View Full Version : il channel indica il numero di banchi RAM???
ReDragon`
29-09-2012, 09:55
Salve a tutti,acquistando delle RAM mi è venuto un dubbio come si suol dire amletico....io ho acquistato tre banchi single channel da 4gb di RAM DDR3 per montarli sulla mia MOBO che supporta il trtiple channel.
Questa operazione l'ho fatta perchè ho notato che risparmiavo rispetto ad acquistare direttamente il blister trriple channel da tre banchi.
Pensandoci però mi è venuto un dubbio....single,dual e triple channel stanno ad indicare il numero di banchi oppure hanno anche un altro significato queste sigle??? Il dubbio mi è venuto perchè ho visto che le singe chan vengono vendute singolarmente, le dual in coppia,mentre le triple sono vendute in confezioni da tre banchi...da qui ho pensato indicassero esclusivamente il numuero di banchi...
Nessunowin32
29-09-2012, 10:14
Se mastica un po' di inglese trova una buona spiegazione su wikipedia english a questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Multi-channel_memory_architecture
ReDragon`
29-09-2012, 10:18
Se mastica un po' di inglese trova una buona spiegazione su wikipedia english a questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Multi-channel_memory_architecture
Si ne mastico un pochino,ma senza entrare troppo nel tecnico,cercavo qualcuno che mi sapesse dire se acquistare tre banchi single channel singolarmente equivalesse ad acquistare una confezione da tre triple channel :confused:
ReDragon`
29-09-2012, 10:24
...insomma se negli slot A1 B1 e C1 monto tre single channel funzionano sempre in triple channel....insomma mi interessa sapere se il triplo canale dipende dalla MOBO e quindi dagli SLOT oppure dalle RAM in se per se.
se li hai comprati in single non dovrebbe essere un problema
prova a vedere da "cpuz"
...insomma se negli slot A1 B1 e C1 monto tre single channel funzionano sempre in triple channel....insomma mi interessa sapere se il triplo canale dipende dalla MOBO e quindi dagli SLOT oppure dalle RAM in se per se.
Dipende unicamente dalla mobo ( ovviamente mettendo negli slot giusti ) !
CiauZ
ReDragon`
29-09-2012, 13:21
Grazie mille a tutti per la risposta,girando su internet mi avevano messo una tale confusione in testa...comunque si,li ho acquistati in single channel e la mia MOPBO supporta il tri-channel. Sono tre banchi da 4GB cadauno e li ho presi in single perchè risparmiavo rispetto a prenderli direttamente in tri-channel...
Ora che avete fugati i miei dubbi, posso tirare un sospiro di sollievo di non aver fatto na cazzata :doh:
Il fatto che vengono venduti in kit dual o triple channel ha solo un vantaggio rispetto all'acquisto di 2/3 banchi singoli. I kit sono certificati per il funzionamento in dual o triple channel, i banchi singoli no. Teoricamente anche i banchi singoli possono funzionare in dual o triple channel ma basta una minima differenza nei chip e "potrebbero" non funzionare.
ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.