PDA

View Full Version : sapphire 7870 : non capisco perche la GPU non va oltre il 60%

svl2
06-10-2012, 11:32
Succede una cosa strana , guardavo l' attivita della GPU ( grafico di afterburner) e mi succede che anche durante i giochi l' attivita dela GPU apparte qualche raro momento, si mantiene al 60% e non al 100% ..

e questo che significa? non mi sembra normale.
la frequenza ci tengo a precisare appare a piena velocita ( 1050/1250mhz)

Ho notato inoltre una , per me, nuova impostazione POWER LIMIT che è impostata su 0% . Ho provato a impostarla diversamente e ho visto che se l' abbasso ( tipo -50% ) la frequenza durante i giochi , furmark o 3d mark, oscilla tra 400 e 1050 con un dimezzamento del framerate medio . mentre se la metto al massimo la freq max e i relativi frames al secondo non aumentano ( ma stranamente aumenta la temperatura) .

ci tengo a precisare che ho installato gli ultimi drivers catalyst 12.8

mi spiegate?

nota: mi verrebbe da pensare che la GPU lavora al 60% perche " aspetta" il processore .. ma il processore è un I5 3570k e non mi sembra proprio una caccola di cpu tanto da essere cosi tanto collo di bottiglia , anche perche mettendolo a 3,8 ghz il framerate rimane identico

peppiniello77
06-10-2012, 13:35
i frame sono buoni?
risoluz monitor?
e' tutto normale cmq per una 7870 oggi,se andasse gia a 100 sarebbe gia gpu lim

sbudellaman
06-10-2012, 18:35
la cpu non è assolutamente un problema.
Se la gpu è sfruttata solo al 60% non è necessariamente un problema. Tralasciando i motivi che non sto a spiegare, se il framerate è soddisfacente (l'ideale è 60fps) alla qualità grafica desiderata allora è inutile farsi problemi...
un gioco che sfrutta quasi sempre la gpu al 100% è battlefield 3, se ce l'hai prova con quello. Altrimenti prova a stressarla con un programma come msi kombustor.

svl2
06-10-2012, 20:36
gioco solo a Wot e il framerate è di solito sopra i 100 a 1920x1080 .. è solo che mi lascia perplesso sta cosa .. non mi era mai capitato prima che una scheda lavorasse sotto il 100%

sbudellaman
06-10-2012, 22:15
gioco solo a Wot e il framerate è di solito sopra i 100 a 1920x1080 .. è solo che mi lascia perplesso sta cosa .. non mi era mai capitato prima che una scheda lavorasse sotto il 100%

Beh allora non è proprio strano :D Fare più di 100 fps non sarebbe poi così proficuo, già c'è da dire che raramente i monitor riescono a visualizzarne più di 60 (anche se questi vengono elaborati dalla scheda). Spesso il gioco limita gli fps massimi al fine di impedire inutili consumi quando la potenza della scheda non è richiesta. Altre volte invece il gioco è semplicemente fatto coi piedi e non riesce a sfruttare il sistema... ma con più di 100fps non credo sia il tuo caso dato che sono sovrabbondanti.
Ti ripeto, se hai dubbi su qualcosa, fai partire msi kombustor e verifica che l'uso della scheda vada al 100%...

peppiniello77
07-10-2012, 00:00
non c'e' molto da capirw alla gpu gli basta la meta' della forza per elaborare gia al massimo a quella ris. il gioco a cui giochi...
se avresti un monitor 2560,allora la perc. di utilizzo salirebbe di brutto...
poi come gia ti hanno detto prova battlefield oppure furmark

chiaro:confused: