View Full Version : Freeze assolutamente casuali
guattodaddo
30-09-2012, 21:04
Ciao a tutti
Il mio computer (cambiato da poco e di alto potenziale) ogni tanto si blocca completamente e senza un apparente motivo.
I "freeze" che mi succedono consistono nel blocco dell'immagine, cioè qualsiasi cosa io stia facendo (sia nel gioco che in navigazione o assolutamente qualsiasi cosa) all'improvviso la mia schermata si blocca e io perdo completamente il controllo di tutto, ovvero sia la tastiera che il mouse diventano inutili e perciò sono costretto a riavviarlo tramite tasto.
Pensavo fosse un problema di temperature, ma ho appurato che non lo è, quindi l'unica che mi viene da pensare è che sia colpa dell'alimentatore..
Ho un Antec da 620W (il high current gamer)
Chiedo aiuto e ringrazio tutti in anticipo :)
Blue_screen_of_death
30-09-2012, 21:59
Ciao a tutti
Il mio computer (cambiato da poco e di alto potenziale) ogni tanto si blocca completamente e senza un apparente motivo.
I "freeze" che mi succedono consistono nel blocco dell'immagine, cioè qualsiasi cosa io stia facendo (sia nel gioco che in navigazione o assolutamente qualsiasi cosa) all'improvviso la mia schermata si blocca e io perdo completamente il controllo di tutto, ovvero sia la tastiera che il mouse diventano inutili e perciò sono costretto a riavviarlo tramite tasto.
Pensavo fosse un problema di temperature, ma ho appurato che non lo è, quindi l'unica che mi viene da pensare è che sia colpa dell'alimentatore..
Ho un Antec da 620W (il high current gamer)
Chiedo aiuto e ringrazio tutti in anticipo :)
Per il momento fai queste prove:
1. Testa i moduli di ram sia in coppia che singolarmente con memtest (non fermarlo appena finisce il primo pass, ma lascialo girare per qualche ora). Se risulta qualche errore vuol dire che c'è un problema nella configurazione della ram a livello di BIOS o che ci sono uno o più moduli difettosi.
2. Controlla lo stato dell'Hard Disk con CrystalDiskInfo. Se ti dice Stato: A rischio c'è qualche problema all'Hard Disk o alla connessione Hard Disk-Scheda madre. Quindi posta uno screenshot per capire meglio qual è il problema.
Se Hard Disk e ram superano il controllo, passiamo ai test software e ai test dell'alimentatore e della scheda video.
guattodaddo
02-10-2012, 15:51
Ti ringrazio, vedrò di fare queste prime prove e poi scriverò il verdetto :)
guattodaddo
03-10-2012, 16:59
Ok ho fatto tutte le prove come mi avevi indicato, nessun errore e tutto in "buona salute" ... prossimo passo dunque?? :)
Potrebbe dipendere dalla scheda madre, se hai W7 e una asus o asrock la casistica è lunghissima
Blue_screen_of_death
03-10-2012, 17:54
Dovresti controllare scheda video e alimentatore.
Per la scheda video l'unica soluzione è cambiarla.
Per l'alimentatore hai due strade:
1. Provare un altro alimentatore sicuramente funzionante e di buona marca/qualità.
2. Misurare con un tester le tensioni di output dell'alimentatore per vedere se sono nella norma.
guattodaddo
03-10-2012, 20:41
Potrebbe dipendere dalla scheda madre, se hai W7 e una asus o asrock la casistica è lunghissima
Io ho una Intel serie DX79 una delle migliori sulla piazza (almeno così la penso io e molte riviste che ho letto) l'unico vero problema forse è la sua temperatura che aumenta troppo...esiste un modo per controllarla?
guattodaddo
03-10-2012, 20:53
Dovresti controllare scheda video e alimentatore.
Per la scheda video l'unica soluzione è cambiarla.
Per l'alimentatore hai due strade:
1. Provare un altro alimentatore sicuramente funzionante e di buona marca/qualità.
2. Misurare con un tester le tensioni di output dell'alimentatore per vedere se sono nella norma.
Antec da 620W .. che penso proprio non sia cinese! xD
Il problema è che, sinceramente, non so neanche come è fatto un tester :(
E per la scheda video ti posso dire che è già stata un bel problema, ma ora la tengo sempre ben controllata e non penso abbia problemi di memoria (gtx-570 gigabyte da 1.25GB).
Non so, secondo te l'Antec può passare il test oppure no? :confused:
Blue_screen_of_death
04-10-2012, 12:59
Potrebbe anche essere un problema software (quindi prova a disattivare i software in avvio automatico e i servizi non microsoft da msconfig.
Le temperature vanno controllate in idle e in full con coretemp, gpu-z, o hardware monitor.
Perchè la scheda video è stata un bel problema? E come fai ad esser certo che funziona correttamente?
guattodaddo
04-10-2012, 14:27
Potrebbe anche essere un problema software (quindi prova a disattivare i software in avvio automatico e i servizi non microsoft da msconfig.
Le temperature vanno controllate in idle e in full con coretemp, gpu-z, o hardware monitor.
Perchè la scheda video è stata un bel problema? E come fai ad esser certo che funziona correttamente?
Non molto tempo fà ho avuto problemi di temperature, infatti ho poi montato 3 ventole in più. Controllo le temp con "open hardware monitor" quindi vedo tutto, ho provato a stressare il pc giocando e con test di stress...con l'aiuto di software per controllo delle vantole e un buona dose di attenzione ora riesco a tenere tutto sotto controllo.
La scheda video son sicuro che funziona perchè essendoci stato parecchio addosso posso garantirti che non è difettosa...si scalda incredibilmente ma sempre entro i limiti.
Come scritto nel mio primo post anche a me sembra essere l'alimentatore..
Comunque potresti spiegarmi un pò meglio il metodo del disattivare i software non di microsoft, è una cosa che proverei a fare :)
Blue_screen_of_death
04-10-2012, 15:06
- Start/Esegui/"msconfig" e premi INVIO.
- Alla scheda Avvio disabilita tutto.
- Nella scheda Servizi seleziona la casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e premi disabilita tutto.
- Riavvia il pc.
Al riavvio Windows partirà senza caricare i software in Avvio automatico e senza caricare i servizi di programmi non Microsoft.
Se così non si blocca è sicuramente un problema di qualche servizio non microsoft o di qualche software che parte automaticamente all'avvio del pc.
Hai modo di provare un altro alimentatore?
Hai provato qualche stress test per vedere se regge?
guattodaddo
04-10-2012, 15:56
Daccordo proverò prima con msconfig, grazie.
Ho fatto dei test sulla CPU, le RAM e la GPU però tutti senza esagerare..
Purtroppo non ho un'altro alimentatore a portata di mano, e quel che peggio è che, sinceramente, non so se sarei in grado di montarne uno.
Comunque potrei farmi aiutare magari, ma vorrei anche non doverlo fare visto che dovrei comprarne uno nuovo...mi capisci no?! :p
guattodaddo
05-10-2012, 16:49
Ok ho fatto un paio di sessioni di normale utilizzo, niente gaming e software pesanti, e come mi è capitato qualche volta mi si è freezzato mentre guardavo video su youtube! :mbe:
Credo che a questo punto non sia colpa di programmi o simili..
Ma comunque se l'alimentatore non fosse abbastanza potente quando cala di potenza dovrebbe spegnersi tutto e non rimanere in freeze acceso, giusto? :confused:
Comunque a me viene in mente anche che magari potrebbe essere la temperatura proprio della scheda madre, forse è lei singolarmente che più del resto diventa troppo calda fino al limite..
C'è il modo di controllare la sua temperatura? anzi Open hardware monitor mi pare lo faccia, quindi è attendibile secondo te??
Blue_screen_of_death
05-10-2012, 17:37
Riguardo l'alimentatore... se è danneggiato non eroga le tensioni giuste, e quindi ne risente la stabilità del pc. Se alla cpu arriva una tensione troppo bassa, va in freeze.
Quindi è possibile che un alimentatore danneggiato manda in freeze il pc.
Open Hardware Monitor che temperature riporta? La temperatura della scheda madre è quella del chipset, quindi puoi tenere sotto controllo anche quella.
guattodaddo
05-10-2012, 18:05
Riguardo l'alimentatore... se è danneggiato non eroga le tensioni giuste, e quindi ne risente la stabilità del pc. Se alla cpu arriva una tensione troppo bassa, va in freeze.
Quindi è possibile che un alimentatore danneggiato manda in freeze il pc.
Open Hardware Monitor che temperature riporta? La temperatura della scheda madre è quella del chipset, quindi puoi tenere sotto controllo anche quella.
Eh ma ora come ora io non potrò mai scoprire con certezza se il mio alimentatore è guasto o no, non senza strumenti e uno nuovo..
Con O.H.M. vedo le temp di tutti i core della cpu, della gpu e dell'hard disk. In più cose come appunto i voltaggi, la velocità delle ventole, la percentuale in uso dai componenti e i MHz ... Mi interessava capire se quella che si poteva vedere era la temperatura della mobo.
Andrò avanti così e se la cosa si farà ancor più seria (non che ora non lo sia) conttatterò un tecnico a questo punto...ti ringrazio comunque dell'aiuto! :D :D
guattodaddo
14-10-2012, 19:57
Continuo questa discussione..
Come avevo detto nel mio ultimo messaggio ho continuato a usare il pc nonostante il mistero dei frezze casuali, ma ora la cosa è diventata troppo fastidiosa e frequente!! :cry:
Non sapendo se "agire" all'istante cambiando il mio alimentatore sono andato alla ricerca di soluzioni e nel frattempo sono anche andato sul sito della gigabyte (marca della mia scheda video), qui ho notato che nelle specifiche della scheda, che rammento è una GTX-570, c'è scritto che necessita della esorbitante cifra di ben 600W per funzionare..
Chiedo dunque se la cosa sia effettivamente vera, visto che 600 sono davvero tanti, anzi per me erano davvero impensabili fino a pochi giorni fa! :mbe:
Quindi:
se io ho un ali da 620W e una scheda che SEMBRA necessiti di 600W per funzionare è possibile che i frezze siano effettivamente dovuti all'alimentatore?
P.S. oltre alla scheda anche gli altri componenti devono funzionare, e ovviamente le ventole montate in aggiunta..
Grazie e chiedo gentilmente di nuovo aiuto a voi del forum :)
Blue_screen_of_death
14-10-2012, 20:02
Che componenti monta il pc?
È nuovo?
Ha sempre presentato questo difetto?
guattodaddo
14-10-2012, 21:19
Che componenti monta il pc?
È nuovo?
Ha sempre presentato questo difetto?
Grazie per l'interesse che continui a dimostrare :D
Il pc l'ho preso in agosto e monta:
sistema: windows 7 64bit
motherboard: intel DX79TO
processore: intel i7 3820
ram: 12GB kingston ddr3 1600MHz (3x 4GB)
hardisk: western digital "velociraptor" 500GB
alimentatore: Antec High Current Gamer 620W
scheda video: GTX-570 OC gigabyte -->ecco il link delle specifiche tecniche:
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n570oc-13i/
il tutto dentro un "centurion 5-II" cooler master..
Sin da quando ho iniziato a usarlo sotto sforzo (sopprattutto in gaming) il problema dei frezze ha continuato a presentarsi.
Blue_screen_of_death
15-10-2012, 11:44
I freeze si presentano solo sotto sforzo?
Comunque l'alimentatore da 620w è sufficiente dato che ha anche la certificazione 80plus bronze.
Quindi dovrebbe andare. Per avere la certezza basta che esegui uno stress test su cpu e vga . Se il problema è l'alimentatore che non regge , dopo qualche minuto di stress test si dovrebbe presentare il problema. Tieni sotto controllo le temperature e se salgono troppo interrompi lo stress test.
Se lo stress test fila liscio, fai così:
Apri il pc e rimuovi tutti i componenti non necessari per l'avvio del pc (togli tutte le schede pci, lascia un solo banco di ram). Stacca tutte le periferiche esterne tranne mouse, tastiera e monitor. Togli la scheda video e usa l'integrata (se c'è), altrimenti, se possibile prova ad usare un'altra scheda video.
Prova ad usare il pc.
Se continua a freezarsi, fai la stessa cosa montando solo l'altro banco di ram.
Se non freeza più , rimetti uno per uno tutti i componenti per capire qual è quello che crea il problema.
Se i freeze persistono, dobbiamo rivedere le impostazioni del BIOS (in particolare RAM e CPU).
Controlla anche se sono presenti errori o avvisi nel visualizzatore eventi.
guattodaddo
15-10-2012, 13:47
I freeze si presentano solo sotto sforzo?
Per il 95% dei casi si, quel restante 5% però sono quelle volte dove si frezza anche mentre sto, per esempio, navigando sul web.
Comunque l'alimentatore da 620w è sufficiente dato che ha anche la certificazione 80plus bronze.
Infatti mi sembra molto strano, però come già scritto sul sito della gigabyte, la mia gtx-570 per funzionare dicono di avere un minimo di 600W;
è vero o è una bufala? perchè potrebbe essere che quando è richiesto uno sforzo maggiore dalla GPU la potenza dell'alimentatore non riesca a far girare tutto quanto insieme...aggiungo che la mia è una versione overcloccata, e non poco rispetto l'originale.
Controlla anche se sono presenti errori o avvisi nel visualizzatore eventi.
Mi sono scordato di scriverlo prima...nel visualizzatore dopo ogni freeze (intendo proprio tutti quelli che ho avuto sin dalla prima volta) indica un errore CRITICO chiamato "Kernel Power" ID 41 categoria 63 ... una guida di microsoft che ho letto cercando l'errore su google lo indica come un problema di voltaggio insufficiente o comunque basso...o almeno così mi pare di aver capito..
Ecco perchè sono abbastanza confuso ora
guattodaddo
15-10-2012, 18:24
Ho avuto un'altro ennesimo freeze poco fa:
giocavo a battlefield 3 senza nemmeno un segno di fatica quando all'improvviso tutto bloccato, immagine fissa, tastiera e mouse inutilizzabili e il tutto con temperature più che nella norma (usciva aria fresca dalle ventole);
Aiutatemi a risolvere sta cosa...sto impazzendo sia per la disperazione che per la rabbia!
Blue_screen_of_death
15-10-2012, 18:49
Nel BIOS, imposta timings e latenze della ram manualmente. Puoi travare i valori sul sito della ram.
guattodaddo
16-10-2012, 13:26
Nel BIOS, imposta timings e latenze della ram manualmente. Puoi travare i valori sul sito della ram.
Io con il bios sono poco pratico ma mi pare che qui sia tutto impostato giusto...non sono le RAM
L'errore "Kernel Power" da cosa è dato??
Blue_screen_of_death
16-10-2012, 18:11
Io con il bios sono poco pratico ma mi pare che qui sia tutto impostato giusto...non sono le RAM
L'errore "Kernel Power" da cosa è dato??
Dal fatto che togli l'alimentazione senza eseguire la procedura di spegnimento.
Puoi scrivere come sono settati i parametri della ram nel BIOS e che marca/modello di ram hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.