View Full Version : Eizo Foris Fs 2333
Sonounuovo
13-10-2013, 12:25
Voi lo usate l'autoecowiev? Non riesco a capire se sia utile o meno
Ragazzi ciao, una domanda su questo monitor: giocando a giochi fps si verificano fenomeno tipo scie e simili?
Sonounuovo
18-10-2013, 09:58
Ragazzi ciao, una domanda su questo monitor: giocando a giochi fps si verificano fenomeno tipo scie e simili?
Si, trailing
Veramente? Quindi per giocare tipo a bf e sconsigliato?
ilgrillo
19-10-2013, 10:23
Ciao.
Avrei voluto acquistare questo monitor, ma come posso farlo dopo aver letto Sonounuovo che dice che "tremolano" le finestre di windows al semplice spostamento delle stesse e Mukuro che gioca a BF3 con sommo godimento?
Come accidenti faccio a raccapezzarmi? :)
Il gaming non è nelle mie priorità, ma quando acquisto un monitor la mia filosofia è prossima al "per sempre". Il monitor resta e dev'essere buono. E devo poterci comunque giocare senza evidenti problemi, per non parlare del semplice trascinamento delle finestre di un sistema operativo.
Vi prego, aiutatemi. Cercate di essere il più obiettivi possibili, perché così non cavo un ragno dal buco.
:)
Sonounuovo
19-10-2013, 11:05
Ciao.
Avrei voluto acquistare questo monitor, ma come posso farlo dopo aver letto Sonounuovo che dice che "tremolano" le finestre di windows al semplice spostamento delle stesse e Mukuro che gioca a BF3 con sommo godimento?
Come accidenti faccio a raccapezzarmi? :)
Il gaming non è nelle mie priorità, ma quando acquisto un monitor la mia filosofia è prossima al "per sempre". Il monitor resta e dev'essere buono. E devo poterci comunque giocare senza evidenti problemi, per non parlare del semplice trascinamento delle finestre di un sistema operativo.
Vi prego, aiutatemi. Cercate di essere il più obiettivi possibili, perché così non cavo un ragno dal buco.
Ciao, io sono rimasto molto deluso da questo monitor, ho passato molto tempo a cercarne uno buono e dopo aver spulciato con google ogni forum, recensione e parere, non trovando praticamente nessuno che ne parlava male l'ho preso, subito dalla prima accensione non mi è sembrato niente di che, ho provato alcuni giochi (nessun fps eh) e quando muovevo la visuale c'era blur, trailing, non so di preciso che nome dargli, ho finito Dead space ma non mi è piaciuto perché quando muovevo la visuale mi veniva quasi la nausea :rolleyes:
Sicuramente arriverà qualcuno dicendo che sono troppo esagerato o che il mio è difettoso, secondo me invece è semplicemente un monitor che vale la metà di quello che costa :)
PaulGuru
19-10-2013, 11:30
Ciao, io sono rimasto molto deluso da questo monitor, ho passato molto tempo a cercarne uno buono e dopo aver spulciato con google ogni forum, recensione e parere, non trovando praticamente nessuno che ne parlava male l'ho preso, subito dalla prima accensione non mi è sembrato niente di che, ho provato alcuni giochi (nessun fps eh) e quando muovevo la visuale c'era blur, trailing, non so di preciso che nome dargli, ho finito Dead space ma non mi è piaciuto perché quando muovevo la visuale mi veniva quasi la nausea :rolleyes:
Sicuramente arriverà qualcuno dicendo che sono troppo esagerato o che il mio è difettoso, secondo me invece è semplicemente un monitor che vale la metà di quello che costa :)
è normale, e vale per tutti gli IPS / PLS, solamente nessuno lo ammette.
ilgrillo
19-10-2013, 14:34
Intanto grazie per le risposte.
Continuando a leggere in internet ho avuto in effetti la sensazione che i possessori degli IPS mediino l'uso giornaliero di un monitor con le caratteristiche colorimetriche del pannello, perdonandogli alcuni "difetti".
Ma, davvero, non so. Continuo a fare ricerche e a mantenermi sintonizzato sul forum. Aspetto altri interventi.
Grazie ancora.
trollman
28-10-2013, 15:42
dunque..brevemente
appena acquistato questo monitor (il secondo Eizo dopo il FlexScan S2231W che utilizzo per video editing) , approfittando di uno sconticino delle amazzoni
uso prettamente con decoder satellitare (Vu +) e grafica pc
prima utilizzavo un Samsung T 200 HD (pannello tn)..
insomma per farla breve..non due mondi diversi..ma 2 universi diversi :sofico: (nessun tremolio come descritto nei post precedenti)
0 bad pixel , imballaggio originale perfetto , comodissimo il telecomando,anche questa volta Eizo mi ha stupito
bisogna solo perderci un po di tempo per i settaggi , perche con i preset di fabbrica l'immagine fa schifo
unico neo..secondo me..non ha un nero eccezionale..ma a questo prezzo va piu che bene..
Sonounuovo
28-10-2013, 15:59
dunque..brevemente
appena acquistato questo monitor (il secondo Eizo dopo il FlexScan S2231W che utilizzo per video editing) , approfittando di uno sconticino delle amazzoni
uso prettamente con decoder satellitare (Vu +) e grafica pc
prima utilizzavo un Samsung T 200 HD (pannello tn)..
insomma per farla breve..non due mondi diversi..ma 2 universi diversi :sofico:
0 bad pixel , imballaggio originale perfetto , comodissimo il telecomando,anche questa volta Eizo mi ha stupito
bisogna solo perderci un po di tempo per i settaggi , perche con i preset di fabbrica l'immagine fa schifo
unico neo..secondo me..non ha un nero eccezionale..ma a questo prezzo va piu che bene..
Come l'hai settato?
trollman
28-10-2013, 19:24
dunque..premesso che devo affinare i settaggi..
su DVI quindi PC :
menu'
colore
user1
Luminosita'=44
Livello nero=50
Contrasto=50
Saturazione=0
Tinta=0
Temperatura =6000k ( mi piace l'immagine con un filino di rosso) altrimenti 6500k
Impostazioni avanzate
Gamma=2.4
Overdrive=standard
Smart resolution=1
il resto tutto disabilitato
PaulGuru
16-11-2013, 09:13
Neanche a voi lo smart resolution va a genio ?
A me funziona ma arriva in ritardo, ovvero passando da un immagine o sfondo ad un altro con colori opposti o molto diversi il cambio di risoluzione arriva dopo qualche secondo.
scusate, qualuno con l' Eizo, potrebbe guardare a questa immagine e dirmi come la vede?
questa immagine è scura,
Su un pannello Tn era inguardabile, perchè le aree scure e più scure si appiattivano, e pareva vedere il pannello del monitor spento. Quindi pareva vedere un immagine su un pannello a chiazze accese e chiazze spente, a meno di non aumentare incredibilmente la luminosità ed avere a questo punto delle aree sovrailluminate e i colori pallidi e nessuna area buia.
Vorrei chiedere, sull' Eizo come si vede?
http://s14.postimg.org/vxpbcrozx/Screen_Shot_136.jpg (http://postimg.org/image/vxpbcrozx/)
morpheus1980
22-12-2013, 22:34
Raga vorrei prendere questo monitor, mi è arrivato da un paio di giorni un asus vn247h ma ha problemi di clouding e backlighting, l'uso principale è gaming, secondariamente fotoritocco. Siccome non vorrei cannare per la seconda volta me lo consigliate? Come si comporta ingame? Come lettura di testo si riesce a settare in modo da non affaticare gli occhi? Perché l'asus anche a minimo è troppo brillante e dá un fastidio enorme.
fr4nc3sco
24-12-2013, 16:18
avrei bisogno di alcune info su questo monitor vorrei acquistarlo pero mi servirebbe sapere qual è la massima altezza raggiungibile dal piedistallo alla cornice superiore "pieistallo tutto alto" e sapere lo spesso della cornice laterale visto che vorrei prenderne 3 non vorrei avessero la cornice troppo spessa
venendo da 2 tn in toria io dovrei avere solo pregi e nessun difetto giusto? uso diciamo 50gaming 50 navigazione
morpheus1980
26-12-2013, 09:30
Mi inviate (anche in mp casomai) un link a qualche shop fidato dove acquistare questo monitor con garanzia Italia? Grazie
Io l'ho comprato da amazon...
morpheus1980
13-01-2014, 09:01
Raga vorrei prendere questo monitor, mi è arrivato da un paio di giorni un asus vn247h ma ha problemi di clouding e backlighting, l'uso principale è gaming, secondariamente fotoritocco. Siccome non vorrei cannare per la seconda volta me lo consigliate? Come si comporta ingame? Come lettura di testo si riesce a settare in modo da non affaticare gli occhi? Perché l'asus anche a minimo è troppo brillante e dá un fastidio enorme.
Mi autoquoto :-)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
PaulGuru
13-01-2014, 09:18
Mi autoquoto :-)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
In game è il migliore della sua categoria, non affatica gli occhi, ha anche una feature di autoregolazione della luminosità che funziona alla grande e con precisione, l'immagine è di gran qualità.
il termine "brillante" non esiste, quasi tutti i monitor di default hanno luminosità troppo alta, sta a te abbassarla, così come stà a te regolare e calibrare anche tutto il resto.
Sonounuovo
13-01-2014, 13:08
In game è il migliore della sua categoria, non affatica gli occhi, ha anche una feature di autoregolazione della luminosità che funziona alla grande e con precisione, l'immagine è di gran qualità.
il termine "brillante" non esiste, quasi tutti i monitor di default hanno luminosità troppo alta, sta a te abbassarla, così come stà a te regolare e calibrare anche tutto il resto.
insomma, io più abbasso la luminosità e più mi crepa gli occhi
PaulGuru
13-01-2014, 13:38
insomma, io più abbasso la luminosità e più mi crepa gli occhi
che vuol dire ?
sarai eccessivamente sensibile al flickering.
Sonounuovo
13-01-2014, 16:37
che vuol dire ?
sarai eccessivamente sensibile al flickering.
Si, sarà quello, ho anche l'impressione che i caratteri non siano molto nitidi forse è collegato anche questo al pwm
PaulGuru
13-01-2014, 16:52
Si, sarà quello, ho anche l'impressione che i caratteri non siano molto nitidi forse è collegato anche questo al pwm
No per quello servono solo un paio di occhiali nuovi, comunque sia se lo vuoi più nitido devi solo attivare lo smart resolution, impostalo a 3 e via.
Sonounuovo
13-01-2014, 17:08
No per quello servono solo un paio di occhiali nuovi, comunque sia se lo vuoi più nitido devi solo attivare lo smart resolution, impostalo a 3 e via.
Ma anche no, ho appena fatto una visita oculistica 1 mese fa :asd:
PaulGuru
13-01-2014, 17:20
Ma anche no, ho appena fatto una visita oculistica 1 mese fa :asd:
Io li vedi benissimo, sarà forse anche un discorso di dimensione più che sfocatura in sè perchè se pensi siano sfocati questi dovresti vedere i 27" FHD.
Ma parli dei caratteri di Windows ? Tipo i nomi delle cartelle o le scritte nelle finestre o delle pagine web ?
Sonounuovo
13-01-2014, 17:24
Io li vedi benissimo, sarà forse anche un discorso di dimensione più che sfocatura in sè perchè se pensi siano sfocati questi dovresti vedere i 27" FHD.
Ma parli dei caratteri di Windows ? Tipo i nomi delle cartelle o le scritte nelle finestre o delle pagine web ?
In generale
PaulGuru
13-01-2014, 17:33
In generale
prova smart resolution.
sennò boh, sfocati in confronto a cosa ? che riferimenti hai ?
Sonounuovo
13-01-2014, 18:45
prova smart resolution.
sennò boh, sfocati in confronto a cosa ? che riferimenti hai ?
Un Hanns-G 22" 16:10, comunque mi sa che cerco un monitor senza pwm e pace, sto raggiungendo alti livelli di masochismo continuando ad usare questo
PaulGuru
13-01-2014, 19:09
Un Hanns-G 22" 16:10, comunque mi sa che cerco un monitor senza pwm e pace, sto raggiungendo alti livelli di masochismo continuando ad usare questo
1680 x 1050 ? Forse è l'abitudine di vederli più pixellati.
morpheus1980
13-01-2014, 22:22
Mi sono deciso per questo alla fine, grazie soprattutto alle dimensioni, rispetto al 27 che volevo prendere.
Leggevo nel 3d che ci stanno delle impostazioni su tftcentral ma non le trovo, mi indichereste il link per favore? Grazie.
morpheus1980
15-01-2014, 15:57
Ordinato! Ora attendiamo :D
Pasqualino
16-01-2014, 23:05
Qualcuno utilizza questo monitor con Playstation 4?
Sonounuovo
17-01-2014, 10:56
1680 x 1050 ? Forse è l'abitudine di vederli più pixellati.
Non saprei, forse hai ragione tu, comunque ho scoperto che il trailing che vedo muovendo la visuale probabilmente è causato dal PWM visto che se imposto la luminosità a 100 l'immagine è molto più nitida
Althotas
17-01-2014, 11:24
La frequenza PWM dell'FS2333 è più bassa della media: 200 Hz.
morpheus1980
20-01-2014, 16:19
Appena montato! Ci devo perdere un po' di tempo coi settaggi, ma rispetto al vecchio hannspree da 22 che avevo prima è tutto un altro mondo :sofico:
Per ora i parametri che ho toccato sono: User1, Luminosità 60, Overdrive Standard, Temperatura 7500, Gamma 2.4.
Piano piano spero di affinare la regolazione...in attesa di trovare un colorimetro...
Sonounuovo
20-01-2014, 17:53
Oggi ho avuto la conferma definitiva sul pwm, ho giocato 30 minuti con luminosità a 100 e mi sembrava di avere davanti un altro monitor, nessun trailing, immagine perfetta anche muovendo la visuale velocemente, peccato, di sicuro non la posso tenere a 100...
un buon monitor rovinato da sto maledetto pwm :rolleyes:
Pinco Pallino #1
20-01-2014, 18:02
Oggi ho avuto la conferma definitiva sul pwm, ho giocato 30 minuti con luminosità a 100 e mi sembrava di avere davanti un altro monitor, nessun trailing, immagine perfetta anche muovendo la visuale velocemente, peccato, di sicuro non la posso tenere a 100...
un buon monitor rovinato da sto maledetto pwm :rolleyes:
Purtroppo questo modello non aveva ancora la funzione "EyeCare".
Che in pratica è (anche) la regolazione ibrida della luminosità.
Io spero che non smettano la serie FS a beneficio della nuova FG.
La serie FORIS è nata proprio per il multimedia e solo dopo hanno puntato sul gaming.
P.S.
Potresti tenere la luminosità al 100% ed abbassare il contrasto o guadagno (? non ricordo) in modo da scurire l'immagine.
Tutt'altro che elegante per diverse ragioni, comunque...
morpheus1980
21-01-2014, 10:33
Ho provato i setting di flatpanel ma mi sembra un pelino troppo tendente al rosso. Voi avete installato anche i profili colore scaricabili dal sito eizo?
Inoltre, autoecoview, lo tenete attivato o no?
:help:
ho trovato questo video sul flickering dell' eizo.
è capitato a questo utente così?
http://www.youtube.com/watch?v=DHx0_yRjRa4&feature=player_detailpage#t=216
Pinco Pallino #1
23-01-2014, 17:24
ho trovato questo video sul flickering dell' eizo.
è capitato a questo utente così?
http://www.youtube.com/watch?v=DHx0_yRjRa4&feature=player_detailpage#t=216
Secondo me quello è il video di una telecamera che coglie il flickering ad alta frequenza dell'Eizo perché è retroilluminato LED.
I LED hanno un on/off fulmineo e per questa ragione il flickering della tipica regolazione PWM rappresenta un problema.
Il monitor a sinistra invece monta lampade CCFL, per le quali il problema non si pone.
Quindi al posto dell'Eizo poteva mettere il 95% dei monitor LED in commercio.
Qualcuno utilizza questo monitor con Playstation 4?
sarei interessato anche io, vorrei prenderlo per PS3/PS4.
Ciao a tutti!
Mi è arrivato oggi questo bellissimo monitor.
Con i settaggi standard, quindi non regolati, mi sembra già ottimo. Ma qualcuno ha da consigliarmi velocemente dei setting migliori? Non mi serve la perfezione assoluta dei colori.
Questa questione del flickering, da quanto ho letto, sono soggetti tutti i pannelli con retroilluminazione a LED. A me il backlight sembra perfetto e ben distribuito.
E' ben accetto qualsiasi consiglio per far rendere al meglio questo display!
Grazie in anticipo! ;)
Lo so, questo è necroposting bello e buono.
Ma ho bisogno di una zampina. Ho il Foris 2333 da 3 anni ormai e, trovo ancora difficile separarmene. Confermo il "problema" pwm, ed è per questo che lo tengo sempre con la luminosità al massimo.
Comunque, il problema è un altro... qualche tempo fa, stavo pulendo il pc con il compressore, stupidamente ho puntato per un nano secondo la pistola del compressore sul monitor.... LO AVESSI MAI FATTO....
Ahimè è entrata polvere.... non tantissima, ma su schermate bianche è ovviamente fastidiosa (in tutti gli altri casi neanche ci faccio caso). Mi consigliate di smontarlo per "pulirlo" o lo lascio così e amen? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.