PDA

View Full Version : Geforce 8800 GT: moritura?

lycenhol
03-10-2012, 08:14
Ciao

Da ieri ho un problema con la mia Geforce 8800 GT. Ultimamente la uso esclusivamente per giocare a Diablo 3 e fino a domenica nessun problema.

Poi, avendo un permesso dal lavoro, mi sono fatto un'oretta di gioco. Il problema è che prima ho visto comparire degli artefatti, al che mi sono detto "ahia".

Poi si è bloccato con la schermata piena di robaccia, e dopo svariati secondi è tornato a Windows con il messaggio: Errore: D3D non riesce a resettare l'hardware (o qualcosa di molto simile).

Il 3D sembrava non partire più, se non riavviando Windows. Al che, riprovando, si è riproposto lo stesso errore.

Stamane ho scaricato FurMark, un software che mette sotto stress la scheda e mostra la temperatura. Nella finestra col toroide del test, ogni tanto si vedevano artefatti, poi BANG, ancora il blocco.

E la temperatura non era particolarmente alta: 79°.

Ho provato anche a smontarla per vedere che non fosse intasata di polvere la ventola, ma era pulita.

Dite che sta schiattando? C'è qualche cosa che posso ancora fare secondo voi?

Grazie

Ceres99
03-10-2012, 20:39
Ciao

Da ieri ho un problema con la mia Geforce 8800 GT. Ultimamente la uso esclusivamente per giocare a Diablo 3 e fino a domenica nessun problema.

Poi, avendo un permesso dal lavoro, mi sono fatto un'oretta di gioco. Il problema è che prima ho visto comparire degli artefatti, al che mi sono detto "ahia".

Poi si è bloccato con la schermata piena di robaccia, e dopo svariati secondi è tornato a Windows con il messaggio: Errore: D3D non riesce a resettare l'hardware (o qualcosa di molto simile).

Il 3D sembrava non partire più, se non riavviando Windows. Al che, riprovando, si è riproposto lo stesso errore.

Stamane ho scaricato FurMark, un software che mette sotto stress la scheda e mostra la temperatura. Nella finestra col toroide del test, ogni tanto si vedevano artefatti, poi BANG, ancora il blocco.

E la temperatura non era particolarmente alta: 79°.

Ho provato anche a smontarla per vedere che non fosse intasata di polvere la ventola, ma era pulita.

Dite che sta schiattando? C'è qualche cosa che posso ancora fare secondo voi?

Grazie

insomma 79 gradi non osno il massimo, io proverei a cambiare pasta termica o a montare una dissipazione migliore

romanetto
03-10-2012, 23:40
Ciao,
io prima di rimuovere completamente il dissipatore proverei con il metodo descritto nel quote piu' sotto, prelevato da un altro thread del forum raggiungibile QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2483543) di rimuovere i vecchi driver e ad installarne di nuovi prelevati dal sito NVIDIA (http://www.nvidia.com)

Come rimuovere manualmente i vecchi driver Nvidia

E' importante NON eseguire queste operazioni in modalità provvisoria ma da Windows normalmente avviato. Quindi dopo un normale boot procedete come segue:

rimuovete i driver nvidia tramite il Pannello di Controllo di Windows ---> Disinstalla un programma
aprite il file manager di Windows, premete ALT+F ---> menu Strumenti ---> Opzioni Cartella ---> Visualizzazione e spuntate "Visualizza Cartelle, file e unità nascosti". Clickare infine su Applica per salvare le modifiche effettuate.
In C: eliminate la cartella NVIDIA
in C.\Programmi e C:\Programmi (x86) eliminate la cartella NVIDIA Corporation
in C:\Program Data rimuovete tutte le cartelle Nvidia
in C:\Utenti\”vostro_nome_utente”\App Data\Roaming cancellate la cartella Nvidia. Controllate anche in App Data\Local ma non ci dovrebbe essere più niente qui. Nel caso, cancellate!
Se volete potete ripristinare la visualizzazione precedente, senza file e cartelle nascoste
dal menù Start eseguite Regedit
fate attenzione ora, siete nel registro di sistema! Individuate la voce HKEY_CURRENT_USER – Software e clickate su Nvidia Corporation. Non espandete la cartella, cancellate tutto!
Individuate la voce HKEY_LOCAL_MACHINE – Software e clickate su Nvidia Corporation. Anche qui non serve espandere, cancellate tutto!
Chiudete il regedit e siete a posto, potete riavviare e installate i driver nuovi.

Se poi fai tutti e due sicuramente ne giova il tutto

lycenhol
08-10-2012, 08:41
Grazie delle risposte.

Ho fatto entrambe le cose.
Solo che la situazione è peggiorata, adesso si pianta appena parte il 3D.
Temo che la pasta che ho usato non sia il massimo.
Devo procurarmi pasta termica seria :p