PDA

View Full Version : Floppy driver ahci chipset intel

efewfew
04-10-2012, 16:15
Ciao ragazzi, siccome mi capita ancora di dover installare win xp :rolleyes: non di rado uso i floppy driver (f6 durante il setup) perchè tento di installarlo in modalità ahci, almeno sfrutto l'ncq. Vi metterete a ridere a leggere che oggi dovrei installare xp in un portatile con chipset hm67 ma tant'è.

Non riesco a trovare i driver per fare il floppy f6 per questo chipset. Sul sito intel l'ultimo archivio per floppy f6 disponibile è il 9.5.0.1037 che mi dà il supporto per i chipset dal 955 in su passando per le nuove generazioni serie 3, 4 e 5 ma non vedo supporto alla serie 6; infatti dentro il file txtsetup.oem trovo questo:

;#############################################################################
[scsi]

; iaAHCI.inf
iaAHCI_ESB2 = "Intel(R) ESB2 SATA AHCI Controller"
iaAHCI_7RDH = "Intel(R) ICH7R/DH SATA AHCI Controller"
iaAHCI_7MMDH = "Intel(R) ICH7M/MDH SATA AHCI Controller"
iaAHCI_8RDHDO = "Intel(R) ICH8R/DH/DO SATA AHCI Controller"
iaAHCI_8MEM = "Intel(R) ICH8M-E/M SATA AHCI Controller"
iaAHCI_9RDODH = "Intel(R) ICH9R/DO/DH SATA AHCI Controller"
iaAHCI_9MEM = "Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller"
iaAHCI_10DDO = "Intel(R) ICH10D/DO SATA AHCI Controller"
iaAHCI_10R = "Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller"
iaAHCI_5 = "Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller"
iaAHCI_5_1 = "Intel(R) 5 Series 6 Port SATA AHCI Controller"
iaAHCI_5_1_1 = "Intel(R) 5 Series/3400 Series SATA AHCI Controller"

; iaStor.inf
iaStor_ESB2 = "Intel(R) ESB2 SATA RAID Controller"
iaStor_7RDH = "Intel(R) ICH7R/DH SATA RAID Controller"
iaStor_7MDH = "Intel(R) ICH7MDH SATA RAID Controller"
iaStor_8R9R10RDO5 = "Intel(R) ICH8R/ICH9R/ICH10R/DO/5 Series/3400 Series SATA RAID Controller"
iaStor_8ME9ME5 = "Intel(R) ICH8M-E/ICH9M-E/5 Series SATA RAID Controller"

;#############################################################################
Ora o io sto perdendo colpi o intel non fornirà più i driver per floppy f6 per i prossimi chipset.

Riuscite ad aiutarmi a capire se esistono questi driver? L'opzione sarebbe di impostare nel bios la modalità ata (legacy)

C0rs41r
04-10-2012, 18:27
Scarica gli 11.6.0.1030 e avrai tutto quello che ti serve quando li decomprimi.

http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm

Ciao

efewfew
05-10-2012, 09:42
Ti ringrazio per l'interessamento, grande questi sembrano supportare i serie 6, però ho scaricato l'archivio e ci sono giustamente due cartelle con le versioni x86 e x64, ma nelle cartelle manca il file txtsetup.oem che è quello che serve per interagire con il wizard di xp... ho provato a cercarlo dal sito intel ma non lo trovo. tra l'altro ho amaramente appurato che nel bios di questo portatile non c'è l'opzione per impostare il controller sata in modalità ide, quindi o trovo il txtsetup.oem o niente xp :(

EDIT: li ho appena trovati nel sito intel come archivio f6flpy-x86.zip ma una volta scompattato non c'è traccia di txtsetup.oem
iaAHCIC.cat
iaAHCIC.inf
iaStorA.sys
iaStorAC.cat
iaStorAC.inf
iaStorF.sys

questo è il dir della cartella, se lo confronto con un altro floppy che ho la differenza è il file txtsetup.oem perchè i nomi dei file sono gli stessi ovviamente. ma come fanno a fornire una cosa con pezzi mancanti? WTF

efewfew
05-10-2012, 11:00
ok ci sono, sono riuscito a buttar su sto cavolo di xp con il floppy ma la versione 11.2.0.1006 il cui archivio è ancora provvisto di txtsetup.oem (smadonnato per trovarla ma l'importante è avercela fatta) scegliendo la voce

iaAHCI_Mobile = "Intel(R) Mobile Express Chipset SATA AHCI Controller"

rimane il fatto però che gli ultimi archivi non hanno questo benedetto file, ma a questo punto mi stavo chiedendo se non sia una scelta apposita per non supportare più xp visto che nelle note di download non c'è manzionato xp tra i sistemi supportati.

E comunque aggiungo che tutto questo io capisco che sia dovuto al naturale progresso del settore ma in azienda abbiamo xp e basta, e fino al fatidico 2014. Agevolare almeno le aziende pare brutto? Stavolta ce l'ho fatta ma ogni volta è un ?