View Full Version : OM-d o... cosa?
Buongiorno!
Causa disperazione da peso (ma non da prestazioni... anzi!) ho venduto il mio corredo 600D / 15-85 / 430exII etc.
Il trasporto era INSOSTENIBILE, in vacanza per la valigia dovevo stare a calcolare più spazio per la macchina che per il resto.
Ora... in teoria la decisione già l'ho presa: OM-d + 12-50, sto un pò più corto rispetto al 15-85, ma non è un problema, al max più avanti prendo un tele.
Il problema è che ci sono un paio di contendenti che... mi stuzzicano.
NEX-7: per la messa a fuoco con i manuali mi dicono sia meglio, e i 24mp permettono crop notevoli.
Fuji X1-pro: me ne parlan tutti bene, le rece pure, qualità di immagine un peletto sopra la om-d.
La om-d d'altro canto ha un AF pazzesco, una stabilizzazione altrettanto pazzesca, range di lenti ben più elevato...
La resa ad alti iso so che è ottima (sicuramente meglio della precedente 600d) per tutte e tre.
Ripeto la premessa: al 99.9999999% prenderò l'olympus. C'è qualche ragione per cui dovrei cambiare idea?
Fuji X-E1: in uscita a novembre, stesso sensore e qualità d'immagine della X-pro1 ma costerà ca. 500€ di meno (ma avrà solo l'EVF come Oly e Sony, no OVF)
Sony NEX 6: nuovo sensore da 16MP, dovrebbe in teoria garantire una migliore prestazione a bassa luminosità ed elevati ISO rispetto alla NEX 7 (oltre a costare meno in teoria)
Io ho lo stesso "problema" ed ho quasi deciso per la X-E1 :)
Frenky-90
05-10-2012, 12:07
Sony NEX 7
Migliore ad alti ISO. Migliore qualità di immagine. Supporto al 24p. Messa a fuoco continua automatica nei video. Modalità HDR. Sensore del APS-C del 60% più grande rispetto al 4/3 Olympus. Migliore profondità del colore.
Sony NEX 7 oltre ad essere migliore costa anche di meno. ;)
problema principale è che NON posso restare senza macchina, già fino a mercoledì sarà un problema dovermi arrangiare, che la 600d l'ho già consegnata, ma i soldi della vendita arrivan appunto il 10.
la Fuji X-E1 e la nex6 purtroppo devo escuderle per cause di tempo appunto.
rimangono la nex7 e la x1-pro appunto.
la nex7 dal mio spacciatore di fiducia sta a 1200 e rotti €, con quell'aborto di 18-55.
la om-d col modesto ma molto molto sorprendente e versatilissimo 12-50 sta a 1025.
Conoscete qualche negozio online che venda la nex7 con spedizione IMMEDIATA, ad un prezzo più umano e con un'altro obbiettivo in kit che non sia il 18-55?
torgianf
05-10-2012, 16:42
Sony NEX 7
Migliore ad alti ISO. Migliore qualità di immagine. Supporto al 24p. Messa a fuoco continua automatica nei video. Modalità HDR. Sensore del APS-C del 60% più grande rispetto al 4/3 Olympus. Migliore profondità del colore.
Sony NEX 7 oltre ad essere migliore costa anche di meno. ;)
alti iso pari se non meglio per la oly col sensore sony da 16mpx
migliore qualita' d' immagine in cosa ? o specifichi o messa cosi' non vuol dire nulla
messa a fuoco continuo nei video anche per la oly, veloce e precisa anche per la oly
hdr anche per la oly, oltre ad un altra marea di filtri e filtrini anche cumulabili fra loro
migliore profondita' del colore vorrebbe dire ?
aggiungo il parco ottiche, e qui il giochetto neanche inizia, troppo facile :)
Frenky-90
05-10-2012, 18:02
-Sensore da 24 mpx per la nex. la nex ha un leggero vantaggio nel rumore basso ad alte ISO. 1016ISO VS 826ISO. Seppur basso ma ce l'ha.
-LA qualità di immagine si ha da un complessivo di: profondità del colore, gamma dinamica e prestazioni alla scarsa illuminazione.
-Mi pare che la oly non abbia la messa a fuoco continua nei video. Mi sbaglio???!:confused: correggetemi.
-Profondità di colore espressa in bit 24.1 vs 22.8.
-Maggior gamma dinamica: Cattura maggiori informazioni nelle zone di forte contrasto scuro, luce.
Comunque solo per il sensore io prenderei NEX.
P.S da non sottovalutare che la nex ha il flash incorporato, la oly no.
Per il prezzo guarda su trovaprezzi.
torgianf
05-10-2012, 20:07
la oly il flash ce l' ha, e' incluso nella confezione, e' piccolo, e si monta al bisogno. poi ovvio, si va a gusti o a necessita', e potendo tornare indietro riprenderei sicuramente la om-d, vuoi per le caratteristiche, o per il parco ottiche, ma e' comunque un gran bel pezzo di hardware, peccato che marcino troppo sui prezzi, soprattutto delle ottiche, e questo e' un male comune di tutto il sistema mirrorless
lorenz082
05-10-2012, 20:13
nessuna ragione per dover cambiare idea, infatti io dico OMD E-M5, per la quantità/qualità lenti, per il corpo tropicalizzato e soprattutto lo stabilizzatore a 5 assi...il difetto delle Nex è avere ancora un parco ottiche scarso, tra l'altro con alcuni obiettivi passabili.
Frenky-90
05-10-2012, 22:39
nessuna ragione per dover cambiare idea, infatti io dico OMD E-M5, per la quantità/qualità lenti, per il corpo tropicalizzato e soprattutto lo stabilizzatore a 5 assi...il difetto delle Nex è avere ancora un parco ottiche scarso, tra l'altro con alcuni obiettivi passabili.
per noi amanti delle reflex avere un parco ottiche ricco è sia un desiderio che una necessità.
Rileggendo il post iniziale, non credo interessi tanto a RXD8S, spaziare tra i vetri.
Causa spazi, qui basta un normale ed un Tele. Credo che sony ce l' ha almeno due ottiche :D
per noi amanti delle reflex avere un parco ottiche ricco è sia un desiderio che una necessità.
Rileggendo il post iniziale, non credo interessi tanto a RXD8S, spaziare tra i vetri.
Causa spazi, qui basta un normale ed un Tele. Credo che sony ce l' ha almeno due ottiche :D
Si e no :D
Diciamo che spazio finché non trovo quelle due o tre ottiche per me "perfette".
Per adesso credo mi basterà il 12-50 (che andrebbe a sostituire il 15-85, anche se rimane un pò più corto) e il 45 1.8 (che andrebbe a sostituire il 50 1.8).
Più in là prenderò un tele, ma niente di stratosferico, del resto mi son tolto buone soddisfazioni anche col bistrattato 55-250 della canon.
torgianf
06-10-2012, 07:25
farei cosi': lascerei perdere il 12 50 e andrei su zuiko 17mm f2.8, zuiko 45mm f1.8 e zuiko 40 150mm, tanta qualita', tanta compattezza e copertura da 35 a 300mm. un corredino del genere non farebbe rimpiangere praticamente nulla di cio' che avevi prima
Anche io lascerei perdere il 12-50 (che tralaltro è piuttosto lungo ed ingombrante rispetto al corpo) e mi butterei su un paio di prime piuttosto.
Oltre a quelle già consigliate, anche il Pana 20 F1.7 è un'ottima lente dal prezzo ragionevole (oppure ancora meglio la sorella maggiore 25 F1.4, ma costa praticamente il doppio..).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.