View Full Version : Quali film avete realmente apprezzato negli ultimi anni?
*sasha ITALIA*
03-10-2012, 21:37
Ci stavo pensando in questi giorni.. non ne salvo uno.. dall'anno scorso non ricordo un solo film che mi abbia reso realmente soddisfatto, qualcosa di potente che possa rimanere nella storia del cinema o segnare un passo.. niente...
Recentemente ho potuto comunque apprezzare l'ingegnosa complessità di INCEPTION.. la bravura di Tarantino in Bastardi Senza Gloria... District 9 è una perla nel suo segmento... Sunshine.. di prodotti ce ne sono ma sono troppo pochi...
voi che pensate? sono l'unico pirla?
giuse.talarico
03-10-2012, 22:20
La penso anch'io come te :)
i movies (non parlo di cinema d'autore, film, perchè non ne ho le conoscenze) sono sempre più "scadenti" (nel senso più ampio possibile del termine, quindi sceneggiatura, fotografia, regia, ecc ecc...).
Di questi ultimi anni salvo (senza pretese di esaustività e PER I MIEI GUSTI):
- Shutter Island (lo ritengo superiore ad Inception, a partire dall'interpretazione di DiCaprio);
- Bastardi Senza Gloria (la Seconda Guerra vista da un punto di vista utopico e "divertente", passatemi il termine).
Per quanto riguarda film più rilassati penso che i nuovi film dei supereroi (vedi Iron Man, Avengers, escludendo solo The Amazing Spiderman) e la serie di Una Notte da Leoni siano veramente divertenti e ben fatti.
P.S.: Ci tengo a precisare che non sono un cinefilo, guardo qualche film e senza pretendere di capire tutto. Le mie opinioni sono dettate da GUSTI! :)
morpheus85
04-10-2012, 11:47
Di quali anni parliamo?
Io dopo Matrix, nella trilogia di Batman credo di aver trovato qualcosa che mi ha impressionato quasi allo stesso modo.
Magari tra 2009 e 2012 c'è poco.
Di recentissimi ricordo District9, codice genesi, inception, Real steel, Moon e Gran Torino.
Trilogia di batman, Inception e Bastardi senza gloria come avete già detto.
Avatar comunque mi è rimasto impresso la prima volta, per quanto la sceneggiatura lasci un pò il tempo che trovi.
Aggiungerei anche "Le vite degli altri", che ha vinto, mi pare nel 2006, l'oscar come miglior film straniero e secondo me è un film eccezionale.
No Country For Old Men è notevolissimo, come anche il Petroliere (sarò di parte con P.T.Anderson) che è impreziosito dall'interpretazione assurda di D.D.Lewis (che attendo LEGGERMENTE per Lincoln). :D
Come ultimo ma forse come primo o top three, The Departed. :read:
Citazione a parte fare per il secondo tempo di War Horse, ci sono delle scene pazzesche anche e il film non mi è piaciuto particolarmente nel complesso, rimango dell'idea che le scene di guerra che giri Spielberg non le abbia mai girate nessuno.
Never let me go
Eternal sunshine of a spotless mind
Toy story 3
Giant Lizard
05-10-2012, 11:48
Inception, Watchmen e la trilogia di Lotr.
Il_Grigio
05-10-2012, 15:26
la trilogia di Lotr.
Leggendo questa riga ho realizzato... che da "Il Ritorno del Re" sono già passati 9 anni.
:cry:
Giant Lizard
05-10-2012, 15:35
Leggendo questa riga ho realizzato... che da "Il Ritorno del Re" sono già passati 9 anni.
:cry:
in effetti...sembra ieri, ma il primo è uscito già 11 anni fa :\
però contavo come "recenti" tutti quelli usciti dal 2000 in poi :boh:
morpheus85
05-10-2012, 17:46
secondo me si riferiva agli ultimi 3 anni 10,11,12 se andiamo fino lotr ne escono a vagonate.
Giant Lizard
05-10-2012, 18:55
secondo me si riferiva agli ultimi 3 anni 10,11,12 se andiamo fino lotr ne escono a vagonate.
[OT]
uh, ecco, ti ho ritrovato! Mi ero sempre chiesto chi cappero fosse il personaggio che hai in avatar e ora che sto guardando Lost, quando ho rivisto la stessa immagine mi è venuto un lampo e ho ripensato al tuo avatar :D è il mio attuale personaggio preferito, tra l'altro :O
Non spoileratemi nulla comunque, grazie :p
[FINE OT e scusate]
morpheus85
05-10-2012, 20:26
[OT]
uh, ecco, ti ho ritrovato! Mi ero sempre chiesto chi cappero fosse il personaggio che hai in avatar e ora che sto guardando Lost, quando ho rivisto la stessa immagine mi è venuto un lampo e ho ripensato al tuo avatar :D è il mio attuale personaggio preferito, tra l'altro :O
Non spoileratemi nulla comunque, grazie :p
[FINE OT e scusate]
un locke è per sempre :O
a che puntata sei?
cmq alla fine scoprono di essere frutto del sogno di un cane messo in coma farmacologico e mandato nello spazio nella speranza che qualche entità aliena potesse recuperarlo e curarlo.
:sofico: :sofico: :sofico:
Timewolf
06-10-2012, 19:07
Vediamo, del 2010 ricordo con piacere
A-Team
Benvenuti al sud
Inception
Shutter Island
I Mercenari
The Social Network
Il cacciatore di Ex
Notte folle a Mahnattan
Machete
Parto col fole
Magari non saranno da Oscar, ma sono stati per me tutti molto piacevoli.
mah, prendendo il periodo che va dal 2000 ad oggi, direi moltissimi.
certo, bisogna scavare un po', perchè se ci si accontenta del solo cinema mainstream non si va molto lontano.
No Country For Old Men è notevolissimo, come anche il Petroliere (sarò di parte con P.T.Anderson) che è impreziosito dall'interpretazione assurda di D.D.Lewis (che attendo LEGGERMENTE per Lincoln). :D
Come ultimo ma forse come primo o top three, The Departed. :read:
concordo per No country e non sei assolutamente di parte con PT.
guardati (ma forse l'hai già fatto) l'originale Infernal affairs (capolavoro) da cui Scorsese fece appunto il remake USA The departed.
Giant Lizard
06-10-2012, 22:19
un locke è per sempre :O
a che puntata sei?
cmq alla fine scoprono di essere frutto del sogno di un cane messo in coma farmacologico e mandato nello spazio nella speranza che qualche entità aliena potesse recuperarlo e curarlo.
:sofico: :sofico: :sofico:
mi mancano le ultime due puntate della prima stagione :D sono proprio all'inizio insomma. E' un po' n'americanata, ma fa venir comunque voglia di sapere cosa succederà nella puntata dopo :D
Amu_rg550
06-10-2012, 22:27
Restringendo il campo agli ultimi anni sicuramente sono più le delusioni che le sorprese :fagiano:
Tra queste ultime una nota di merito per me va sicuramente a "Drive" di Refn, film che con un budget basso per gli standard americani ed una sceneggiatura non certo ricca di dialoghi colpisce molto più di altri prodotti più blasonati e/o pubblicizzati. Un film di azione lento ma intenso come pochi.
Regia, fotografia, musiche (!) e recitazione in particolare del trio Gosling/Mullingan/Brooks sono di un livello molto alto, tra tutti questi ci sono almeno un paio di oscar mancati non si sa per quale motivo..
Dell'ultimo triennio, come già detto da molti, solo Inception e Inglorious Bastard.
Del 2007 quel capolavoro di Into The Wild. :O
morpheus85
06-10-2012, 22:49
mi mancano le ultime due puntate della prima stagione :D sono proprio all'inizio insomma. E' un po' n'americanata, ma fa venir comunque voglia di sapere cosa succederà nella puntata dopo :D
è successo a tanti ;)
delude un po l'ultima stagione ma nel complesso mai vista una serie così.
Questo effetto ha un nome: tossicodipendenza. ;)
Mi è pure capitato di guardarne 8-10 puntate di fila, interrompendo solo per mangiare.
Giant Lizard
07-10-2012, 00:32
Mi è pure capitato di guardarne 8-10 puntate di fila, interrompendo solo per mangiare.
no vabbè, non esageriamo :D io ne guardo una ogni sera a cena (anche perché sono piuttosto lunghette), mentre a pranzo e colazione è il turno di Family Guy e, quando sarà finito, Star Trek The Original Series :O
morpheus85
07-10-2012, 10:26
una macchina! :eek:
Ed_Bunker
07-10-2012, 12:31
I pochi che mi vengono in mente sono quelli di Clint.
Uno dei pochi, forse il solo, che non mi delude mai.
guardati (ma forse l'hai già fatto) l'originale Infernal affairs (capolavoro) da cui Scorsese fece appunto il remake USA The departed.
Visto visto :D :cool:
Se non ci fossero stati in quegli anni così tanti pregiudizi sui film orientali, il film avrebbe potuto tranquillamente vincere gli oscar come film straniero.
Mi manca da vedere il sequel però! :fagiano:
Aggiungerei alla lista anche Biutiful, visto di recente, e The Road. :)
Visto visto :D :cool:
Se non ci fossero stati in quegli anni così tanti pregiudizi sui film orientali, il film avrebbe potuto tranquillamente vincere gli oscar come film straniero.
Mi manca da vedere il sequel però! :fagiano:
ottimo!
uh, si i pregiudizi sono proprio americani, uno tra i pubblici più beceri del globo (se non il più becero) con critica anessa ovviamente. ma oramai l'Oscar è la caricatura di se stesso, è un premio che non ha più alcun valore :)
II e III non sono al livello dell'originale, ma sono molto buoni entrambi, quindi guardati tranquillamente il sequel;)
Aggiungerei alla lista anche Biutiful, visto di recente, e The Road. :)
concordo anche qua, complimenti per i tuoi gusti, qua sei l'unico mi pare :D
di Inarritu recuperare assolutamente anche Amores perros e 21 grammi
concordo anche qua, complimenti per i tuoi gusti, qua sei l'unico mi pare :D
di Inarritu recuperare assolutamente anche Amores perros e 21 grammi
ahah grazie grazie, ne guardo anche troppi :D
visto 21 grammi, molto bello!
aggiungo Ted, mi sono sbregato dalle risate essendo appassionato dei griffin!! :oink:
2010: Inception, The king's speech, The fighter
2011: Drive, Black swan, Kill list
2012: The Dark Knight Rises, avengers, Hunger games
Prospettiva80
08-10-2012, 22:29
mickes2 mi sono incuriosito, Infernal affairs me lo guardo prossimamente ;)
comunque di quelli visti ultimamente mi sono piaciuti
Nemico Pubblico (ma mi piacciono praticamente tutti quelli di Michael Mann)
Le mele di Adamo
Tony Manero
Valhalla Rising (di Refn, stesso regista del già citato Drive e di Bronson)
enjoy :)
Tra i più recenti, a me è piaciuto parecchio anche Warrior :fagiano:
Tra i più recenti, a me è piaciuto parecchio anche Warrior :fagiano:
meglio di the fighter (bale a parte) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.