PDA

View Full Version : Phenom II x4 965: può ancora convenire?

linuxiano_convinto
29-09-2012, 17:14
Salve a tutti,
anche se questo è il mio primo post, è da molto che seguo il forum di HWU, apprezzandolo per la competenza degli utenti che lo frequentano.

Proprio per questo vorrei un consiglio da voi: devo assemblarmi un nuovo PC a breve, e non avendo potuto seguire le evoluzioni dell'HW ultimamente come in passato sono un po in confusione :D in particolare nella scelta della CPU.

Io stavo pensando di prendere un Phenom x4 965 considerando anche il prezzo invitante a cui lo si può trovare ora (intorno agli 85€), montandolo su una scheda AM3+ in modo tale da poterlo aggiornare con i processori attuali e futuri di casa AMD.

Ora però mi sono venuti alcuni dubbi: secondo voi, può convenire spendere soldi per una CPU così "vecchia", o rischio di montare un componente già obsoleto o quasi nel sistema? Altro dubbio: ma è sicuro che la prossima generazione di CPU AMD sarà compatibile con il socket attuale? Non vorrei trovarmi a comprare una scheda madre che poi mi permette di montare solo gli FX attuali...

Vi dico l'utilizzo che farei del computer, così da poter valutare la convenienza: il PC come potete intuire dal mio username :D sarà prevalentemente utilizzato con distribuzioni linux. Al di là del sistema operativo, il tipo di applicazioni che dovrei utilizzare è molto vario: internet, programmi per ufficio, macchine virtuali, un po di multimedia e di editing photo/video, qualche bel gioco ogni tanto. Spesso utilizzo più applicazioni insieme, quindi preferisco le CPU che gestiscono bene il multitasking alla potenza bruta (entro certi limiti almeno :P).

Ringrazio in anticipo chi vorrà consigliarmi :)

plainsong
29-09-2012, 17:35
Visto il prezzo e le tue esigenze il 965 abbinato ad una main am3+ è un affare.

linuxiano_convinto
29-09-2012, 17:37
Visto il prezzo e le tue esigenze il 965 abbinato ad una main am3+ è un affare.

quindi dici che...calza a pennello :D
per quanto riguarda la compatibilità dei nuovi processori con il socket sai nulla?

intanto grazie per il parere :)

plainsong
29-09-2012, 17:41
quindi dici che...calza a pennello :D
per quanto riguarda la compatibilità dei nuovi processori con il socket sai nulla?

intanto grazie per il parere :)

Vishera, in uscita a fine ottobre, continuerà ad andare su am3+. Per quanto riguarda il socket di steamroller non si hanno ancora certezze al riguardo. La sua commercializzazione per il mercato desktop è attesa fra non prima di un anno.

linuxiano_convinto
29-09-2012, 18:12
Vishera, in uscita a fine ottobre, continuerà ad andare su am3+. Per quanto riguarda il socket di steamroller non si hanno ancora certezze al riguardo. La sua commercializzazione per il mercato desktop è attesa fra non prima di un anno.

sei stato molto chiaro, grazie ancora

considerando quello che hai scritto credo proprio che la scelta ricadrà sul 965 + MB AM3+ :)