PDA

View Full Version : Passare a 20Mbit o meno

Othrandor
02-10-2012, 17:01
Buonasera a tutti

Vivo a Rozzano (MI) e disto poco meno di 3km in linea d'aria dalla centralina Telecom più vicina (secondo http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx sono 3808m), situata in via Monte Amiata 8, Rozzano. Attualmente ho un contratto ADSL in ULL con Telecom impostato a 4Mbit per questioni di rumore e attenuazione che, secondo i tecnici Telecom, sarebbero eccessivi portando il profilo a 7Mbit o 20Mbit, ottenendo quindi una connessione sostanzialmente peggiore di quella attuale. Sempre secondo il sito sopracitato e secondo Fastweb (di cui sto considerando le offerte) il servizio ADSL 20Mbit è però per me disponibile, e Fastweb mi garantisce un minimo di 10Mbit - anche se so quanto sia relativo quel "garantisce". Vorrei il parere di qualche utente più esperto di me o che nuota nella mia stessa pozza prima di lanciarmi sul 20Mbit. Vi posto intanto vari valori presi dal router.

DSL Upstream Rate: 320 Kbps
DSL Downstream Rate: 3488 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.1 dB 25.0 dB
DSL Attenuation: 55.0 dB 31.5 dB
DSL Transmit Power: 19.0 dBm 11.9 dBm

Bella schifezza, eh? :)

Rodig
02-10-2012, 17:08
....Attualmente ho un contratto ADSL in ULL con Telecom impostato a 4Mbit per questioni di rumore e attenuazione che, secondo i tecnici Telecom, sarebbero eccessivi portando il profilo a 7Mbit o 20Mbit, ottenendo quindi una connessione sostanzialmente peggiore di quella attuale....

Probabilmente hanno ragione........:cry:

Vultus
02-10-2012, 17:09
Con quei 55db di attenuazione dubito che si possa avere una 20 mega soddisfacente.

Othrandor
02-10-2012, 17:24
Con quei 55db di attenuazione dubito che si possa avere una 20 mega soddisfacente.

Grazie per la risposta. Per "non soddisfacente" cosa intendi? Vista la mia distanza dalla centrale non mi aspetto di certo di avere 20Mbit pieni, ma anche arrivare a 10Mbit per me sarebbe un gran successo...

Lanfi
02-10-2012, 17:25
55 db di attenuazione e 12 di snr dichiarano a gran voce una cosa: niente 20 mega.

Mi dispiace...purtroppo nel tuo caso i limiti della tecnologia adsl sono evidenti :( .

EDIT

comunque io un tentativo col 187 per farmi impostare un profilo normale a 7 mega lo farei....quantomeno ci guadagni qualcosa in upload!

Vultus
02-10-2012, 17:37
Grazie per la risposta. Per "non soddisfacente" cosa intendi? Vista la mia distanza dalla centrale non mi aspetto di certo di avere 20Mbit pieni, ma anche arrivare a 10Mbit per me sarebbe un gran successo...

Io con 29db di attenuazione arrivo a poco più di 15 mega. Tu...
Allora potresti provare a fare la 10 mega anche se poi avresti meno.
Il primo mese è gratuito. Non paghi i 4€ in più e vedi cosa succede.

Othrandor
02-10-2012, 18:02
Io con 29db di attenuazione arrivo a poco più di 15 mega. Tu...
Allora potresti provare a fare la 10 mega anche se poi avresti meno.
Il primo mese è gratuito. Non paghi i 4€ in più e vedi cosa succede.

Grazie per il consiglio. Però non capisco una cosa... TUTTI i siti (esclusi quelli degli operatori, di cui non mi fido) mi dicono che posso essere raggiunto da 10Mbit e 20Mbit; ora faccio la verifica copertura sul sito Telecom e mi dice che posso avere un ADSL con massimo 7Mbit - cosa che ovviamente non mi fa notare se verifico la disponibilità al link dell'offerta dei 10Mbit. I'm confused.

Vultus
02-10-2012, 18:32
Quali siti?

Dollaro6
02-10-2012, 18:46
Con 55db di attenuazione la linea è già nel pieno delle sue capacità, un profilo oltre quello della 7mb sarebbe inutile.. E tutti gli operatori che ti offrono di più lo fanno solo per attirare clienti..
http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html

XatiX
02-10-2012, 19:01
Fastweb non si smentisce mai!
L'unico modo che hanno per portarti la 10M è usare 10 milioni di piccioni con il cartellino del bit alla zampa. Mi spiace ;)

Othrandor
02-10-2012, 21:47
Grazie a tutti... aspetterò di cambiare casa, cosa che dovrebbe avvenire entro l'anno prossimo. :) Ciao!

Zeratul
04-10-2012, 11:49
io sono nella tua stessa situazione, stessa distanza e stessi valori.....
però invece ho il target noise a 6 invece di 12, me l'ha messo qualcuno qui del forum molto tempo fa.
guadagni di portante, questo è sicuro, forse anche 1mb
rischi cadute di connessione, ma io non ne ho MAI e MAI.....e snr va dai 5 ai 6 db........