PDA

View Full Version : compatibbilità ram

quaddista
09-10-2012, 00:21
ragazzi ciaoo, :) finalmente il mio computer è tornato a casa dopo tanto tempo e scopro che ho un banco di ram difettoso, io avevo 4 banchi di ram da 4gb ddr2, ora uno se ne andato e volevo chiedervi se posso montarne uno da 2 gb di un altra marca e quindi avere 5gb diram sul pc. secondo voi potrei avere dei prblemi? xk con 3 gb non riesco a giocare e questo pc mi deve durare fino a aprile perchè poi lo cambio... cosa mi consigliate? no mi va di spendere tanti soldi quindi mi farò prestare o comprero una bacchetta da qualche amico che la tiene buttata... vi ringrazzio in anticipo :) a chi risponderà

quaddista
09-10-2012, 22:42
nessuno mi aiuta :(

zugno88
09-10-2012, 23:38
Tu hai 4 banchi da 1gb l'uno, giusto? Uno di questi si è rotto e vorresti metterne uno da 2gb? Scusa se te lo chiedo ma non sono riuscito a capire bene quello che hai scritto.

Che modello di scheda madre hai? Dal modello, cercando sul sito del produttore, puoi sapere se la tua scheda madre supporta o meno banchi da 2gb di ram.

Hai un sistema operativo a 64 bit, vero?

quaddista
10-10-2012, 18:51
inanzi tutto voglio ringrazirti e scusarmi poichè non sono stato molto chiaro :) io litigo spesso con litaliano xD .. comunque ho una p5kc e si ho 4 banchi da 1gb l uno.. e volevo accoppiare insieme a uno da 1gb uno da 2.. :)

zugno88
10-10-2012, 21:31
Allora, se la tua scheda madre è questa (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5KC/#specifications) puoi montare banchi di ram ddr2 da massimo 2gb l'uno per ogni slot. Quindi si, in via teorica puoi montare un banco da 2gb, sempre che la ram che vuoi prendere non abbia problemi di compatibilità con la tua scheda madre. Ovvimente perderai il dual channel su quel canale.

Per sapere se ci sono problemi di compatibilità puoi cercare un pò su internet e cmq di solito le ram di marche conosciute e non per overclock non ti danno problemi di compatibilità.

quaddista
10-10-2012, 23:46
va bene grz :) comunqua ancora non so che ram è perchè me la devono regalare.. poichè non lo voluta comprare visto che a aprile appena esce haswel mifaccio il computer nuove tenendo solo la mia gtx 670 :) e ali :) un ultima domanda!! perdendo i dual channel quando perdo in prestazioni ? :(

zugno88
11-10-2012, 00:43
Non saprei quanto perderesti, per quello ti conviene cercare su internet o aspettare qualcuno più esperto :D

quaddista
11-10-2012, 00:46
va bene grz :) di sicuro però andrà melgio con 5 k con 3 XD