vedere tutta la schermata del gioco.Ora ho un 4:3 e mi taglia la scena ai lati.Ho paura che anche sul dell che è un 16:10 mi tagli leggermente i lati. Di contro il Dell è migliore per navigare,più grande di un pollice e con formato più adatto.Ha dalla sua anche il prezzo e secondo me anche la bellezza estetica.
Aiutatemi che non riesco a decidere...:muro:
guant4namo
11-10-2012, 23:22
Ti ringrazio Zippomen,ma si può sapere cosa ti è successo?Ti hanno detto che era disponibile e invece non te lo spedivano?
Spakkiuso dimmi,come hai fatto te?
Non vorrei che sia un segno del destino,mi sa che dovrò prendere il dell u2412m visto che sono ancora indeciso tra i due monitor.So che sotto l'aspetto qualitativo l'eizo non si discute,sia per la qualità d'immagini che per velocità di gioco.Io non gioco tantissimo però ogni tanto una partita a battlefield 3 la faccio,perciò anche il formato 16:9 del eizo è perfetto per vedere tutta la schermata del gioco.Ora ho un 4:3 e mi taglia la scena ai lati.Ho paura che anche sul dell che è un 16:10 mi tagli leggermente i lati. Di contro il Dell è migliore per navigare,più grande di un pollice e con formato più adatto.Ha dalla sua anche il prezzo e secondo me anche la bellezza estetica.
Aiutatemi che non riesco a decidere...:muro:
Dipende tutto da te.. noi possiamo dirti "prendi questo prendi quello" però dopo sei te che fai la scelta , non vorrei consigliarti sbagliato :(
Funambolo71
11-10-2012, 23:48
Dipende tutto da te.. noi possiamo dirti "prendi questo prendi quello" però dopo sei te che fai la scelta , non vorrei consigliarti sbagliato :(
Purtroppo lo so,devo decidere io:doh: solo che si chiede sperando di trovare qualcuno che ti dia un motivo valido a cui non avevi ancora pensato.
E poi se decide qualcuno al posto tuo,se non sei soddisfatto te la puoi prendere sempre con lui :D
Zippoman
12-10-2012, 00:03
Purtroppo sembra che anche la Eizo come azienda si preoccupi più dei suoi prodotti/rivenditori che dei clienti.
Qui un piccolo estratto dell email di risposta della Sale Manager Eizo:
"C'è una confusione e pasticcio dovuto a incomprensioni e alla ns logistica*. Il sig De Pietri così come il mio collega Antonio le hanno detto cose corrette."
*Peccato che il prodotto era disponibile alla M.I.
"Mi spiace che abbia annullato l'ordine** ed ovviamente è libero di acquistare dove vuole ora."
**Preso in fallo e non avendo giustificazioni ha (sig De Pietris) preferito chiudere l ordine.
Ho risposto ulteriormente all email con ulteriore indirizzo per conoscenza al superiore della sale manager ... vediamo se non è il caso di scrivere prossimamente anche all azienda principale facendo notare che probabilmente un rimpasto manageriale in questi momenti di crisi non sia il caso ... meglio trovare nuovi clienti e non "accompagnarli" all uscita.
guant4namo
12-10-2012, 00:11
Purtroppo sembra che anche la Eizo come azienda si preoccupi più dei suoi prodotti/rivenditori che dei clienti.
Qui un piccolo estratto dell email di risposta della Sale Manager Eizo:
"C'è una confusione e pasticcio dovuto a incomprensioni e alla ns logistica*. Il sig De Pietri così come il mio collega Antonio le hanno detto cose corrette."
*Peccato che il prodotto era disponibile alla M.I.
"Mi spiace che abbia annullato l'ordine** ed ovviamente è libero di acquistare dove vuole ora."
**Preso in fallo e non avendo giustificazioni ha (sig De Pietris) preferito chiudere l ordine.
Ho risposto ulteriormente all email con ulteriore indirizzo per conoscenza al superiore della sale manager ... vediamo se non è il caso di scrivere prossimamente anche all azienda principale facendo notare che probabilmente un rimpasto manageriale in questi momenti di crisi non sia il caso ... meglio trovare nuovi clienti e non "accompagnarli" all uscita.
Guarda loro hanno fatto il loro, ora fai te il tuo :D
Per esperienza personale ti dico di cambiare fornitore e prenderlo da un'altra parte. Guarda su trovaprezzi e arriverai a capo. Altrimenti se continui a mandare email ecc perdi solamente tempo...
Se vuoi ti do una mano a trovarlo il monitor!!!
Funambolo71
12-10-2012, 00:21
Si su trovaprezzi si trova,come scritto in precedenza lo avevo visto sul peperone rosso ma non sapendo se era garanzia europea o italiana li ho chiamati.La risposta è stata garanzia europea al che ho chiamato la eizo italia per sapere delle differenze(alcune case come panasonic non fanno distinzioni).La risposta è stata che non erano "sicuri" fosse uguale e che fosse di 5 anni:eek: ,consigliandomi di comprarlo da rivenditori italiani.Ma se uno lo vuole sapere,a chi lo deve chiedere?In farmacia?Mah.
Funambolo71
12-10-2012, 00:25
Ora stacco e vado a letto.Domattina richiamo la eizo italia e sento come mi devo comportare.Ciao a tutti,se ho qualche novità domani vi faccio sapere.
vincas88bn
12-10-2012, 09:04
ragazzi ma come vi trovate con questi monitor 23", io con il mio ho dovuto ingrandire i dpi del 125% altrimenti i caratteri si vedono piccoli. io vi consiglio di andare sui 27" quando si tratta di monitor full hd.
Pinco Pallino #1
12-10-2012, 09:16
Come ultima opzione c'è anche l'estero.
Il modello precedente diverse persone l'hanno ordinato sul sito del gaming team Fnatic.
Con il motore di ricerca geizhals.at (http://geizhals.at/eu/810713) trovate diversi negozi tedeschi che spediscono da noi.
Sto vedendo che uno di questi lo vende a 289 Euro.
Il problema in caso di acquisto estero è il recesso.
Le succursali italiane devono coprire la garanzia europea per legge.
Purtroppo spesso lo fanno "all'italiana".
Praticando delle discriminazioni per scoraggiare l'acquisto all'estero.
guant4namo
12-10-2012, 11:21
Come ultima opzione c'è anche l'estero.
Il modello precedente diverse persone l'hanno ordinato sul sito del gaming team Fnatic.
Con il motore di ricerca geizhals.at (http://geizhals.at/eu/810713) trovate diversi negozi tedeschi che spediscono da noi.
Sto vedendo che uno di questi lo vende a 289 Euro.
Il problema in caso di acquisto estero è il recesso.
Le succursali italiane devono coprire la garanzia europea per legge.
Purtroppo spesso lo fanno "all'italiana".
Praticando delle discriminazioni per scoraggiare l'acquisto all'estero.
Esatto l'unico problema è il recesso, che devi rimandarlo in germania o altri stati e le spedizioni sono un pò care soprattutto con poste italiane..
Però sicuramente si troverà meglio rispetto ad un negozio / negozio online dell'italia.
Gianluca99
12-10-2012, 14:21
iscritto, molto interessato al suddetto monitor
se possibile scrivete come avete impostato il monitor (colori o cose del genere), sicuramente può essere d'aiuto a chi lo acquisterà in futuro :D
spakkiuso
12-10-2012, 16:53
Io ho fatto la seguente:
- contattata Eizo Italia
- mi hanno da il contatto di cui sopra
- telefonato
- ordinato formalmente via email
- ricevuto iban
- fatto bonifico il merc
- giov hanno visto il bonifico
- ven hanno spedito
- lun mi è arrivato
Sono mortificato per le inefficienze che si sono verificate e mi sento anche un po' in colpa. Io ve l'ho dato in buona fede vista l'esperienza positiva.
Riguardo ai settaggi, domani posto
Zippoman, scusa, ma non si è capito cosa è succeso con quello shop. ti avevno detto di avere il monitor e poi invece non la'vevano? in che senso ti hanno truffato di persona? :confused:
Zippoman
12-10-2012, 18:56
Fortunatamente non ci sono riusciti, più che altro hanno tentato un raggiro, ma al momento delle spiegazioni riguardo un prodotto in sede che dopo 4 giorni sempre in sede era - se vero sia stato - ed altre discussioni di fatto mi hanno cancellato l ordine ... fortuna che non ho fatto il bonifico ma avrei pagato alla consegna.
Inoltre la ditta M.I. contattata dalla Eizo ha raccontato fatti non corrispondenti all accaduto e credo che a seguito della mia seconda email, cui la sale manager Eizo ha risposto, abbia capito che le "incomprensioni" non erano tali ...
Comunque sia amen, i soldini sono al loro posto, il monitor rimane quello che ho ... almeno fin quando ...
ho capito, grazie delle spiegazioni.
Pinco Pallino #1
13-10-2012, 09:03
Purtroppo lo so,devo decidere io:doh: solo che si chiede sperando di trovare qualcuno che ti dia un motivo valido a cui non avevi ancora pensato.
La pre-calibrazione in fabbrica.
La qualità dell'elettronica Eizo.
5 anni di garanzia.
Il telecomando (!)
La dotazione driver/software.
Supporto al software + colorimetro EasyPIX.
E poi se decide qualcuno al posto tuo,se non sei soddisfatto te la puoi prendere sempre con lui :D
:ops2:
Funambolo71
13-10-2012, 10:36
La pre-calibrazione in fabbrica.
La qualità dell'elettronica Eizo.
5 anni di garanzia.
Il telecomando (!)
La dotazione driver/software.
Supporto al software + colorimetro EasyPIX.
:ops2:
Grazie per la risposta:) Però mi sa che decido meglio confrontando i lati negativi dell'oggetto.Qualcuno li conosce?
P.S. La sola cosa che ha fermato l'acquisto(per ora) è che ho paura che la dimensione di un 23 pollici 16:9 sia piccolino.Il dubbio nasce dal fatto che l'altezza del display dell'eizo di 287mm è più bassa rispetto al mio monitor 4:3 da 19pollici 300mm.
Pinco Pallino #1
13-10-2012, 11:20
Grazie per la risposta:) Però mi sa che decido meglio confrontando i lati negativi dell'oggetto.Qualcuno li conosce?
Ricordo una vecchia recensione di Tom's Hardware in cui si diceva che Eizo è la Ferrari dei monitor.
Non so se il paragone è esatto ma penso che non sia troppo distante dalla realtà.
Solo per spiegare come mai parlando degli Eizo non emergono difetti così marcati come in altri casi...
Un difetto può essere il design dal sapore un po' spartano e retrò.
Ora vedo che hanno vivacizzato l'OSD del monitor.
Ma anche questo è sempre stato minimalista rispetto ai concorrenti.
Il particolare pannello ha presentato diversi problemi che ora dovrebbero aver risolto.
Se si comferma un pannello PLS by Samsung, questi hanno dimostrato di non brillare nella misurazione del rapporto di contrasto statico.
Rispetto ai diretti concorrenti di LG Display.
Vedremo le misurazioni...
Mi sembra di aver letto anche qui di problemi di reverse ghosting impostando valori di overdrive più agressivi.
Per il resto bisogna attendere la recensione di Prad (per ora a pagamento).
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-eizo-foris-fs2333-bk-summary.html?c=1&id=655
http://www.youtube.com/watch?v=CqvSgT4rCYE
P.S. La sola cosa che ha fermato l'acquisto(per ora) è che ho paura che la dimensione di un 23 pollici 16:9 sia piccolino.Il dubbio nasce dal fatto che l'altezza del display dell'eizo di 287mm è più bassa rispetto al mio monitor 4:3 da 19pollici 300mm.
Non hai torto.
Dimensioni a parte devi guardare il pixel-pitch.
Il tuo 19'' è ca. uno 0,29 mentre il 23'' 16:9 è 0,267.
Il passaggio a parità di impostazioni di sistema può essere sicuramente un po' spiazzante.
Ma vale anche per il 24'' 16:10 con pitch 0,27.
Comunque, allo stato attuale, è il pixel-pitch di 0,29 ad essere piuttosto pronunciato.
Una via di mezzo tra il 24'' 16:9 e il 27'' FHD.
P.S.
Per le dimensioni del pannello vedi qui:
http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=File:LCD_screen_sizes.svg&page=1
Se parliamo di LCD, il tuo 19'' è con rapporto 5:4.
Funambolo71
13-10-2012, 18:35
Se parliamo di LCD, il tuo 19'' è con rapporto 5:4.
Hai ragione è un 5:4,grazie per il chiarimento e per il link:)
boris&nois
14-10-2012, 16:50
Iscritto :eek:
attendevo da mesi e mesi che arrivasse questo monitor e che qualcuno sul forum ne iniziasse a parlare :)
Sono propenso all' 80% all'acquisto dal peperoncino, ma vorrei capirci chiaro riguardo la garanzia....la garanzia europea mi sembra obbligatoria, ok, ma è certificata a 5 anni come detto da Eizo?? Ci sono differenze note?
spakkiuso
14-10-2012, 18:41
L'Eizo in funzione....religioso momento :D
https://www.dropbox.com/s/2tt0werai0s6j4g/image.jpeg
spakkiuso
14-10-2012, 18:49
Ecco a voi le impostazione che ho utilizzato e che mi sembrano un giusto compromesso
Modalità Game
Luminosità 93
Livello del nero 48
Contrasto 60
Sarurazione 5
Tinta 4
Temperatura 9000k
Gamma 2.4
Aumento Contrasti Off
Smart functions Off
Overdrive Avanzato
Zippoman
14-10-2012, 19:10
Spak qui trovi altri settaggi che potresti provare:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1700242&page=2
PaulGuru
14-10-2012, 19:23
Ecco a voi le impostazione che ho utilizzato e che mi sembrano un giusto compromesso
Modalità Game
Luminosità 93
Livello del nero 48
Contrasto 60
Sarurazione 5
Tinta 4
Temperatura 9000k
Gamma 2.4
Aumento Contrasti Off
Smart functions Off
Overdrive Avanzato
il guru quì ci vuole perchè spiegato così lascia il tempo che trova nonchè il settaggio è palesemente contro ogni regola.
spakkiuso
14-10-2012, 20:03
il guru quì ci vuole perchè spiegato così lascia il tempo che trova nonchè il settaggio è palesemente contro ogni regola.
Ve l'avevo detto io... ;-)
Quindi tu che nel nick sei Guru, illuminaci! :D
Pinco Pallino #1
14-10-2012, 22:55
Serve proprio un guru... di quelli indiani però.
Vi direbbe che ognuno deve ragionare con la propria testa.
E regolare il monitor secondo le "proprie" esigenze e preferenze.
Il monitor è già calibrato in fabbrica.
Se volete mantenere la temperatura e il gamma standard (6500K 2.2) non potete fare nulla di meglio ad occhio.
Da hardforum:
Upping the overdrive setting from normal to high creates mad artifacting, so just sticking to the defaults that User1 has and then lowering backlight to 50 and blue to 87 made the picture good enough for me. I used a Xrite i1Display Pro to calibrate, and with the settings at those levels they don't need additional calibration. They're so close to perfect in color balance that doing the before and after comparison with calibration makes no visual difference.
boris&nois
15-10-2012, 00:09
Dunque c'è un posto "sicuro" dove comprarlo? Leggo opinioni su opinioni e mi stanno smontando....
spakkiuso
15-10-2012, 08:58
Su dai, siamo impazienti delle regole di un guru! Oppure sei di quelli che sparano sentenze dal proprio scranno celeste e non aiuti dei poveri ignoranti come noi? :D
Funambolo71
15-10-2012, 17:29
È possibile utilizzare questo monitor come tv attaccandogli un decoder tramite hdmi?
Funambolo71
16-10-2012, 09:27
Non mi sa rispondere nessuno o è una domanda troppo stupida? :confused:
Scusate ma non esistono dei software adhoc per la taratura ?
Grazie,
B.
Pinco Pallino #1
16-10-2012, 10:42
Scusate ma non esistono dei software adhoc per la taratura ?
Grazie,
B.
Pensa che c'è di serie anche in Windows 7.
Ma ovviamente servono per migliorare la resa di monitor che presentano problemi macroscopici.
Non per migliorare ad occhio la calibrazione fatta con la sonda.
A meno che uno non è terminator o l'uomo bionico...
Che ci vuole per migliorare la resa di un monitor già calibrato in fabbrica?
Il colorimetro.
Ecco perché Eizo vende il pacchetto EasyPix (sonda + software).
Quindi significa che uno non può regolare nulla?
No, ovviamente uno fa quello che gli pare.
Può anche regolare il monitor in modo da vedere in B/N come la TV del nonno.
L'importante è essere coscienti di cosa si fa...
Zippoman
17-10-2012, 15:45
Per chi fosse interessato al monitor in questione, alla FRAEL http://www.frael.it/ (centro/sud Italia) ne sono appena giunti 10 pezzi. Prezzo 267€ + IVA.
Funambolo71
19-10-2012, 00:45
Ciao a tutti, da ieri sono entrato nel club anch'io. Spero che arrivi presto! :p
spakkiuso
19-10-2012, 20:49
Yay!!!
Ragazzi, visto che il guru non vuole condividere con noi mortali il suo sommo sapere, aiutiamoci tra di noi e postiamo le nostre impostazioni ;)
Come si dice, l'unione fa la forza :)
PaulGuru
19-10-2012, 23:42
Yay!!!
Ragazzi, visto che il guru non vuole condividere con noi mortali il suo sommo sapere, aiutiamoci tra di noi e postiamo le nostre impostazioni ;)
Come si dice, l'unione fa la forza :)
Che significato avrebbe questa frase ? in base a cosa lo setti ? a occhio ? ognuno ha una sua visione puramente soggettiva in riferimento al monitor che aveva prima e vedendo il livello dell'utenza lascia il tempo che trova.
Aspetta che venga resa pubblica la review del 2333 su flatpanelshd o tftcentral e scopiazza.
Ma in linea generale è da settare secondo i classici valori di riferimento ovvero user1 preset, 6500k e gamma 2.2 e il resto a default ( parlando di immagine ) tipicamente tarati su un valore di 120cd/cm2 di luminosità che di certo non saranno quei 93 che sono ineccepibili così come l'uso della modalità game. Cose che ti sono anche già state dette, un ulteriore ottimizzazione in più serve solo a chi lavora professionalmente con grafica di alto livello.
Detto questo mi sà che per l'uso che ne stai facendo e per i gusti che hai illustrato avere hai buttato via solo un po' di soldi con questo acquisto, non è un giocattolo questo, probabilmente non sarei nemmeno stupito se alla fine della calibrazione il riultato poi non ti piacerebbe visto che fedeltà cromatica non vuol dire affatto come molti pensano a colori più accesi o vivaci, quello non centra proprio nulla.
boris&nois
22-10-2012, 11:33
Ordinato dal sito poco prima citato...tra IVA e spedizioni (miseriaccia 20€ per spedire in una regione adiacente e un furto imho di solito costa 9€) il prezzo lievita di 100 euro. Spero almeno che il corriere d oro massiccio arrivi in 2 giorni come dicono, già sento puzza di settimana :doh:
Funambolo71
23-10-2012, 17:27
Arrivato stamattina,montato e che posso dire?Tanta roba...
Mi devo un pò abituare al salto da 5:4 a 16:9 , ma il display mi sembra ottimo,nessun pixel bruciato:sperem: ottimi i colori(ci devo sempre smanettare un pò)e finalmente ho giocato a battlefield 3 con la visuale completa.
Domanda: meglio collegarlo in hdmi o dvi?(ora è in hdmi,anche se non uso le casse del monitor)
Ho visto che il programma a corredo funziona solo con monitor collegato in dvi.
Funambolo71
24-10-2012, 10:25
up
Gianluca99
24-10-2012, 10:33
scegli quello che preferisci, in termini di prestazioni non noteresti nemmeno la differenza
io userei il DVI visto che ti permette di usare il software del monitor ;)
anch'io ti consiglierei il DVI, anche perché credo dovrebbe essere qualitativamente meglio dell'HDMI.
Pinco Pallino #1
24-10-2012, 11:38
scegli quello che preferisci, in termini di prestazioni non noteresti nemmeno la differenza
io userei il DVI visto che ti permette di usare il software del monitor ;)
Quindi il monitor non comunica attraverso la porta USB?
Gianluca99
24-10-2012, 11:56
Quindi il monitor non comunica attraverso la porta USB?
non saprei, è stato lui a scrivere
boris&nois
25-10-2012, 10:34
Arrivato stamattina,montato e che posso dire?Tanta roba...
Mi devo un pò abituare al salto da 5:4 a 16:9 , ma il display mi sembra ottimo,nessun pixel bruciato:sperem: ottimi i colori(ci devo sempre smanettare un pò)e finalmente ho giocato a battlefield 3 con la visuale completa.
Domanda: meglio collegarlo in hdmi o dvi?(ora è in hdmi,anche se non uso le casse del monitor)
Ciao Funambolo, quanti giorni ha impiegato il pacco prima che arrivasse?? Ho la brutta sensazione che i signori di FRAELe&co siano andati nel pallone con la spedizione :(
Pinco Pallino #1
25-10-2012, 11:09
non saprei, è stato lui a scrivere
Ah!
Perché normalmente il software Eizo comunica via USB.
Forse ora ha anche il supporto DDC.
Funambolo71
25-10-2012, 17:42
Parlavo dei programmi : "screen slicer" e " screenmanager pro for lcd" che sono in dotazione al monitor. Comunque non trovo più dove ho letto la cosa del dvi. Sono sicuro di averlo letto ma non sicurissimo:rolleyes:
Funambolo71
25-10-2012, 17:59
Ciao Funambolo, quanti giorni ha impiegato il pacco prima che arrivasse?? Ho la brutta sensazione che i signori di FRAELe&co siano andati nel pallone con la spedizione :(
Ciao boris&nois, io ho fatto così: giovedi scorso fatto bonifico online,venerdi la ditta (non frael) ha visto il bonifico ma il corriere era già passato, cosi hanno spedito il lunedì e martedi mattina alle 09:30 avevo il monitor a casa.:D
boris&nois
26-10-2012, 13:29
Ok grazie, mi hanno fatto sapere solo oggi che mi arriverà martedì :cool:
spakkiuso
26-10-2012, 13:50
Che significato avrebbe questa frase ? in base a cosa lo setti ? a occhio ? ognuno ha una sua visione puramente soggettiva in riferimento al monitor che aveva prima e vedendo il livello dell'utenza lascia il tempo che trova.
Aspetta che venga resa pubblica la review del 2333 su flatpanelshd o tftcentral e scopiazza.
Ma in linea generale è da settare secondo i classici valori di riferimento ovvero user1 preset, 6500k e gamma 2.2 e il resto a default ( parlando di immagine ) tipicamente tarati su un valore di 120cd/cm2 di luminosità che di certo non saranno quei 93 che sono ineccepibili così come l'uso della modalità game. Cose che ti sono anche già state dette, un ulteriore ottimizzazione in più serve solo a chi lavora professionalmente con grafica di alto livello.
Detto questo mi sà che per l'uso che ne stai facendo e per i gusti che hai illustrato avere hai buttato via solo un po' di soldi con questo acquisto, non è un giocattolo questo, probabilmente non sarei nemmeno stupito se alla fine della calibrazione il riultato poi non ti piacerebbe visto che fedeltà cromatica non vuol dire affatto come molti pensano a colori più accesi o vivaci, quello non centra proprio nulla.
Ti ringrazio per il contributo.
Prima che mi rispondessi ho settato tutto come di default e ho disattivato gli aiuti "gaming" e devo dire che la resa è ottima. Del monitor non ne faccio un uso professionale, anzi. Il monitor però è stato creato per il gaming e non solo per quel che riguarda le smart solution, ergo i soldi non li ho buttati visto che lo uso principalmente per WoW GW2 e compagnia bella.
P.S. Riguardo alla fedeltà cromatica, sicuramente sei più esperto tu. Per ora mi sono affidato ai miei amici grafici dell'agenzia in cui lavoro :D
dinofanchi
26-10-2012, 23:52
ho un eizo s1932 e vorrei cambiarlo x avere un 23":ho letto un pò qui in giro...ma alla fine dove devo comprarlo questo eizo??? quale negozio/sito on-line ha il prezzo migliore ed è affidabile????... il sono di milano;: altro dubbio: meglio l' eizo 2332 o meglio 2333? quale è il migliore e differenze tra i due? xchè il 2332 su trova prezzi costa più del 2333??? grazie a chi mi risponde e saluti.
dinofanchi
27-10-2012, 13:08
ho un eizo s1932 e vorrei cambiarlo x avere un 23":ho letto un pò qui in giro...ma alla fine dove devo comprarlo questo eizo??? quale negozio/sito on-line ha il prezzo migliore ed è affidabile????... il sono di milano;: altro dubbio: meglio l' eizo 2332 o meglio 2333? quale è il migliore e differenze tra i due? xchè il 2332 su trova prezzi costa più del 2333??? grazie a chi mi risponde e saluti.
se qualcuno x favore mi risponde....grazie.
Pinco Pallino #1
27-10-2012, 14:12
Perché acquistare il vecchio (e problematico) modello?
Il prezzo di lancio del nuovo è anche più basso.
Se ci devi lavorare parecchio puoi considerare anche un EV2336W.
Di orientamento office ma con il sistema anti-flickering.
FS2333 lo trovi anche con trovaprezzi.
Altrimenti chiedi direttamente ad Eizo Italia per un rivenditore.
dinofanchi
27-10-2012, 14:18
Perché acquistare il vecchio (e problematico) modello?
Il prezzo di lancio del nuovo è anche più basso.
Se ci devi lavorare parecchio puoi considerare anche un EV2336W.
Di orientamento office ma con il sistema anti-flickering.
grazie: io principalmente sono appassionato di fps...gioco ma faccio un pò di tutto: che pannello ha
l'EV 2336W ? e quanto costerebbe ? il mio attuale eizo s1932 che è un pannello s-pva è anche lui di orientamento office...ma ci ho giocato un sacco ed è una bomba....se non fosse che ne voglio uno più grande me lo terrei....
e nonho capito che pannello abbia il fs2333: dicono ips ma non lo è???? e
l' EV2336W che pannello ha??? grazie e salutoni.
PaulGuru
27-10-2012, 14:31
Ti ringrazio per il contributo.
Prima che mi rispondessi ho settato tutto come di default e ho disattivato gli aiuti "gaming" e devo dire che la resa è ottima. Del monitor non ne faccio un uso professionale, anzi. Il monitor però è stato creato per il gaming e non solo per quel che riguarda le smart solution, ergo i soldi non li ho buttati visto che lo uso principalmente per WoW GW2 e compagnia bella.
P.S. Riguardo alla fedeltà cromatica, sicuramente sei più esperto tu. Per ora mi sono affidato ai miei amici grafici dell'agenzia in cui lavoro :D
se prendevi un normale TN manco ti accorgevi della differenza, spendevi la metà ed era più veloce nel gaming.
dinofanchi
27-10-2012, 14:34
se prendevi un normale TN manco ti accorgevi della differenza, spendevi la metà ed era più veloce nel gaming.
..io odio i TN: appena ti muovi i colori si alterano: ho provato diversi TN prima di rimanere soddisfatto con il mio s1932....
Pinco Pallino #1
27-10-2012, 14:40
grazie: io principalmente sono appassionato di fps...gioco ma faccio un pò di tutto: che pannello ha
l'EV 2336W ? e quanto costerebbe ? il mio attuale eizo s1932 che è un pannello s-pva è anche lui di orientamento office...ma ci ho giocato un sacco ed è una bomba....se non fosse che ne voglio uno più grande me lo terrei....
e nonho capito che pannello abbia il fs2333: dicono ips ma non lo è???? e
l' EV2336W che pannello ha??? grazie e salutoni.
Con buona probabilità il FORIS monta un pannello Samsung.
Su qualche forum giapponese "dicono" che vale anche per la serie EV.
La tecnologia viene definita S-PLS.
I pannelli desktop PVA, come il tuo attuale, sono fuori produzione.
Dal canto suo Eizo dichiara una cosa esatta.
La PLS rientra nella famiglia delle tecnologie di derivazione IPS.
Diversamente dalla PVA che apparteneva alla famiglia delle VA.
dinofanchi
27-10-2012, 14:51
grazie delle risposte e della vostra gentilezza: il 2333 l' ho trovato a 309 euro + 9 ss su red...peperoncino ma l' altro non lo trovo...
Funambolo71
27-10-2012, 18:43
grazie delle risposte e della vostra gentilezza: il 2333 l' ho trovato a 309 euro + 9 ss su red...peperoncino ma l' altro non lo trovo...
Ciao, se vuoi ti do in MP l'indirizzo del rivenditore dove l'ho comprato io.La cifra è quella, ma in più è con garanzia italia.A suo tempo telefonai a eizo italia,i quali mi spiegarono che c'è differenza tra quella italiana e la garanzia europea(quella che ti darebbe il peperone rosso,lo so perchè sempre a suo tempo li chiamai).
boris&nois
30-10-2012, 11:18
E' passata più di una settimana e ancora non arriva niente :(
Questi signori di Frael, sono poco seri e poco competivivi a mio parere, troppo vaghi per non parlare dei tempi per rispondere ad un servizio da loro offerto. Sconsiglio apertamente di comprare in detto negozio (e pregando il Signore che non ci sia da fare alcun RMA sempre che arrivi un giorno il pacco vista la loro vaghezza) :(
Pinco Pallino #1
30-10-2012, 11:37
Si tratta di un negozio di lunga data che riforniva due dei primissimi e-commerce italiani di hardware.
Aldilà della lentezza penso/spero che non avrai brutte sorprese.
boris&nois
30-10-2012, 16:01
Mi hanno telefonato solo oggi dopo millemila e-mail, da oltre 1 settimana vengo a sapere che il monitor gli arriva domani (voglia di lavorare saltagli addosso) e lo spediranno peccato per il ponte dei morti che mi fa slittare tutto alla prossima settimana :muro: :muro: :muro: . Sembra di stare in Congo
PaulGuru
30-10-2012, 18:42
Redc00n ha i magazzini in Germania, è uno shop abbastanza affidabile ma ovviamente sono lenti quì in Italia, ma dopo una settimana non credo che tu ti possa lamentare ce ne sono di molti peggiori che una sola settimana gli ci vuole solo per confermare l'ordine.
boris&nois
30-10-2012, 22:08
Infatti sono d'accordo con te, ma io parlavo di Frael che a quanto pare ha perso parecchi colpi
boris&nois
02-11-2012, 15:54
Ottimo, è arrivato oggi (davvero incredibile non pensavo proprio il 2 di novembre..) smanettando qua e la.....ma come si usano le funzioni Smart? Dal telecomando mi dice: non disponibile per lo stato corrente :confused: . Qualcuno sa cm fare?
Pinco Pallino #1
02-11-2012, 18:10
Fammi pensare... :idea:
Potresti leggere il manuale. ;)
Probabile che il preset selezionato non ti permette di attivare le funzioni smart.
boris&nois
04-11-2012, 14:12
Risolto! Grazie per l aiuto :cool:
maddens23
04-11-2012, 16:11
Sono pronto ad acquistare questo monitor..
Pareri? io per ora ho trovato su Amazon Eizo Foris FS2333 a 344 euro solo che c'è scritto Eizo Foris FS2333-PN e poi sotto come modello dicono che è Eizo Foris FS2333-BK cosa vuol dire, è un errore di scrittura?
Cmq niente, volevo sapere se questo monitor supera magari il Benq XL2420T che sta sui 360 euro quindi 20 euro di più, come qualità intendo anche se quest'ultimo è a 120 hz...
Fatemi sapere per chi lo ha già e se vale la pena comprare questo monitor nuovo...
Pinco Pallino #1
04-11-2012, 17:33
A me personalmente sorge questa domanda...
Un 24'' TN con overdrive 2ms si prende sui 150/200 Euro.
La funzione 120 Hz può valere da sola il prezzo di un secondo monitor?
Il prezzo dell'Eizo è giustificato da una serie di cose che mi sembrano ben più sostanziose.
maddens23
05-11-2012, 00:59
Nessuno sa dirmi la differenza tra PN e BK?
Pinco Pallino #1
05-11-2012, 13:35
Nessuno sa dirmi la differenza tra PN e BK?
Il suffisso solitamente indica colore e tipo di base.
Per questo modello la base è unica.
Penso che "BK" sta per black.
Su amazon lo chiamano "FS2333-PN" ma poi nelle specifiche c'è scritto:
FS2333-BK
4995047040941 (EAN)
Puoi sentire Eizo.
P.S.
Il "PN" potrebbe essere relativo al bundle o meno del software + colorimetro EasyPix.
maddens23
05-11-2012, 19:06
Si ho chiamato ed è un errore loro è BK... tnks cmq delle info
maddens23
06-11-2012, 13:26
Ho ordinato questo monitor :D
Pinco Pallino #1
06-11-2012, 18:20
Ho ordinato questo monitor :D
Allora ci farai sapere cosa ne pensi... :)
Se a qualcuno può interessare è uscita la recensione su flatpanelshd.com
Eccovi il link:
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1352273669
maddens23
08-11-2012, 10:29
E' arrivato :D Amazon nn si batte dalla germania nord in 2 giorni...
Cmq devo ancora testarlo per bene ma rispetto al monitor precedente la differenza si nota ed è impressionante...
Zippoman
09-11-2012, 13:15
Alla fine lo abbiamo acquistato in diversi questo monitor, bene, un buon prodotto in fin dei conti sebbene le 2 caratteristiche più pubblicizzate non siano niente di che.
Piuttosto fate questa prova, già notata tempo fà da un utente inglese su altro forum. Indipendentemente dall impostazione, mettete l Overdrive su Enhanced ora fate comparire il menu di windows cliccando con il pulsante destro del mouse su IE o Desktop ... notate qualcosa?
Alla fine lo abbiamo acquistato in diversi questo monitor, bene, un buon prodotto in fin dei conti sebbene le 2 caratteristiche più pubblicizzate non siano niente di che.
Piuttosto fate questa prova, già notata tempo fà da un utente inglese su altro forum. Indipendentemente dall impostazione, mettete l Overdrive su Enhanced ora fate comparire il menu di windows cliccando con il pulsante destro del mouse su IE o Desktop ... notate qualcosa?
che succede Zippoman? Io non ho ancora il monitor, ma sto valutando l'acquisto
Zippoman
09-11-2012, 23:26
Spetto cosa rispondono gli altri ... comunque leggi qui il reply di TheManko http://hardforum.com/showthread.php?t=1700242&page=2
Pinco Pallino #1
10-11-2012, 08:35
Spetto cosa rispondono gli altri ... comunque leggi qui il reply di TheManko http://hardforum.com/showthread.php?t=1700242&page=2
Dice che ha lasciato l'overdrive su "normal" perché non si presentano artifatti (reverse ghosting).
Mentre impostando un livello maggiore ci sono artifatti notevoli.
Che è tutto regolare...
In realtà sarebbe sufficiente inserire una regolazione "overdrive on/off".
Disattivare l'overdrive può servire proprio per eliminare qualsiasi traccia di reverse ghosting e probabilità di persistenza dell'immagine.
Mentre aumentarne il livello al prezzo di un visibile reverse ghosting ha poco senso, secondo me.
maddens23
10-11-2012, 10:19
Io non noto un bel niente....
Cmq consigliano di tenerlo su standard ma io nn noto differenze tra Overdrive standard o avanzato...
PaulGuru
10-11-2012, 10:31
Dice che ha lasciato l'overdrive su "normal" perché non si presentano artifatti (reverse ghosting).
Mentre impostando un livello maggiore ci sono artifatti notevoli.
Che è tutto regolare...
In realtà sarebbe sufficiente inserire una regolazione "overdrive on/off".
Disattivare l'overdrive può servire proprio per eliminare qualsiasi traccia di reverse ghosting e probabilità di persistenza dell'immagine.
Mentre aumentarne il livello al prezzo di un visibile reverse ghosting ha poco senso, secondo me.
veramente in questi modelli i valori sono tutti e 3 simili, fra il valore minore e maggiore di overdrive la differenza è pochissima.
Pinco Pallino #1
10-11-2012, 18:01
veramente in questi modelli i valori sono tutti e 3 simili, fra il valore minore e maggiore di overdrive la differenza è pochissima.
Quindi a maggior ragione potrebbero inserire solo un opzione ON/OFF.
Sugli AMVA (Philips) invece la differenza è notevole.
Sia lo spegnimento che il livello massimo sono insensati.
Mentre sugli IPS (6-bit) si riescono a fare parecchie cose senza overdrive.
PaulGuru
10-11-2012, 18:08
Quindi a maggior ragione potrebbero inserire solo un opzione ON/OFF.
Sugli AMVA (Philips) invece la differenza è notevole.
Sia lo spegnimento che il livello massimo sono insensati.
Mentre sugli IPS (6-bit) si riescono a fare parecchie cose senza overdrive.
non è questione di IPS, VA, TN, cambia da prodotto a prodotto, io l'overdrive lo tengo su advance per sfizio, ma anche su OFF o standard il risultato è lo stesso, per altri prodotti di sicuro non è così.
Pinco Pallino #1
10-11-2012, 22:12
non è questione di IPS, VA, TN, cambia da prodotto a prodotto, io l'overdrive lo tengo su advance per sfizio, ma anche su OFF o standard il risultato è lo stesso, per altri prodotti di sicuro non è così.
Sulla regolazione dell'overdrive hai ragione.
Dipende dal modello.
Ma se l'overdrive è spento emerge la reattività "nativa" del pannello.
Per esperienza diretta ti assicuro che c'è una bella differenza tra un e-IPS ed un AMVA.
Sono sicuro che sul FORIS riuscite a vedere tranquillamente un film anche con l'overdrive spento.
alberto87
10-11-2012, 22:18
Sono intenzionato ad acquistare questo interessante monitor pure io, anche se prima preferisco leggere la recensione di prad e il parere di qualche acquirente.
A proposito di recensioni, qui http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.svethardware.cz%2Fart_doc-A3C1454376776E80C1257A8E00285508.html ne ho trovata una interessante di un sito russo (non so quanto possa essere affidabile), dove se non sbaglio parlano di un pannello e-ips (su prad nella tabella indicano un LG), il monitor sembra garantire quello che promette sopratutto in termini di imput lag, ma però gli vengono imputati contrasto e uniformità di illuminazione al di sotto della media, (e pure la luminosità di appena 238 cd/m2 non è eccezionale per un monitor gaming/multimediale), dati confermati anche dalla review di flatpanelsHD.
Se così fosse mi vedrei costretto a rivolgermi verso altri monitor.
PaulGuru
10-11-2012, 23:11
Sulla regolazione dell'overdrive hai ragione.
Dipende dal modello.
Ma se l'overdrive è spento emerge la reattività "nativa" del pannello.
Per esperienza diretta ti assicuro che c'è una bella differenza tra un e-IPS ed un AMVA.
Sono sicuro che sul FORIS riuscite a vedere tranquillamente un film anche con l'overdrive spento.
La voce overdrive OFF non è detto che sia veramente OFF, quella è solo una voce, poi magari qualcosa rimane attivo comunque.
Su overdrive off io posso giocare a tutti gli sparatutto online ( COD e BF ) senza problemi.
boris&nois
12-11-2012, 23:49
L overdrive bisogna anche saperlo usare eh.... in certi contesti e con determinate impostazioni si hanno differenti effetti. Per esempio se usate l overdrive avanzato mentre siete su internet o comunque visualizzate prevalentemente testi vi accorgerete che scorrendo la pagina col mouse vedrete un casino allucinante una sorta di scia per intenderci mentre se messo su standard tale effetto scompare. E' consigliato usarlo solo sui giochi in modalità avanzato, imho da una maggiore consapevolezza dell ambiente circostante quando si è in corsa o comunque in movimento, a mio parere alla lunga potrebbe pure stancare gli occhi. Dunque le differenze ci sono eccome mica mettono un comando per dire che c'è e fare concorrenza :D Se proprio va trovata una pecca, è il fatto che a seconda di cosa si vuol fare o meglio guardare, bisogna settare un profilo determinato a meno che abbiate occhi che non vi bruciano dopo qualche ora. Già di per se i profili di fabbrica sono buoni poi per chi vuole darsi alla creatività ha 2 profili per passarsi il tempo :cool:
PaulGuru
13-11-2012, 00:09
L overdrive bisogna anche saperlo usare eh.... in certi contesti e con determinate impostazioni si hanno differenti effetti.
Ma per favore .......... non so che cosa hai tu abbia ma hai un modello con una mal-implementazione dell'OD, l'overdrive ce l'han tutti e in molti modelli nemmeno si regola nè si può disabilitare compreso sui cellulari e tablet o qualunque cosa abbia un display e nessuno fa queste storie, stai a vedere che dobbiamo pure mettere mano all'OSD in base a ogni cosa che dobbiamo fare.
Sono intenzionato ad acquistare questo interessante monitor pure io, anche se prima preferisco leggere la recensione di prad e il parere di qualche acquirente.
A proposito di recensioni, qui http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.svethardware.cz%2Fart_doc-A3C1454376776E80C1257A8E00285508.html ne ho trovata una interessante di un sito russo (non so quanto possa essere affidabile), dove se non sbaglio parlano di un pannello e-ips (su prad nella tabella indicano un LG), il monitor sembra garantire quello che promette sopratutto in termini di imput lag, ma però gli vengono imputati contrasto e uniformità di illuminazione al di sotto della media, (e pure la luminosità di appena 238 cd/m2 non è eccezionale per un monitor gaming/multimediale), dati confermati anche dalla review di flatpanelsHD.
Se così fosse mi vedrei costretto a rivolgermi verso altri monitor.Io l'ho preso oggi, quando arriva ti do le mie impressioni.
Comunque a me la luminosità eccessiva da davvero fastidio, quindi non sarà un problema.
boris&nois
13-11-2012, 17:22
Ma per favore .......... non so che cosa hai tu abbia ma hai un modello con una mal-implementazione dell'OD, l'overdrive ce l'han tutti e in molti modelli nemmeno si regola nè si può disabilitare compreso sui cellulari e tablet o qualunque cosa abbia un display e nessuno fa queste storie, stai a vedere che dobbiamo pure mettere mano all'OSD in base a ogni cosa che dobbiamo fare.
Forse hai ragione sull OD, ma se lo metto su avanzato mi da le scie (specialmente ho notato su questo forum dove prevalgono i colori dell'azzurro e del blu si nota di più, mentre su standard e OFF scompare) quando si gioca si nota un po meno. Poi non so gli altri schermi o pannelli, ma so di certo che non posso passare il giorno a fare differenze tra i millemila modelli, ho giusto notato che alla lunga da fastidio agli occhi questo OD avanzato, sarà un fattore soggettivo credo, forse ad altri non da minimamente fastidio agli occhi. Poi...che l'OD sia presente in tutti gli schermi siamo d'accordo che non sia regolabile secondo me è una cosa giusta nella norma. Di certo non deve essere oggetto di preferenza poter settare l'OD, però ripeto nei game a me da la sensazione di maggior "prontezza" delle immagini (non so spiegarlo bene scusate).
OT: Mi pare che sul topic del Dell U2412M fosse stato fatto un discorso sull OD da un noto utente del forum :)
PaulGuru
13-11-2012, 18:23
Forse hai ragione sull OD, ma se lo metto su avanzato mi da le scie (specialmente ho notato su questo forum dove prevalgono i colori dell'azzurro e del blu si nota di più, mentre su standard e OFF scompare) quando si gioca si nota un po meno. Poi non so gli altri schermi o pannelli, ma so di certo che non posso passare il giorno a fare differenze tra i millemila modelli, ho giusto notato che alla lunga da fastidio agli occhi questo OD avanzato, sarà un fattore soggettivo credo, forse ad altri non da minimamente fastidio agli occhi. Poi...che l'OD sia presente in tutti gli schermi siamo d'accordo che non sia regolabile secondo me è una cosa giusta nella norma. Di certo non deve essere oggetto di preferenza poter settare l'OD, però ripeto nei game a me da la sensazione di maggior "prontezza" delle immagini (non so spiegarlo bene scusate).
OT: Mi pare che sul topic del Dell U2412M fosse stato fatto un discorso sull OD da un noto utente del forum :)
Avrai un modello scarso, come la serie VE24x di Asus, io non ho mai avuto problemi simili in tutta la mia vita e con me nessuno che conosco, di questi problemi, se li hai cambia monitor perchè non è normale.
E poi cosa sarebbe l'OD ?
Pinco Pallino #1
14-11-2012, 11:36
Credo che con OD si riferiscano all'overdrive.
Conferma ulteriormente ciò che dicevo.
L'efficacia dell'overdrive è una questione di fine calibrazione.
Cosa in cui Eizo, tra parentesi, è maestra.
Renderlo regolabile su più livelli ha poco senso e può essere fuorviante per gli utenti più niubbi... ;)
Se a qualcuno può interessare è uscita anche la recensione di prad.de
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-eizo-foris-fs2333-bk.html
Pinco Pallino #1
19-11-2012, 18:08
Se a qualcuno può interessare è uscita anche la recensione di prad.de
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-eizo-foris-fs2333-bk.html
Conferma l'uso del PWM ad una frequenza non delle più elevate.
Un peccato non abbiano usato la regolazione ibrida come nell'EV2336W.
Mi sembra conferma anche che l'overdrive NON deve essere impostato al livello massimo.
Althotas
19-11-2012, 20:01
Conferma l'uso del PWM ad una frequenza non delle più elevate.
Un peccato non abbiano usato la regolazione ibrida come nell'EV2336W.
Mi sembra conferma anche che l'overdrive NON deve essere impostato al livello massimo.
Un pochino deludente, non trovi?
Ciò conferma che non tutti i prodotti hanno lo stesso livello "qualitativo" anche se sono dello stesso brand.
NB. l'overdrive regolabile da OSD è una funzionalità che impara ad usare in 1 minuto anche un bambino di 6 anni ;)
Pinco Pallino #1
19-11-2012, 22:03
Un pochino deludente, non trovi?
Ciò conferma che non tutti i prodotti hanno lo stesso livello "qualitativo" anche se sono dello stesso brand.
Diciamo che sarebbe stato un discreto bonus.
Anche se i FORIS non sono indirizzati per un uso lavorativo intenso, come invece la serie EV.
NB. l'overdrive regolabile da OSD è una funzionalità che impara ad usare in 1 minuto anche un bambino di 6 anni ;)
Ma infatti è una stupidaggine.
Solo una piccola nota stonata considerando il rigore che caratterizza Eizo.
addictato
20-11-2012, 01:41
Ragazzi in definitiva dove lo avete comprato? Lo voglio anche io! Scrivetevi in pm per favore...
angelo968
03-01-2013, 21:47
posso avere anche io il riferimento per l'acquisto? Un'altra cosa per i possessori di questo monitor: per caso avvertite qualche ronzio o rumore provenire da dietro al monitor?
Pasqualino
11-01-2013, 08:12
Interessato anche io a questo monitor...come vi trovate?
Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk
Il pannello a detta di PRAD è LG. :mbe:
Ho ordinato l'LG IPS277L ma l'ordine parte solo lunedi, quindi ho tempo fino a domani per decidere. Mi sono un po' spaventato per via della scarsa qualità dell'LG con elevati tassi di monitor con pixel morti che lamentano molti qui sul forum. Volevo un monitor 1080p per giocare ma adatto anche ad uso fotoamatoriale, quindi pensavo all'eizo. Purtroppo non c'è il 27'' ma solo il 23.
Cosa ne dite, disdico l'LG e prendo l'eizo per via della qualità migliore? O tanto se il pannello è sempre LG resto sull'altro?? :confused:
Pasqualino
17-01-2013, 09:25
Qualcuno lo ha preso?
Pinco Pallino #1
17-01-2013, 09:46
Il pannello a detta di PRAD è LG. :mbe:
Ho ordinato l'LG IPS277L ma l'ordine parte solo lunedi, quindi ho tempo fino a domani per decidere. Mi sono un po' spaventato per via della scarsa qualità dell'LG con elevati tassi di monitor con pixel morti che lamentano molti qui sul forum. Volevo un monitor 1080p per giocare ma adatto anche ad uso fotoamatoriale, quindi pensavo all'eizo. Purtroppo non c'è il 27'' ma solo il 23.
Cosa ne dite, disdico l'LG e prendo l'eizo per via della qualità migliore? O tanto se il pannello è sempre LG resto sull'altro?? :confused:
Ci sono forti indicazioni che il pannello montato dal FORIS sia un PLS di produzione Samsung.
L'etichetta del pannello si vede benino anche in un video promozionale Eizo.
Notoriamente, il database di Prad non è oro colato.
Anche perché la tecnologia del pannello è una di quelle informazioni che i produttori tendono a non pubblicare.
Intendo la tecnologia specifica, non la categoria tecnologica (IPS/VA).
Riguardo ai pixel difettosi del pannello LG...
Negli ultimi anni, personalmente, non mi risulta una incidenza sopra la norma.
Può capitare però (non dico sia questo il caso) che siano gli stessi acquirenti a "selezionare" i monitor.
Se il negozio/produttore è ferreo e fa presente che il monitor non è garantito dead-pixel-free... l'acquirente (a torto) si incavola.
Se il negozio/produttore chiude un occhio e sostituisce il monitor... poi lo rimette (giustamente) in commercio.
Può capitare però (non dico sia questo il caso) che siano gli stessi acquirenti a "selezionare" i monitor.
Se il negozio/produttore è ferreo e fa presente che il monitor non è garantito dead-pixel-free... l'acquirente (a torto) si incavola.
Se il negozio/produttore chiude un occhio e sostituisce il monitor... poi lo rimette (giustamente) in commercio.
Infatti, parli bene. Per questo motivo ho pensato che se il pacco arriva con il sigillo rotto lo rifiuto, dato che è forte il sospetto che sia "selezionato". Già una volta questo negoziante mi aveva fatto 'sto scherzo.. dicendo che si è rotto nel trasporto.. L'ho preso perchè era per l'ufficio e non era cosi importante, ma l'esemplare guarda caso ha dei pixel morti e fischia da spento.
Saberfang
21-01-2013, 18:43
Ho scoperto giusto oggi l'esistenza di questo FS2333 ed avendo da meno di un anno il modello precedente mi sono incuriosito. Ho leggucchiato la recensione di prad.de e mi è sembrato di capire che le modifiche più importanti sono il supporto regolabile in altezza e rotazione, cavolo non potevano pensarci prima mi avrebbe fatto comodo :muro:, e un miglioramento sensibile in tempi di risposta e latenza oltre ad avere l'overdrive impostabile, anche se al settaggio massimo è inutile, e un po' di impostazioni assortite gaming che sembrano pesantemente inutili. Non mi sembra ci siano stati però miglioramenti a livello di qualità del pannello, giusto?
Qualcuno ha avuto la possibilità di confrontare direttamente FS2333 e FS2332? Secondo voi se si trova una staffa del modello nuovo è applicabile sul vecchio?
PaulGuru
21-01-2013, 19:09
Ho scoperto giusto oggi l'esistenza di questo FS2333 ed avendo da meno di un anno il modello precedente mi sono incuriosito. Ho leggucchiato la recensione di prad.de e mi è sembrato di capire che le modifiche più importanti sono il supporto regolabile in altezza e rotazione, cavolo non potevano pensarci prima mi avrebbe fatto comodo :muro:, e un miglioramento sensibile in tempi di risposta e latenza oltre ad avere l'overdrive impostabile, anche se al settaggio massimo è inutile, e un po' di impostazioni assortite gaming che sembrano pesantemente inutili. Non mi sembra ci siano stati però miglioramenti a livello di qualità del pannello, giusto?
Qualcuno ha avuto la possibilità di confrontare direttamente FS2333 e FS2332? Secondo voi se si trova una staffa del modello nuovo è applicabile sul vecchio?
E' migliorato meccanicamente, un po' più sottile e con regolazioni ergomiche, le smart features saranno stato ottimizzate, stop.
dalle review non è significativamente più veloce del precedente, ha l'overdrive più spinto con l'impostazione più veloce ma è inutilizzabile quindi cambia poco o nulla.
Saberfang
21-01-2013, 19:22
E' migliorato meccanicamente, un po' più sottile e con regolazioni ergomiche, le smart features saranno stato ottimizzate, stop.
dalle review non è significativamente più veloce del precedente, ha l'overdrive più spinto con l'impostazione più veloce ma è inutilizzabile quindi cambia poco o nulla.
Stando a prad.de l'overdrive è migliorato anche in modalità normal (Test D15 in da 16.7ms a 11.4ms) e l'input lag è quasi completamente azzerata (4.6ms contro 9ms). Certo non sono cambiamenti sostanziali ma non mi sarebbero dispiaciuti specie per quel che riguarda la regolazione in altezza senza contare che ora è prezzato 310€ senza dover passare dai Fnatic, insomma Eizo si è guardata intorno e si è accorta che il vecchio FS2332 era fuori mercato rispetto la concorrenza e già che c'era ha fatto un paio di revisioni.
PaulGuru
21-01-2013, 19:54
Stando a prad.de l'overdrive è migliorato anche in modalità normal (Test D15 in da 16.7ms a 11.4ms) e l'input lag è quasi completamente azzerata (4.6ms contro 9ms). Certo non sono cambiamenti sostanziali ma non mi sarebbero dispiaciuti specie per quel che riguarda la regolazione in altezza senza contare che ora è prezzato 310€ senza dover passare dai Fnatic, insomma Eizo si è guardata intorno e si è accorta che il vecchio FS2332 era fuori mercato rispetto la concorrenza e già che c'era ha fatto un paio di revisioni.
Ma un miglioramento del genere non si percepisce nemmeno e poi se guardi il diagramma anche su standard l'onda è comunque meno lineare del vecchio fs2332, quindi anche se è leggermente più veloce ha più di overshoot quindi poco o nulla.
Gianluca99
21-01-2013, 20:12
continuo a sperare in una versione 24" 1920x1200
Pinco Pallino #1
21-01-2013, 21:47
Penso che un 16:10 serie FORIS è fuori discussione.
Però c'è il modello meno giocoso EV2436W che ha anche il sistema contro il micro-flickering (rubo il termine a BenQ).
Dovrebbe montare anche questo un PLS by Samsung.
Gianluca99
21-01-2013, 23:06
Però c'è il modello meno giocoso EV2436W che ha anche il sistema contro il micro-flickering (rubo il termine a BenQ).
peccato costi quasi 200€ in più :cry:
PaulGuru
21-01-2013, 23:56
E per quale motivo ? Il 16:10 è un formato vecchio ormai e non sarebbe nemmeno dovuto durare, il futuro è il super wide ovvero il 21:9, inoltre il 16:10 non è nemmeno supportato da tutti i giochi.
Anche i nuovi pannelli 27 IPS nuovi sono in Full HD, chi non si trovasse bene è meglio che ci faccia l'abitudine.
http://www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41267/dell-u2913wm-4_t.jpg
Gianluca99
22-01-2013, 07:47
E per quale motivo ? Il 16:10 è un formato vecchio ormai e non sarebbe nemmeno dovuto durare, il futuro è il super wide ovvero il 21:9, inoltre il 16:10 non è nemmeno supportato da tutti i giochi.
Anche i nuovi pannelli 27 IPS nuovi sono in Full HD, chi non si trovasse bene è meglio che ci faccia l'abitudine.
per un utilizzo più generico secondo me il 16:10 rimane la scelta migliore, computer grafica e programmazione beneficiano molto del maggiore spazio in "altezza" del monitor, non per niente i monitor professionali continuano ad essere 16:10
Non metto in dubbio che un 16:9 o un 21:9 per un utilizzo principalmente gaming rimanga comunque un scelta eccellente
per quanto mi riguarda ripongo le mie speranze sul nuovo Asus PA249Q, anche se non mi faccio troppe illusioni sul prezzo...
scusate l'OT :p
Pinco Pallino #1
22-01-2013, 08:52
peccato costi quasi 200€ in più :cry:
Dall'amazzone tedesca lo trovi a 425.
PaulGuru
22-01-2013, 10:01
per un utilizzo più generico secondo me il 16:10 rimane la scelta migliore, computer grafica e programmazione beneficiano molto del maggiore spazio in "altezza" del monitor, non per niente i monitor professionali continuano ad essere 16:10
Non metto in dubbio che un 16:9 o un 21:9 per un utilizzo principalmente gaming rimanga comunque un scelta eccellente
per quanto mi riguarda ripongo le mie speranze sul nuovo Asus PA249Q, anche se non mi faccio troppe illusioni sul prezzo...
scusate l'OT :p
Quando saranno tutti 21:9, scompariranno anche i 16:10.
Non si può rimanere col 16:10 per sempre, prima o poi ogni formato va pensionato e non so per quanto tempo continueranno a dedicare una produzione differente solo per una sempre più minoranza di utenti.
Saberfang
22-01-2013, 15:57
Non si può rimanere col 16:10 per sempre, prima o poi ogni formato va pensionato e non so per quanto tempo continueranno a dedicare una produzione differente solo per una sempre più minoranza di utenti.
Se dovesse effettivamente dovesse affermarsi il 21:9 allora potrebbe essere il 16:9 a farne le spese più che il 16:10 visto che l'altezza extra a livello di produttività è più comoda. Sinceramente il 21:9 mi lascia perplesso come formato ma forse è una questione di abitudine, la differenza tra i rapporti di larghezza e altezza è tale da sembrare un'esagerazione.
Veramente le specifiche sul sito Eizo e su Prad parlano di pannello IPS no glossy, quindi non credo sia un PLS:
http://www.prad.de/en/guide/screen8131.html
http://www.eizo.it/monitor/flexscan/business-widescreen/24/EV2436W.html
Pinco Pallino #1
23-01-2013, 15:47
Veramente le specifiche sul sito Eizo e su Prad parlano di pannello IPS no glossy, quindi non credo sia un PLS:
1 - Il termine "IPS" da tempo indica una famiglia tecnologica, non una specifica implementazione.
Gatto > Persiano
Gatto > Siamese
Gatto > Soriano
...
IPS > AH-IPS (LG Display)
IPS > PLS (Samsung)
IPS > AHVA (AUO)
...
2 - Chi impedisce a Samsung di produrre un pannello in più varianti?
Anche LG Display produce(eva?) il 27'' S-IPS in versione glossy e matte.
3 - Risposta ufficiale di Eizo alla richiesta di un utente:
Thank you very much for your interest in EIZO and our products.
The EIZO EV2736W will be available in December 2012, also in Romania.
Please check our partner website: http://www.lasting.ro/
The EIZO EV2736W is equipped with a new PLs-Panel which brings the following benefits in comparison to conventional IPS-panels:
Further improvement in viewing angle, 10 percent increase in brightness and increased image quality.
If you have further questions. Feel free to contact us again !
Best regards !
Your
EIZO Team !
Fonte:
http://hardforum.com/showpost.php?p=1039237657&postcount=4
Quindi l'ultimo monitor da 27'' della serie EV monta un pannello PLS.
Non è la prova provata che avviene altrettanto per il 24''.
Ma è un buon indizio, no?
Spero che non diciate sul serio !
Accettare quello che accade senza spirito critico e proporre soluzioni alternative é una delle cose + pericolose che oggi possiamo fare.
PERCHE' si é scelto il formato 16/10 ? Perchè gli studi sulla visione binuculare davano un campo visivo che si avvicina molto a qst valore. Ergo, se vogliamo sfruttare al max la visione binoculare con un certo formato di monitor occorre il 16/10.
Allora PERCHE' si sta diffondendo il 16/9 ? Perchè é il formato > mente supportato in campo cinematografico, e permette di sfruttare appieno lo schermo in qst campo. E poi, dopotutto, si discosta poco dal 16/10 e , nei formati + grandi é utilizzabile senza probl anche per applicazioni professionali tipo CAD. Dove però., guarda caso, é ancora il formato 16/10 a farla da padrone.
Il 21/9 d' altro canto é utile per che lavora in campo cinematografico, deve affiancare 2 finestre e confrontarle etc, ma se venisse adottato su un laptop sarebbe un disastro. Già oggi il 16/9 su un laptop con diagonale da 15.6 " da probl coi documenti, figuriamoci un 21/9.
Ciò non significa che alcuni formati non debbano sparire : oggi abbiamo MOLTI formati ancora presenti 5/4, 4/3, 16/10, 16/9 21/9 e forse altri.
Diciamo che potrebbero essere "accorpati" i formati simili X categorie d' utilizzo :
-Documentazione : 4/3 oppure 5/4
-CAD/DCC/Fotoritocco/filmati 16/10 oppure 16/9
-Videoediting/filmati 21/9
E per ogni categoria probabilmente resterà UN SOLO formato, es
-4/3 per documenti + diffuso del magari + adatto 5/4,
-16/9 per CAD/DCC/Filmati
-21/9 per Video editing/Wide cinema
Però per elaborazione documenti, sparendo via via il 4/3 potrebbe restare il 5/4 come formato di nicchia. E SE si diffondessero filmati in formato 21/9 sarebbe il 16/9 a soccombere, e rimarrebbero 3 formati X 3 usi diversi.
-5/4 per documenti
-16/10 per Cad/dcc/photo editing
-21/9 Video editing/Wide cinema
Le combinazioni sono diverse, penso solo che verranno accorpati i formati molto vicini tra loro ;)
1 - Il termine "IPS" da tempo indica una famiglia tecnologica, non una specifica implementazione.
Gatto > Persiano
Gatto > Siamese
Gatto > Soriano
...
IPS > AH-IPS (LG Display)
IPS > PLS (Samsung)
IPS > AHVA (AUO)
...
2 - Chi impedisce a Samsung di produrre un pannello in più varianti?
Anche LG Display produce(eva?) il 27'' S-IPS in versione glossy e matte.
3 - Risposta ufficiale di Eizo alla richiesta di un utente:
Fonte:
http://hardforum.com/showpost.php?p=1039237657&postcount=4
Quindi l'ultimo monitor da 27'' della serie EV monta un pannello PLS.
Non è la prova provata che avviene altrettanto per il 24''.
Ma è un buon indizio, no?
Non mi convince molto questa cosa perchè:
1) in molte specifiche di lcd viene specificata la variante dell'IPS come AH-IPS, E-IPS ecc. quindi non vedo perchè non debba essere specificato "PLS";
2) nella risposta di Eizo si parla del EV2736 che non è l'EV2436, quindi è un altro monitor.
Una cosa è certa le specifiche Eizo non sono così dettagliate come avviene in altri casi.
A fugare ogni dubbio la review di Prad dove si parla chiaramente di un pannello e-ips di produzione LG:
Which brings us to image quality, another aspect where Eizo naturally did not spare costs for the EV2436W. It uses a 24 inch large IPS panel with a 16:10 widescreen format and a resolution of 1,920 x 1,200 pixels. The LM240WU8 panel is an e-IPS variant by LG. The LVDS-connection transmits 8 bits per color channel, which are internally converted visually lossless to 6 bit FRC-Dithering. A 10 bit LUT is employed, which promises precise and lossless color value transformations. And due its multi stage overdrive switching and response time of 6 ms (gray to gray), gamers aren't left out either.
Link alla review:
http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-eizo-ev2436wfs-bk.html
Pinco Pallino #1
25-01-2013, 13:53
Non mi convince molto questa cosa perchè:
1) in molte specifiche di lcd viene specificata la variante dell'IPS come AH-IPS, E-IPS ecc. quindi non vedo perchè non debba essere specificato "PLS";
Beh...
Non mi sembra la norma.
Di fatto, con il termine "IPS" si stabilisce la tecnologia di base senza riferimento al produttore.
2) nella risposta di Eizo si parla del EV2736 che non è l'EV2436, quindi è un altro monitor.
Vero.
Però diventa un buon indizio considerando che tra Eizo e Samsung c'è una collaborazione di lunga data per i monitor di orientamento office.
Una cosa è certa le specifiche Eizo non sono così dettagliate come avviene in altri casi.
Nel caso del pannello è vero...
A fugare ogni dubbio la review di Prad dove si parla chiaramente di un pannello e-ips di produzione LG:
Ah!
Non avevo notato questa indicazione così esplicita.
Leggo sempre in frettissima.
Tutto regolare...
Da sempre Eizo monta pannelli di vari produttori.
endriu85
25-01-2013, 14:38
Ragazzi chi sa dirmi che differenze ci sono con l'FS2332? Il 2333 dovrebbe essere la sua evoluzione eppure guardando i prezzi online il 2332 costa circa 100 euro in più del nuovo modello
Ah!
Non avevo notato questa indicazione così esplicita.
Leggo sempre in frettissima.
Tutto regolare...
Da sempre Eizo monta pannelli di vari produttori.
Sarebbe piaciuto anche a me questo Eizo ma facendo grafica forse è meglio che mi rivolgo ad altro prodotto, inoltre vorrei provare un lcd semi-glossy e comunque senza un coating troppo aggressivo.
ciao ragazzi sto seguendo questa discussione da un po' perché dovrei cambiare pc e vorrei prendere un buon monitor e questo eizo sembra sia la scelta perfetta.
ho però un dubbio: come vi trovate con un 23"? non è un po' "piccolo"?
a poco meno ho trovato dei 27" asus che sembrano non male: ASUS VK278Q (http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/VK278Q/) e ASUS VS278H (http://www.asus.com/Monitors_Projectors/VS278H/).
l'uso che ne farei è prettamente gaming, ma certamente lo dedicherei anche alla fotoelaborazione ed editing fotografico.... e in questo ambito so che la Eizo è una garanzia.
vi chiedo questo: convincetemi a prendere Eizo e a rinunciare a tutti quei pollici in più :) :oink:
a me però sta un po' sulle scatole nel 2013 acquistare ancora un monitor (e pagarlo per un signor monitor) che soffre del classico flickering dovuto al PWM.
Per questo motivo io sono fortemente orientato verso il 2436.. se solo fosse disponibile su amazon.it.
E' invece disponibile su TecnoComputer.. cosa ne pensate di questo shop ?
All'inizio aveva attirato l'attenzione anche a me questo monitor ma lavorando con grafica 2D/3D compreso fotoritocco ho lasciato perdere perchè per lavorare in questi campi secondo me un 23" 16:9 1680x1080 è troppo piccolo.
Certo per elaborazioni a scopo amatoriale può andar bene, quindi per te può essere una buona scelta considerato che ti interessa anche per il gaming.
Comunque ti conviene leggere qualche pagina indietro per sentire pareri da chi lo possiede.
Pinco Pallino #1
25-01-2013, 22:45
Sarebbe piaciuto anche a me questo Eizo ma facendo grafica forse è meglio che mi rivolgo ad altro prodotto, inoltre vorrei provare un lcd semi-glossy e comunque senza un coating troppo aggressivo.
Di semi-glossy un minimo serio per grafica non ne conosco.
Mentre un antiriflesso "light" è caratteristico sia dei PLS che dei nuovi AH-IPS.
Hai dato un occhiata all'amazzone tedesca per un u2713hm?
Se non sbaglio c'è qualcosa di interessante.
Indubbiamente interessante il prezzo :asd: certo non si capisce la differenza di prezzo rispetto ad Amazon.it...
Ma questo "Light Anti-glare" è più leggero del rivestimento delle serie precedenti? Ora mi leggo la recensione su TFT Central...
l'uso che ne farei è prettamente gaming, ma certamente lo dedicherei anche alla fotoelaborazione ed editing fotografico.... e in questo ambito so che la Eizo è una garanzia.
Idem, per me gaming al 90% e fotoediting amatoriale. Secondo me 23'' è troppo piccolo per il gaming, un 27 è impagabile. Serve un 27 con buona fedeltà cromatica e tempi di reazione accettabili, ma se vai sui 27 con alta risoluzione non giochi più senza svenarti per una scheda grafica High End magari in crossfire. Gli Asus che citi li ho scartati perchè sono pannelli TN, ottimi per giocare ma scarsi per la fotografia.
I miei candidati:
Asus MX279H
LG IPS277L (HW calibrated e quindi fedeltà cromatica migliore dell'ASUS)
Eizo EV2436WFS (più piccolo ma risoluzione 16:10 1920x1200 e LUT 10bit)
Ho ordinato l'LG ma un po' me ne pento.. credo che se non arriva (è in ritardo di settimane) prendo l'EIZO 24'' che probabilmente è il miglior compromesso. Anche se mi secca spendere 500 euro per un 24'' quando con la stessa somma mi prendo un plasma 42'' che in quanto a colori e tempi di reazione si mangia tutti gli lcd sul mercato.
endriu85
28-01-2013, 11:34
Ragazzi chi sa dirmi che differenze ci sono con l'FS2332? Il 2333 dovrebbe essere la sua evoluzione eppure guardando i prezzi online il 2332 costa circa 100 euro in più del nuovo modello
Nessuno sa qualcosa a riguardo?:confused: :)
ombramortale
28-01-2013, 12:20
Nessuno sa qualcosa a riguardo?:confused: :)
Premetto che li posseggo entrambi.
Il più recente cambia lievemente nel design (griglie altoparlanti e maniglia posteriore x il trasporto) e nel fatto che ora puoi regolarne l'altezza.
Sulla qualità dell'immagine non mi soffermo sui dettagli tecnici ma diciamo che sono molto simili (da evitare le impostazioni cinema/game, mentrea le user 1/2 vanno bene anche senza calibrazione).
Vale i 300 eurozzi secondo me ;)
endriu85
28-01-2013, 14:16
Grazie mille per le informazioni. Ti trovi bene a livello gaming?
Pasqualino
28-01-2013, 15:17
Premetto che li posseggo entrambi.
Il più recente cambia lievemente nel design (griglie altoparlanti e maniglia posteriore x il trasporto) e nel fatto che ora puoi regolarne l'altezza.
Sulla qualità dell'immagine non mi soffermo sui dettagli tecnici ma diciamo che sono molto simili (da evitare le impostazioni cinema/game, mentrea le user 1/2 vanno bene anche senza calibrazione).
Vale i 300 eurozzi secondo me ;)
soffrono di clouding oppure si va tranquilli?
spakkiuso
28-01-2013, 15:24
Ciao a tutti ragazzi!
Quanto tempo da quando ho creato il thread e vedo che è diventato piuttosto attivo :D
Vado a leggermi tutto quello che avete scritto ;-)
Pasqualino
28-01-2013, 15:43
Ciao a tutti ragazzi!
Quanto tempo da quando ho creato il thread e vedo che è diventato piuttosto attivo :D
Vado a leggermi tutto quello che avete scritto ;-)
grande!!!! potresti esporre poi le tue considerazioni sul monitor anche alla luce di quello che leggerai? :D
Mi è arrivato l' LG dalla germania oggi, una figata assurda! Quindi ragazzi che dire.. mi sà che vi saluto.. :cool:
spakkiuso
29-01-2013, 08:31
grande!!!! potresti esporre poi le tue considerazioni sul monitor anche alla luce di quello che leggerai? :D
Allora, sinceramente mi trovo benissimo con il suddetto monitor. Ho scoperto che attivando il vertical sync il ghosting migliora parecchio (scusate l'affermazione niubba, ma purtroppo è tanto che son lontano dal mondo del pc). Inoltre che è 'sto overdrive? :-D Mi sa che proverò a disattivarlo. A quanto pare è una delle maggiori cause di ghosting....o sbaglio? :sofico:
Nel complesso è un monitor che mi offre una qualità di colore incredibile. E' dai tempi dell' LG795FT Plus che non vedo un miglioramento nella qualità dell'immagine di questo genere :D (potete capire quanto sono vecchio :stordita: )
ombramortale
29-01-2013, 13:46
soffrono di clouding oppure si va tranquilli?
Il primo (2332) purtroppo sì, il secondo (2333) no, testandoli con schermo 100% nero.
ombramortale
29-01-2013, 13:50
Grazie mille per le informazioni. Ti trovi bene a livello gaming?
Decisamente bene, i colori sono uno spettacolo rispetto ai samsung TN che ho.
endriu85
29-01-2013, 15:35
Bene. Io attualmente ho un samsung t220. Spero solo di non perdere troppo come tempi di risposta:)
spakkiuso
30-01-2013, 11:22
Messo overdrive su standard e profilo game! Va che è una bellezza :ciapet:
Jacoshot
01-02-2013, 18:54
Preso anche io, devo dire di essere un po' deluso, l'ho usato pochissimo ancora ma mi sembra nettamente si qualita inferiore al tv 40 a cui ho collegato il pc finora.
Qualche consiglio? Se non trovo soluzioni diretto sul mercatino!
Pinco Pallino #1
01-02-2013, 22:30
Preso anche io, devo dire di essere un po' deluso, l'ho usato pochissimo ancora ma mi sembra nettamente si qualita inferiore al tv 40 a cui ho collegato il pc finora.
Qualche consiglio? Se non trovo soluzioni diretto sul mercatino!
Il confronto con una TV, specie se di fascia alta, è un attimo ingeneroso.
Magari la TV rende colori belli da vedere ma non corretti.
Di cosa sei deluso in particolare?
Jacoshot
01-02-2013, 23:56
Sinceramente mi delude la risoluzione. Rispetto al tv non sembrano 1080p. Riprovato stasera, stessa sensazione. Il mio è un tv LG sì top di gamma, ma di tre anni fa. Non c'è il minimo paragone, ho provato solo il PC,nn oso immaginare le console.
Chi fosse interessato all'acquisto mi contatti, prezzo competitivo e monitor nuovo.
Pinco Pallino #1
02-02-2013, 08:39
Sinceramente mi delude la risoluzione. Rispetto al tv non sembrano 1080p. Riprovato stasera, stessa sensazione. Il mio è un tv LG sì top di gamma, ma di tre anni fa. Non c'è il minimo paragone, ho provato solo il PC,nn oso immaginare le console.
Chi fosse interessato all'acquisto mi contatti, prezzo competitivo e monitor nuovo.
Non capisco in cosa consiste il problema.
:what:
Almeno cerca di regolarlo prima di venderlo.
Anche considerato che tra i 23'' difficilmente troverai di meglio per multimedia.
Jacoshot
02-02-2013, 12:37
Credo sia solo un problema di differenza di qualità tra i due pannelli, ho provato già tutte le regolazioni possibili.
Non mi piace e forse non sono abituato ai monitor. Tornerò sul mio 40' abbandonando l'idea di avere una postazione PC più "raccolta".
Sicuramente è un ottimo monitor, forse il miglior 23, per questo non ne prenderò un altro.
ombramortale
02-02-2013, 14:14
Credo sia solo un problema di differenza di qualità tra i due pannelli, ho provato già tutte le regolazioni possibili.
Non mi piace e forse non sono abituato ai monitor. Tornerò sul mio 40' abbandonando l'idea di avere una postazione PC più "raccolta".
Sicuramente è un ottimo monitor, forse il miglior 23, per questo non ne prenderò un altro.
Ti posso chiedere che impostazione usi?
Inizialmente il mio era impostato in "game" e faceva pena.
Ora è così:
color mode user1 (o 2 non cambia)
luminosità: 52
lvl nero 50
contrasto 50
saturazione 0
colore (hue) 0
temperatura colore 6500K
gamma 2.2
gain 94 red 100 green 80 blue
contrastEnhancer OFF
Overdrive OFF
Smart resolution OFF
Pinco Pallino #1
02-02-2013, 15:10
Ok per il resto ma...
Come Overdrive OFF ??
Così l'hai trasformato da gaming monitor ad office monitor.
;)
ombramortale
02-02-2013, 19:54
Ok per il resto ma...
Come Overdrive OFF ??
Così l'hai trasformato da gaming monitor ad office monitor.
;)
In genere lo tengo su OFF quando sono su internet, guardo film o lavoro.
Lo attivo su "standard" solo quando gioco con un FPS.
... in ogni caso la latenza dei neuroni la sera è di diversi ordini di grandezza più alta >.>
alberto87
02-02-2013, 23:55
Ti do ragione guarda, pure il mio TV Samsung (di 6 anni fa!) con pannello S-PVA è anni luce meglio di qualsiasi monitor (pure IPS), credo che difficilmente (sopratutto sotto i 400/500€) si trova qualche monitor PC con una qualità simile a quella dei TV (sia per qualità di immagine che per assenza di diffetti vari)
E come rapporto qualità prezzo i TV LCD sono pure anni luce in avanti, sui monitor mi sa tanto che i produttori ci marciano sopra alla grande.
Con Steam Big Picture poi giocare stravaccati sul divano o sul letto è la manna dal cielo ma purtroppo personalmente finchè non si abbasserà il prezzo degli adattatori HDMI wireless (e non migliorerà la qualità) non avrò alternative.
ombramortale
03-02-2013, 09:21
Scusate l'OT, ma come potete confrontare la qualità di immagine tra due monitor mettendo un 23/24 pollici a mezzo metro e l'altro (un 32"?) a circa 3 metri?:muro:
Io eviterei certi confronti...
Jacoshot
03-02-2013, 22:28
Ti posso chiedere che impostazione usi?
Inizialmente il mio era impostato in "game" e faceva pena.
Ora è così:
color mode user1 (o 2 non cambia)
luminosità: 52
lvl nero 50
contrasto 50
saturazione 0
colore (hue) 0
temperatura colore 6500K
gamma 2.2
gain 94 red 100 green 80 blue
contrastEnhancer OFF
Overdrive OFF
Smart resolution OFF
Guarda, ho provato tutte le modalità, sì quella game fa pena ma perché ha di default la "super resolution" al massimo.
La verità, come dice alberto87, è che questi monitor sono inferiori a tv di fascia medio alta. Ma di tanto, e non è distanza di visione, invito tutti i possessori di monitor pagati entro i 300 euro a testare i propri pc e console su tv più quotati, la differenza sarà parecchia.
Per avere la stessa qualità bisogna andare su prezzi molto superiori per i monitor.
Per fortuna Amazon si è ripresa il monitor rimborsandomi il 100% del prezzo, pazzesco che servizio :D
Pinco Pallino #1
04-02-2013, 08:51
La verità, come dice alberto87, è che questi monitor sono inferiori a tv di fascia medio alta. Ma di tanto, e non è distanza di visione, invito tutti i possessori di monitor pagati entro i 300 euro a testare i propri pc e console su tv più quotati, la differenza sarà parecchia.
Non è solo questione di prezzo.
Sono inferiori anche i monitor da fotoritocco da 2000 Euro.
Perché state confrontando un prodotto "orizzontale" con un prodotto "verticale".
La TV non è un monitor general-purpose.
E' concepita per vedere i video.
E ci mancherebbe che non fosse superiore in questo unico campo.
Vogliamo dire che pixel-pitch ha una TV full-HD da 40''?
Quasi 0,50.
Ve la mettereste a 40/70 cm dagli occhi, come consigliato dalle guide ergonomiche?
Ovviamente no... perché non è un monitor.
Mettiamoci anche che l'Eizo in questione esce già pre-calibrato per Windows (6500K gamma 2.2).
Vorrei vedere quante TV possono fare altrettanto.
Secondo me, se esistono, si contano sulle dita di una mano.
Ah!
Dimenticavo i consumi...
Jacoshot
04-02-2013, 12:48
Beh ma stiamo proprio paragonando la qualita di visione, non altro, non è una discussione fanboystica per definire chi ce l'ha piu lungo.
Io ho provato varie esperienze in merito a tv e monitor, la qualita video dei tv ha sempre, nel mio caso, battuto quella dei monitor. Tutto qua. Certo che il monitor ha comunque i suoi vantaggi in altri aspetti, come ad esempio i consumi.
Tra l'altro, sul mio tv ci gioco a circa 150 cm, che bene o male è come giocare a 70 da un monitor.
scusatemi potreste togliermi un dubbio? su PRAD ho letto questo :
The Eizo FS2333 is capable of processing 50 Hz signals in addition to the 60 Hz refresh rate that is normal for LCD monitors. DVD films can therefore be played back without juddering on the FS2333. However, the monitor refuses to play back Blu-ray films at 24 Hz.
ora se non sbaglio 24Hz dovrebbe essere la frequenza standard dei blu-ray... cosa significa che il monitir ha problemi di a riprodurre un normale blu ray collegato tramite HDMI? grazie
Salve, anchi'io sto valutando di comprare questo monitor e volevo chiedere ai possessori alcune cose:
1) notate presenza di flickering, in particolare abbassando la luminosità?
2) il monitor produce qualche rumore\ronzio o è silenzioso?
Grazie
docwho_72
11-03-2013, 21:45
up
Salve, anchi'io sto valutando di comprare questo monitor e volevo chiedere ai possessori alcune cose:
1) notate presenza di flickering, in particolare abbassando la luminosità?
2) il monitor produce qualche rumore\ronzio o è silenzioso?
Grazie1) No.
2) Il mio non si sente davvero. E lo uso con un portatile che in idle non è molto silenzioso.
Io ho un problema con il monitor in questione. Se lo attacco in dvi tutto bene ma se lo attacco in hdmi alla scheda video (580 gtx) non c'è verso che agganci il segnale. Se lo attacco all'hdmi della scheda madre che ha una hd3000 integrata invece funziona.
Pensavo fosse l'attacco hdmi della scheda video ma se la attacco a un altro monitor funziona tutto. L'unica cosa che mi rimane è il cavo ma fino a poco tempo fa funzionava benissimo.
PaulGuru
24-04-2013, 19:30
Contatta eizo jappone direttamente,come ho fatto io,mi hanno subito ricontattato quelli italiani che precedentemente non mi avevano considerato ,avessi letto com'erano gentili :D
Con me sono stati impeccabili anzi si sono pure offerti di far da tramite con i japponesi mandandomi le mail già tradotte.
nicola001
07-05-2013, 15:59
ragazzi, vorrei prendere questo monitor per un uso prettamente game e film.
Me lo consigliate?
Vorrei collegarlo ad un Ati 7950.
Mi consigliate di collegarlo via hdmi o dvi?
Grazie ancora.
ragazzi, vorrei prendere questo monitor per un uso prettamente game e film.
Me lo consigliate?
Vorrei collegarlo ad un Ati 7950.
Mi consigliate di collegarlo via hdmi o dvi?
Grazie ancora.Io lo consiglio, anche se costa un po' di più.
L'unica pecca (se la possiamo definire tale) è la bassa illuminazione, dovuta anche all'anti-riflesso.
Io se devo abbronzarmi lo faccio al mare (che è pure a pochi metri da casa :D)
Uso l'illuminazione del mio al 60% e va benissimo.
Tra HDMI e DVi nessuna differenza, se non hai il primo, con il monitor c'è il cavo del secondo tipo.
PaulGuru
07-05-2013, 18:07
Io lo consiglio, anche se costa un po' di più.
L'unica pecca (se la possiamo definire tale) è la bassa illuminazione, dovuta anche all'anti-riflesso.
Io se devo abbronzarmi lo faccio al mare (che è pure a pochi metri da casa :D)
Uso l'illuminazione del mio al 60% e va benissimo.
Tra HDMI e DVi nessuna differenza, se non hai il primo, con il monitor c'è il cavo del secondo tipo.
L'illuminazione non è bassa, sono gli altri che sono abituati male, un monitor dovrebbe essere tenuto in genere a 120-140cd/cmq, io lo tengo auto-regolato fra 15-30. In un monitor di qualità la caratteristica di spicco dovrebbe essere anche l'illuminazione minima raggiungibile oltre che la massima.
Immortal
23-05-2013, 22:55
Ciao ragazzi, ho appena preso questo monitor e volevo capire se secondo voi è difettoso o mi sto perdendo io qualcosa...
Ho provato a calibrarlo con uno Spyder4 Pro e questi sono i risultati:
gamut (viola è l'argb, verde srgb, rosso il monitor) https://www.dropbox.com/s/rctmpsq5ncmf3py/gamut.PNG
gamma: https://www.dropbox.com/s/rd2qb87z5jw3v5u/gamma.PNG
contrasto: https://www.dropbox.com/s/vold4edhf3d9vmb/contrasto.PNG
I primi 2 sembrano ottimi, mentre il contrasto è la metà di quel che dovrebbe (guardando dai valori pare che la luminosità del nero sia troppo elevata).
C'è qualcosa che non va nel pannello o può essere un problema di driver/configurazione del monitor?
Ho provato su 2 pc differenti, il primo con DVI, il secondo con HDMI.... entrambi su vga AMD.
Dai catalyst ho settato il pixel format a FULL RGB e ho fatto lo stesso nel menù del monitor (avevo anche impostato YCbCr 4:4:4 nei driver e Auto sul monitor ma non vi è alcuna differenza).
Il monitor è impostato su:
User1, Livello nero 50, Contrasto 50, Saturazione 0, Tinta 0, Gamma 2.2, Aumento contrasti OFF, Overdrive Standard, Smart functions: tutto disattivato.
Idee/suggerimenti?
Ciao a tutti.
Devo cambiare il mio monitor.
Il monitor sarà collegato a un macbook pro 13", PS3, XBOX360.
Utilizzo:
- Giochi (console)
- Film (BR e DIVX)
- Normale utilizzo pc (internet, office, ecc...)
Budget di spesa max 400 euro.
Mi interessava un 23/24 pollici per problemi di spazio e che avesse un parco connettori sufficiente per collegare tutti e 3 i dispositivi senza acquistare switch.
Ho visto questo modello :
Eizo Foris FS2333-BK (visto a un prezzo di poco più di 300 euro su Amazon)
che come caratteristiche mi sembra possa andare bene.
Che dite?
Per l'acquisto posso prenderlo su Amazon (non ho capito se lo prendo su A. ho la garanzia 5 anni oppure no) ?
docwho_72
21-06-2013, 08:24
Io ho preso questo monitor su Am. tutto bene e sono molto contento vai che non sbagli.
fondazione3
22-06-2013, 11:20
Sono anch'io interessato a questo monitor, lo devo collegare al mio portatile che però non ha ingresso DVI.
Da quel che mi pare di aver capito per avere la miglior prestazione del monitor è consigliabile collegarlo con la DVI.
Ho comunque ingressi HDMI e Mini Displayport e proprio a questa vorrei collegarlo ma, di cavi poco me ne intendo, un cavo adattatore in questo caso deve avere entrambi i terminali maschili?
Collegando DVI e Mini Displayport ottengo gli stessi risultati di un collegamento DVI-DVI?
In ultima esattamente perché è preferibile il collegamento DVI al HDMI per i pc?
Sono anch'io interessato a questo monitor, lo devo collegare al mio portatile che però non ha ingresso DVI.
Da quel che mi pare di aver capito per avere la miglior prestazione del monitor è consigliabile collegarlo con la DVI.
Ho comunque ingressi HDMI e Mini Displayport e proprio a questa vorrei collegarlo ma, di cavi poco me ne intendo, un cavo adattatore in questo caso deve avere entrambi i terminali maschili?
Collegando DVI e Mini Displayport ottengo gli stessi risultati di un collegamento DVI-DVI?
In ultima esattamente perché è preferibile il collegamento DVI al HDMI per i pc?Sono uguali. Entrambi i segnali sono digitali, quindi non avrai differenze con qualsiasi configurazione, basta che i cavi siano di qualità.
Displayport e HDMI sono identici (forma del terminale a parte).
L'unica vera differenza è che HDMI e Displayport passano pure l'audio, il DVI no.
Io uso un cavo HDMI/DVI, qualità più che decente, pagato quasi 20 euro, funziona benissimo e posso usarlo pure su monitor che non hanno la porta HDMI.
fondazione3
23-06-2013, 17:10
Sono uguali. Entrambi i segnali sono digitali, quindi non avrai differenze con qualsiasi configurazione, basta che i cavi siano di qualità.
Displayport e HDMI sono identici (forma del terminale a parte).
L'unica vera differenza è che HDMI e Displayport passano pure l'audio, il DVI no.
Io uso un cavo HDMI/DVI, qualità più che decente, pagato quasi 20 euro, funziona benissimo e posso usarlo pure su monitor che non hanno la porta HDMI.
Grazie per la risposta ma, quello che non capisco è quanto hanno scritto in qualche post più indietro, che solo con la connessione DVI si avrebbe pieno accesso al software del monitor, cosa significa?
Ciao a tutti.
Utilizzo:
- Giochi (console)
- Film (BR e DIVX)
- Normale utilizzo pc (internet, office, ecc...)
Eizo Foris FS2333-BK (visto a un prezzo di poco più di 300 euro su Amazon)
che come caratteristiche mi sembra possa andare bene.
Che dite?
Per l'acquisto posso prenderlo su Amazon (non ho capito se lo prendo su A. ho la garanzia 5 anni oppure no) ?
Io ne faccio lo stesso uso che ne farai tu.
L'ho preso dalle amazzoni con l'idea di provarlo (cosa che faccio spesso) attirato dal blasone del marchio (è il primo Eizo che possiedo) e dalle numerose recensioni positive che si trovano in rete) e in caso avessi voluto restituirlo lo avrei fatto senza problemi.
Alla fine me lo sono tenuto perché ne sono rimasto molto soddisfatto. Non sono molto informato sulle novità degli ultimi 2/3 mesi ma fino ad allora era la miglior scelta possibile con determinate caratteristiche, probabilmente lo è tutt' ora.
La garanzia è cmq di 5 anni.
Grazie per la risposta ma, quello che non capisco è quanto hanno scritto in qualche post più indietro, che solo con la connessione DVI si avrebbe pieno accesso al software del monitor, cosa significa?
Le prestazioni sono le stesse a prescindere dalla connessione hdmi, dvi-d, display port. Per quanto riguarda il software che si trova nel cd se non ricordo male ci sono giusto 2 utility ma non si tratta di cose di cui non se ne puo fare a meno.
Una è ScreenSlicer che è l' unica che uso. In pratica crei una griglia (invisibile) sul desktop scegliendo tra dei preset preimpostati o personalizzandola a piacimento. Tenendo premuto shift e trascinando una finestra qualsiasi (browser, cartella, documento ecc ecc) ti adatta automaticamente le dimensioni di quell'elemento e lo fa entrare nel riquadro che appunto hai impostato tu stesso. Tutte le volte che aprirai quel determinato elemento te lo posizionerà li dove lo avevi trascinato. Diciamo che è un utility che sarebbe più utile su un 27" 2560x1440 che su un 23" full hd ma non dispiace averla.
L'altra, dovrebbe essere Screen Manager Pro che ti da la possibilità di creare preset diversi per ogni gioco o applicazione che lanci. Non la utilizzo perché per me i 2 diversi set up che ho impostato su user1 e user 2 sono sufficienti ma a qualcuno può far comodo sicuramente.
Insomma non so se sia vero che questi 2 software non funzionano con connessioni diverse dalla dvi-d ma anche fosse così non si tratta di niente a cui non si possa rinunciare.
Grazie mille Robius l'ho appena ordinato non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Per quanto riguarda il settaggio qualcuno mi da un preset che sia discreto un po per tutto? Mi piacerebbe settarlo in modo tale che non debba modificare i parametri ogni volta che cambio l'utilizzo (gioco, film, ecc..). Quindi un preset che sia un compromesso accettabile per tutte le situazioni.
Cercando su internet ho trovato questa configurazione di un sito che ha recensito il monitor (flatpanelshd)
User mode: User1
Brightness: 65
Black level: 50
Contrast: 50
Saturation: 0
Hue: 0
Temperature: Off
Gamma: 2.2
ContrastEnhancer: Off
Overdrive: Standard
RGB (gain): Custom
• R: 89
• G: 88
• B: 79
potrebbe andare bene ? (non sono un esperto e non ci capisco niente di calibrazione)
Appena ordinato anche io :D
Lo userò con un mac mini, speriamo bene ...
fondazione3
24-06-2013, 19:15
Domanda ai possessori di questo monitor, come sono le casse integrate? Sono ascoltabili o è consigliabile usare delle unità esterne?
Arrivato oggi niente male davvero come monitor. Tuttavia non riesco a capire perchè improvvisamente molti giochi vanno a scatti laddòve sul vecchio monitor un Acer 24" H243HX Full HD 2ms andavanno molto fluidi, che sia per colpa del tempo di risposta superiore dell'Eizo ? Anche se mi sembra assurdo....
Arrivato oggi niente male davvero come monitor. Tuttavia non riesco a capire perchè improvvisamente molti giochi vanno a scatti laddòve sul vecchio monitor un Acer 24" H243HX Full HD 2ms andavanno molto fluidi, che sia per colpa del tempo di risposta superiore dell'Eizo ? Anche se mi sembra assurdo....
Che settaggi stai usando? Fai un reset totale, imposti user 1 e vedi se ti scatta ancora.
L' overdrive deve essere impostato su standard.
per adesso non o cambiato niente nelle impostazioni del monitor. Ho provato due giochi entrambi con User1 e Overdrive Standard. Gta 4 va fluido per pochi secondi e poi va a scatti epoi va ancora fluido e poi ancora a scatti e cosi via. Battlefield BDC 2 va molto meglio scatta leggermente ogni tanto..
Monitor arrivato. Bhe che dire appena acceso l'ho collegato al mio MacBook pro 13, rilevato senza problemi ma la mi prima impressione è stata bho non mi sembra niente di che. Poi ho provato a inserire le configurazione che ho postato qualche post più indietro e bhe tutto è cambiato veramente ottimo.
Collegata la PS3 guardo un BlueRay (Avatar) e dico insomma pensavo meglio. Guardo nel menù e vedo che le impostazioni che avevo inserito prima si erano azzerate (probabilmente perchè puoi creare una configurazione diversa per ogni ingresso). Allora inserisco nuovamente gli stessi parametri e bhe non penso di aver mai visto Avatar con dei colori così belli veramente eccezionale.
Provati vari giochi sia a 1080p che a 720p nessun problema di scie o scatti.
Collegata anche un xbox 360 anche lei senza problemi.
Casse incorporate molto easy niente di eccezionale.
Per quanto riguarda il backlight leakage ho notato un po in basso a dx e leggermente in alto a sx ma onestamente non da molto fastidio e lo si nota solamente in una stanza completamente al buoi. Quindi al momento mi ritengo soddisfatto dell'acquisto non l'ho usato tantissimo ma arrivando da un 20 pollici della samsung di un bel po di anni fa (2032w) le differenze sono abissali. Ottimo anche l'angolo di visione adesso mi posso sdraiare sul letto e guardarmi un film senza dover regolare il monitor per avere la stessa qualità di colore.
per adesso non o cambiato niente nelle impostazioni del monitor. Ho provato due giochi entrambi con User1 e Overdrive Standard. Gta 4 va fluido per pochi secondi e poi va a scatti epoi va ancora fluido e poi ancora a scatti e cosi via. Battlefield BDC 2 va molto meglio scatta leggermente ogni tanto..
Non so cosa consigliarti, io l'ho provato con diversi giochi tra cui Bf3 e CsGo che sono quelli che maggiormente dovrebbero mettere in evidenza problemi di poca reattività del monitor (qualora ce ne fossero) e non mi ha dato nessuna impressione negativa. Su CsGo addirittura ho trovato quasi utilizzabile l'overdrive su enhanced, mentre su Bf3 è decisamente obbligatorio impostarlo su standard.
Monitor arrivato. Bhe che dire appena acceso l'ho collegato al mio MacBook pro 13, rilevato senza problemi ma la mi prima impressione è stata bho non mi sembra niente di che. Poi ho provato a inserire le configurazione che ho postato qualche post più indietro e bhe tutto è cambiato veramente ottimo.
Collegata la PS3 guardo un BlueRay (Avatar) e dico insomma pensavo meglio. Guardo nel menù e vedo che le impostazioni che avevo inserito prima si erano azzerate (probabilmente perchè puoi creare una configurazione diversa per ogni ingresso). Allora inserisco nuovamente gli stessi parametri e bhe non penso di aver mai visto Avatar con dei colori così belli veramente eccezionale.
Provati vari giochi sia a 1080p che a 720p nessun problema di scie o scatti.
Collegata anche un xbox 360 anche lei senza problemi.
Se non ricordo male appena lo si accende il monitor ha caricato su il preset "ECO" di default che in effetti non restituisce dei colori entusiasmanti. L'impatto iniziale è abbastanza spiazzante se non se ne è già a conoscenza ma basta impostare anche solo user 1 e se ne vedono le potenzialità. Se calibrato con un colorimetro è anche meglio.
Infatti di default è su eco :)
Purtroppo non ho un colorimetro ma mi sembra (nella mi ignoranza) che già con quei settaggi vada molto bene.
Quello che mi ha più impressionato è vedere AVATAR che è pieno di colori con questo monitor e compararlo con il vecchio, veramente un abisso, sono riuscito a vedere dei dettagli nelle immagini che prima non vedevo (sfumature particolari dei vestiti per esempio).
Salve, vorrei acquistare questo monitor ma ho paure che mi affatichi la vista a causa del PWM flickering. La frequenza è più bassa rispetto a quella degli altri monitor? Nessuno ha riscontrato problemi di questo tipo?
Althotas
03-07-2013, 09:07
Salve, vorrei acquistare questo monitor ma ho paure che mi affatichi la vista a causa del PWM flickering. La frequenza è più bassa rispetto a quella degli altri monitor? Nessuno ha riscontrato problemi di questo tipo?
Si, la frequenza è più bassa rispetto ad altri modelli, trovi le info nella recensione di PRAD. Se sei sensibile a quella cosa, ti consiglio di seguire il thread in rilievo sui consigli per gli acquisti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1314, ed in particolare di seguire i post che trattano dei nuovi LG 24eb23py e 24eb23pm (son quasi identici) 24" IPS 1920x1200. Ne abbiamo parlato diverse volte nelle ultime 2 settimane perchè, stando alla recensione di PRAD, sono delle belve per gaming, e adesso sono arrivati ai primi 2 forumers. In particolare segui i post di devil_mcry, che diceva di essere particolarmente sensibile al PWM.
Perfection
03-07-2013, 17:10
Comprato questo monitor spero che non lo devo svendere per ripassare al caro crt
pierluigip
03-07-2013, 17:22
Comprato questo monitor spero che non lo devo svendere per ripassare al caro crt
seguo anch'io questa discussione e anch'io non riesco ad abbandonare il mio crt
nei videogames il crt sta come le valvole negli ampli ...
Perfection
10-07-2013, 21:54
Arrivato oggi provato per qualche oretta riassumo in poche parole se giochi fun e non sei nessuno il monitor è ottimo per giocare cosi non ti bruci gli occhi,viceversa se giochi a livello competitivo il crt è un pianeta e mezzo piu prestante parlo di fps frenetici tipo quake ut etc...per rts e fps alla cod è buono,per leggere sui forum è molto rilassante per vedere i film hard devo provarlo :D
Perfection
11-07-2013, 19:40
conoscete la combinazione di tasti per entrare nel service menu?
Il mio monitor Eizo F35 crt 14" aquistato all'inizio degli anni 90 mi sta dando problemi e mi sa che è arrivato il momento di cambiarlo.
Vista l'ottima esperienza, volevo acquistare un'altro monitor Eizo.
Il mio uso è casalingo quindi navigazione, filmati, alle volte gaming.
Mi interessa avere 2 porte HDMI per poter collegare nella prima il pc e nella seconda un decoder TV oppure qualcos'altro.
Mi consigliate questo monitor EIZO FS2333-BK.
Grazie
pierluigip
18-07-2013, 06:56
Il mio monitor Eizo F35 crt 14" aquistato all'inizio degli anni 90 mi sta dando problemi e mi sa che è arrivato il momento di cambiarlo.
Vista l'ottima esperienza, volevo acquistare un'altro monitor Eizo.
Il mio uso è casalingo quindi navigazione, filmati, alle volte gaming.
Mi interessa avere 2 porte HDMI per poter collegare nella prima il pc e nella seconda un decoder TV oppure qualcos'altro.
Mi consigliate questo monitor EIZO FS2333-BK.
Grazie
anch'io il mio fido crt sta avendo problemi
prova a leggere la recensione
http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-eizo-foris-fs2333-bk.html
se fai poco gaming magari potresti spendere qualcosa di meno con un altro modello
Se fosse glossy lo prenderei. Un IPS con matte finish non mi convince: perchè tarpare le ali ad uno schermo che potrebbe rendere molto di più con superficie lucida?
Preferisco rivolgermi a un Dell serie S con vetro. Allora si che vedrò la differenza col mio samsung PX2370. Si perchè dopo l'ennesimo monitor con schermo opaco mi son detto basta, il prossimo deve essere glossy anche perchè li ho visti in azione e mi hanno lasciato davvero sorpeso per la qualità dei colori e il contrasto inarrivabile con una superficie opaca. Infine, visto che lo userei solo di sera con luce calda e molto bassa non temo i riflessi tipici degli schermi glossy.
Ok questo monitor è fantastico previa accurata calibrazione, è davvero fantastico in tutti i campi di utilizzo! vengo da un Samsung tn 120Hz e preferisco nettamente questo Eizo anche per giocare, ho provato le casse del monitor e quella si sx spernacchia un po' ma il pannello perfortuna è perfetto! Di mandarlo in RMA non ci penso neanche.
abraxas1985
04-08-2013, 14:33
Buonasera,
ho acquistato e ricevuto da circa una settimana questo ottimo monitor.
Premetto che non sono molto esperto nel campo, l'altro ieri però all'accensione ho notato un fastidioso alone chiaro/rossastro luminoso in una zona in basso al centro del monitor. Il bagliore si nota particolarmente sui colori scuri, sul nero è particolarmente evidente; mentre si può dire assente su colori più chiari.
Ho già mandato relativo screenshot e email all'assistenza Eizo, premettendo che, probabilmente, dovrò rivolgermi al negozio online che mi ha venduto il monitor non essendo passati ancora 60 gg.
Nel frattempo mi sarebbe piaciuto avere qualche opinione da chi se ne intende più di me, per capire innanzitutto se è davvero un difetto (a me sembra di si) e se ci siano buone speranze che possa ricadere nella garanzia. Potrebbe inoltre essere stato causato da un'urto anche lieve?
Ho messo in allegato uno screenshot dello schermo, è molto ridotto ma si nota abbastanza bene il difetto.
Ciao e grazie per l'aiuto.
Althotas
04-08-2013, 18:10
Dall'immagine che hai postato non riesco a vederlo, perchè è troppo piccola.
Se è un alone color rossastro/violaceo, è un classico "difetto" (imperfezione) causato dal pannello/sistema di retro-illuminazione. Quando l'alone è vicino ad un bordo della cornicetta anteriore del cabinet, il problema potrebbe essere causato da una pressione eccessiva esercitata dalla cornicetta (o, più raramente, dalla parte posteriore del cabinet dove appoggia la cornicetta anteriore) in un particolare punto. Per verificarlo bisognerebbe togliere la cornicetta, e fare in modo che il pannello resti "in aria libera", cioè che non subisca pressioni dovute all'assemblaggio del cabinet. Questa operazione, però, non è consigliata se non si è esperti, perchè si potrebbe rompere/rovinare il monitor nel tentativo di smontarlo.
Per verificare correttamente la presenza di aloni fastidiosi, è necessario eseguire prima la corretta calibrazione di base, cioè del Contrasto e della Luminosità, usando gli appositi pattern (tipo quelli presenti nel sito lagom.nl) ed intervenendo sui 2 settings presenti nell'OSD del monitor.
abraxas1985
05-08-2013, 09:09
Hai ragione Althotas, dovrei fare un upload dell'immagine perchè l'allegato permesso è a dimensioni limitate ed ho dovuto quindi rimpicciolire di parecchio la foto.
Cmq ho provato a seguire la guida sul sito olandese ma non è cambiato un granchè. Ti ringrazio per l'aiuto ed i consigli, sono in attesa questa mattina (spero rispondano) di un riscontro da parte della EIZO. E' davvero una seccatura, il monitor non è costato poco e l'idea che non passi in garanzia mi fa davvero uscire matto..
Verd0emeniS
05-08-2013, 09:41
Ciao a tutti!
Da due settimane ho anche io questo monitor.
che dire: qualità dell'immagine spettacolare (considerate che arrivavo da una tv/monitor...)
Ho solo un dubbio: lo schermo non mi dà alcun problema. L'unica cosa che ho notato è che quando accendo il pc e il monitor, appare il logo EIZO (e fin qui tutto bene) poi lo schermo per una frazione di secondo (veramente pochissimo, eh...è proprio un impulso, diciamo) diventa tutto a puntini (non so come descriverlo meglio...) e poi torna nero cn la schermata dell'avvio di windows...
Succede anche a qualcuno di voi?
Purtroppo tra lavoro e altro, non ho tempo per fare un video.
Lo schermo non da alcun problema, ripeto. E' solo che è una cosa strana (o così pare a me).
abraxas1985
05-08-2013, 09:51
Ciao a tutti!
che dire: qualità dell'immagine spettacolare (considerate che arrivavo da una tv/monitor...)
Ho solo un dubbio: lo schermo non mi dà alcun problema. L'unica cosa che ho notato è che quando accendo il pc e il monitor, appare il logo EIZO (e fin qui tutto bene) poi lo schermo per una frazione di secondo (veramente pochissimo, eh...è proprio un impulso, diciamo) diventa tutto a puntini (non so come descriverlo meglio...) e poi torna nero cn la schermata dell'avvio di windows...
Lo schermo non da alcun problema, ripeto. E' solo che è una cosa strana (o così pare a me).
Premettendo che non faccio testo in quanto io in realtà un piccolo problemuccio penso di averlo, come ho descritto sopra, ma succede anche a me. Avviene quando aggancia il segnale DVI. Credo sia normale ma lascio confermare anche agli altri utenti. ;)
Althotas
05-08-2013, 15:41
Hai ragione Althotas, dovrei fare un upload dell'immagine perchè l'allegato permesso è a dimensioni limitate ed ho dovuto quindi rimpicciolire di parecchio la foto.
Cmq ho provato a seguire la guida sul sito olandese ma non è cambiato un granchè. Ti ringrazio per l'aiuto ed i consigli, sono in attesa questa mattina (spero rispondano) di un riscontro da parte della EIZO. E' davvero una seccatura, il monitor non è costato poco e l'idea che non passi in garanzia mi fa davvero uscire matto..
Se lo hai comprato online, esiste anche il diritto di recesso. Nel thread dell'FS2332, tutti quelli che si sono rivolti all'assistenza hanno poi avuto di che lamentarsi, anche a causa di scarsa comunicazione e tempi biblici per l'intervento. Io, al posto tuo, valuterei molto seriamente l'ipotesi del recesso.
abraxas1985
05-08-2013, 16:38
Se lo hai comprato online, esiste anche il diritto di recesso. Nel thread dell'FS2332, tutti quelli che si sono rivolti all'assistenza hanno poi avuto di che lamentarsi, anche a causa di scarsa comunicazione e tempi biblici per l'intervento. Io, al posto tuo, valuterei molto seriamente l'ipotesi del recesso.
Mi hanno risposto dal centro assistenza EIZO dicendomi di aver inviato il mio screenshot con la descrizione del problema in Giappone alla casa madre. Domani mattina dovrebbero sapermi dire di che problemi si tratta ed eventualmente se dovesse rientrare in garanzia (cosa che spero). Se dovesse rientrare in garanzia il prodotto andrebbe mandato indietro al negozio online da cui ho acquistato il monitor e, di conseguenza, sostituito. Non sarebbero previste riparazioni. Il centro assistenza EIZO subentrerebbe superati i 60 gg.
Ho letto sul sito del negozio in questione che il diritto di recesso è applicabile solo nel caso in cui io non abbia aperto la confezione, mi sembra però assurdo :mbe:
Ciao a tutti!
Premettendo che non faccio testo in quanto io in realtà un piccolo problemuccio penso di averlo, come ho descritto sopra, ma succede anche a me. Avviene quando aggancia il segnale DVI. Credo sia normale ma lascio confermare anche agli altri utenti. ;)
Confermo, ho anche io quell'effetto, si presenta tra il caricamento di win7 e la schermata di login, tutto normale.
abraxas1985
07-08-2013, 22:47
Alla fine ho ricevuto la risposta dal Centro Assistenza Eizo che mi ha confermato l'esistenza di un problema e mi ha consigliato di avvalermi del diritto di recesso.
So già che andrò incontro ad uno scontro con il negozio online da cui l'ho acquistato, sul loro sito c'è un'interpretazione della legge sul diritto di recesso un pò fantasiosa (secondo loro non devo aver aperto il pacco per aver diritto al recesso...). Spero che tutto vada a suo posto, sono già deluso all'ennesima potenza per il monitor :(
Althotas
08-08-2013, 06:18
Alla fine ho ricevuto la risposta dal Centro Assistenza Eizo che mi ha confermato l'esistenza di un problema e mi ha consigliato di avvalermi del diritto di recesso.
In pratica han fatto come Ponzio Pilato, e tu hai perso una settimana per niente. Davvero pessima l'assistenza italiana di Eizo.
Se ti servissero consigli per gli acquisti, il thread è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932
So già che andrò incontro ad uno scontro con il negozio online da cui l'ho acquistato, sul loro sito c'è un'interpretazione della legge sul diritto di recesso un pò fantasiosa (secondo loro non devo aver aperto il pacco per aver diritto al recesso...). Spero che tutto vada a suo posto, sono già deluso all'ennesima potenza per il monitor :(
Alla fine (mi sono informato meglio ed è un semi-glossy) ho preso questo modello anch'io visto che a quanto pare nelle recensioni è il miglior IPS per il gaming. Il vecchio tn (vecchio per modo di dire visto che era un Samsung PX2370 con basso lag e tempo di risposta) non ce l'ho più per cui non posso fare un confronto con i colori tra vecchio e nuovo.
Venendo al tuo problema, devi importi sul venditore in quanto la legge parla chiaro. Gli acquisti a distanza hanno diritto di recesso per 10 giorni. Senza se e senza ma (ovviamente devi restituire tutto com'era). Minaccia azioni legali tramite asso consumatori se non dovessero soddisfarti... vedrai che caleranno le braghe
fr4nc3sco
29-08-2013, 12:33
domanda ma quanti hz questo monitor a 1920x1080?
Sonounuovo
29-08-2013, 16:52
Ragazzi sto provando questo monitor da circa un mese, sono io, o il tempo di risposta non è niente di che?
domanda ma quanti hz questo monitor a 1920x1080?
60
Sonounuovo
08-10-2013, 13:04
Sono corrette queste impostazioni? Anche a voi è così? grazie :)
http://i43.tinypic.com/rvac95.jpg
http://i39.tinypic.com/126bmeg.jpg
appena preso...spero di aver fatto la scelta giusta , mi serviva un monitorun po per giocare a pes 2014 e per il resto guardare grafici e numeri....mh speriamo bene:D anche se alcune volte vedendo alcuni video su youtube sembra davvero scarso dill'uminazione...ho magari mettono su meta pannello minimo e sull'altra meta illuminazione massima..
Non puoi che aver fatto la scelta migliore io vengo da un buon 27" TN 120Hz asus e da circa due mesi sono con questo EIZO, non c'è il minimo paragone! Non capisco come continuino a vendere e soprattutto ad acquistare pannelli TN!
Il mio era già calibrato di fabrica, metti su User1 ed abbassa il brightness a 60.
Non puoi che aver fatto la scelta migliore io vengo da un buon 27" TN 120Hz asus e da circa due mesi sono con questo EIZO, non c'è il minimo paragone! Non capisco come continuino a vendere e soprattutto ad acquistare pannelli TN!
Il mio era già calibrato di fabrica, metti su User1 ed abbassa il brightness a 60.
L'illuminazione non è scarsa, è sufficiente.
Se ti devi mettere gli occhiali da sole per guardare un monitor, allora vuol dire che le impostazioni non sono fedeli.
Come resa cromatica e qualità d'immagine, posso solo dire che siamo a livelli ottimi, anche perchè stiamo parlando di un monitor gaming.
L'illuminazione non è scarsa, è sufficiente.
Se ti devi mettere gli occhiali da sole per guardare un monitor, allora vuol dire che le impostazioni non sono fedeli.
Come resa cromatica e qualità d'immagine, posso solo dire che siamo a livelli ottimi, anche perchè stiamo parlando di un monitor gaming.
è vero, è un monitor per gamers ma ha tutta la flessibilità per essere ben speso in altre aree ....infatti la mia scelta finale è stata orientata anche da altre caratteristiche...alcuni monitor specifici per gamers, hanno bisogno degli occhiali falsando i colori originali...:D
Sonounuovo
10-10-2013, 12:22
Ma siete seri?
Basta anche solo muovere (a piano eh) una finestra in windows e si vedono le sctritte tutte tremolanti, in game poi quando si muove la visuale si crepano gli occhi...
Ma siete seri?
Basta anche solo muovere (a piano eh) una finestra in windows e si vedono le sctritte tutte tremolanti, in game poi quando si muove la visuale si crepano gli occhi...Come hai impostato l'overdrive?
Sonounuovo
10-10-2013, 13:04
Standard, su OFF è identico, su Avanzato invece c'è la classica ombra scura che segue
Ma siete seri?
Basta anche solo muovere (a piano eh) una finestra in windows e si vedono le sctritte tutte tremolanti, in game poi quando si muove la visuale si crepano gli occhi...
fermorestando che non so con quali impostazioni lo hai provato, ma ti posso assicurare che non c'è paragone con tutte quelle porcherie TN che presto manderanno dagli oculisti una marea di persone, in game nessun problema, non ha il 3d e chi se ne frega! i 120Hz altrettanto! Ho qui lo sli collegato sia a questo monitor che al plasma Panasonic vt60 e tutto va alla perfezione anche nelle carrellate veloci veloci:) gioco spesso a Bf3 e a hawken tutto al massimo lag zero tempo di risposta del pannello pari al Plasma.
Tutti i mie amici sono passati dal ridicolo 120Hz o dall'ancor di più ridicolo 144Hz "superfluido" a questo EIZO e nessuno se né pentito.
Standard, su OFF è identico, su Avanzato invece c'è la classica ombra scura che segueStrano...su Standard non dovrebbe tremare...a me lo fa su avanzato (che infatti è l'impostazione sconsigliata)
Sonounuovo
10-10-2013, 14:27
fermorestando che non so con quali impostazioni lo hai provato, ma ti posso assicurare che non c'è paragone con tutte quelle porcherie TN che presto manderanno dagli oculisti una marea di persone, in game nessun problema, non ha il 3d e chi se ne frega! i 120Hz altrettanto! Ho qui lo sli collegato sia a questo monitor che al plasma Panasonic vt60 e tutto va alla perfezione anche nelle carrellate veloci veloci:) gioco spesso a Bf3 e a hawken tutto al massimo lag zero tempo di risposta del pannello pari al Plasma.
Tutti i mie amici sono passati dal ridicolo 120Hz o dall'ancor di più ridicolo 144Hz "superfluido" a questo EIZO e nessuno se né pentito.
io mi sa che dall'oculista ci devo andare per questo
The Bred
10-10-2013, 17:08
Ciao.
Leggendo quello che dici sono andato in confusione!
Sto anch'io valutando un acquisto di un 24, e ho sempre pensato che i monitor TN a 1ms, come l'asus, fossero i migliori per i giochi.
Io intendo come fluiditá a 30 e a 60 frame al secondo, non come colori, e non a 120 Hz.
Siccome io il foris 2333 l'ho provato per bene e non mi è sembrato il massimo in questo senso, cioè, è come dice l'utente Sonounuovo, nelle rotazioni le immagini perdono un po' di definizione e tremolicchiano, penso per il trailing, non so più che pensare!
Non cose gravi, si intende!
Se è come dici te, e il foris è il migliore monitor x giocare, ho paura che il monitor LCD non sia quello che fa per me.
Sarà mica a causa del mio astigmatismo? Boo, di vista ho 10/10!
Poi il plasma io l'ho provato, un modello entry level addirittura, e mi sembra clamorosamente più fluido di qualsiasi cosa abbia mai provato.
Sempre più confuso...:cry:
Sonounuovo
10-10-2013, 19:23
Ciao.
Leggendo quello che dici sono andato in confusione!
Sto anch'io valutando un acquisto di un 24, e ho sempre pensato che i monitor TN a 1ms, come l'asus, fossero i migliori per i giochi.
Io intendo come fluiditá a 30 e a 60 frame al secondo, non come colori, e non a 120 Hz.
Siccome io il foris 2333 l'ho provato per bene e non mi è sembrato il massimo in questo senso, cioè, è come dice l'utente Sonounuovo, nelle rotazioni le immagini perdono un po' di definizione e tremolicchiano, penso per il trailing, non so più che pensare!
Non cose gravi, si intende!
Se è come dici te, e il foris è il migliore monitor x giocare, ho paura che il monitor LCD non sia quello che fa per me.
Sarà mica a causa del mio astigmatismo? Boo, di vista ho 10/10!
Poi il plasma io l'ho provato, un modello entry level addirittura, e mi sembra clamorosamente più fluido di qualsiasi cosa abbia mai provato.
Sempre più confuso...:cry:
I plasma infatti cagano in testa a qualsiasi LCD, purtroppo non ci sono piccoli
Anchio sono un po astigmatico ;) io sono un maniaco inquanto a qualità d'immagine, pensa che ho ancora due cabinati Capcom con tanto di monitor Toei 29 RGB 15KZ da me calibrati con regolazioni al limite dell'impossibile ( sul chassis ci sono 10 manopole per prima impazzire poi ottenere la perfezione)
Ora senza andare nel dettaglio , il plasma è per me migliore di qualunque LCD perché il nero, amgoli di... tempi di risposta ecc ecc, anche il plasma ha qualche difetto durante le scene veloci (certo non è un CRT)....ma tra tutti i monitor per PC questo foris raggiunge in tutti i campi il miglior compromesso. Ci puoi giocare tranquillamente e puoi anche leggere un testo a caratteri piccoli senza avere poi il malditesta, ottimo contrasto, uniformità del pannello perfetta ( almeno sul mio e in 3 su 4 che ho avuto modo di provare), colori perfetti, ottimi angoli di visuale, prezzo,per quello che offre, ridicolo.
UNICO DIFETTO: assistenza EIZO italia praticamente inesistente.
I difetti che noti tu sono insiti nella stessa tecnologia LCD puoi solo camuffarli aggiungendone però altri (peggiori).
Un mio amico dopo aver provato il mio monitor ha venduto l'ASUS VG278H 27" per prendere il foris e ancora mi ringrazia per averglielo consigliato.
The Bred
11-10-2013, 05:28
Penso che tu abbia proprio ragione.
Poi mi sa che conta anche quanti soldi costano le cose.
Sono stato da un mio amico e abbiamo fatto le ore piccole alla play.
Si è preso un tv LCD piccolo, un 24 della Sony, che si è messo in camera sua.
Sul tv Hannspree piccolo della sua cucina, che si era provato prima, un prodotto da offerta volantino, era orrida l'immagine!
Per cui, un tv 26 da volantino, costa poco ma è insoddisfacente parecchio.
Il Sony da 24, per es. costa tanto ma è ottimo.
I monitor tipo il foris, costa ma come dici te, è buono.
Alcuni monitor che avevo un po' seguito xchè li ho trovati come consigliati un po' in giro per i vari thread, sono un po' roba economica. Hanno si dei pregi, Ma anche molte lacune, anche date da assemblaggi fatti male, tipo aloni o disuniformitá dei neri, scaler brutti, ecc.
Secondo me li consigliano perchè leggono le review e se prendono voti alti, vengono qui è dicono che vanno bene. Io temo che molti parlino di monitor che nemmeno hanno mai visto! Sconcertante questa cosa qui!
C'è poco da fare, per giocare al meglio con la play, bisogna spendere.
Ora mi dirigo verso le tv, basta monitor!
Ha ha sono bellissimi i forum, sono partito con un idea e ora ne ho tutta un altra! :muro:
Da ieri sono anche io possessore del Foris FS2333, vengo dal FS2331 che ho sostituito principalmente a causa della lentezza del pannello VA, non sono un grande giocatore, faccio giusto qualche partita di tanto in tanto e nelle scene molto scure la cosa era veramente fastidiosa!
Per il momento non ho avuto tempo di provarlo bene, mi sono limitato a montarlo. Cosi ad occhio già rimpiango il contrasto e la profondità del nero del pannello VA... ma questo alla fine me lo aspettavo! :muro: E probabilmente anche la retroilluminazione CCFL...
Quali sono le impostazioni consigliate? O per lo meno voi come lo usate?
Da ieri sono anche io possessore del Foris FS2333, vengo dal FS2331 che ho sostituito principalmente a causa della lentezza del pannello VA, non sono un grande giocatore, faccio giusto qualche partita di tanto in tanto e nelle scene molto scure la cosa era veramente fastidiosa!
Per il momento non ho avuto tempo di provarlo bene, mi sono limitato a montarlo. Cosi ad occhio già rimpiango il contrasto e la profondità del nero del pannello VA... ma questo alla fine me lo aspettavo! :muro: E probabilmente anche la retroilluminazione CCFL...
Quali sono le impostazioni consigliate? O per lo meno voi come lo usate?
Tranquillo il 2333 fuori dallo scatolo ha un settaggio preimpostato scandaloso, non capisco perché, intanto metti su user 1 ed abbassa il bright a 60 sei già nella giusta direzione , il mio l'ho calibrato con X-Rite i1 Display Pro e ora assolutamente imbattibile come colori, il nero non è eccellente ma è molto buono anzi rispetto ad altre controparti ben più costose ne esce a testa alta.
Su prad vi è una review con i settaggi che cmq ho provato su tre monitor e si avvicinavano più o meno all'armonia di colori desiderata, puoi provare.
non ho avuto modo di vedere 2331 ma si presuppone essendo un VA buoni colori e discreti angoli di visuale ma scie nelle carrellate veloci e tempi di risposta tuttaltro che brevi.
La retroilluminazione a CCFL può essere migliore, i led creano delle "luci spurie" che inficiano l'uniformità del pannello ma nel mio non ho riscontrato questo problema, il paradosso è che su un Samsung TV LED 55" da 3000 e passa euro il difetto era talmente evidente che un mio amico lo ha rispedito al mittente. Ho un Sony S-PVA CcFL e devo dire che dopo la calibrazione è ottimo ma più per i film che per giocare inquanto li c'è un imput lag di 65ms inoltre il nero, siamo sempre li, non è nero come dio comanda.
ciao, appena arrivato...tra l'altro hanno ribassato subiuto il prezzo di 10 euri....:muro: annamo bene:D ..lo sto provondo collegato ad un portatile in attesa di assemblare un nuovo pc...volevo chiede se questo fattore visto anche che è una scheda grafica entry level possa incidere sulla resa... cmq mi sembra che ci sia un giallo onipresente..grazie delle risposte. ho ancora il tempo di fare un reso!!
Tranquillo il 2333 fuori dallo scatolo ha un settaggio preimpostato scandaloso, non capisco perché, intanto metti su user 1 ed abbassa il bright a 60 sei già nella giusta direzione , il mio l'ho calibrato con X-Rite i1 Display Pro e ora assolutamente imbattibile come colori, il nero non è eccellente ma è molto buono anzi rispetto ad altre controparti ben più costose ne esce a testa alta.
Su prad vi è una review con i settaggi che cmq ho provato su tre monitor e si avvicinavano più o meno all'armonia di colori desiderata, puoi provare.
non ho avuto modo di vedere 2331 ma si presuppone essendo un VA buoni colori e discreti angoli di visuale ma scie nelle carrellate veloci e tempi di risposta tuttaltro che brevi.
La retroilluminazione a CCFL può essere migliore, i led creano delle "luci spurie" che inficiano l'uniformità del pannello ma nel mio non ho riscontrato questo problema, il paradosso è che su un Samsung TV LED 55" da 3000 e passa euro il difetto era talmente evidente che un mio amico lo ha rispedito al mittente. Ho un Sony S-PVA CcFL e devo dire che dopo la calibrazione è ottimo ma più per i film che per giocare inquanto li c'è un imput lag di 65ms inoltre il nero, siamo sempre li, non è nero come dio comanda.
Per il momento ho preso i valori di calibrazione di tftcentral perchè nella prova di prad non sono riuscito a trovarli...
Voi come vi comportate con l'EcoView? lo usate?
ciao, appena arrivato...tra l'altro hanno ribassato subiuto il prezzo di 10 euri....:muro: annamo bene:D ..lo sto provondo collegato ad un portatile in attesa di assemblare un nuovo pc...volevo chiede se questo fattore visto anche che è una scheda grafica entry level possa incidere sulla resa... cmq mi sembra che ci sia un giallo onipresente..grazie delle risposte. ho ancora il tempo di fare un reso!!Per prima cosa consiglio di prendere i valori di calibrazione di prad o tftcentral e provarli. :)
Per prima cosa consiglio di prendere i valori di calibrazione di prad o tftcentral e provarli. :)
okey :).. ma dove posso trovarli?..grazie
ciao, appena arrivato...tra l'altro hanno ribassato subiuto il prezzo di 10 euri....:muro: annamo bene:D ..lo sto provondo collegato ad un portatile in attesa di assemblare un nuovo pc...volevo chiede se questo fattore visto anche che è una scheda grafica entry level possa incidere sulla resa... cmq mi sembra che ci sia un giallo onipresente..grazie delle risposte. ho ancora il tempo di fare un reso!!
Reso? ma no il giallo che tu vedi fa parte dell'inspiegabile preset con il quale il monitor viene fornito, metti User1 o User2 poi abbassa il bright portandolo a 60 già andrà meglio, per calibrare i colori vai su prad.
Reso? ma no il giallo che tu vedi fa parte dell'inspiegabile preset con il quale il monitor viene fornito, metti User1 o User2 poi abbassa il bright portandolo a 60 già andrà meglio, per calibrare i colori vai su prad.
puoi postare il link con i valori, perche ho letto la recensione ma non ne trovo...:confused:
posto la configurazione che potrebbe essere una di quelle assestanti..:ciapet:
penso che la recensione sia abbastanza veritiera ed attendibile senza partito preso..:)
effettivamente usandolo, posso dire che i colori sono davvero naturali e non falsati. un po il nero non rimane molto profondo, ovvero non da quella sensazione di profondità che magari in pannelli nt si trova..non ho avuto modo di testarlo sui giochi perche ho una sceda video geforce gt610m che fa davvero cag.....del resto contento dell'acquisto!!! :D
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1352273669
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.