PDA

View Full Version : Problemi wifi smartphone-access point

filo83
06-10-2012, 15:21
Ho da poco comprato il mio primo smartphone e purtroppo non riesco a sfruttare la rete wifi di casa mia.
Sono abbonato a fastweb e per ottenere una rete wireless ho collegato all'hag un access point (Netgear WG602).
Non ho mai avuto problemi, sono riuscito a connettermi sempre sia con il computer fisso sia con i portatili.

Quando invece provo con il cellulare la rete viene visualizzata, viene richiesto la password di protezione ma dopo non si riesce a collegare, non ottiene nemmeno l'IP.
Il problema non è del mio cellulare, perché ho fatto delle prove e ad altre reti wireless si aggancia senza il minimo problema.
Ho provato anche con un cellulare di un mio amico e anche in questo caso non c'era verso di collegarsi alla mia rete wifi.

Dumah Brazorf
06-10-2012, 22:12
Non è che sei limitato a 3 dispositivi collegati in contemporanea?
Ti ci voleva un router wifi e non un access-point. Sei ancora nella settimana dove puoi renderlo?

filo83
07-10-2012, 08:56
Il limite dei 3 dispositivi non lo supero. Quando cerco di collegarmi con lo smartphone ho solo un computer collegato alla rete wifi.
Non posso renderlo...L'access point l'ho comprato 5 anni fa :D

Avevo fatto delle ricerche e ho capito che mi servirebbe un router wifi, quello che vorrei capire è perché il mio ap accetta la connessione con il pc mentre con lo smartphone no...Non è che sia una limitazione di android?

Il Bruco
07-10-2012, 13:02
Il limite dei 3 è complessivo sia in LAN che in WiFi, se non configurato con IP al di fuori del Range dei 3 IP consentiti, l'AP ne occupa 1.

filo83
08-10-2012, 08:08
Il limite dei 3 è complessivo sia in LAN che in WiFi, se non configurato con IP al di fuori del Range dei 3 IP consentiti, l'AP ne occupa 1.

Ok, AP + pc = 2 IP occupati.....ne rimane ancora uno libero che non sfrutto.
Il problema comunque continua ad esistere...Per quale motivo il mio smartphone android non si connette alla rete wifi

Il Bruco
08-10-2012, 11:19
Hai disabilitato il DHCP all'AP e configurato con IP dinamico o con i valori di IP di FastWEB?

filo83
09-10-2012, 09:25
Hai disabilitato il DHCP all'AP e configurato con IP dinamico o con i valori di IP di FastWEB?

Il DHCP è disabilitato e l'IP è dinamico.
Comunque stamattina per cercare queste informazioni ho un po' pacioccato con l'AP.
A me sembra di non aver toccato nulla della configurazione precedente, però adesso funziona tutto...mistero!